WindTex

WindTEX è un marchio italiano di tessuti a membrana, molto utilizzati per confezionare capi di abbigliamento per sportivi grazie all'elevata traspirabilità che li caratterizza

WindTex

Cos'è il WindTex?

WindTex® è il nome di una membrana traspirante, prodotta dalla veronese Vagotex S.p.A. per confezionare capi di abbigliamento tecnico-sportivo.

La membrana WindTex è stata concepita per essere particolarmente resistente al vento e allo stesso tempo leggera, elastica, traspirante e resistente all'acqua.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di una membrana microporosa in politetrafluoroetilene espanso (ePTFE), la stessa tecnologia adottata dai marchi Gore-Tex e Windstopper.

WindTex si posiziona nella fascia di mercato dei capi di abbigliamento anti-vento, dove trova la concorrenza di marchi come Windstopper ed eVent.

Pur non essendo impermeabile al 100%, la membrana WindTex offre una buona protezione contro la pioggia leggera; inoltre, risulta particolarmente elastica, permettendo di realizzare laminati ben aderenti, ideali per confezionare capi di abbigliamento tecnico per sport come lo sci e il ciclismo.

Come per le concorrenti, non esiste un unico tipo di laminato WindTex.

Le diverse tipologie in cui si differenzia la gamma di prodotti WindTex cercano di rispondere a specifiche esigenze di utilizzo, privilegiando a seconda dei casi traspirabilità e leggerezza, tenuta antivento, protezione termica o impermeabilità.

Il ciclismo, per esempio, ha bisogno di molta traspirabilità e protezione anti-vento, mentre nello sci è importante un maggior livello di impermeabilità e isolamento termico. Anche all'interno dello stesso sport vi sono esigenze diverse; si pensi, ad esempio, a un giubbino invernale in confronto a una maglia a maniche lunghe per primavera e inizio autunno.