Nexgard Spectras 2019 | Cos'è? A Che Serve? Fa Male? Uso, Opinioni

In questa recensione parliamo di Nexgard Spectras (farmaco veterinario antiparassitario specifico per la prevenzione di varie infestazioni parassitarie del cane, come la filariosi cardiopolmonare), analizzandone principi attivi, uso ed effetti collaterali

Nexgard Spectras 2019 | Cos'è? A Che Serve? Fa Male? Uso, Opinioni Ultima modifica dell'articolo: 12/09/2019

Che Cos'è

Antiparassitario per Cani contro Pulci e Zecche

Nexgard Spectras è un farmaco veterinario antiparassitario, specifico per il cane, disponibile sottoforma di compresse masticabili di 5 diversi dosaggi, da utilizzare in cani di diverso peso.

Nexgard Spectras, vendibile esclusivamente previa ricetta medica, può essere prescritto per:

  • il trattamento delle infestazioni da pulci, zecche e scabbia
  • la prevenzione della filariosi cardiopolmonare e dell'angiostrongilosi
  • per il trattamento dell'infestazione da parassiti intestinali

Nexgard Spectras contiene:

  • Afoxolaner 
  • Milbemicina ossima

Formati Disponibili

Nexgard Spectras è disponibile in confezioni per cani di peso differente:

  • Nexgard Spectras 9 mg Afoxolaner/ 2 mg Milbemicina ossima, compresse masticabili per cani 2-3,5 kg (forma rotonda)
  • Nexgard Spectras 19 mg Afoxolaner/ 4 mg Milbemicina ossima, compresse masticabili per cani >3,5-7,5 kg (forma rettangolare)
  • Nexgard Spectras 38 mg Afoxolaner/ 8 mg Milbemicina ossima, compresse masticabili per cani >7,5-15 kg (forma rettangolare)
  • Nexgard Spectras 75 mg Afoxolaner/ 15 mg Milbemicina ossima, compresse masticabili per cani >15-30 kg (forma rettangolare)
  • Nexgard Spectras 150 mg Afoxolaner/ 30 mg Milbemicina ossima, compresse masticabili per cani >30-60 kg (forma rettangolare)

Azienda

Nexgard Spectras è prodotto da BOEHRINGER ING.ANIM.H.IT.SpA.

A Cosa Serve

Nexgard Spectras

Nexgard Spectras trova indicazione per:

  • Il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche nei cani quando è indicata la prevenzione contemporanea della filariosi cardio-polmonare (larve di Dirofilaria immitis), dell'angiostrongilosi (riduzione dei livelli di adulti immaturi (L5) e adulti di Angiostrongylus vasorum)
  • Il trattamento di infestazioni sostenute da nematodi gastrointestinali.
  • Il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis e C.canis) nei cani, per 5 settimane.
  • Il trattamento delle infestazioni da zecche (Dermacentor reticulatus, Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus) nei cani, per 4 settimane. Per potere essere esposte al principio attivo pulci e zecche devono attaccarsi all'ospite ed iniziare il pasto di sangue.
  • Il trattamento delle infestazioni sostenute da nematodi gastrointestinali adulti delle specie seguenti: ascaridi (Toxocara canis e Toxascaris leonina), anchilostomi (Ancylostoma caninum, Ancylostoma braziliense e Ancylostoma ceylanicum) e tricuridi (Trichuris vulpis).
  • Il trattamento della demodicosi (causata da Demodex canis), nota anche come rogna rossa.
  • Il trattamento della rogna sarcoptica (causata da Sarcoptes scabiei var. canis).
  • La prevenzione della filariosi cardio-polmonare (larve di Dirofilaria immitis) mediante somministrazione mensile.
  • La prevenzione della angiostrongilosi (per riduzione del livello di infestazione da adulti immaturi (L5) e stadi adulti di Angiostrongylus vasorum) mediante somministrazione mensile.

Caratteristiche

Cosa sono le Pulci?

Le pulci sono piccoli insetti privi di ali, appartenenti all'ordine dei Sifonatteri. Durante la loro evoluzione, si sono adattati alla vita parassitaria: infestano cani e gatti, nascondendosi sulla loro cute e nutrendosi del loro sangue.

Negli animali, le punture di pulce provocano prurito, irritazione cutanea e dermatite, oltre a favorire la trasmissione di varie malattie.

Cosa sono le Zecche?

Le zecche appartengono alla classe degli aracnidi, la stessa dei ragni e degli scorpioni.

Come le pulci, anche le zecche infestano cani e gatti, nutrendosi del loro sangue: in particolare, le zecche tendono a insidiarsi a livello di testa, collo, gambe e spazi interdigitali degli animali, per rimanervi per alcuni giorni, ancorate con il rostro (una sorta di "dente"). Una volta sazie, le zecche si staccano dalla pelle dell'animale.

L'estrazione manuale della zecca dalla pelle dell'animale deve avvenire con estrema cautela, evitando di rompere il corpo della zecca, il quale potrebbe generare infezione al cane o al gatto.

Filaria

Che cos'è?

La filaria (nota precisamente come filariosi cardiopolmonare) è una malattia parassitaria tipica dei cani (che colpisce talvolta anche i gatti).

Quando non curata in tempo, può indurre l'animale alla morte, a seguito di difficoltà respiratorie.

Cause

La filaria è causata da un parassita: questi svolge il proprio ciclo vitale in un insetto (ospite intermedio), per terminare il proprio ciclo nell'animale (ospite definitivo).

Il parassita è un NEMATODE, noto come Dirofilaria immitis, l'ospite intermedio è un insetto ematofogo (si nutre di sangue), ovvero una zanzara appartenente al genere Culex, Aedes e Anopheles.

La zanzara punge l'animale infetto e ingerisce le larve del parassita. A loro volta, le larve, maturano all'interno del corpo della zanzara e, nell'arco di 14 giorni, si trasformano in larve infettanti.

La zanzara infetta, pungendo un altro animale sano (es. cane), trasporta le larve infettanti del parassita nel nuovo ospite, che a loro volta infestano il cane.

Le larve del parassita, all'interno dell'ospite definitivo (cane) non provocano immediatamente sintomi evidenti, poiché devono maturare: dopo 6 mesi dalla penetrazione, le larve diventano sessualmente mature, dunque possono insidiarsi a livello cardiaco e nelle arterie polmonari, arrecando danno.

Sintomi

Nel cane, la filaria provoca una serie di sintomi, che possono essere distinti in varie classi sintomatiche in base alla gravità:

  • Forma lieve: Il cane non presenta sintomi evidenti, ma agli esami di laboratorio risulta positivo ai test di ricerca degli antigeni della filaria.
  • Forma moderata: il cane inizia a mostrare i primi sintomi a livello cardiaco e polmonare, quali affaticamento, tosse, difficoltà respiratorie, soffio cardiaco, perdita di peso.
  • Forma grave: il cane ha raggiunto evidentemente in stato di sofferenza, e appare dimagrito, ha molte difficoltà respiratorie, tosse, è anemico, l'addome è aumentato di volume, soffre di insufficienza cardiaca, perde sangue dal naso e corre il rischio di fenomeni tromboembolitici.
  • Sindrome della vena cava: i parassiti invadono le arterie polmonari e il cuore destro dell'animale; inoltre, risalgono nell'atrio destro fino a raggiungere la vena cava, ostruendola e compromettendo la vita del cane.

Cosa provocano gli Ascaridi Intestinali?

Gli ascaridi intestinali sono dei nematodi che causano, principalmente, danni a carico della muscosa intestinale.

I nematodi si presentano come vermi tondi, lunghi e sottili, simili a spaghetti: si tratta dei più comuni parassiti responsabili delle infestazioni nei cuccioli e nei cani giovani.

L'infestazione si trasmette nel cane per ingestione delle uova, a loro volta espulse con le feci di un cane infestato.

Che cos'è la Scabbia?

La rogna sarcoptica, nota come scabbia canina, è una malattia parassitaria tipica - seppur non esclusiva - dei cani, sostenuta da un acaro conosciuto con il nome Sarcoptes scabiei.

Pur non essendo mortale, la scabbia è molto fastidiosa e nell'animale genera prurito intenso, bruciore, eruzioni cutanee, squame cutanee, inappetenza e perdita di pelo.

Che cos'è l'Angiostrongilosi?

Cause

L'angiostrongilosi è una malattia endemica tipica del cane: la causa va ricercata in un parassita, noto come Angiostrongylus vasorum. Questo parassita, per completare il proprio ciclo vitale, ha bisogno di due ospiti: gasteropodi terrestri (chiocciole e lumache) e Canidi (cane domestico e volpi).

Ciclo vitale

Le lumache ingeriscono le larve di A. vasorum (L1): nella lumaca, le larve si sviluppano e si trasformano in larve infettanti L3. Il cane (ospite definitivo) mangia la lumaca, dunque anche la larva contenuta al suo interno. Le larve L3 si trasformano in vermi adulti, che albergano il cuore. In questa sede, le uova si schiudono, e le larve L1 si dirigono nell'apparato digerente del cane.

Infine, le larve L1 vengono espulse tramite le feci: qui contaminano il terreno e il ciclo riparte con l'ingestione delle larve da parte delle lumaca.

Sintomi

Nel cane, il parassita provoca una serie di segni clinici tipici, come tosse, dispnea, perdita di peso, vomito, insufficienza cardiaca, riduzione della vista, ipertensione polmonare, trombosi dei vasi polmonari.

Forma Farmaceutica

Nexgard Spectras si presenta sottoforma di compresse masticabili.

Gruppo farmacoterapeutico

Nexgard Spectras appartiene al gruppo farmacoterapeutico degli antiparassitari.

Modalità d'azione

I principi attivi di Nexgard Spectra agiscono interferendo con le modalità di trasmissione dei segnali tra le cellule nervose (neurotrasmissione) nel sistema nervoso dei parassiti, con conseguente paralisi e morte degli stessi.

Afoxolaner agisce come “ectoparassiticida”, ossia uccide i parassiti, tra cui pulci, zecche e acari, che vivono sulla pelle o nel pelo degli animali. Per entrare in contatto con afoxolaner, pulci e zecche devono attaccarsi alla cute e cominciare a nutrirsi del sangue del cane. Afoxolaner uccide le pulci prima che possano deporre le uova, quindi contribuisce a ridurre la contaminazione dell'ambiente in cui vivono i cani.

Milbemicina ossima agisce come “endoparassiticida”, ossia uccide i parassiti, come i nematodi, che vivono all'interno dell'organismo dell'animale.

Modo d'uso

Come Usare Nexgard Spectras

La specialità medicinale per uso veterinario deve essere somministrata a dosi comprese tra 2,50-5,36 mg/kg di afoxolaner e 0,50-1,07 mg/kg di milbemicina ossima.

Il dosaggio appropriato delle compresse dipende dal peso del cane.

  • Nexgard Spectras 9 mg Afoxolaner/ 2 mg Milbemicina ossima, compresse masticabili per cani 2-3,5 kg (forma rotonda)
  • Nexgard Spectras 19 mg Afoxolaner/ 4 mg Milbemicina ossima, compresse masticabili per cani >3,5-7,5 kg (forma rettangolare)
  • Nexgard Spectras 38 mg Afoxolaner/ 8 mg Milbemicina ossima, compresse masticabili per cani >7,5-15 kg (forma rettangolare)
  • Nexgard Spectras 75 mg Afoxolaner/ 15 mg Milbemicina ossima, compresse masticabili per cani >15-30 kg (forma rettangolare)
  • Nexgard Spectras 150 mg Afoxolaner/ 30 mg Milbemicina ossima, compresse masticabili per cani >30-60 kg (forma rettangolare)

Per cani di peso superiore a 60 kg, usare una combinazione opportuna delle compresse.

Metodo di Somministrazione

Le compresse sono masticabili e appetibili per la maggior parte dei cani. È possibile somministrare le compresse con il cibo, nel caso il cane non accettasse di assumerle direttamente.

Programma di Trattamento

Il programma di trattamento si deve basare sulla diagnosi del veterinario e sulla situazione epidemiologica locale.

  • Trattamento delle infestazioni da zecche e da pulci e da nematodi gastrointestinali: può essere usato come parte del trattamento stagionale delle infestazioni da pulci e zecche (in sostituzione del trattamento con un prodotto monovalente contro pulci e zecche) in cani affetti da infestazioni concomitanti e confermate da nematodi gastrointestinali.
  • Per il trattamento dei nematodi gastrointestinali è efficace una sola somministrazione. Dopo il trattamento delle infestazioni da nematodi, un ulteriore trattamento nei confronti di pulci e zecche va proseguito con un prodotto monovalente.
  • Trattamento della rogna sarcoptica: Somministrazione mensile del prodotto per due mesi consecutivi. In base alla valutazione clinica e ai raschiati cutanei può essere necessario proseguire con ulteriori somministrazioni mensili del prodotto.
  • Prevenzione della filariosi cardio-polmonare: elimina le larve di Dirofilaria immitis fino ad un mese dopo la loro trasmissione per opera delle zanzare, quindi il prodotto deve essere somministrato a intervalli regolari mensili nei periodi dell'anno in cui i vettori sono presenti, iniziando entro un mese dalla prima esposizione attesa alle zanzare. Il trattamento deve proseguire fino a un mese dopo l'ultima esposizione alle zanzare. Per stabilire un programma di trattamento regolare, si raccomanda di scegliere ogni mese lo stesso giorno o la stessa data. Quando si sostituisce un altro prodotto per la prevenzione della filariosi cardio-polmonare nel corso di un programma di prevenzione della filariosi cardio-polmonare, si deve iniziare il primo trattamento con Nexgard Spectras alla data in cui avrebbe dovuto essere somministrato il farmaco precedente.
  • Prevenzione della angiostrongilosi: nelle aree endemiche, la somministrazione mensile del prodotto ridurrà il grado di infestazione da adulti immaturi e adulti di Angiostrongylus vasorum in cuore e polmoni.

Composizione

Principio attivo

Afoxolaner e Milbemicina ossima

Eccipienti

Amido di mais, Polveri di proteine della soia, Aroma di manzo brasato, Polividone (E1201), Macrogol 400, Macrogol 4000, Macrogol 15 idrossistearato, Glicerolo (E422), Trigliceridi a catena media, Acido citrico monoidrato (E330), Butilidrossitoluene (E321)

Avvertenze

Avvertenze Speciali

In assenza di dati disponibili, il trattamento di cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e di cani di peso inferiore a 2 kg si deve basare su una valutazione del rapporto rischio-beneficio da parte del veterinario responsabile.

Nelle aree in cui la filariosi cardio-polmonare è presente, i cani devono essere testati per valutare l'eventuale presenza di una infestazione da dirofilarie, prima della somministrazione di Nexgard Spectras. A discrezione del veterinario, i cani infestati devono essere trattati con un adulticida per rimuovere le dirofilarie adulte. Nexgard Spectras non è indicato per l'eliminazione delle microfilarie nei cani positivi. Nei collie e razze correlate, il dosaggio raccomandato deve essere rigorosamente rispettato.

Precauzioni speciali su chi somministra il farmaco

  • Questo prodotto può causare disturbi gastrointestinali, se ingerito.
  • Tenere le compresse nel blister fino al momento dell'uso, e conservare il blister nella scatola.
  • Tenere questo, come tutti i farmaci, fuori dalla portata dei bambini.
  • In caso di ingestione accidentale da parte dell'uomo, contattare immediatamente il medico.
  • Lavare le mani dopo l'uso.

Gravidanza e allattamento

Studi di laboratorio sui ratti e sui conigli non hanno evidenziato l'esistenza di effetti teratogeni, o di alcuna reazione avversa sulla capacità riproduttiva di soggetti maschi e femmine.

La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza e l'allattamento o nei cani da riproduzione non è stata stabilita. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio del veterinario responsabile.

Conservazione

Conservare Nexgard Spectras a temperatura inferiore a 25° C. Proteggere il prodotto dalla luce.

Controindicazioni

Non usare in casi di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno degli eccipienti.

Effetti Collaterali

Reazioni Avverse

Negli studi clinici, non sono state attribuite reazioni avverse gravi all'associazione afoxolaner e milbemicina ossima. Non comunemente, si sono osservate reazioni avverse come: vomito, diarrea, letargia, anoressia e prurito.

In genere, questi eventi sono stati autolimitanti e di breve durata.

Sovradosaggio

Non si sono notate reazioni avverse in cuccioli sani di otto settimane di età dopo 6 trattamenti con un dosaggio fino a 5 volte la dose massima.

Interazioni con altri farmaci veterinari

La milbemicina ossima è un substrato per la glicoproteina-P (P-gp), quindi può interagire con altri substrati della P-gp (ad esempio, digossina, doxorubicina) o altri lattoni macrociclici. Di conseguenza, un trattamento concomitante con altri substrati della P-gp potrebbe comportare un incremento della tossicità.

Prezzo e Offerte

Il farmaco Nexgard Spectras, in Italia, non può essere venduto online, poiché vige l'obbligo di prescrizione medico-veterinaria. Di seguito proponiamo alcuni prodotti antiparassitari di libera vendita, che tuttavia NON sono equivalenti a Nexgard Spectras; in generale, è necessario seguire la terapia con il farmaco consigliato dal medico veterinario, senza sostituirlo di propria iniziativa. Consultare il veterinario.

19,60Spedizione PRIMETotale 19,60€

Advantix Spot-on per Cani da 25 a 40 Kg - 4 pipette da 4,0 ml

24,24Spedizione PRIMETotale 24,24€

Seresto Collare Cani Medio/Grande > 8 kg, 70 cm

21,20Spedizione PRIMETotale 21,20€

Advantix Spot-on per Cani dai 10Kg ai 25Kg - 4 pipette da 2.5ml
+Mostra Altre Offerte

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

2/10

1 recensione

Valutazione Globale

Scarso - 2/10 - MediaBasata su 1 Recensione


Pessimo
1 (100,0%)
Dettaglio Punteggio

Efficacia

8.0/10

Rapporto Qualità/Prezzo

6.0/10

Facilità d'Impiego

8.0/10

Effetti Collaterali

2.0/10

Attenzione: Le recensioni di seguito pubblicate rappresentano le opinioni personali dei visitatori. Queste opinioni su Nexgard Spectras NON rappresentano l'opinione dello Staff di Prezzisalute.com e non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute. Leggi il Disclaimer

Utente

Recensione del 19/06/2019
Importanti effetti collaterali, letargia, prurito anche dopo settimane, è stato necessario attuare una terapia cortisonici. Lo sconsiglio vivamente

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Nexgard Spectras, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Voto Medio

2/10

1 recensione

Scrivi una Recensione

Efficacia

8.0

Rapporto Qualità/Prezzo

6.0

Facilità d'Impiego

8.0

Effetti Collaterali

2.0

Nexgard Spectras - Migliori Offerte

19,60Advantix Spot-on per Cani da 25 a 40 Kg - 4antiparassitario cani
19,70Bayer Seresto per cani Fino a 8 kg Collareantiparassitario cani
19,00DRONCIT (6 cpr) - Elimina i parassiti intestinaliantiparassitario cani
23,20BAYER Seresto collare pe cani (piccoli e grandi)antiparassitario cani
×