Olio, Tubazione e Raccordi Olio

- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

La tubazione, l'olio ed i raccordi per i freni della bici sono ricambi che interessano esclusivamente il freno idraulico.

Tubazione Olio

La tubazione olio è il condotto all'interno del quale scorre un liquido che, se messo in pressione, innesca l'azione di frenata. Il tubo parte dalla pompa collocata nella leva manuale del freno fino alla leva frenante (freno V brakes) o alla pinza (freno a disco).
La tubazione olio deve avere la caratteristica di non deformarsi in seguito all'aumento di pressione; per questo, l'involucro dei tubi ad alte prestazioni è in maglia metallica, necessaria ad ingabbiare il materiale gommato ed interno; le alternative sono il kevlar ed il nylon.
La lunghezza della tubazione olio è di circa 100cm per quello anteriore e 170-180cm per quello posteriore. Il diametro varia in base alla marca.
Il prezzo della tubazione olio è di circa 25-35€, comprensivo di raccordi.

Raccordi Olio

I raccordi olio possono essere di tipo banjo o a innesto diretto; in entrambi i casi, è necessario che siano compatibili con la tubazione olio specifica.
Sono metallici, quasi sempre in acciaio inox. Ogni raccordo è provvisto di apposite guarnizioni compatibili.

Olio Freno Bici

L'olio freno bici è il liquido contenuto all'interno dei  necessario al funzionamento dei freni idraulici. L'olio freno bici dev'essere di tipo glicolico o siliconico o minerale.
Il prezzo dell'olio freno è di circa 8-11€.