Alpaca - Caratteristiche e Proprietà Abbigliamento in Alpaca

Gli alpaca sono animali simpatici e socievoli, dal cui vello si ottiene una lana pregiatissima. Ne esistono due razze, mostrate nella foto: huacaya, che dà una lana più ondulata ed elastica, e suri, che dà una lana più liscia e fine

Alpaca - Caratteristiche e Proprietà Abbigliamento in Alpaca

Cos'è l'Alpaca?

L'alpaca, il cui nome scientifico è Vicugna pacos, è un mammifero ruminante simile alla vigogna, con la quale è strettamente imparentato. Originario del Sud America, ha legami di parentela anche con il lama (a cui assomiglia moltissimo), il cammello, il dromedario e il guanaco, essendo tutti membri della famiglia camelidi.

Il termine Alpaca è usato anche in riferimento alla lana che si ottiene dal vello di questo animale. Si tratta di una fibra naturale particolarmente pregiata, di qualità superiore rispetto alla famosa lana merino (lana di pecora) e ritenuta, da alcuni, addirittura migliore del cashmere (lana di capra).

L'interesse economico attorno al commercio di lana Alpaca ha esteso l'allevamento dell'animale al di fuori dei territori di origine. Oggi, con il loro aspetto curioso, gli alpaca animano i paesaggi di diversi Paesi del mondo, inclusa l'Italia, dove esistono dei piccoli allevamenti.

Le straordinarie capacità di adattamento, consentono agli alpaca di adattarsi a qualunque clima: dai 5.000 metri di quota delle cordigliere andine fino alle zone desertiche. Più che le condizioni ambientali ostili, comunque, tendono a soffrire la solitudine; si tratta infatti di animali fortemente gregari, che hanno bisogno di circondarsi di loro simili. Lo stesso atto di sputare va inteso come un gesto per difendere la propria gerarchia nel gruppo o per contendersi il foraggio; lo sputo verso l’uomo è per lo più accidentale o può scaturire da gesti percepiti come minaccia.

Negli Stati Uniti si è diffusa la moda di tenere un Alpaca in giardino come animale da compagnia e infaticabile giardiniere; questi animali, infatti, brucano l’erba o le piante senza strappare o danneggiare le radici; inoltre hanno un passo piuttosto leggero, grazie a un cuscinetto morbido sotto il piede che attenua l'impatto col terreno preservando il manto erboso anche in caso di pioggia.

Loveternal Uomo Maglietta Senza Maniche Alpaca Stampa 3D Casual Graphic Tank Top XLPrezzo:15,99€Offerta e Recensioni   Materiale: realizzato in poliestere, spandex e cotone, liscio e confortevole, utilizza il materiale sottile e traspirante