Lassativi Veloci | Quali sono? Guida alla Scelta

In questo articolo parliamo dei cosiddetti Lassativi Veloci, analizzando i prodotti più efficaci che vengono insigniti di questo termine e il loro meccanismo d'azione

Lassativi Veloci | Quali sono? Guida alla Scelta
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Generalità

Tra i numerosi tipi di lassativi, alcuni si caratterizzano per un tempo d'azione particolarmente breve.

Per questa caratteristica, vengono comunemente chiamati lassativi veloci.

Di seguito, il lettore può trovare una breve panoramica dei vari tipi di lassativi, partendo da quelli "più veloci" fino a quelli più lenti.

Clisteri Lassativi

Tempo di Insorgenza: Qualche Minuto

Questi lassativi veloci contengono un liquido per uso esclusivamente rettale, usato come clistere (enema) per lo svuotamento intestinale.

In genere, si tratta di liquidi iperosmotici (a base salina o a base di sorbitolo o glicerolo), che richiamano acqua rendendo le feci liquide e producendo un'evacuazione completa e "violenta".

Questi lassativi veloci:

  • non agiscono sui tratti superiori dell'intestino e sono indicati nei casi in cui i lassativi per via orale sono sconsigliati, impraticabili o possono dare luogo a irritazioni;
  • possono essere usati nei pazienti che dovrebbero evitare sforzi per lo svuotamento intestinale;
  • possono essere usati nel trattamento a breve termine della stipsi occasionale negli adulti e nei bambini;
  • possono essere usati su prescrizione medica per la preparazione dell'intestino per visite endoscopiche, radiografie e operazioni.

Esempi di clisteri lassativi acquistabili senza obbligo di prescrizione medica sono:

Supposte Lassative

Tempo di Insorgenza: 15-30 minuti

Questi lassativi veloci agiscono in maniera analoga ai clisteri lassativi analizzati nel punto precedente.

Molto diffuse sono le supposte di glicerina, il cui effetto lassativo è legato alla capacità che ha il glicerolo di ammorbidire le feci e provocare una leggera azione irritante locale, stimolando i movimenti (peristalsi) intestinali.

Esempi di supposte lassative acquistabili senza obbligo di prescrizione medica:

1,45+5,90 Sped.Totale 7,35€

ANGELINI SpA Verolax 6 Microclismi Adulti 6,75g

Lassativi Iperosmotici

Tempo di Insorgenza: variabile

I lassativi iperosmotici funzionano aumentando la quantità di liquidi presente nell'intestino. Questo effetto aiuta ad ammorbidire le feci e a promuoverne il passaggio attraverso l'intestino.

Esistono diversi tipi di lassativi iperosmotici, che posono essere classificati in base agli ingredienti attivi:

  • lassativi salini (es. Magnesia San Pellegrino): sono soluzioni con un'alta concentrazione di sali minerali; impiegano da 30 minuti a 3 ore per produrre il loro effetto lassativo
  • lattulosio (es. Duphalac, Laevolac): composto simile allo zucchero ma inassorbibile per l'uomo. Ha un'azione lassativa più delicata e viene spesso usato per il trattamento della costipazione cronica o di lunga durata. Tuttavia richiede da 48 a 72 ore per produrre il suo effetto lassativo.
  • macrogol (Nostip, Casenlax, Fave di Fuca Hydralax, Movicol, Onligol, Laxipeg, Dicopeg, Sanipeg, Clin 400): polimero inassorbibile con azione osmotica a livello intestinale. L'effetto lassativo richiede almeno 6 ore e si manifesta in maniera completa generalmente dopo 24-48 ore dalla somministrazione.

Lassativi Lubrificanti

Tempo di Insorgenza: 6-8 ore

I lassativi lubrificanti promuovono il passaggio delle feci attraverso l'intestino, rivestendo e lubrificando le feci e la parete dell'intestino.

Un classico esempio è dato dalla paraffina liquida e dagli oli vegetali.

Lassativi Irritanti - Stimolanti

Tempo di Insorgenza: 8-12 Ore

Questi lassativi irritano le pareti intestinali, da cui scaturisce un accelerato movimento e un'aumentata secrezione di liquidi.

A questa categoria appartengono le droghe vegetali ricche di antrachinoni (Senna, Cascara, Frangula, Aloe Succo, Rabarbaro, Cassia), contenute in alcuni farmaci (es. pursennid, tisana kelemata) e in molti integratori alimentari e dispositivi medici (nostip, grani di lunga vita, magrilax, le dieci erbe, fave di fuca).

Lassativi Formanti Massa

Tempo di Insorgenza: 48-72 Ore

I lassativi che formano massa funzionano in modo simile alla fibra che si ottiene dalla dieta; possono ad esempio contenere psillio, metilcellulosa, gomma guar, crusca e altre fonti di fibre solubili o insolubili.

  • Le fibre solubili aumentano la quantità di acqua assorbita dalle feci per renderle più morbide, poltacee e facili da eliminare.
  • Le fibre insolubili assorbono acqua nell'intestino, aumentando il volume delle feci; di conseguenza, il transito intestinale è accelerato.

Questi prodotti richiedono dalle 12 alle 24 ore per produrre un certo effetto lassativo e dalle 48 alle 72 ore per il loro pieno effetto.

Si vedano i prodotti Psyllogel, Metamucil, Benefibra, Plantalax, Biotransit.

Dai un voto a Lassativi Veloci

Votazione Media 4.1 / 5. Conteggio Voti 8.
×