Forcella Unicrown

- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è la Unicrown?

Unicrown è un tipo di forcella da bici, sia da corsa che mtb. Ad essere precisi, la unicrown rappresenta il modello di forcella più diffuso ed economico tra le varie tipologie.
La forcella unicrown è realizzata in metallo, generalmente acciaio o alluminio, e si caratterizza per l'unione del segmento superiore (cannotto, che entra in comunicazione con il manubrio o sterzo attraverso la serie sterzo) a quello inferiore (due steli, che si fissano al mozzo della ruota anteriore) per mezzo di una saldatura; nelle unicrown più economiche, i forcellini sono integrati negli steli.
La unicrown non è munita di testa della forcella (snodo) e, tra la fine del cannotto e l'inizio degli steli, presenta il foro per il montaggio del freno anteriore.

Prezzi della Unicrown

Come anticipato, la unicrown è il tipo di forcella più economico, anche se il prezzo varia parecchio in base al materiale. E' possibile acquistare una unicrown in acciaio alla modica cifra di 50€, ma alcune di quelle in alluminio hanno un costo superiore alle forcelle in acciaio con snodo.