SympaTex - Tutte le Proprietà e i Vantaggi della Membrana

Principio di funzionamento della membrana Sympatex: la traspirazione è garantita da catene idrofiliche capaci di condurre il vapore acqueo all'esterno sfruttando i gradienti di temperatura e umidità

SympaTex - Tutte le Proprietà e i Vantaggi della Membrana

Cos'è il Sympatex?

Sympatex è il marchio con cui vengono commercializzati alcuni tessuti laminati, caratterizzati da eccellenti capacità impermeabilizzanti e antivento, e da un'ottima traspirabilità.

Queste caratteristiche si devono alla presenza della membrana Sympatex, che consente il passaggio del vapore acqueo corporeo opponendo allo stesso tempo un'elevata resistenza all'ingresso di liquidi dall'esterno.

A differenza delle classiche membrane microporose (es. Gore-Tex, WindStopper e simili), l'azienda SympaTex Technologies GmbH ha sviluppato al meglio il concetto di membrana continua idrofilica.

Mentre le membrane microporose assicurano l'impermeabilità attraverso le ridotte dimensioni dei pori (inferiori a quelle di una goccia d'acqua, ma superiori a quelle del vapore acqueo), le membrane continue idrofiliche sono del tutto prive di pori.

Grazie alla continuità della lamina l'effetto impermeabilizzante e antivento è facilmente intuibile, mentre più ostico è capire come avviene il passaggio di sudore attraverso una membrana continua.