Vectra 3D 2019 | Cos'è? A Che Serve? Fa Male? Uso, Opinioni

In questa recensione parliamo di Vectra 3D (farmaco veterinario antiparassitario, specifico per il cane, per il trattamento di pulci, zecche, flebotomi, zanzare e mosche), analizzandone principi attivi, uso ed effetti collaterali

Vectra 3D 2019 | Cos'è? A Che Serve? Fa Male? Uso, Opinioni Ultima modifica dell'articolo: 31/05/2019

Che Cos'è

Antiparassitario per Cani contro Pulci e Zecche

Vectra 3D è un farmaco veterinario antiparassitario, specifico per il cane, disponibile sottoforma di soluzione spot-on in diverse concentrazioni, da utilizzare in cani di diverso peso.

Vectra 3D, vendibile esclusivamente previa ricetta medica, può essere prescritto per il trattamento di pulci, zecche, flebotomi, zanzare e mosche.

Vectra 3D contiene:

  • Dinotefuran 
  • Piriproxifene
  • Permetrina

Formati Disponibili

Vectra 3D è disponibile in flaconi monodose di vari formati: per ogni intervallo di peso del cane, gli applicatori sono facilmente distinguibili grazie al colore differente del tappo.

  • Per cani da 1,5-4 kg: Vectra 3D con applicatore Giallo (Volume: 0,8 ml)
  • Per cani da 4-10 kg: Vectra 3D con applicatore Verde (Volume: 1,6 ml)
  • Per cani da 10-25 kg: Vectra 3D con applicatore Blu (Volume: 3,6 ml)
  • Per cani da 25–40 kg: Vectra 3D con applicatore Viola (Volume: 4,7 ml)
  • Per cani > 40 kg: Vectra 3D con applicatore Rosso (Volume: 8 ml)

Azienda

Vectra 3D è commercializzato da CEVA SALUTE ANIMALE SpA.

A Cosa Serve

Vectra 3D

Vectra 3D trova indicazione per:

  • Il trattamento e la prevenzione da infestazioni da pulci e zecche
  • Il trattamento repellente contro flebotomi, zanzare e mosche (Stomoxys calcitrans)
  • Il trattamento della dermatite allergica da pulci (una reazione allergica ai morsi di pulce).

Caratteristiche

Cosa sono le Pulci?

Le pulci sono piccoli insetti privi di ali, appartenenti all'ordine dei Sifonatteri. Durante la loro evoluzione, si sono adattati alla vita parassitaria: infestano cani e gatti, nascondendosi sulla loro cute e nutrendosi del loro sangue.

Negli animali, le punture di pulce provocano prurito, irritazione cutanea e dermatite, oltre a favorire la trasmissione di varie malattie.

Come agisce contro le Pulci?

Il trattamento con Vectra 3D previene l'infestazione da pulci per un mese. Previene anche la moltiplicazione di pulci per due mesi dopo l'applicazione inibendo l'apertura delle uova (attività ovicida) ed inibendo la comparsa di adulti da uova deposte da pulci adulte (attività larvicida).

Cosa sono le Zecche?

Le zecche appartengono alla classe degli aracnidi, la stessa dei ragni e degli scorpioni.

Come le pulci, anche le zecche infestano cani e gatti, nutrendosi del loro sangue: in particolare, le zecche tendono a insidiarsi a livello di testa, collo, gambe e spazi interdigitali degli animali, per rimanervi per alcuni giorni, ancorate con il rostro (una sorta di "dente"). Una volta sazie, le zecche si staccano dalla pelle dell'animale.

L'estrazione manuale della zecca dalla pelle dell'animale deve avvenire con estrema cautela, evitando di rompere il corpo della zecca, il quale potrebbe generare infezione al cane o al gatto.

Come agisce contro le zecche?

Il medicinale veterinario Vectra 3D ha persistente efficacia acaricida ed azione repellente contro infestazioni da zecche (Rhipicephalus sanguineus e Ixodes ricinus per un mese, e Dermacentor reticulatus fino a tre settimane). Se sono presenti delle zecche quando è applicato il medicinale veterinario, queste possono non essere uccise tutte entro le prime 48 ore ma possono morire entro una settimana. Per rimuovere le zecche è consigliato l'impiego di un apposito dispositivo per la rimozione delle zecche.

Cosa sono i Flebotomi?

I flebotomi sono noti anche come pappataci: sono artropodi, ovvero insetti dotati di ali, appartenenti al gruppo degli ectoparassiti.

Sono ditteri di interesse sanitario, poiché in grado di trasmettere varie malattie infettive, tra cui la leishmaniosi.

Come agisce contro i Flebotomi?

Il trattamento con Vectra 3D fornisce persistente attività repellente (anti-feeding). Previene le punture di flebotomi (Phlebotomus perniciosus), zanzare (Culex pipiens, Aedes aegypti) e mosche (Stomoxys calcitrans) per un mese dall'applicazione.

Il trattamento fornisce anche persistente attività insetticida per un mese contro zanzare (Aedes aegypti) e mosche (Stomoxys calcitrans).

Forma Farmaceutica

Vectra 3D si presenta sottoforma di soluzione spot-on, ovvero in applicatore per somministrazione cutanea.

Gruppo farmacoterapeutico

Vectra 3D appartiene al gruppo farmacoterapeutico degli Ectoparassiticidi, insetticidi e repellenti, combinazioni di permetrina.

Modalità d'azione

Dinotefuran 

Il dinotefuran è un insetticida. La sua struttura deriva dal neurotrasmettitore acetilcolina e agisce sui recettori nicotinici dell'acetilcolina delle sinapsi nervose degli insetti. Una volta legato a questi recettori, l'azione agonista degli impulsi eccitatori ripetuti uccide l'insetto. Non è necessario che gli insetti ingeriscano il dinotefuran, vengono uccisi per contatto. Il dinotefuran ha una bassa affinità per i recettori dell'acetilcolina dei mammiferi.

Piriproxifene 

Il piriproxifene è un regolatore di crescita degli insetti (IGR) fotostabile. Agisce per contatto imitando l'ormone giovanile che regola la muta degli insetti da una fase di sviluppo alla successiva. Il piriproxifene interrompe il ciclo vitale della pulce inducendo sia una prematura ovo–deposizione che inibendo la deposizione del tuorlo nelle uova delle pulci stesse, producendo uova non fertili. Il piriproxifene blocca anche lo sviluppo dagli stadi giovanili (larve e pupe) a quelli adulti. Questo previene l'infestazione nell'ambiente in cui vivono gli animali trattati.

Permetrina 

La permetrina è un piretroide sintetico. I piretroidi agiscono come neurotossici sulla polarità dei canali del sodio abbassando la loro soglia di attività. Questo porta ad ipereccitabilità e morte del parassita. La permetrina è un acaridica ed insetticida. Possiede anche proprietà repellenti.

Osservazioni

È stato osservato un effetto sinergico in vitro quando il dinotefuran è somministrato insieme alla permetrina, causando un'insorgenza più rapida dell'attività insetticida in vivo. Il primo giorno di trattamento, questo medicinale veterinario determina una soddisfacente mortalità delle pulci adulte entro 12 ore dall'applicazione.

Il beneficio clinico sopra indicato risultante dalla combinazione di dinotefuran e permetrina è dimostrato in uno studio di laboratorio su cani che ha mostrato un prolungamento della durata dell'efficacia contro C. canis fino a 4 settimane.

Vantaggi

Dal primo studio sul campo è emerso che nei cani trattati con Vectra 3D si è osservata una riduzione del 79% nell'arco del periodo di studio di 4 settimane rispetto a una riduzione del 57% nei cani trattati con l'altro medicinale.

Lo studio ha inoltre dimostrato una riduzione di oltre il 90% dei segni di dermatite allergica da pulci nei cani trattati con Vectra 3D o con un medicinale di confronto.

Nei cani trattati con Vectra 3D la riduzione media delle zecche è stata del 94% rispetto al 97% osservato nel gruppo di controllo nell'arco di 4 settimane.

Il secondo studio sul campo ha dimostrato che nei cani trattati con Vectra 3D si è registrata una diminuzione media del numero di pulci del 95% rispetto al 97% osservato nei cani trattati con fipronil e (s)-metoprene.

Modo d'uso

Come Usare Vectra 3D

La dose minima raccomandata è 6,4 mg dinotefuran/kg peso corporeo, 0,6 mg piriproxifene/kg peso corporeo e 46,6 mg permetrina/kg peso corporeo, equivalenti a 0,12 ml del medicinale veterinario per kg di peso corporeo.

Il dosaggio appropriato delle compresse dipende dal peso del cane:

  • Per cani da 1,5-4 kg: Vectra 3D con applicatore Giallo (Volume: 0,8 ml)
  • Per cani da 4-10 kg: Vectra 3D con applicatore Verde (Volume: 1,6 ml)
  • Per cani da 10-25 kg: Vectra 3D con applicatore Blu (Volume: 3,6 ml)
  • Per cani da 25–40 kg: Vectra 3D con applicatore Viola (Volume: 4,7 ml)
  • Per cani > 40 kg: Vectra 3D con applicatore Rosso (Volume: 8 ml)

Metodo di Somministrazione

Seguire questo procedimento:

  • Mantenere l'applicatore in posizione verticale posizionando le dita sotto al disco più grande
  • Con l'altra mano, premere sul disco più piccolo verso il basso finché i 2 dischi non combaciano uniformemente. In questo modo si forerà il sigillo dell'applicatore.
  • Il cane deve stare in piedi o in posizione comoda per una facile applicazione. Separare il pelo per rendere visibile la cute. Applicare il prodotto lentamente con l'estremità arrotondata dell'applicatore sulla cute.
  • A questo punto, seguire una delle due procedure descritte, a scelta:
    • In base al peso del cane: Premere delicatamente l'applicatore ed applicare il medicinale veterinario sulla cute lungo la schiena del cane, iniziando dalle spalle fra le scapole, con un numero di applicazioni precise (1, per cani da 1,5 a 4kg; 2, per cani da 4 a 10 kg; 3, per cani da 10 a 40 kg; 4, per cani con peso superiore a 40 kg). Evitare l'applicazione superficiale al manto del cane.
    • Indipendentemente dal peso del cane, usando l'estremità arrotondata dell'applicatore, separare il pelo alla base della coda ed iniziare applicando il prodotto direttamente sulla cute secondo una linea continua dalla base della coda lungo il centro della schiena fin sulle scapole, premendo l'applicatore finché non è vuoto.

Programma di Trattamento

A seguito di singola applicazione, il medicinale veterinario preverrà l'infestazione per un mese. Il trattamento può essere ripetuto una volta al mese.

Composizione

Principio attivo

  • Dinotefuran 
  • Piriproxifene
  • Permetrina

Eccipienti

N–ottil–2–pirrolidone, N–metilpirrolidone

Avvertenze

Devono essere trattati tutti i cani della casa. I gatti della casa devono essere trattati solo con un medicinale veterinario autorizzato per l'uso in quella specie.

Le pulci possono infestare la cesta, la cuccia e le consuete aree di riposo del cane come tappeti e divani e poltrone. In caso di infestazione imponente da pulci ed all'inizio di misure di controllo, queste aree dovrebbero essere trattate con un insetticida appropriato e poi pulite con l'aspirapolvere regolarmente.

Avvertenze Speciali

  • Non usare sui gatti. Se questo medicinale veterinario è ingerito accidentalmente può indurre convulsioni nei gatti che possono essere fatali. In caso di esposizione accidentale, lavare il gatto con shampoo o sapone, e cercare immediatamente consiglio da parte di un medico veterinario. Per impedire ai gatti di venire a contatto accidentalmente con questo medicinale veterinario, tenere i gatti 24 lontano da cani trattati finché il sito di applicazione è asciutto.
  • É importante assicurare che i gatti non si strofinino sul sito di applicazione di un cane che è stato trattato con questo medicinale veterinario. In caso di esposizione di questo tipo cercare immediatamente consiglio da parte di un medico veterinario.
  • Solo per uso esterno
  • La sicurezza di questo medicinale veterinario non è stata provata in cani di età inferiore a 7 settimane o che pesano meno di 1,5 kg.
  • Deve essere prestata attenzione ad evitare il contatto tra questo medicinale veterinario e gli occhi del cane.
  • Non può essere escluso l'attacco di una singola zecca dopo il trattamento. Per questo motivo non può essere completamente esclusa la trasmissione di malattie infettive se le condizioni sono favorevoli.
  • Il medicinale veterinario resta efficace quando gli animali trattati sono immersi in acqua (es. quando nuotano, fanno il bagno). L'immersione in acqua ripetuta settimanalmente per un mese e partendo da 48 ore dopo il trattamento, così come fare lo shampoo 2 settimane dopo il trattamento non ha effetti sull'efficacia di questo medicinale veterinario. Tuttavia, la durata dell'efficacia può essere ridotta in caso di shampoo frequenti, o bagni entro 48 ore dopo il trattamento.
  • Ai cani trattati non dovrebbe essere permesso di entrare in corsi d'acqua per 48 ore dopo il trattamento per evitare reazioni avverse ad organismi acquatici.

Precauzioni speciali su chi somministra il farmaco

  • Non mangiare, bere o fumare quando si maneggia il medicinale veterinario.
  • Lavare le mani accuratamente ed immediatamente dopo l'uso.
  • Questo medicinale veterinario causa irritazione agli occhi ed alla cute.
  • Evitare il contatto con la cute. In caso di fuoriuscita accidentale sulla cute, lavare immediatamente con sapone ed acqua. Se il medicinale veterinario entra a contatto accidentalmente con gli occhi, quest'ultimi devono essere sciacquati a fondo con acqua. Se l'irritazione agli occhi od alla cute persiste, o se il medicinale veterinario è ingerito accidentalmente, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta.
  • Le persone con nota ipersensibilità ad uno dei componenti devono evitare contatti con il medicinale veterinario.
  • I bambini non devono toccare cani trattati per almeno quattro ore dopo la somministrazione del medicinale veterinario.
  • Si consiglia pertanto di trattare i cani la sera, o prima di portarli a passeggio.
  • Il giorno del trattamento, non si dovrebbe permettere a cani trattati di dormire con i proprietari, soprattutto se bambini.
  • Gli applicatori usati devono essere smaltiti immediatamente e non essere lasciati in vista ed alla portata di bambini.

Gravidanza e allattamento

La sicurezza del medicinale veterinario in cagne non è stata stabilita durante la gravidanza e l'allattamento. L'uso del medicinale veterinario in cagne gravide e in lattazione o in cani destinati alla riproduzione dovrebbe essere basato sulla valutazione del rapporto rischio-beneficio del veterinario responsabile.

È stato provato che il dinotefuran attraversa la barriera emato-mammaria di animali in lattazione.

L'N-metilpirrolidone, un eccipiente del medicinale veterinario, ha mostrato causare malformazioni fetali che hanno determinato difetti alla nascita in animali da laboratorio.

Conservazione

Conservare Vectra 3D a temperatura inferiore a 25° C. Proteggere il prodotto dalla luce.

Controindicazioni

Non usare in caso di ipersensibilità ad uno o più principi attivi o ad uno degli eccipienti.

Non usare sui gatti. A causa della loro particolare fisiologia ed incapacità a metabolizzare permetrina, questo medicinale veterinario non deve essere impiegato sui gatti. Se applicato su un gatto, o ingerito da un gatto che si è strofinato attivamente su un cane recentemente trattato, questo medicinale veterinario può determinare reazioni nocive gravi.

Effetti Collaterali

Reazioni Avverse

Sono stati riportati molto raramente eritema, prurito o altri segni di malessere transitori al sito di applicazione che solitamente scompaiono spontaneamente, entro 24 ore dopo la somministrazione del prodotto.

Sono stati anche riportati molto raramente sintomi gastrointestinali come vomito o diarrea.

Sono stati riportati molto raramente effetti estetici transitori (aspetto untuoso, arruffato del pelo ed accumuli) al sito di applicazione, tuttavia questi effetti non sono di solito più visibili dopo 48 ore.

Sovradosaggio

Fatta eccezione per arrossamenti locali della cute e cambiamenti dell'aspetto del manto dove è stato applicato il medicinale, non sono state osservate reazioni avverse in cuccioli sani dell'età di 7 settimane, trattati per via topica 7 volte ad intervalli di 2 settimane e fino a 5 volte il dosaggio massimo raccomandato.

In caso di ingestione accidentale al dosaggio massimo raccomandato, potrebbero comparire vomito, salivazione e diarrea che dovrebbero tuttavia scomparire senza trattamento.

Interazioni con altri farmaci veterinari

Non miscelare con altri medicinali veterinari e non applicare insieme ad altri medicinali veterinari simultaneamente e nello stesso sito.

Prezzo e Offerte

Il farmaco Vectra 3D, in Italia, non può essere venduto online, poiché vige l'obbligo di prescrizione medico-veterinaria.

Di seguito proponiamo alcuni prodotti antiparassitari di libera vendita, che tuttavia NON sono equivalenti a Vectra 3D; in generale, è necessario seguire la terapia con il farmaco consigliato dal medico veterinario, senza sostituirlo di propria iniziativa. Consultare il veterinario.

19,60Spedizione PRIMETotale 19,60€

Advantix Spot-on per Cani da 25 a 40 Kg - 4 pipette da 4,0 ml

24,24Spedizione PRIMETotale 24,24€

Seresto Collare Cani Medio/Grande > 8 kg, 70 cm

21,20Spedizione PRIMETotale 21,20€

Advantix Spot-on per Cani dai 10Kg ai 25Kg - 4 pipette da 2.5ml
+Mostra Altre Offerte

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Vectra 3D, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

×