Maca - Maca Andina - Contro la Disfunzione Erettile

Maca - Maca Andina - Contro la Disfunzione Erettile

Generalità

La Maca Andina, botanicamente nota come Lepidium meyenii, è un pianta dal caratteristico aspetto tuberoso, appartenente alla grande famiglia delle Brassicaceae.
Diffusa soprattutto sulle alture peruviane tra i 3000 ed i 4000 mt, la Maca è l'unica pianta in grado di sopravvivere a condizioni climatiche particolarmente severe (in estate la temperatura raggiunge in media 4-7°C), grazie al suo spiccato pull di sostanze protettive.
La Maca Andina, comunemente definita Ginseng Peruviano o Ginseng delle Ande, è da secoli utilizzata dalle popolazioni locali principalmente come tonico e rinvigorente delle funzioni sessuali.
Negli ultimi decenni, tuttavia, le interessantissime proprietà biologiche di questa pianta hanno richiamato l'attenzione di numerosissimi esperti del settore nutraceutico e clinico, permettendo così l'identificazione e la caratterizzazione di tutte le sue principali proprietà biologiche.
Attualmente alla Maca vengono ascritte attività utili in corso di:

  • Menopausa;
  • Osteoporosi;
  • Sindrome premestruale;
  • Disturbi della sfera sessuale;
  • Disturbi della fertilità;
  • Ipertrofia prostatica.

I principi attivi della Maca Andina

Dalla parte tuberosa della Maca Andina, lunga circa 8- 15 cm, è possibile estrarre numerosi nutrienti e principi attivi dotati di potere nutraceutico e fitoterapico.
L'intensa attività di ricerca effettuata dai primi anni 60 sulle proprietà biologiche di questa radice, ha permesso di caratterizzare con certezza la presenza dei seguenti nutrienti:

  • Acidi grassi essenziali, tra i quali l'acido linoleico;
  • Vitamine del gruppo B;
  • Vitamina C ed E;
  • Aminoacidi essenziali;
  • Minerali ed oligoelementi come potassio, fosforo, ferro, calcio, iodio, rame e magnesio;
  • Alcaloidi;
  • Saponine;
  • Tannini;
  • Steroli come il Beta-sitosterolo, il delta-campesterolo, l'ergosterolo, il bassacasterolo ed il delta-ergostadienolo;
  • Flavonoidi;
  • Triterpeni;
  • Derivati benzilati come i macamidi ed i macaeni.

Ad ognuna di queste molecole è attribuita una proprietà biologica specifica, seppur tutte insieme, in quello che viene comunemente definito fitocomplesso, contribuiscono all'efficacia clinica della pianta.
La ricchezza in principi attivi della Maca ne ha facilitato l'uso in ambito clinico, nella gestione di varie problematiche, soprattutto della sfera sessuale.

Maca Andina, disfunzione erettile e disturbi della sfera sessuale: possibili meccanismi d'azione

L'uso tradizionale, le importanti evidenze sperimentali osservate soprattutto su piccoli roditori, hanno spinto diversi ricercatori ad ipotizzare e caratterizzare i potenziali meccanismi d'azione della Maca e dei suoi principi attivi.
La complessità biologica e nutrizionale della Maca ha reso particolarmente arduo questo compito, impedendo agli scienziati di provarne con certezza inequivocabile le dinamiche d'azione.
Attualmente le ipotesi più accreditate si riferirebbero:

  • All'importante presenza di Arginina, utile nell'aumentare la produzione di ossido nitrico e mediare un effetto miorilassante nei confronti della muscolatura liscia perivascolare. Tale attività si concretizzerebbe nell'incremento del flusso vascolare intracavernoso ed in un miglioramento dell'erezione;
  • Alla capacità di alcuni principi attivi, presenti nella Maca, di contrastare gli effetti lesivi delle specie reattive dell'ossigeno sull'endotelio e sulle strutture nervose peniene;
  • Al possibile effetto stimolatorio di principi attivi quali i macamidi ed i macaeni, sulla funziona neuro-vascolare del pene.

Ulteriori lavori saranno necessari per definire con adeguatezza tutte le possibili ripercussioni biologiche di queste sostanze.

Maca Andina, disfunzione erettile e disturbi della sfera sessuale: trials clinici

La florida letteratura sperimentale, relativa all'utilità della Maca Andina nella gestione dei disturbi della sfera sessuale, è stata in parte avvalorata in parte smentita dai successivi trials clinici condotti.
Da questi lavori la Maca Andina sembrerebbe:

  • Aumentare concentrazione, motilità e motilità progressiva degli spermatozoi, migliorare la morfologia degli spermatozoi, aumentare il volume dell'eiaculato in soggetti volontari affetti da oligoazospermia, dopo somministrazione per 12 settimane di 1.75 g di polvere di Maca (Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:324369)
  • Migliorare la performance sessuale e le caratteristiche dell'erezione, misurate attraverso l'International Index of Erectile Function (IIEF-5) ed il Satisfaction Profile (SAT-P), in pazienti affetti da disfunzione erettile di grado medio, dopo somministrazione per 12 settimane di 2400 mg giornalieri di estratto secco (Andrologia. 2009 Apr;41(2):95-);
  • Aumentare il desiderio sessuale, in soli 14 giorni di trattamento, in ciclisti sottoposti ad allenamento intenso, e pertanto suscettibili delle negative ripercussioni vascolari e flogistiche dell'attività fisica intensa (J Ethnopharmacol. 2009 Dec 10;126(3):574-6);
  • Aumentare il desiderio sessuale già dopo 4 settimane di trattamento con 1,5 -3 g giornalieri di estratto secco,in uomini con disturbi della sfera sessuale, non influenzando il normale assetto ormonale (Andrologia. 2002 Dec;34(6):367-72);

Al contrario di quanto invece osservato in alcuni studi sperimentali, l'uso di 1500-300 mg di estratto secco di Maca non avrebbe avuto alcun effetto sulle concentrazioni ematiche di Testosterone ed altri ormoni sessuali, in soggetti sani con età compresa tra 21 e 56 anni (J Endocrinol. 2003 Jan;176(1):163-8).
Questi dati quindi sembrerebbero attribuire alla Maca Andina reali benefici sulla funzione sessuale, attraverso meccanismi indipendenti dal controllo ormonale, tuttavia non ancora del tutto caratterizzati.

Maca Andina e disturbi della sfera sessuale nella donna

Al contrario di quanto si possa apparentemente credere, la Maca Andina si è rivelata, in diversi trials clinici, particolarmente utile nel correggere i disturbi della sfera sessuale nel gentil sesso.
Più precisamente, la somministrazione di estratto secco di Maca, si sarebbe dimostrato efficace nel migliorare la vita sessuale e le conseguenti ripercussioni psico-sociali nelle fasi post-climateriche (irritabilità, alterazioni del comportamento, disturbi del sonno, turbe vaso-motorie).
Preziosa sarebbe stata l'utilità della Maca anche nella gestione delle ripercussioni sulla sfera sessuale della terapia farmacologica con antidepressivi, soprattutto nel periodo post-climaterico.
Anche in questo caso, al contrario di quanto osservato in vari modelli sperimentali, gli effetti benefici della Maca sui disturbi della sfera sessuale nel sesso femminile, risulterebbero indipendenti dal miglioramento del profilo ormonale.

Dosi e Modo d'uso

Come usare la Maca nella gestione della disfunzione erettile e dei disturbi della sfera sessuale

Anche in questo caso, come per molti prodotti fitoterapici, prima di definire un dosaggio sicuro e riproducibile sarebbe opportuno verificarne il formato, la titolazione in principi attivi e la modalità d'assunzione.
Tuttavia in riferimento ai potenziali effetti benefici della Maca sulla funzione sessuale, dai vari trials clinici emergerebbe l'utilità dell'estratto secco di Maca, assunto in quantità comprese tra 1,5 e 3 g giornalieri, preferibilmente suddivisi in almeno 3 somministrazioni.
L'effetto della Maca potrebbe essere potenziato dalla contestuale assunzione di altri prodotti come il P.Ginseng, la Muira Puama o la Citrullina.

Effetti Collaterali

L'uso di Maca Andina si è generalmente rivelato sicuro e ben tollerato, soprattutto se effettuato ai suddetti dosaggi.
Tuttavia in soggetti predisposti l'inadeguata assunzione di Maca potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse gastro-enteriche quali nausea, diarrea e dolori addominali crampiformi.
Abbastanza rari sarebbero invece gli effetti collaterali legati ad ipersensibilità verso la pianta o uno dei suoi principi attivi.

Precauzioni e controindicazioni all'uso di Maca Andina

Nonostante non siano ancora state caratterizzate, data la presenza di studi contrastanti a riguardo, tutte le possibili attività della Maca Andina sull'omeostasi ormonale, sarebbe opportuno che la somministrazione di questa pianta avvenga con particolare cautela e sotto stretto controllo medico, in caso di patologie ormono-sensibili come ad esempio carcinoma della mammella o carcinoma prostatico.
Per lo stesso motivo, l'uso di Maca Andina è controindicato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.
In alcuni lavori, l'uso della Maca Andina, sembrerebbe determinare un apprezzabile abbassamento pressorio; per questi motivi sarebbe opportuno consultare il medico, prima di intraprendere l'assunzione di Maca, in presenza di patologie e disturbi cardiovascolari.

Interazioni Farmacologiche

Le possibili interazioni farmacologiche della Maca Anidta

Data la presenza di buone quantità di vitamina K nella Maca Andina, sarebbe opportuno evitarne o controllarne l'assunzione in caso di contestuale terapia con farmaci anticoagulanti come il warfarin.
Al contrario, l'uso di Maca Andina, potrebbe attenuare gli effetti negativi di chemioterapie o terapie farmacologiche con psicofarmaci, sulla normale funzione sessuale.


Vitamaze Maca + L-Arginina 240 Capsule per 2 Mesi, Confezione Unica da 206,4gPrezzo:18,97€Offerta e Recensioni   Prodotto di qualità tedesca con alte dosi = 4.000 mg di radice di Maca (estratto 4:1) + 1.800 mg di L-Arginina per dose giornaliera (capsula di dimensioni normali)
WFORT's 90 PILLOLE EREZIONE DURATURA / Eiaculazione Precoce - Stimolante Sessuale - Potenza Immediata / L-Arginina, Maca, Tribulus, Ginseng, Guaraná, Muira Puama, Goji, Pimienta, Zinco, Vitamina C+B6Prezzo:29,90€Offerta e Recensioni   ? EFFETTO WFORT's 90: 💗 Desideri rivitalizzare la tua virilità? Gli ingredienti altamente concentrati di Wfort favoriscono l'incremento di potenza, forza e durata delle tue relazioni e supportano una corretta circolazione sanguigna ed ossigenazione cellulare. Wfort viene usato con successo da migliaia di uomini contro la stanchezza fisica e sessuale.
Radice di Maca in Capsule da 2500mg, 180 capsule (Fornitura Per 6 Mesi) - GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI AL 100% - Si sostiene che la Radice di Maca sia d’aiuto per l’equilibrio ormonale, l’attività sessuale, l’aumento dell’energia fisica, il miglioramPrezzo:17,97€Offerta e Recensioni   ? MASSIMA POTENZA, FORZA RADDOPPIATA CON 2.500 mg - La forza è pari a due volte quella dei prodotti commercializzati da altri marchi. La nostra Radice di Maca premium è adatta ai vegetariani, e con 180 capsule fornisce una scorta DOPPIA rispetto alle confezioni di altri marchi.
Integratore J.Armor Citrullina 90 cps da 1369 mg - Vigore sessuale Ossido nitrico Nox massa muscolare Prodotto con sigillo olografico numeratoPrezzo:22,95€Offerta e Recensioni  
Integratore Maca Nutrytec (non è l'economica polvere di Maca) è un estratto forte utile per lo sport, attività sessuale, aumento di tono e energia fisica, fertilità. Erezione - disfunzione erettile - afrodisiaco - eccitantePrezzo:16,40€Offerta e Recensioni   Integratore di estratto secco standardizzato di Maca (Lepidium meyenii)
Integratore Maca Nutrytec (non è polvere di Maca) è un estratto forte utile per lo sport, Vigore sessuale, Aumento di tono e energia fisica, Fertilità, Afrodisiaco naturalePrezzo:16,00€Offerta e Recensioni   Integratore di estratto secco standardizzato di Maca (Lepidium meyenii)
Maca BIO Vegavero - 100% Radice di Maca in Polvere - da 4 Varietà BIO | Potenza - Energia - Umore - Libido | 120 capsule da 750 mg | Naturale - No Glutine | Certificati a disposizione!Prezzo:17,80€Offerta e Recensioni   💗 IL PRODOTTO E IL DOSAGGIO: Integratore di Maca Biologica. Una confezione contiene 120 capsule da 750 mg cadauna. Integratore prodotto in Germania, analizzato da Laboratori indipendenti tedeschi e certificato come prodotto Vegan da Vegan Society. Dosaggio: Consigliamo di assumere due capsule al giorno preferibilmente dopo un pasto, ad esempio a colazione e a cena. Per potenziare l'attività sportiva, consigliamo di assumere 1 capsula una ventina di minuti prima dell'allenamento.
Integratore Naturale per il Testosterone Vegavero | Con Maca Peruviana, Tribulus Terrestris e Ginseng rosso | Potenziatore Sessuale –– Energia - Prestazione – Massa muscolare – Stimolatore Libido Maschile e Femminile – Concentrazione | 120 capsule – ScortPrezzo:19,90€Offerta e Recensioni   🔥 SUL PRODOTTO: Integratore con Maca, Tribulus e Ginseng Rosso. Una confezione contiene 120 capsule vegetali con un dosaggio di 650 mg: 300 mg di estratto di Maca (10:1), 250 mg di estratto di Tribulus titolato al 90% in Saponine e Ginseng Rosso (8:1), standardizzato al 20% in Ginsenosidi. Dosaggio consigliato: assumere 1 capsula al giorno a stomaco pieno e con liquidi a sufficienza.

Bibliografia

A double-blind placebo-controlled trial of maca root as treatment for antidepressant-induced sexual dysfunction in women.
Dording CM, Schettler PJ, Dalton ED, Parkin SR, Walker RS, Fehling KB, Fava M, Mischoulon D.
Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:94903

Effect of ethanolic extract of Lepidium meyenii Walp on serum hormone levels in ovariectomized rats.
Zhang Y, Yu L, Jin W, Ao M.
Indian J Pharmacol. 2014 Jul-Aug;46(4):416-9.

Effect of Lepidium meyenii Walp. on Semen Parameters and Serum Hormone Levels in Healthy Adult Men: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Pilot Study.

Melnikovova I1, Fait T2, Kolarova M3, Fernandez EC1, Milella L4.
Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:324369.

Subjective effects of Lepidium meyenii (Maca) extract on well-being and sexual performances in patients with mild erectile dysfunction: a randomised, double-blind clinical trial.

Zenico T1, Cicero AF, Valmorri L, Mercuriali M, Bercovich E.
Andrologia. 2009 Apr;41(2):95-9.

Effect of Lepidium meyenii (Maca), a root with aphrodisiac and fertility-enhancing properties, on serum reproductive hormone levels in adult healthy men.

Gonzales GF1, Córdova A, Vega K, Chung A, Villena A, Góñez C.
J Endocrinol. 2003 Jan;176(1):163-8.

Effect of Lepidium meyenii (MACA) on sexual desire and its absent relationship with serum testosterone levels in adult healthy men.

Gonzales GF1, Córdova A, Vega K, Chung A, Villena A, Góñez C, Castillo S.
Andrologia. 2002 Dec;34(6):367-72.

Beneficial effects of Lepidium meyenii (Maca) on psychological symptoms and measures of sexual dysfunction in postmenopausal women are not related to estrogen or androgen content.

Brooks NA1, Wilcox G, Walker KZ, Ashton JF, Cox MB, Stojanovska L.
Menopause. 2008 Nov-Dec;15(6):1157-62

Effect of Lepidium meyenii (MACA) on sexual desire and its absent relationship with serum testosterone levels in adult healthy men.
Gonzales GF, Córdova A, Vega K, Chung A, Villena A, Góñez C, Castillo S.
Andrologia. 2002 Dec;34(6):367-72

Maca (L. meyenii) for improving sexual function: a systematic review.
Shin BC, Lee MS, Yang EJ, Lim HS, Ernst E.
BMC Complement Altern Med. 2010 Aug 6;10:44.

Nutrients and botanicals for erectile dysfunction: examining the evidence.
McKay D.
Altern Med Rev. 2004 Mar;9(1):4-1

A pilot investigation into the effect of maca supplementation on physical activity and sexual desire in sportsmen.

Stone M1, Ibarra A, Roller M, Zangara A, Stevenson E.
J Ethnopharmacol. 2009 Dec 10;126(3):574-6

Acute and chronic dosing of Lepidium meyenii (Maca) on male rat sexual behavior.
Lentz A, Gravitt K, Carson CC, Marson L.
J Sex Med. 2007 Mar;4(2):332-9; discussion 339-40

Lepidium meyenii Walp. improves sexual behaviour in male rats independently from its action on spontaneous locomotor activity.
Cicero AF, Bandieri E, Arletti R.
J Ethnopharmacol. 2001 May;75(2-3):225-9