Acrilico - Proprietà Tessuti e Abbigliamento in Acrilico

L'acrilico è il tessuto sintetico che più si avvicina alla lana: è infatti leggero, termoisolante, caldo, soffice e morbido al tatto, ma non infeltrisce; per questo motivo, l'acrilico viene spesso filato insieme alla lana

Acrilico - Proprietà Tessuti e Abbigliamento in Acrilico

Cos'è l'Acrilico?

Acrilico è un termine generico, usato per indicare una famiglia di fibre sintetiche ottenute dalla polimerizzazione dell'acrilonitrile. In particolare, affinché si possa parlare di acrilico è necessario che almeno l'85% in peso dei monomeri presenti nella catena polimerica sia costituito da acrilonitrile.

Sarebbe quindi più corretto sostituire il termine di uso comune acrilico con fibre poliacriliche. Queste ultime, oltre che con il loro termine generico, sono conosciute con lo specifico nome commerciale.

La prima fibra acrilica ad essere prodotta industrialmente è stata l'orlon nel 1950; due anni più tardi, sempre negli Stati Uniti, venne lanciato sul mercato l'acrilan.

In Italia la prima fibra acrilica prodotta è stata il leacril (1959). Coperto da brevetto tedesco è invece il dralon.

Fruit of the Loom Raglan Sweatshirt - Felpa a manica lunga da uomo, nero (black), LPrezzo:9,43€Offerta e Recensioni   Felpa leggera garzata, non pesante.