Borse e Sacche da Bici

- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Di Cosa Si Tratta?

Le borse e sacche da bici sono accessori molto utili per i mezzi da trekking o da viaggio o cicloturismo o bikepacking, ispirati ai primissimi porta ogetti.
Lo scopo delle borse e sacche da bici è lo stesso di qualunque altro contenitore, ovvero di facilitare il trasporto di tende, sacco a pelo, oggetti vari e cibo.
Le borse e sacche da bici sono tendenzialmente morbide, non del tutto rigide, eccezion fatta per il bauletto; quest'ultimo, provvisto di serratura, è tuttavia considerato un accessorio più idoneo alle bici da città, piuttosto che da turismo.
Di seguito, oltre a specificare alcune caratteristiche peculiari dei vari prodotti, chiariremo la differenza tra sacche e borse da bici.

Tipi

La maggior parte delle borse e sacche da bici sono dotate di cerniere, bottoni, cinghie e fibbie.
Le  borse e sacche da bici possono essere in materiale sintetico, pelle, cuoio o altro. Alcune sono completamente impermeabili, altre con la superficie cerata o in tessuto idrofobo.
Molte borse e sacche da bici hanno una struttura caratterizzata da aggancio/sgancio rapido e possono essere trasportate a mano grazie ad apposite maniglie; altre richiedono un intervento più impegnativo e non si prestano alla traslazione manuale.
Le sedi principali per l'installazione delle borse e sacche da bici sono: portapacchi anteriore, portapacchi posteriore (entrambi con predisposizione), tubo orizzontale del manubrio e addirittura il reggisella.

Accorgimenti

Anzitutto, le borse da bici sono caratterizzate dalla presenza di più camere, mentre le sacche possiedono un'unica cavità.
Le borse hanno una funzione leggermente diversa, poiché sono deputate al trasporto di vari oggetti e con una ripartizione ben precisa. Infatti, se è vero che le borse richiedono maggior cura nella distribuzione delle masse, è altrettanto vero che permettono di trasportare elementi molto diversi tra loro, senza correre il rischio che si mischino vicendevolmente durante il viaggio. In tal senso, le borse potrebbero essere considerate come un insieme ordinato di piccole sacche.
D'altro canto, le sacche hanno una massa ed un costo decisamente più contenuti.
Per una corretta installazione delle borse e sacche da viaggio, è necessario tenere in considerazione gli spazi ed i sostegni sui quali devono essere fissate; in particolar modo, si rende necessaria una scelta corretta dei portapacchi.

Prezzi

E' inutile tentare di unificare le facie di prezzo per questi accessori, poiché numerosissimi e con grandi differenze.
Per fare un semplice esempio, una piccola sacca da installare sul reggisella ha un prezzo di circa 4-5€, mentre una borsa di alta gamma raggiunge facilmente i 160€.