Freno Meccanico e Freno Idraulico - Bici

Freno Meccanico

Per freno meccanico da bici si intende un sistema di rallentamento della ruota basato sul trasferimento dell'energia (dalla leva al meccanismo frenante) tramite componenti solide (cavi, bacchette, ingranaggi ecc).
Il freno meccanico è impiegato per tutti i tipi di biciclette.
Sono freni esclusivamente meccanici: freno a contropedale, rallentamento dello scatto fisso, freno a tampone, freno a tamburo e freno per bici da corsa. Oltre a quest'ultimo, possono essere freni meccanici anche gli altri con pattini (cantilever, V brake, U brake, freno a rulli) ed i freni a disco.
Il prezzo di un freno meccanico varia sensibilmente in base al sistema.

Freno Idraulico

Per freno idraulico da bici si intende un sistema di rallentamento della ruota basato sul trasferimento dell'energia (dalla leva al meccanismo frenante) tramite un circuito chiuso pieno d'olio. La pompa si trova all'interno della leva manuale del freno.
Il freno idraulico è tipico delle mountain bike; tuttavia, non può essere considerato un elemento fondamentale nemmeno per questo tipo di bicicletta. Il ciclo che più frequentemente installa questo tipo di sistema frenante è la mtb downhill (da discesa).
Possono essere freni idraulici i V brake (con pattini) ed i freni a disco (idraulici per eccellenza).
Il prezzo di un freno idraulico varia sensibilmente in base al sistema e alle componenti che include. Esistono prodotti di bassa gamma che costano solo 70€ a coppia, ed altri di alta gamma che costano varie centinaia di euro l'uno.