Yabro - Recensione 2019 - A Cosa Serve? Uso, Prezzo e Opinioni

In questa recensione parliamo di Yabro (dispositivo medico per nebulizzazione di acido ialuronico, utile contro riniti, sinusiti, raucedine e mal di gola), analizzandone efficacia, funzionamento, uso, prezzo ed effetti collaterali

Yabro - Recensione 2019 - A Cosa Serve? Uso, Prezzo e Opinioni
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

Yabro è una linea di dispositivi medici per il trattamento delle prime vie aeree (naso e gola) con nebulizzazioni di acido ialuronico.

L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, caratterizzata da un elevato potere idratante, protettivo e riepitelizzante. A livello dell'albero respiratorio, l'acido ialuronico nebulizzato coadiuva l'eliminazione delle sostanze estranee e favorisce la risoluzione dei processi infiammatori. Esso ha infatti la capacità di idratare le mucose, dando sollievo a bruciore e prurito, e, al tempo stesso, migliora il battito ciliare che consente l'eliminazione del muco.

A Cosa Serve

Yabro Spray-sol è indicato nel trattamento coadiuvante delle affezioni delle alte vie respiratorie quali:

  • tonsilliti
  • laringiti
  • faringiti (mal di gola)
  • rinofaringiti
  • sinusiti
  • riniti
  • tracheiti, sia in fase acuta che cronica
  • raucedine
  • flogosi delle corde vocali con e senza disfonia.

Yabro Spray-sol è inoltre indicato nel migliorare il ripristino della funzionalità mucosale nella fase post-operatoria degli interventi endonasali.

Yabro Spray-sol si aggiunge e non sostituisce altri trattamenti terapeutici eventualmente prescritti ai pazienti

17,78Totale 17,78€

YABRO 10F 3ML AC IALUR 0,3%

Caratteristiche

Benefici

In uno studio condotto su 75 pazienti pediatrici con affezioni ricorrenti delle alte vie respiratorie è stata valutata l'efficacia di nebulizzazioni di sodio ialuronato, agente umettante che si ottiene dalla reazione tra acido ialuronico e sodio. 

Somministrato in associazione con una soluzione salina, il nebulizzato ha dimostrato di poter indurre miglioramenti nei diversi parametri clinici considerati, rispetto al trattamento con la sola soluzione salina.

La proposta di IBSA volta all'utilizzo di acido ialuronico per via aerosolica all'interno delle cavità nasali è rappresentata da Yabro, un dispositivo medico contenente una soluzione sterile isotonica di sale di acido ialuronico allo 0,3%.
Nebulizzazioni periodiche con l'acido ialuronico agevolano la rimozione degli allergeni e il ripristino della clearance mucociliare, fondamentale per la salute dell'apparato respiratorio, specie nella fase post operatoria degli interventi endonasali.

Acido Ialuronico e Vie Aeree

L'acido ialuronico è universalmente riconosciuto come il principale componente molecolare della matrice extracellulare.

Nell'apparato respiratorio è sintetizzato dai fibroblasti del rinofaringe e dell'interstizio polmonare, dalle ghiandole della sottomucosa tracheo-bronchiale, e dalle goblet cell dell'epitelio di rivestimento che lo addizionano al muco che riveste e protegge le vie respiratorie.

Grazie a questa sua distribuzione, l'acido ialuronico svolge un ruolo centrale nella fisiologia respiratoria intervenendo in molteplici meccanismi omeostatici.

Acido Ialuronico Nebulizzato - Come Agisce?

Yabro è una soluzione da nebulizzare a base di acido ialuronico, una sostanza molto simile a quella fisiologicamente presente nell'organismo (ad es. nella pelle e nel liquido che bagna le articolazioni).

Yabro è stato sviluppato specificamente per il trattamento topico delle alte vie respiratorie (naso e gola) grazie ad un innovativo nebulizzatore presente nella confezione.

Numerosi studi hanno dimostrato come la terapia con acido ialuronico nebulizzato sia  utile in caso di rinosinusiti, riniti allergiche e non allergiche, oltre a rappresentare un presidio innovativo che aiuta il recupero post-chirurgia nasale.

Diverse evidenze scientifiche hanno a riguardo evidenziato che, in seguito a interventi di FESS (Functional Endoscopic Sinus Surgery), di chirurgia dei turbinati, di rinoplastica o settoplastica, il trattamento con nebulizzazioni di acido ialuronico è in grado di accelerare la guarigione della mucosa nasale danneggiata, e di rendere più rapido e meno disagevole per il paziente il decorso post-operatorio.

L'acido ialuronico migliora il meccanismo di clearance mucociliare utile per eliminare allergeni e altre particelle nocive e, grazie alle sua particolare capacità di legarsi alle molecole d'acqua, favorisce l'idratazione delle mucose atrofiche.

Infine, di recente è stata anche dimostrata un'attività “antiadesiva” nei confronti dei batteri, ostacolando la formazione del biofilm, principale causa dell'aumentata resistenza nei confronti degli antibiotici.

Mantenere il naso libero è importante perché consente a questo organo di svolgere al meglio la sua funzione di filtro dell'aria inspirata da impunità e microorganismi come virus e batteri, al contrario il ristagno di muco che si verifica con la rinite, facilita le infezioni

Spray-sol - Nebulizzatore per Acido Ialuronico

Spray-sol permette la nebulizzazione della fiala di prodotto Yabro. A tal proposito, in commercio si può trovare il kit yabro spray-sol ma anche le singole fiale (dal momento che il dispositivo può essere usato più volte, fino a 100 applicazioni, e va sostituito dopo un mese dal primo utilizzo).

Spray-sol è un dispositivo medico specificamente progettato per effettuare trattamenti topici delle cavità nasali e sinusali, e consente la somministrazione rapida della soluzione tramite nebulizzazione in particelle di grandezza tra 10 a 20 micron, ideali per la terapia delle vie aeree superiori. Grazie alla sua forma conica, si adatta in modo ergonomico alla narice di adulti e bambini.

Costituito da:

  • il corpo del dispositivo (A)
  • un erogatore colorato montato ad incastro sul corpo del dispositivo (B)

spray-solIl corpo del prodotto è a sua volta composto da due camere:

  • la prima, una camera cilindrica cava e trasparente con una parte interna piena e colorata, è destinata al passaggio della soluzione da nebulizzare;
  • la seconda, costituita da un piccolo recipiente a corolla trasparente, è destinata alla soluzione di raccolta.

Modo d'uso

Si consiglia 1 fiala da 5 ml una o due volte al giorno secondo consiglio medico, per un tempo non inferiore alle 2 settimane.

COME SI USA:

  1. Aprire la fiala monodose spezzandone il collo lungo la linea evidenziata.
  2. Avvitare saldamente l'ago-cannula al colletto di chiusura del tipo Luer della siringa, entrambi inclusi nella confezione, ed aspirare la soluzione da nebulizzare (Fig. 2)
  3. Svitare l'ago-cannula e, dopo averlo incappucciato, riporlo nell'apposita confezione (Fig. 3)
  4. Alloggiare la siringa, riempita con la soluzione da nebulizzare, nell'apposito ugello di ingresso di Spray-sol indicato in Fig. 4. Fissare la siringa, avvitandone saldamente il colletto di tipo Luer all'ugello di ingresso di Spray-sol.
  5. 5. Inserire l'erogatore di Spray-sol in una narice come mostrato in Fig.5 per prepararsi alla nebulizzazione. Durante la nebulizzazione con Spray-sol si raccomanda di mantenere il busto in posizione eretta e non reclinare il capo in nessun senso.6.
  6. Inspirare e spingere delicatamente sul pistone della siringa per nebulizzare la soluzione come mostrato in Fig.6.
  7. Lasciare il pistone della siringa prima di espirare.
  8. Ripetete le operazioni dal punto 5 al punto 7 anche per l'altra narice, cercando di suddividere equamente la soluzione contenuta nella siringa tra le due narici.
spray sol siringa

PULIZIA DI Spray-sol

Spray-sol è indicato per l'uso da parte di un solo paziente, ma può essere utilizzato più volte. Per questo motivo, è molto importante un'attenta pulizia del dispositivo dopo ogni utilizzo al fine di assicurarne la durata e il buon funzionamento. Lavare Spray-sol sotto l'acqua corrente tiepida, eventualmente con l'aggiunta di poco sapone neutro (non abrasivo) oppure lavare in lavastoviglie con ciclo a caldo. Prima di riporre Spray-sol, asciugarlo accuratamente con un panno morbido o con un getto di aria calda.

Avvertenze

La soluzione da Nebulizzare Yabro non dev'essere utilizzata con apparecchi ad Ultrasuoni

  • Non utilizzare Yabro Spray-sol dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
  • Non utilizzare Yabro Spray-sol se l'imballaggio è aperto o danneggiato.
  • Tenere Yabro Spray-sol lontano da superfici calde e proteggere dai raggi solari.
  • Conservare Yabro Spray-sol in un luogo asciutto, tra 0° e 25° C. Non congelare.
  • Per il corretto impiego di Yabro Spray-sol è necessario che il paziente abbia il busto in posizione eretta. Non reclinare il capo in nessun senso, né sdraiarsi per utilizzare Yabro Spray-sol.
  • Le fiale di Yabro® sono sterili e previste solo per il monouso. Non riutilizzare per evitare qualsiasi rischio di contaminazione e non sterilizzare nuovamente. Una volta aperte le fiale di Yabro devono essere utilizzate immediatamente ed eliminate dopo l'uso.
  • Prima di ogni utilizzo, controllare che il dispositivo Spray-sol non sia danneggiato; se Spray-sol risultasse danneggiato, non utilizzarlo per effettuare la nebulizzazione.
  • Spray-sol è destinato ad un solo paziente, ma può essere riutilizzato per più nebulizzazioni. Per il riutilizzo, effettuare la pulizia seguendo le istruzioni riportate nel paragrafo “Pulizia di Spray-sol”.
  • Il dispositivo Spray-sol deve essere utilizzato per non più di 100 erogazioni e comunque per non più di un mese.
  • L'AGO-CANNULA e la SIRINGA sono destinate al multiuso. Dopo ogni utilizzo incappucciare l'AGO-CANNULA e riporlo unitamente alla SIRINGA nell'apposita confezione.
  • L'uso di Yabro Spray-sol da parte di bambini o di persone non autosufficienti, deve avvenire sotto la supervisione di un adulto che abbia letto le presenti istruzioni d'uso.
  • Yabro Spray-sol è un trattamento aggiuntivo e non sostituisce altri trattamenti prescritti dal proprio Medico. E' opportuno consultare il proprio Medico prima di utilizzare Yabro Spray-sol.
  • Il fumo compromette l'effetto protettivo dell'acido ialuronico sulla funzionalità alveolare.
  • TENERE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI.

Interazioni Farmacologiche

Non sono note al momento interazioni tra Yabro Spray-sol ed eventuali terapie concomitanti. Tuttavia, essendo Yabro Spray-sol costituito da soluzione fisiologica e acido ialuronico, un costituente naturale dei tessuti umani, tali interazioni sono, in linea di principio, da escludersi. Spray-sol è un dispositivo non adatto all'uso in presenza di miscela anestetica infiammabile con ossigeno o protossido d'azoto

Effetti Collaterali e Controindicazioni

  • Non sono note al momento controindicazioni all'uso di YABRO SPRAY-SOL né sono stati riportati effetti collaterali, tuttavia il prodotto non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità nota al sodio ialuronato o agli altri componenti.
  • Qualora si verificassero effetti indesiderati si consiglia di interrompere il trattamento e consultare il proprio Medico

Prezzo e Offerte

Prezzo Yabro - Scopri le Migliori Offerte Online

17,78Totale 17,78€

YABRO 10F 3ML AC IALUR 0,3%

10,80+6,00 Sped.Totale 16,80€

Ibsa Farmaceutici Italia srl Yabro Spray-Sol 0,18% 10 Fiale

12,47+5,80 Sped.Totale 18,27€

Ibsa yabro soluzione per aerosol 10 fiale da 3ml
+Mostra Altre Offerte

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

8/10

1 recensione

Valutazione Globale

Eccezionale - 8/10 - MediaBasata su 1 Recensione


Buono
1 (100,0%)
Dettaglio Punteggio

Attenzione: Le recensioni di seguito pubblicate rappresentano le opinioni personali dei visitatori. Queste opinioni su Yabro NON rappresentano l'opinione dello Staff di Prezzisalute.com e non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute. Leggi il Disclaimer

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Yabro, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Yabro.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Yabro - Migliori Offerte

17,78YABRO 10F 3ML AC IALURyabro
10,80Ibsa Farmaceutici Italia srl Yabro Spray-Sol 0,18%yabro
12,47Ibsa yabro soluzione per aerosol 10 fiale dayabro
19,90Ibsa Farmaceutici Italia Yabro Spray-sol 10 Fialeyabro
×