Potenziamento con Palla Medica - Scheda di Allenamento

La Palla Medica è molto Utilizzata per il Potenziamento Funzionale, Permettendo di Coinvolgere Intensamente il Cosidetto Core, cioè la muscolatura della fascia lombare e addominale

Potenziamento con Palla Medica - Scheda di Allenamento

Palla Medica

La palla medica o medicine ball è uno attrezzo studiato per aumentare lo stimolo allenante. Come manubri, bilancieri e kettlebell, la palla medica è un vero e proprio sovraccarico. Permette di aumentare l'affaticamento eseguendo non solo esercizi specifici per la muscolazione, ma anche gesti atletici più complessi.

Di palle mediche ne esistono molti tipi ed ognuno si presta ad esercizi differenti; per maggiori informazioni, consultare l'articolo “Tipi di Palla Medica”. Proprio per questo motivo l'acquisto della palla medica dev'essere precedentemente stabilito e ponderato, in modo da scegliere lo strumento più adatto alle nostre esigenze. E' consigliabile munirsi di un piccolo assortimento, in modo da rendere ogni seduta allenante più efficace possibile. I prezzi sono molto variabili (in base alla marca, al tipo, al materiale ecc) ma, non essendo necessaria la consulenza di personale specializzato, si consiglia di orientare l'acquisto sui negozi online, generalmente più convenienti.

scheda potenziamento palla medica
Phoenix Fitness RY929 - Palla medica multicolore, 3 kgPrezzo:14,23€Offerta e Recensioni   Palla medica a presa facile, 3 kg.
Palla medica »Medical« / 1 - 10 kg / Palla da fitness / Palla ponderata / Palle da ginnastica da leggere a molto pesanti di qualità professionale da palestra 1 kg / azzurroPrezzo:27,90€Offerta e Recensioni   LE MIGLIORI MARCHE: la palla medica »Medical« è un pregiato prodotto di marca #DoYourFitness. Realizzata in robusto materiale di spessore extra. Ideale per yoga, pilates, sport riabilitativo, sport da combattimento, ginnastica e fitness.

La palla medica si presta ad allenamenti sia generici che mirati; ad esempio: per il dimagrimento, pliometrici, per l'ipertrofia, per la forza, di tipo funzionale, preventivi e riabilitativi. E' molto usata nell'allenamento dei più giovani, finalizzato allo sviluppo delle capacità condizionali, in quanto riduce il pericolo di sovraccaricare eccessivamente l'organismo in fase di sviluppo.

Mantenendo costanti le altre variabili, come il numero delle ripetizioni, la velocità di esecuzione, il numero delle serie o il tempo di esercizio, aumentando il peso della palla medica incrementa anche lo stimolo allenante. Questo è vero soprattutto nella ricerca della forza, della quale ci occuperemo proprio in questo articolo.