Polipropilene - Cos'è? Per cosa si Usa? E' Sicuro? Opinioni

Le fibre di polipropilene sono molto utilizzate nell'abbigliamento sportivo. Vantaggi: leggerezza, traspirabilità, isolamento termico e resistenza a sporco e batteri. Svantaggi: costo abbastanza elevato e produzione da sostanze d'origine petrolifera

Polipropilene - Cos'è? Per cosa si Usa? E' Sicuro? Opinioni

Cos'è il Polipropilene?

Il polipropilene è una materia plastica di sintesi, ottenuta da frazioni del petrolio e molto adatta al riciclaggio. Recenti sviluppi tecnologici hanno aperto la possibilità di ottenere, in futuro, polipropilene su scala industriale anche da fonti naturali, grazie a tecniche di ingegneria genetica.

Dal punto di vista chimico, il polipropilene è un polimero termoplastico del proprilene (o propene). Volendo è anche un materiale "patriottico", in quanto è nato dalle ricerche dell'ingegnere italiano Giulio Natta, premio nobel per la chimica nel 1963 insieme a K. Ziegler.

Il polipropilene è un materiale molto versatile, che trova largo impiego come plastica per alimenti, ad esempio per contenitori alimentari rigidi, come le vaschette di margarina, i vasetti di yogurt, i bicchierini di plastica per caffè o i tappi delle bottiglie di plastica, o per utensili e accessori come gli scolapasta. Il polipropilene viene usato anche come materiale di imballaggio, per produrre sacchi, funi, spaghi e trame per tappeti. Persino i cruscotti delle automobili, le etichette delle bottiglie di plastica, molte attrezzature di laboratorio, le reti antigrandine, le custodie dei CD, le siringhe monouso, i pannelli fonoassorbenti, alcune suture per interventi chirurgici e molti altri materiali possono essere realizzati in polipropilene.

Il polipropilene si può produrre anche in fibra, facendo passare il polimero fuso attraverso minuscoli ugelli. Tali fibre trovano applicazione nell'industria tessile, che le usa per tappeti vellutati, tappezzeria, coperte, abbigliamento intimo e abbigliamento tenico-sportivo, ma anche per opere ingegneristiche, per conferire maggiore tenacità e modulo elastico alle matrici cementizie, e per produrre pannolini e bustine da tè.

GORE WEAR Baselayer, Maglia Uomo, Bianco 2017, LPrezzo:23,10€Offerta e Recensioni   Maglia funzionale a maniche corte, Veste come una seconda pelle, Il polipropilene spazzolato fornisce una sensazione calda e asciutta, L'umidità viene espulsa rapidamente all'esterno