Gore-Tex - Vantaggi e Proprietà del Goretex

Le ottime capacità impermeabili e traspiranti del Gore-Tex lo rendono la scelta ideale per l'abbigliamento nei mesi invernali

Gore-Tex - Vantaggi e Proprietà del Goretex

Cos'è il Gore-Tex?

Il Gore-Tex è un tessuto sintetico dotato di ottime capacità impermeabilizzanti e anti-vento. E' stato introdotto per la prima volta nel 1978 e inizialmente era rivolto all'utilizzo per attività spaziali.

Leggero e traspirante, Gore-Tex fornisce un'eccellente protezione dall'acqua e dal vento, pur risultando particolarmente leggero e sufficientemente traspirante.

Il Gore-Tex viene utilizzato per una molteplicità di applicazioni nei settori dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e il tempo libero, ma non solo. Persino i settori medico, elettronico e spaziale si avvalgono delle sue proprietà.

Nel dettaglio

Il Gore-Tex è un tessuto cosiddetto a "membrana".

In questa tipologia di tessuti un film estremamente sottile di materiale sintetico (detto appunto membrana) viene accoppiato (saldato) a substrati tessili che costituiscono il capo di abbigliamento. Nella tipologia più comune avremo quindi un sandwich composto da tessuto interno (fodera), membrana e tessuto esterno.

La membrana Gore-Tex è costituita da teflon (politetrafluoroetilene), lo stesso materiale che riveste le pentole antiaderenti; questo materiale viene espanso termomeccanicamente per aumentarne la porosità, ottenendo così il politetrafluoroetilene espanso (ePTFE), che rappresenta il "cuore" dei tessuti Gore-Tex.

GORE WEAR C3-Tex Paclite, Giacca con Cappuccio Uomo, Nero 2018, MPrezzo:94,74€Offerta e Recensioni   Giacca con cappuccio versatile da uomo per attività sportive in qualsiasi condizione atmosferica, Per il ciclista che va in bici per hobby - Taglio comfort