Exspot 2019 - Cos'è? A Cosa Serve? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni

In questa recensione parliamo del prodotto Exspot (parafarmaco veterinario per cani e gatti, ad azione probiotica per ripristinare un'efficiente flora microbica intestinale), analizzandone ingredienti, efficacia, prezzo, modo d'uso ed effetti collaterali

Exspot 2019 - Cos'è? A Cosa Serve? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2019

Che Cos'è

Antiparassitario per Cani

Exspot è un medicinale veterinario, vendibile senza prescrizione medica, indicato per il trattamento di pulci, zecche, zanzare, mosche e pidocchi nel cane.

Exspot è un antiparassitario per uso topico (applicazione esclusivamente cutanea), da utilizzare solo nel cane.

Il principio attivo caratterizzante di Exspot è la permetrina, un potente insetticida.

Azienda

Exspot è prodotto dall'Azienda MSD Animal Health.

Formati Disponibili

Exspot è disponibile in due varianti:

  • Exspot, confezione da 6 pipette da 1 ml, per cani dal peso inferiore ai 15 kg
  • Exspot, confezione da 6 pipette da 2 ml, per cani dal peso superiore ai 15 kg

A Cosa Serve

Per chi è indicato

Exspot è indicato nel trattamento dei principali parassiti esterni del cane:

  • Zecche (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Amblyomma americanum)
  • Flebotomi (Phlebotomus perniciosus, Lutzomya cruzi, L. corumbaensis)
  • Zanzare (Aedes aegypti, A. taeniorhynchus)
  • Mosche (Stomoxys calcitrans e Musca domestica)
  • Pulci (Ctenocephalides felis e C. canis)
  • Pidocchi

Inoltre, l'uso regolare di Exspot assicura una protezione dalla reinfestazione a 4 settimane.

L'effetto preventivo contro le re-infestazioni deriva dall'attività adulticida (eliminazione delle pulci adulte) e dalla riduzione della produzione di uova, e persiste fino a 4 settimane dopo una singola somministrazione del prodotto.

26,60Spedizione PRIMETotale 26,60€

ExSpot 6 Pipette, 2 ml - MSD Animal Health

Caratteristiche

Cosa sono le Pulci?

Le pulci sono piccoli insetti privi di ali, appartenenti all'ordine dei Sifonatteri. Durante la loro evoluzione, si sono adattati alla vita parassitaria: infestano cani e gatti, nascondendosi sulla loro cute e nutrendosi del loro sangue.

Negli animali, le punture di pulce provocano prurito, irritazione cutanea e dermatite, oltre a favorire la trasmissione di varie malattie.

Cosa sono le Zecche?

Le zecche appartengono alla classe degli aracnidi, la stessa dei ragni e degli scorpioni.

Come le pulci, anche le zecche infestano cani e gatti, nutrendosi del loro sangue: in particolare, le zecche tendono a insidiarsi a livello di testa, collo, gambe e spazi interdigitali degli animali, per rimanervi per alcuni giorni, ancorate con il rostro (una sorta di "dente"). Una volta sazie, le zecche si staccano dalla pelle dell'animale.

L'estrazione manuale della zecca dalla pelle dell'animale deve avvenire con estrema cautela, evitando di rompere il corpo della zecca, il quale potrebbe generare infezione al cane o al gatto.

Forma Farmaceutica

Exspot è disponibile in soluzione spot-on (applicazione cutanea).

Gruppo Farmacoterapeutico

Exspot appartiene al gruppo farmacoterapeutico degli ectoparassiticidi per uso topico.

26,60Spedizione PRIMETotale 26,60€

ExSpot 6 Pipette, 2 ml - MSD Animal Health

Modo d'uso

Come Usare Exspot

Per applicazione cutanea.

Metodo di Somministrazione

Per somministrare correttamente il prodotto, seguire questa procedura:

  • Aprire il sacchetto e prelevare la pipetta.

  • Per una più agevole applicazione l'animale deve essere mantenuto in piedi.
  • Con una mano tenere la pipetta in posizione verticale, lontano dal viso e spezzare l'estremità superiore della pipetta per aprirla, piegandola e ripiegandola su se stessa.
  • Separare il pelo fino a rendere visibile la cute e posizionare la punta della pipetta direttamente sulla cute del cane, applicando il prodotto.

Posologia

Il medicinale veterinario deve essere somministrato in base al peso del cane:

Cani di peso compreso tra i 2,5 kg e i 14 kg

1 pipetta da 1 ml, pari a una dose massima di permetrina di 286 mg/kg (cani di 2,5 kg) e minima di 51 mg/Kg (cani di 14 kg).

Premere la pipetta con fermezza, fino a svuotarne l'intero contenuto direttamente sulla cute del dorso, in corrispondenza dell'area delimitata dalle due scapole, avendo cura che il prodotto non coli sul pelo.

Cani di peso compreso tra i 15 e i 29 Kg

2 pipette da 1 ml, pari a una dose massima di permetrina di 95,3 mg/kg (cani di 15 kg) e minima di 49,3 mg/Kg (cani di 29 kg), oppure, in alternativa, 1 pipetta da 2 ml.

Premere le pipette con fermezza, fino a svuotarne l'intero contenuto direttamente sulla cute del dorso. Applicare il contenuto delle singole pipette, in due punti differenti lungo la linea dorsale, uno tra le due scapole e l'altro sulla regione della groppa, in corrispondenza della base della coda, avendo cura che il prodotto non coli sul pelo.

Cani di peso compreso tra i 30 e i 40 Kg

3 pipette da 1 ml, pari a una dose massima di permetrina di 71,5 mg/kg (cani di 30 kg) e minima di 53,6 mg/Kg (cani di 40 kg).

Premere le pipette con fermezza, fino a svuotarne l'intero contenuto direttamente sulla cute del dorso. Applicare il contenuto delle singole pipette in tre punti differenti lungo la linea dorsale, partendo dalla regione delimitata dalle due scapole sulla regione della groppa, in corrispondenza della base della coda, avendo cura che il prodotto non coli sul pelo.

Cani di peso compreso tra i 41 kg fino a 55 kg

2 pipette da 2 ml, pari a una dose massima di permetrina di 69,7 mg/kg (cani di 41 kg) e minima di 52 mg/Kg (cani di 55 kg).

Premere le pipette con fermezza, fino a svuotarne l'intero contenuto direttamente sulla cute del dorso. Applicare il contenuto delle singole pipette, in quattro punti differenti lungo la linea dorsale, partendo dalla regione delimitata dalle due scapole fino alla regione della groppa, in corrispondenza della base della coda, avendo cura che il prodotto non coli sul pelo.

Altre indicazioni

  • L'intervallo tra un trattamento e il successivo dipenderà dalla gravità dell'infestazione e dal parassita.
  • L'uso regolare di Exspot, ad intervalli mensili, elimina zecche, flebotomi, zanzare, mosche, pulci e pidocchi e fornisce protezione fino a 4 settimane nei confronti di una reinfestazione.
  • L'uso di shampoo non medicati, prima dell'applicazione di Exspot, non influenza in modo negativo l'efficacia del prodotto. Nel caso in cui il cane venga sottoposto a bagni e spugnature, il periodo di protezione risulta ridotto, in funzione della quantità di acqua venuta a contatto con la cute.
  • Exspot può essere applicato ad intervalli non inferiori a 2 settimane, senza causare reazioni collaterali o sintomi di intossicazione.
  • Per ridurre le reinfestazioni, si raccomanda di trattare tutti i cani presenti nell'ambiente domestico e tutti gli animali da compagnia conviventi nello stesso ambiente con un idoneo prodotto.
  • Si consiglia, inoltre, un adeguato trattamento ambientale contro le pulci adulte e i loro stadi in via di sviluppo (forme immature).

Ingredienti

Principio attivo

Permetrina  

La permetrina è prontamente metabolizzata dall'uomo e dagli animali, ed è più tossica negli artropodi ectoparassiti quali pulci, pidocchi, zecche e acari a causa del più lento metabolismo ed eliminazione della sostanza chimica.

Il principio attivo permetrina (cis:trans 40:60) si distribuisce tramite il film lipidico cutaneo, dal punto di applicazione su tutta la superficie corporea dell'animale nell'arco delle 24 h.

In virtù dell'elevata lipofilia l'attività della permetrina è topica, pertanto l'assorbimento su cute integra è del tutto trascurabile.

Eccipienti

Propilen Glicole Monometil Etere (Dowanol) q.b. a 1 ml.

Avvertenze

  • Exspot è per uso veterinario.
  • Non superare la dose giornaliera raccomandata.
  • Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
  • Si raccomanda di chiedere il parere di un veterinario prima dell'impiego o prima di prolungare il periodo di impiego.
  • I cani trattati non devono entrare in acqua prima che siano trascorse 12 ore dal trattamento.

Avvertenze Speciali per l'animale

  • Exspot deve essere applicato direttamente sulla cute. Evitare l'applicazione sul pelo.
  • Per motivi precauzionali si sconsiglia di effettuare il trattamento più di 4 volte in 3 mesi.
  • Evitare che il prodotto venga a contatto con occhi e bocca dei cani trattati.Evitare che gli animali trattati, o animali in contatto con essi, si lecchino il sito di applicazione.
  • È estremamente tossico per il gatto e potrebbe risultare anche fatale, a causa della incapacità dei gatti di metabolizzare la permetrina.
  • Evitare che i gatti lecchino il sito di applicazione dei cani trattati.
  • Se ciò dovesse avvenire rivolgersi immediatamente a un veterinario. I cani trattati devono essere mantenuti lontani dai gatti, fino a che il sito di applicazione non si sia asciugato.

Precauzioni speciali su chi somministra il farmaco

  • Evitare che il contenuto entri in contatto diretto con le mani: usare guanti protettivi.
  • Evitare il contatto con pelle, occhi e mucose.
  • Dopo ogni applicazione e in caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente le mani con acqua e sapone.
  • Nel caso di applicazioni multiple (ad esempio nei canili), è consigliabile che gli operatori indossino guanti protettivi di neoprene o nitrile con uno spessore minimo 0,3 mm.
  • Non entrare in contatto con l'area di applicazione prima di 3 – 6 ore dal trattamento.
  • È preferibile eseguire il trattamento alla sera.
  • I cani trattati non devono dormire con le persone, in particolare con i bambini. Non mangiare, né bere, né fumare durante l'impiego del prodotto.
  • In caso di ingestione consultare un medico e mostrargli il contenitore e l'etichetta.
  • Non contaminare alimenti, bevande o recipienti destinati a contenerli.
  • Solo per uso esterno.
  • Le persone con nota ipersensibilità al principio attivo devono evitare contatti con il medicinale veterinario.
  • Gli animali trattati non devono essere maneggiati, in particolare dai bambini, fino a che il sito d'applicazione non sia asciutto.

Conservazione

Proteggere Exspot dalla luce.

Conservare a temperatura inferiore a 25° C.

Controindicazioni

Non usare Expot nei cani di età inferiore alle 14 settimane. Non usare in caso di ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno degli eccipienti.

Effetti Collaterali

Reazioni Avverse

Il principio attivo permetrina contenuto nel prodotto può provocare fenomeni di ipersensibilità cutanea come prurito, dermatite, eczema, eruzioni cutanee, perdita di pelo e arrossamento del sito di applicazione.

Spesso tali sintomi sono accompagnati da iperattività degli animali trattati.

In casi molto rari i cani possono manifestare ipersalivazione, sintomi gastro–intestinali (diminuzione dell'appetito, anoressia, diarrea, vomito), sintomi neurologici (letargia, incoordinazione, tremori muscolari, disorientamento, iperestesia, paresi, atassia) e cambiamenti comportamentali (irrequietezza, incontinenza urinaria, aggressività).

In tali evenienze è consigliabile sottoporre l'animale a lavaggio completo (bagno) e rivolgersi al Medico Veterinario per le cure del caso.

L'eccipiente contenuto nel prodotto è di norma dotato di buona tollerabilità locale e solo in casi eccezionali può indurre ipersensibilizzazione cutanea.

Interazioni con altri farmaci veterinari

Dati non disponibili.

Non usare contemporaneamente ad altri antiparassitari.

Prezzo e Offerte

Exspot - Scopri le Migliori Offerte Online per Exspot Selezionate per Te

26,60Spedizione PRIMETotale 26,60€

ExSpot 6 Pipette, 2 ml - MSD Animal Health

21,73Totale 21,73€

MSD Animal Health 103182010 EXSpot 6 Pipette 1 Ml

16,50+6,50 Sped.Totale 23,00€

EXSPOT INTERVET MSD EXSPOT 6 PIPETTE 1 ML - SCAD. 04-2022
+Mostra Altre Offerte

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Exspot, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Exspot - Migliori Offerte

26,60ExSpot 6 Pipette, 2 ml - MSD Animalexspot
16,50EXSPOT INTERVET MSD EXSPOT 6 PIPETTE 1 ML - SCAD.exspot
21,50INTERVET - MSD EXSPOT 6 PIPETTE 2 ML - SCAD.exspot
22,80MSD Intervet INTERVET EXSPOT 6 PIPETTE 2 mlexspot
×