Lana - Proprietà, Vantaggi e Svantaggi della Lana

La pecora merino fornisce una lana molto pregiata, perché, morbida, sottile e molto ondulata (arricciata). Irrita poco la pelle e per questo viene utilizzata per il tessuto detto "fresco-lana" o "lana quattro stagioni"

Lana - Proprietà, Vantaggi e Svantaggi della Lana

Cos'è la Lana?

La lana è una fibra naturale di origine animale, sfruttata da tempi immemori come materiale tessile.

Le fibre di lana si ottengono tagliando la parte esterna dei peli di animali ovini, caprini o camelidi. Nell'insieme, il manto di peli che ricopre il corpo di questi animali viene detto vello, mentre l'operazione di taglio del vello è detta tosatura.

La lana più conosciuta è quella ovina (lana di pecora), che si può ottenere dalla tosatura annuale (lana masserizia, a fibra lunga) o semestrale (lana bistosa, a fibra corta).

A titolo indicativo, a seconda della razza, una pecora può produrre da 1 a 5 kg di lana ogni anno.

La lana viene usata soprattutto per confezionare indumenti invernali, poiché costituisce un ottimo isolante termico. È usata anche per la maglieria intima, in quanto igroscopica (assorbe bene il sudore e l'umidità) e traspirante; tuttavia, la scarsa tollerabilità a contatto con la pelle ne limita l'utilizzo nel settore intimo a favore del cotone.

La lana è molto utilizzata anche per tappeti e tessuti d'arredo, poiché ha un punto di infiammabilità molto alto; inoltre, quando brucia, carbonizza lentamente, non propaga la fiamma, non si attacca alla pelle e si si spegne non appena la fiamma che l'ha accesa viene allontanata.

Lana di riempimento in lana vergine 100% pura, naturale, 500 g (25,14 €/Kg) Sottile, compostable, lavabile, Ovatta, lana di Fabbricazione, utilizzabile in come carico naturale e renouvelable, ad es. giocattoli in peluche, bambole, Orso, cuscini eccPrezzo:19,64€Offerta e Recensioni   100% pura lana vergine di pecora, naturale, fibra naturale rinnovabile, compostable, colore: Naturale