Comfortis 2019 | Cos'è? A Cosa Serve? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni

In questa recensione parliamo di Comfortis (farmaco veterinario per il trattamento e per la prevenzione di infestazioni da pulci, nei cani e nei gatti), analizzandone ingredienti, efficacia, prezzo, modo d'uso ed effetti collaterali

Comfortis 2019 | Cos'è? A Cosa Serve? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni Ultima modifica dell'articolo: 07/03/2019

Che Cos'è

Antiparassitario per Cani e Gatti

Comfortis è un medicinale veterinario, indicato per il trattamento e per la prevenzione di infestazioni da pulci, nei cani e nei gatti.

Inoltre, Comfortis è indicato anche per il trattamento della dermatite allergica da pulci.

Il principio attivo caratterizzante di Comfortis è spinosad.

Azienda

Comfortis è prodotto da ELI LILLY IT.SpA, un'azienda fondata nel 1876 dal Colonnello Eli Lilly, il cui scopo peculiare era produrre medicine affidabili che fossero somministrate grazie a una prescrizione medica. Oltre un secolo dopo, Lilly rimane un’azienda riconosciuta per la sua qualità e per i suoi valori di integrità, eccellenza e rispetto per le persone.

Formati Disponibili

Comfortis è disponibile in compresse:

  • Comfortis 90 mg compresse masticabili per cani e gatti
  • Comfortis 140 mg compresse masticabili per cani e gatti
  • Comfortis 180 mg compresse masticabili per cani e gatti
  • Comfortis 270 mg compresse masticabili per cani e gatti
  • Comfortis 425 mg compresse masticabili per cani e gatti
  • Comfortis 665 mg compresse masticabili per cani
  • Comfortis 1040 mg compresse masticabili per cani
  • Comfortis 1620 mg compresse masticabili per cani

Cosa sono le pulci?

Le pulci sono piccoli insetti privi di ali, appartenenti all'ordine dei Sifonatteri. Durante la loro evoluzione, si sono adattati alla vita parassitaria: infestano cani e gatti, nascondendosi sulla loro cute e nutrendosi del loro sangue.

Negli animali, le punture di pulce provocano prurito, irritazione cutanea e dermatite, oltre a favorire la trasmissione di varie malattie.

A Cosa Serve

Per chi è indicato

Comfortis è indicato nel trattamento e nella prevenzione di infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis), nel cane e nel gatto.

L’effetto preventivo contro le re-infestazioni deriva dall’attività adulticida (eliminazione delle pulci adulte) e dalla riduzione della produzione di uova, e persiste fino a 4 settimane dopo una singola somministrazione del prodotto.

Il medicinale veterinario può essere utilizzato nell’ambito di una strategia per il trattamento della dermatite allergica da pulci (DAP), ovvero nella reazione allergica al morso delle pulci.

19,60Spedizione PRIMETotale 19,60€

Advantix Spot-on per Cani da 25 a 40 Kg - 4 pipette da 4,0 ml

Caratteristiche

Forma Farmaceutica

Comfortis è disponibile sottoforma di compresse masticabili.

Gruppo farmacoterapeutico

Comfortis appartiene al gruppo farmacoterapeutico di altri ectoparassiticidi per uso sistemico.

Aspetto

Le compresse Comfortis sono di colore da marrone chiaro a marrone oppure screziate, rotonde, piatte, con bordi smussati, con un lato liscio e sull’altro lato un numero impresso.

Ecco un esempio di come si presenta una compressa

Le compresse da 140 mg hanno un colore marrone, e hanno impresso il numero "4222", che riconosce la dose di principio attivo.

Modalità d'azione

Lo spinosad è composto da spinosina A e spinosina D.

L’attività insetticida dello spinosad è caratterizzata da eccitazione nervosa che determina contrazioni muscolari e tremori, prostrazione, paralisi e rapida morte della pulce. Questi effetti sono provocati principalmente mediante attivazione dei recettori nicotinici dell’acetilcolina (nAChRs). Spinosad possiede pertanto un meccanismo di azione diverso da altri prodotti per il controllo delle pulci o degli insetti. Non interagisce con i siti di legame noti di altri insetticidi nicotinici o GABAergici, quali neonicotinoidi (imidacloprid o nitenpyram), fiproli (fipronil), milbemicine, avermectine (es. selamectina) o ciclodieni, bensì mediante un nuovo meccanismo insetticida.

Il prodotto inizia a uccidere le pulci entro 30 minuti dalla somministrazione e il 100% delle pulci muore o è moribondo entro 4 ore dal trattamento nei cani ed entro 24 ore nei gatti.

L’attività insetticida contro nuove infestazioni persiste fino a 4 settimane.

15,09Spedizione PRIMETotale 15,09€

Advantage Soluzione Spot-On Gatti/Con. 4 Pipette, 0.8 ml

Modo d'uso

Come Usare Comfortis

Per uso orale.

Metodo di Somministrazione

Il medicinale veterinario deve essere somministrato con cibo o immediatamente dopo il pasto.

Cani

Il medicinale veterinario deve essere somministrato in base alla tabella seguente, allo scopo di garantire una dose di 45-70 mg di spinosad per kg di peso corporeo per i cani:

Peso corporeo (kg) dei cani Numero di compresse e dosaggio delle compresse (mg di spinosad)
1,3-2 1 compressa da 90 mg
2,1-3 1 compressa da 140 mg
3,1-3,8 1 compressa da 180 mg
3,9-6 1 compressa da 270 mg
6,1-9,4 1 compressa da 425 mg
9,5-14,7 1 compressa da 665 mg
14,8-23,1 1 compressa da 1040 mg
23,2-36 1 compressa da 1620 mg
36,1-50,7 1 compressa da 1620 mg + 1 compressa da 665 mg
50,8-72 2 compresse da 1620 mg

Gatti

Il medicinale veterinario deve essere somministrato in base alla tabella seguente, allo scopo di garantire una dose di 50-75 mg di spinosad per kg di peso corporeo per i gatti:

Peso corporeo (kg) dei gatti Numero di compresse e dosaggio delle compresse (mg di spinosad)
1,2-1,8 1 compressa da 90 mg
1,9-2,8 1 compressa da 140 mg
2,9-3,6 1 compressa da 180 mg
3,7-5,4 1 compressa da 270 mg
5,5-8,5 1 compressa da 425 mg

Per i gatti di peso superiore a 8,5 kg, è necessario somministrare la combinazione appropriata di compresse.

Le compresse di Comfortis sono masticabili e appetibili per i cani. Se il cane o il gatto non accetta le compresse direttamente, è possibile somministrarle con del cibo o direttamente aprendo la bocca dell’animale e posizionando la compressa sulla parte posteriore della lingua.

In caso di vomito entro un’ora dalla somministrazione e la compressa è visibile, somministrare nuovamente un’altra dose completa all’animale per garantire la massima efficacia del prodotto.

Se una dose viene omessa, somministrare il medicinale veterinario con il pasto successivo e riprendere uno schema di dosaggio mensile.

Questo medicinale veterinario può essere somministrato con sicurezza a intervalli mensili alla dose raccomandata.

Le proprietà insetticide residue del prodotto persistono fino a 4 settimane dopo una singola somministrazione. Se le pulci ricompaiono nella quarta settimana, l’intervallo tra trattamenti può essere ridotto di un massimo di 3 giorni nei cani. Per i gatti, è necessario mantenere un intervallo di 4 settimane complete fra i trattamenti, anche in caso di ricomparsa delle pulci prima della fine delle 4 settimane.

Per informazioni sui tempi ottimali per iniziare il trattamento con il prodotto, consultare il medico veterinario.

Composizione

Principio attivo

Spinosad

Eccipienti

Cellulosa microcristallina, Aroma artificiale di manzo, Idrossipropilcellulosa, Silicone colloidale, anidro, Sodio croscarmellosa, Magnesio stearato

Avvertenze

Comfortis è per uso veterinario.

Non superare la dose giornaliera raccomandata.

Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Si raccomanda di chiedere il parere di un veterinario prima dell'impiego o prima di prolungare il periodo di impiego.

I parassiti devono iniziare ad alimentarsi sull’ospite per essere esposti al spinosad; pertanto il rischio di trasmissione di malattie trasmesse da parassiti non può essere escluso.

Avvertenze Speciali

  • Il medicinale veterinario deve essere somministrato assieme al cibo o immediatamente dopo il pasto.
  • La durata dell’efficacia potrebbe diminuire se la dose viene somministrata a stomaco vuoto.
  • Devono essere trattati tutti i cani e i gatti presenti nella dimora.
  • Le pulci presenti sugli animali spesso infestano le ceste, le coperte e gli ambienti in cui solitamente l’animale riposa, quali tappeti e tessuti d’arredamento; questi, in caso di infestazione massiva e all’inizio del trattamento, vanno trattati con un insetticida apposito e regolarmente puliti con un aspirapolvere.
  • Le pulci possono persistere per un certo periodo dopo la somministrazione del prodotto a causa dell’evoluzione di pupe e larve già presenti nell’ambiente in pulci adulte.
  • Trattamenti mensili regolari con Comfortis interrompono il ciclo vitale delle pulci e possono essere necessari per controllare la popolazione delle pulci in dimore contaminate.

Precauzioni Speciali per l'animale

Usare con cautela in cani e gatti con epilessia preesistente. Non è possibile un dosaggio accurato in cani di peso inferiore a 1,3 kg e in gatti di peso inferiore a 1,2 kg. L’uso del prodotto è pertanto sconsigliato in cani e gatti di taglia più piccola. Attenersi alla posologia consigliata.

Precauzioni speciali su chi somministra il farmaco

L’ingestione accidentale può provocare reazioni avverse.

I bambini non devono venire a contatto con il medicinale veterinario.

In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l’etichetta.

Lavarsi le mani dopo l’uso.

Conservazione

Tenere il blister nell’imballaggio esterno per proteggerlo dalla luce.

Controindicazioni

Non usare Comfortis nei cani e nei gatti di età inferiore alle 14 settimane. Non usare in caso di ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno degli eccipienti.

Effetti Collaterali

Reazioni Avverse

Cani

  • Nei cani una reazione avversa osservata comunemente è il vomito, che si verifica nelle prime 48 ore dopo l’assunzione ed è con tutta probabilità causata da un effetto locale sull’intestino tenue.
  • Il giorno stesso o il giorno seguente l’assunzione di spinosad alla dose di 45–70 mg/kg di peso corporeo, l’incidenza osservata di vomito nello studio sul campo è stata rispettivamente del 5,6%, 4,2% e 3,6% dopo il primo, il secondo e il terzo trattamento mensile.
  • L’incidenza di vomito osservata dopo il primo e il secondo trattamento è risultato superiore (8%) nei cani riceventi dosi nella fascia superiore dell’intervallo terapeutico.
  • Nella maggioranza dei casi il vomito è stato transitorio, di natura lieve e non ha richiesto trattamento sintomatico.
  • Nei cani, letargia, anoressia e diarrea sono risultate non comuni e tremori muscolari, atassia e convulsioni sono risultati rari.
  • In casi molto rari, sono stati osservati cecità, disturbi della vista e altri disturbi oculari.

Gatti

  • Nei gatti, una reazione avversa osservata comunemente è il vomito, che si verifica nelle prime 48 ore dopo l’assunzione ed è con tutta probabilità causata da un effetto locale sull’intestino tenue.
  • Il giorno stesso o il giorno seguente l’assunzione di spinosad alla dose di 50-75 mg/kg di peso corporeo, l’incidenza osservata di vomito nello studio globale sul campo è stata del 6%-11% nei primi tre mesi di trattamento.
  • Nella maggioranza dei casi il vomito è stato transitorio, di natura lieve e non ha richiesto trattamento sintomatico.

  • Altre reazioni avverse comunemente osservate nei gatti sono state diarrea e anoressia.
  • La letargia, la perdita di peso e l’ipersalivazione sono risultate non comuni.
  • Le convulsioni sono risultate reazioni avverse rare.

La frequenza delle reazioni avverse è definita usando le seguenti convenzioni:

  • molto comuni (più di 1 animale su 10 mostra reazioni avverse durante il corso di un trattamento)
  • comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali)
  • non comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali)
  • rare (più di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali)
  • molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali, incluse le segnalazioni isolate).

Interazioni con altri farmaci veterinari

E’ stato dimostrato che lo spinosad è un substrato per la glicoproteina P (PgP). Spinosad potrebbe, pertanto, interagire con altri substrati di PgP (per esempio digossina, doxorubicina) e possibilmente aumentare le reazioni avverse a tali composti o comprometterne l’efficacia. Segnalazioni post-marketing, dopo l’uso improprio di dosi elevate di ivermectina concomitante con Comfortis, indicano che i cani hanno evidenziato tremori/spasmi, salivazione/sbavamento, convulsioni, atassia, midriasi, cecità e disorientamento.

Prezzo e Offerte

Il farmaco Comfortis , in Italia, non può essere venduto online. Di seguito proponiamo alcune soluzioni alternative, da discutere con il proprio veterinario.

15,09Spedizione PRIMETotale 15,09€

Advantage Soluzione Spot-On Gatti/Con. 4 Pipette, 0.8 ml

18,00Spedizione PRIMETotale 18,00€

Frontline | Combo Spot On Gatti e Furetti | Protezione da pulci, pidocchi, zecche, uova e larve di pulci | 3 Pipette | 0.5 ml

19,60Spedizione PRIMETotale 19,60€

Advantix Spot-on per Cani da 25 a 40 Kg - 4 pipette da 4,0 ml
+Mostra Altre Offerte

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Comfortis, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Comfortis - Migliori Offerte

19,60Advantix Spot-on per Cani da 25 a 40 Kg - 4antipulci cane
23,20BAYER Seresto collare pe cani (piccoli e grandi)antipulci cane
20,40Bayer Antipulci advantix 10-25kg 4antipulci cane
23,30BAYER SERESTO CANI oltre 8 Kg - Contro pulci eantipulci cane
×