Bravecto Gatti 2019 - Cos'è? A Cosa Serve? Fa Male? Uso e Opinioni

In questa recensione parliamo di Brevecto Gatto (farmaco veterinario a base di Fluralaner, per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche nei gatti), analizzandone ingredienti, efficacia, prezzo, modo d'uso ed effetti collaterali

Bravecto Gatti 2019 - Cos'è? A Cosa Serve? Fa Male? Uso e Opinioni
Supervisione Scientifica a Cura del - - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

Antiparassitario per Gatti

Bravecto Gatti è un antiparassitario spot-on di ultima generazione, indicato per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche nei gatti.

Bravecto gatti è un medicinale veterinario contenente il principio attivo Fluralaner, prodotto dall'azienda MSD ANIMAL HEALTH Srl.

Formati Disponibili

Bravecto Gatti è disponibile come soluzione per spot-on in una pipetta per l'impiego nei gatti:

  • Bravecto 112,5 mg soluzione spot-on per gatti di taglia piccola (1,2 – 2,8 kg)
  • Bravecto 250 mg soluzione spot-on per gatti di taglia media (>2,8 – 6,25 kg)
  • Bravecto 500 mg soluzione spot-on per gatti di taglia grande (>6,25 – 12,5 kg)

Ulteriori Varianti

Bravecto è disponibile anche nella variante per cani: in questo caso, il medicinale veterinario è disponibile sia in soluzione spot-on da applicare sulla zona delle scapole dell'animale, sia in compresse masticabili.

Cosa sono le Pulci?

Le pulci sono piccoli insetti privi di ali, appartenenti all'ordine dei Sifonatteri. Durante la loro evoluzione, si sono adattati alla vita parassitaria: infestano cani e gatti, nascondendosi sulla loro cute e nutrendosi del loro sangue.

Negli animali, le punture di pulce provocano prurito, irritazione cutanea e dermatite, oltre a favorire la trasmissione di varie malattie.

Cosa sono le Zecche?

Le zecche appartengono alla classe degli aracnidi, la stessa dei ragni e degli scorpioni.

Come le pulci, anche le zecche infestano cani e gatti, nutrendosi del loro sangue: in particolare, le zecche tendono a insidiarsi a livello di testa, collo, gambe e spazi interdigitali degli animali, per rimanervi per alcuni giorni, ancorate con il rostro (una sorta di "dente"). Una volta sazie, le zecche si staccano dalla pelle dell'animale.

L'estrazione manuale della zecca dalla pelle dell'animale deve avvenire con estrema cautela, evitando di rompere il corpo della zecca, il quale potrebbe generare infezione al cane o al gatto.

A Cosa Serve

Bravecto Gatti

Bravecto Gatti è un medicinale veterinario indicato per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche nei gatti.

Bravecto gatti può essere utilizzato anche nell'ambito del trattamento della dermatite allergica da pulci (una reazione allergica ai morsi di pulce).

Per chi è indicato

Bravecto Gatti è indicato per il trattamento delle infestazioni da zecche e pulci nei gatti.

Questo medicinale veterinario è un insetticida ed un acaricida sistemico che possiede un'attività immediata e persistente contro le pulci (Ctenocephalides felis) e le zecche (Ixodes ricinus) per 12 settimane.

Lo sapevi che...

Le pulci e le zecche devono attaccarsi all'ospite ed iniziare ad alimentarsi per essere esposte al principio attivo.

Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP).

18,72Spedizione PRIMETotale 18,72€

Frontline | Spot On Gatti | Protezione da zecche, pulci e pidocchi | 4 Pipette da 0.5 ml

Caratteristiche

Forma Farmaceutica

Bravecto gatti è disponibile in soluzione spot-on, da applicare direttamente sulla cute del gatto.

Aspetto

Bravecto gatti si presenta come una soluzione limpida, da incolore a gialla.

Modalità d'azione

Il principio attivo di Bravecto, fluralaner, agisce come un “ectoparassiticida”, ovvero uccide i parassiti, tra cui pulci e zecche, che vivono sulla pelle o nel pelo degli animali.

Per essere esposte al principio attivo, pulci e zecche devono attaccarsi alla cute e cominciare a nutrirsi del sangue del cane o gatto. Fluralaner uccide le pulci e zecche che hanno ingerito il sangue del cane o del gatto, agendo sul loro sistema nervoso.

Per approfondire

Il principio attivo Fluralaner contenuto in Bravecto gatti, blocca il normale movimento delle particelle di cloro cariche (ioni) fuori e dentro le cellule nervose, soprattutto per quanto concerne le particelle associate all'acido gammaaminobutirrico (GABA) e al glutammato, due sostanze che trasmettono messaggi tra cellule componenti il sistema nervoso (neurotrasmettitori). La conseguenza è un'attività incontrollata del sistema nervoso, seguita dalla paralisi e dalla morte di pulci e zecche.

Fluralaner uccide le pulci prima che possano deporre le uova, quindi contribuisce a ridurre la contaminazione dell'ambiente dei cani o dei gatti.

Proprietà Farmacocinetiche

Il fluralaner viene rapidamente assorbito a livello sistemico dal punto di somministrazione topica, raggiungendo le massime concentrazioni nel plasma tra 3 e 21 giorni dopo la somministrazione.

La prolungata persistenza, la lenta eliminazione dal plasma (t½ = 12 giorni) e l'assenza di un elevato metabolismo determinano concentrazioni efficaci di fluralaner per tutta la durata dell'intervallo tra le somministrazioni.

Il fluralaner immodificato viene escreto con le feci e - in quantità molto bassa - con le urine.

Modo d'uso

Come Usare Bravecto Gatti

Bravecto gatti deve essere somministrato conformemente alla seguente tabella (corrispondente ad una dose di 40 – 94 mg di fluralaner/kg di peso corporeo):

Peso corporeo del gatto (kg) Concentrazione e numero di pipette da somministrare
Bravecto 112,5 mg Bravecto 250 mg Bravecto 500 mg
1,2 – 2,8 1    
>2,8 – 6,25   1  
>6,25 – 12,5     1

Nei gatti di peso corporeo superiore a 12,5 kg, utilizzare un'associazione di due pipette che meglio corrisponde al peso corporeo.

Metodo di Somministrazione

Fase 1

Immediatamente prima dell'uso, aprire il sacchetto e prelevare la pipetta.

Per aprire la pipetta:

  • afferrarla alla base o in corrispondenza della porzione rigida superiore sotto il tappo e mantenerla in posizione verticale (punta rivolta verso l'alto).
  • Ruotare il tappo in senso orario o antiorario facendo un giro completo. Il tappo rimarrà avvitato alla pipetta; non è possibile rimuoverlo. 
  • La pipetta è aperta e pronta per l'applicazione quando si sente il rumore del sigillo che si rompe.

Fase 2

Per una facile applicazione, il gatto deve stare in piedi o disteso con il dorso in posizione orizzontale. Posizionare la punta della pipetta alla base del cranio del gatto.

Fase 3

Premere delicatamente la pipetta e applicare l'intero contenuto direttamente sulla cute del gatto.

Il prodotto deve essere applicato:

  • In un unico punto alla base del cranio su gatti di peso corporeo fino a 6,25 kg
  • In due punti su gatti di peso corporeo superiore a 6,25 kg.

Composizione

Principio attivo

Fluralaner 

Eccipienti

Dimetilacetamide, Glicofurolo, Dietiltoluamide, Acetone

Avvertenze

Bravecto gatti è per uso veterinario.

Non superare la dose giornaliera raccomandata.

Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Si raccomanda di chiedere il parere di un veterinario prima dell'impiego o prima di prolungare il periodo di impiego.

I parassiti devono iniziare ad alimentarsi sull'ospite per essere esposti al fluralaner; pertanto, il rischio di trasmissione di malattie trasmesse da parassiti non può essere escluso.

Precauzioni Speciali per l'animale

  • Prestare attenzione per evitare il contatto con gli occhi dell'animale.
  • Non applicare direttamente su lesioni cutanee.
  • In assenza di dati disponibili, questo medicinale veterinario non deve essere utilizzato nei gattini di età inferiore a 11 settimane e/o nei gatti di peso inferiore a 1,2 kg.
  • Il prodotto non deve essere somministrato ad intervalli inferiori a 8 settimane poiché la sicurezza non è stata valutata per intervalli più brevi.
  • Questo prodotto è per uso topico e non deve essere somministrato per via orale.
  • Non permettere agli animali trattati recentemente di leccarsi l'un l'altro.

Precauzioni speciali su chi somministra il farmaco

  • Questo prodotto è nocivo se ingerito.
  • Tenere il prodotto nella confezione originale fino all'utilizzo, per evitare che i bambini abbiano accesso diretto al prodotto.
  • Smaltire immediatamente la pipetta dopo l'utilizzo.
  • In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta.
  • Questo prodotto e la cute umida di un animale appena trattato possono essere leggermente irritanti per la cute e/o gli occhi.
  • Evitare il contatto con la cute e/o gli occhi, compreso il contatto mano-occhi.
  • Non mangiare, bere o fumare durante l'utilizzo del prodotto.
  • Non entrare in contatto, e non permettere che i bambini entrino in contatto con il sito di applicazione finché non si è asciugato; si raccomanda quindi di trattare l'animale alla sera.
  • Il giorno del trattamento, non deve essere consentito agli animali trattati di dormire nel letto dei proprietari, soprattutto dei bambini.
  • Immediatamente dopo l'uso del prodotto lavare accuratamente con acqua e sapone le mani e la cute che è venuta a contatto con esso.
  • In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente e accuratamente con acqua.
  • Il prodotto è altamente infiammabile.
  • Tenere lontano da fonti di calore, scintille, fiamme libere o altre fonti infiammabili.
  • Il principio attivo contenuto nel prodotto è altamente lipofilo e si lega alla cute e può anche legarsi alle superfici in caso di fuoriuscita del prodotto.

Si raccomandano quindi le seguenti precauzioni:

  • Indossare guanti adatti quando si maneggia il prodotto o lo si applica a cani e gatti.
  • In caso di fuoriuscita, per esempio sulle superfici di tavoli o pavimenti, rimuovere l'eccesso di prodotto con della carta assorbente e pulire l'area con un detergente.
  • Non permettere agli animali trattati di entrare in contatto con animali non trattati fino a che il sito di applicazione non sia asciutto.

Conservazione

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Conservare le pipette nella confezione esterna per evitare la perdita di solvente e proteggerle dall'umidità.

Aprire i sacchetti solo immediatamente prima dell'uso.

Controindicazioni

Bravecto gatti non va usato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti.

Effetti Collaterali

Reazioni Avverse

Le reazioni avverse comunemente osservate durante gli studi clinici consistevano in lievi e transitorie reazioni cutanee al sito di applicazione (2,2% dei gatti trattati), come eritema e prurito o alopecia.

Poco dopo la somministrazione sono stati osservati i seguenti ulteriori segni:

  • apatia/tremori/anoressia (0,9% dei gatti trattati)
  • vomito/ipersalivazione (0,4% dei gatti trattati).

La frequenza delle reazioni avverse è definita usando le seguenti convenzioni:

  • molto comuni (più di 1 animale su 10 mostra reazioni avverse durante il corso di un trattamento)
  • comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali)
  • non comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali)
  • rare (più di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali)
  • molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali, incluse le segnalazioni isolate).

Interazioni con altri farmaci veterinari

Nessuna conosciuta.

Il fluralaner contenuto in Bravecto gatti presenta un elevato legame con le proteine plasmatiche e può competere con altri prodotti ad elevato legame come gli anti–infiammatori non steroidei (FANS) e il warfarin, derivato della cumarina.

L'incubazione del fluralaner in presenza di carprofene o warfarin nel plasma del cane alle massime concentrazioni plasmatiche attese non ha ridotto il legame con le proteine di fluralaner, carprofene o warfarin.

Durante le prove di laboratorio e le prove cliniche di campo non è stata osservata alcuna interazione tra Bravecto soluzione spot–on per gatti e i medicinali veterinari abitualmente .

Prezzo e Offerte

Il farmaco Bravecto gatti, in Italia, non può essere venduto online. Di seguito proponiamo alcune soluzioni alternative, da discutere con il proprio veterinario

18,72Spedizione PRIMETotale 18,72€

Frontline | Spot On Gatti | Protezione da zecche, pulci e pidocchi | 4 Pipette da 0.5 ml

15,80Spedizione PRIMETotale 15,80€

Advantage Soluzione Spot-On Gatti/Con. 4 Pipette, 0.8 ml

31,90Totale 31,90€

Merial - Gatti - FRONTLINE COMBO - Cat - 6pip - Anti-pulci e anti-zecche

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

8/10

4 recensioni

Valutazione Globale

Eccezionale - 8/10 - MediaBasata su 4 Recensioni


Eccezionale
2 (50,0%)
Buono
1 (25,0%)
Scarso
1 (25,0%)
Dettaglio Punteggio

Efficacia

6.0/10

Rapporto Qualità/Prezzo

4.0/10

Facilità d'Impiego

4.0/10

Effetti Collaterali

2.0/10

Attenzione: Le recensioni di seguito pubblicate rappresentano le opinioni personali dei visitatori. Queste opinioni su Bravecto Gatti NON rappresentano l'opinione dello Staff di Prezzisalute.com e non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute. Leggi il Disclaimer

Utente

Recensione del 24/08/2019
La mia valutazione riguarda la formulazione per cani. A mio giudizio da evitare. Molti effetti collaterali. Cercate in rete e vi renderete conto di cosa può provocare.

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Bravecto Gatti, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Voto Medio

8/10

4 recensioni

Scrivi una Recensione

Efficacia

6.0

Rapporto Qualità/Prezzo

4.0

Facilità d'Impiego

4.0

Effetti Collaterali

2.0
×