Cavo Freno

- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Di Cosa Si Tratta?

Il cavo freno è un filo metallico deputato all'innesco del meccanismo di rallentamento della bici. Ha la funzione di mettere in comunicazione la leva manuale del freno (manubrio), con il tamburo o le leve frenanti o la pinza frenante (a seconda del tipo di freni), in modo che la trazione manuale del ciclista si commuti nell'azione di attrito.
I sistemi cantilever e freno a U richiedono due fili metallici detti cavo di comando e cavo sdoppiato; ovviamente, ne sono necessari una coppia per ogni freno (anteriore e posteriore).
Il freno a tamburo, il freno a disco, freno per bici da corsa ed il freno V brakes richiedono solamente il cavo di comando.
Il freno a rulli rimpiazza il cavo sdoppiato con una piastra metallica sagomata, mentre altri sistemi (freno idraulico, freno a bacchette, freno a contropedale, rallentamento dello scatto fisso) non hanno bisogno di alcun filo.
Il cavo freno della bici dev'essere sempre ben lubrificato, in modo che possa scorrere all'interno della guaina protettiva (riducendo l'evenienza di rottura).

Cavo di Comando

Il cavo di comando è una treccia metallica che parte dalla leva manuale del freno sul manubrio ed arriva alle leve frenanti o alla pinza frenante alla piastra metallica sagomata o al cavo sdoppiato, a seconda del sistema.
Si innesta da entrambi i lati grazie a degli stopper, integrati o regolabili.
Di solito, il cavo di comando viene fornito della massima lunghezza commerciale e, se da un lato presenta uno stopper fisso (di varie forme e dimensioni), dall'altro viene tagliato e poi bloccato.
Il cavo di comando è in acciaio, spesso 1,2-1,6mm e lungo fino a 2,5m; l'estremità soggetta a taglio dev'essere coperta con un capocorda di alluminio (tappino) che ne evita lo srotolamento.

Cavo Sdoppiato

Anche il cavo sdoppiato è una treccia metallica spessa 1,2-1,6mm; tuttavia, è di lunghezza molto ridotta, ovvero quanto basta per unire le due leve frenanti. Si innesta da entrambi i lati grazie a degli stopper, integrati o regolabili.

Prezzi

Il prezzo del cavo/i freno è piuttosto contenuto; si parte da 0,40€ fino ad un massimo di 30€ se di alta gamma e comprensivo di guaina, capoguaina e capocorda .