Polartec - Pile e Polartec Neoshell

Polartec è da sempre marchio leader tra i capi di abbigliamento in pile; da qualche anno offre anche tessuti laminati per capi d'abbigliamento softshell e hardshell

Polartec - Pile e Polartec Neoshell

Cos'è il Polartec?

Polartec è il nome registrato di una famiglia di tessuti sintetici, particolarmente adatti per confezionare capi di abbigliamento tecnico sportivo.

Pile Polartec

Il marchio Polartec - e ancor più quello della sua azienda produttrice, l'americana Malden Mills - è famoso per il suo pile.

Il pile è un tessuto sintetico costituito da un filo di poliestere continuo, arricciato con un procedimento che ne determina alcuni vantaggi particolari:

  • è molto più leggero rispetto alla lana;
  • tiene caldo anche se bagnato;
  • si asciuga molto più rapidamente rispetto a qualsiasi fibra naturale.

I pile polartec sono disponibili in varie "pesantezze", indicate da un numero crescente proporzionale al grado di protezione offerto dal freddo (es. 100 più leggero, 200 e 300 più pesanti). Tra le aziende di abbigliamento che hanno scelto di affidarsi al pile Polartec ricordiamo The North Face, Vaude e Patagonia (celebre è il Synchilla dalla Patagonia).

Un'evoluzione del pile - prodotta dalla Malden Mills in collaborazione con patagonia - è chiamata pile regulator e consiste in una fibra di nuova concezione che imita il pelo degli animali, offrendo ottime caratteristiche di comprimibilità e termoconservazione; sembra in effetti, al tatto, una pelliccia molto rasata.

Columbia Giacca in pile, Fast Trek II, Uomo, Black, XL, AM3039Prezzo:43,92€Offerta e Recensioni   Pile da uomo, escursionismo, corsa e altre attività outdoor di giorno o di notte e tutto l'anno, Active Fit
The North Face Pullover 100 Glacier, Uomo, TNF Black, XLPrezzo:29,39€Offerta e Recensioni   Giacca in pile