Test di Ovulazione Canadesi - Cosa Sono? Prezzo, Uso e Consigli

In questa recensione ti parlo dei Test di Ovulazione Canadesi per il Monitoraggio dei giorni Fertili, analizzandone Principio di Funzionamento, Efficacia e Affidabilità, Modo d'Uso corretto, Modelli, Prezzo e Offerte

Test di Ovulazione Canadesi - Cosa Sono? Prezzo, Uso e Consigli
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cosa sono?

Stick per l'Ovulazione

I test di ovulazione canadesi sono strumenti diagnostici affidabili, sicuri e sensibili: si presentano sottoforma di stick a tampone che, reagendo a contatto dell'urina, permettono alla donna di prevedere l'ovulazione.

L'utilizzo corretto degli stick di ovulazione canadesi permette alla donna di individuare quali sono i giorni del proprio ciclo mestruale in cui ci sono più probabilità di concepire, ovvero quelli più fecondi.

Forse molte donne non lo sanno,  ma si può concepire solo durante alcuni giorni del ciclo mestruale, ovvero solamente quando la donna è fertile: il problema più grosso è individuare proprio quei giorni in cui si ha la massima fertilità.

Periodo di Massima Fertilità

Gli stick di ovulazione canadesi rappresentano un valido aiuto per la donna, e servono per identificare proprio il periodo di massima fertilità.

Dalla lettura dei test di ovulazione canadesi, la donna può comprendere:

  • Quali sono i giorni in cui si hanno più probabilità di concepire (giorni fertili)
  • Quali sono i giorni in cui le probabilità di concepire sono quasi nulle (giorni non fertili)

Test di ovulazione LH

Ricerca dell'ormone luteinizzante

I test di ovulazione canadesi sono utilissimi per comprendere quali sono i giorni fertili del ciclo mestruale della donna. A tal proposito, il test individua la presenza di un ormone, chiamato LH (ormone luteinizzante): 24-36 ore prima dell'inizio della fase ovulatoria, la quantità di questo ormone aumenta improvvisamente.

Proprio a partire da questo rilevamento, il test di ovulazione canadese prevede il momento in cui la cellula uovo matura potrebbe essere rilasciata: in questo modo, il test di ovulazione è in grado di valutare il periodo del ciclo mestruale in cui le probabilità di concepimento aumentano.

Test di ovulazione LH

I test di ovulazione canadesi sono noti anche come test di ovulazione LH, proprio per distinguerli dai test di ovulazione che ricercano nelle urine anche l'estradiolo, un altro ormone la cui concentrazione aumenta in prossimità dell'ovulazione.
Tra i test di ovulazione NON Canadesi, troviamo il test di ovulazione Persona e alcuni test di ovulazione Clearblue.

Come si presentano

Alla vista, i test di ovulazione canadesi sono molto simili ai Test di gravidanza: chiaramente, ciò che li distingue è il tampone che, a contatto dell'urina della donna, non ricerca l'ormone beta HCG (l'ormone della gravidanza), ma l'ormone LH, responsabile del rilascio della cellula uovo dal follicolo ovarico.

One Step 50 x Test di ovulazione ultrasensibili (20mIU/ml) + 10 x Test di Gravidanza ultrasensibili 10 mIU/mlPrezzo:16,90€Offerta e Recensioni  

Metodo contraccettivo naturale

Gli stick di ovulazione canadesi sono un metodo contraccettivo senza effetti collaterali e facile da utilizzare. Infatti, è utile per identificare i giorni del ciclo mestruale in cui vi sono maggiori probabilità di rimanere incinta, valutando i livelli degli ormoni nell'urina.

Indicazioni

I test di ovulazione canadesi sono indicati per:

  • Le donne che non riescono a individuare l'ovulazione attraverso l'analisi del muco cervicale.
  • Le donne che hanno relazioni stabili.
  • Le donne che hanno riportato effetti collaterali da altri metodi di contraccezione.
  • Le donne che desiderano una soluzione non invasiva.
  • Le donne per le quali una gravidanza non sarebbe un evento del tutto inaccettabile.

Modo d'uso

Quando fare il test

Momento del giorno

A differenza della maggior parte dei test di  gravidanza (in cui viene consigliato di usare la prima urina del mattino, poiché più concentrata), i test di ovulazione canadesi dovrebbero essere eseguiti durante le prime ore del pomeriggio, evitando di bere troppo per le due ore precedenti al test.

Momento del ciclo

Normalmente, l'ovulazione inizia intorno alla metà del ciclo mestruale della donna: essendo questo variabile da donna a donna, è bene conoscere la durata esatta del proprio ciclo. Stabilita la durata del ciclo, si consiglia di iniziare ad eseguire i test di ovulazione canadesi 16 giorni prima dell'arrivo presunto delle mestruazioni.

Come eseguire il test

Ecco come eseguire correttamente i test di ovulazione canadesi:

  • Raccogliere l'urina in un recipiente asciutto e pulito (evitare di inzuppare il tampone collocandolo sotto il getto di urina)
  • Inserire lo stick di ovulazione nel recipiente con l'urina per 10 secondi, avendo cura di dirigere le frecce verso il basso e di non immergerlo oltre la linea di contrassegno
  • Collocare il tampone su una superficie orizzontale e attendere 1 minuto: le linee inizieranno a colorarsi

Lettura dei risultati

Per leggere i risultati, si deve sapere che nello stick possono comparire sue linee:

  • La linea di controllo, che fa capire che il test è valido e funziona
  • L'eventuale seconda linea, che ci fa capire se è presente l'ormone LH

Dopo 1 minuto di attesa, si possono leggere i risultati:

  • Il risultato è POSITIVO (la donna è in fase ovulatoria) quando la seconda linea (che dovrebbe rilevare la presenza di LH) ha un colore UGUALE o più SCURO rispetto al colore della linea di controllo
  • Il risultato è NEGATIVO (non si è in fase ovulatoria) quando la seconda linea ha un colore più chiaro (o risulta sbiadita)  rispetto alla linea di controllo o quando compare solo la linea di controllo
  • Il risultato è NULLO se nello stick non compare alcuna linea

Interpretazione dei risultati

Quando avere rapporti

L'ovulazione si manifesta circa 24-36 ore dopo l'inizio della crescita dell'ormone luteinizzante, e si mantiene per circa 17 ore dopo il picco dello stesso. Dunque, se il test di ovulazione canadese è positivo, significa che si ha disposizione una finestra temporale di 36-48 ore per consumare dei rapporti sessuali, finalizzati anche a concepire.

Ricorda che…

Anche se l'ovulazione avviene 36 ore dopo, gli spermatozoi possono rimanere attivi per qualche giorno, nel collo dell'utero, essendo questo un ambiente favorevole alla loro sopravvivenza.

Chiaramente, nel caso in cui la quantità di ormone sia già elevata, il test individua comunque la sua presenza, ma noi non possiamo sapere da quanto tempo ha iniziato a crescere: per questo, è consigliato avere rapporti già il giorno stesso in cui il test è positivo, per disporre del tempo utile per il concepimento.

  • Ricordiamo brevemente che i giorni di massima fertilità, ovvero quelli in cui si hanno maggiori probabilità di concepire, sono il giorno dell'ovulazione e quelli che la precedono.

Quando non avere rapporti

I test di ovulazione canadesi ci danno un'idea sull'andamento ormonale della donna, durante il suo ciclo mestruale. Le coppie che non desiderano avere un figlio, potranno così astenersi dall'avere rapporti sessuali completi non protetti proprio nei giorni in cui il test è positivo, poiché in quei giorni si hanno maggiori probabilità di rimanere incinta. In alternativa, potranno avere rapporti protetti, utilizzando il preservativo o il preservativo femminile.

Vantaggi

Perché scegliere i test di ovulazione canadesi?

I test di ovulazione canadesi offrono molti vantaggi:

  • Sono un metodo contraccettivo che agisce in armonia con il tuo corpo, senza effetti collaterali e facile da utilizzare
  • Basso costo
  • Affidabilità elevata
  • Praticità d'uso
  • Facilità nel leggere i risultati
  • Immediatezza dei risultati
  • Discrezione
  • Facili da reperire
  • Possibilità di acquisto in farmacia e online
  • Si possono eseguire in casa
  • Si possono eseguire a qualsiasi ora del giorno
  • Non richiedono ricetta medica
  • Sono test sicuri, sottoposti ad ampie verifiche

Altri stick di ovulazione

Stick di ovulazione non canadesi

In commercio, sono disponibili altri tipi di stick di ovulazione:

  • Stick di ovulazione Persona e Monitor Persona
  • Stick di ovulazione Clearblue

Stick Persona

A differenza dei test di ovulazione canadesi, gli stick Persona sono più sensibili perché individuano non solo l'ormone LH, ma anche l'estradiolo, offrendo così una finestra temporale di fertilità più ampia in cui decidere quando consumare un rapporto.
Per la lettura dei risultati sulla fertilità, gli stick Persona devono essere inseriti in uno speciale Monitor, in grado di dare un'idea più precisa sul ciclo mestruale della donna.

Stick Clearblue

Ci sono due tipologie di test Clearblue:

  • Stick Clearblue rilevatori dell'ormone LH (il cui principio di funzionamento rispecchia quello degli stick canadesi). Ad esempio, Test di ovulazione clearblue digitale
  • Stick Clearblue rilevatori dell'ormone LH e dell'ormone estradiolo: questi ultimi offrono un periodo più ampio in cui poter consumare i rapporti, proprio perché individuano la coppia degli ormoni tipici dell'ovulazione. Ad esempio, Test di ovulazione clearblue digitale avanzato e Clearblue monitor di fertilità avanzato

In più, Clearblue offre anche dei test di gravidanza, che si usano esattamente come i test per l'ovulazione, ma ciò che cambia è il rilevamento dell'ormone beta HCG, che viene rilevato invece di LH ed estradiolo.

Prezzo

Quanto costano i test di ovulazione canadesi?

Il prezzo dei test di ovulazione canadesi è molto basso rispetto ai marchi più conosciuti di test di ovulazione, come il test Clearblue o Persona.
Sono facilmente reperibili online o in farmacia: solitamente, sono disponibili in kit molto economici e, proprio per il prezzo basso, possono essere eseguiti anche un paio di volte al giorno, così non si perdono ore utili per tentare di concepire.

  • Tanto per fare un esempio, un kit da 50 stick di ovulazione canadesi ha un prezzo che si aggira intorno ai 15 euro. Altri test di ovulazione canadesi sono disponibili in kit da 100 pezzi, e costano poco meno di 20 euro!

Il prezzo degli stick non canadesi, come Clearblue e Persona, è maggiore, e può variare dai 30 ai 50 euro per confezione: in base alla confezione, si possono trovare dai 10 ai 20 test di ovulazione. I monitor per la fertilità hanno un prezzo che si aggira tra i 100 e i 150 euro.

One Step 50 x Test di ovulazione ultrasensibili (20mIU/ml) + 10 x Test di Gravidanza ultrasensibili 10 mIU/mlPrezzo:16,90€Offerta e Recensioni  
Clearblue Test di Ovulazione Digitale con Doppio Indicatore Ormonale, 10 Test SticksPrezzo:30,06€Offerta e Recensioni  
Persona Test Sticks per 4 Cicli MensiliPrezzo:41,00€Offerta e Recensioni  

Effetti collaterali

Gli stick per l'ovulazione canadesi sono metodi contraccettivi che agiscono in armonia con il tuo corpo senza effetti collaterali e rilevano i cambiamenti ormonali nell'urina per identificare i giorni del ciclo nei quali le probabilità di rimanere incinta sono più elevate.

Avvertenze e Controindicazioni

Gli stick per l'ovulazione canadesi sono controindicati quando:

  • I cicli dell'ovulazione sono più brevi di 23 giorni o più lunghi di 35 (per verificare la durata del tuo ciclo conta il numero di giorni tra il primo giorno della mestruazione e l'ultimo giorno prima della mestruazione successiva).
  • Si è avuto sintomi della menopausa, come sudore notturno o vampate.
  • Si sta allattando al seno.
  • Si sta facendo uso di terapie ormonali, come contraccettivi ormonali, trattamenti per la fertilità o terapia ormonale sostitutiva.
  • Si stanno assumendo altri farmaci che potrebbero incidere sul ciclo.
  • Si stanno assumendo antibiotici contenenti tetracicline, una volta sospesa la terapia potrai cominciare ad utilizzare persona all'inizio del ciclo successivo.
  • Si soffre di insufficienza epatica o renale.
  • Si è affetti dalla sindrome dell'ovaio policistico.
  • Non si può o non si vuole assolutamente restare incinta.

Inoltre, NON si può utilizzare immediatamente gli stick ovulazione canadesi se, la donna, recentemente:

  • Ha allattato al seno
  • Ha fatto uso di contraccettivi o farmaci ormonali.
  • Ha assunto altri farmaci che potrebbero incidere sul ciclo.
  • È stata incinta (anche se la gravidanza non è andata avanti).
  • Dopo la gravidanza o quando si avrà finito di allattare definitivamente o quando si avrà smesso di assumere contraccettivi ormonali o altri farmaci che potrebbero incidere sul proprio ciclo, sarà necessario aspettare almeno due cicli mestruali naturali consecutivi, di durata compresa tra 23 e 35 giorni. Successivamente, al terzo ciclo, si potrà cominciare ad utilizzare gli stick per l'ovulazione canadesi.
One Step 50 x Test di ovulazione ultrasensibili (20mIU/ml) + 10 x Test di Gravidanza ultrasensibili 10 mIU/mlPrezzo:16,90€Offerta e Recensioni  
farmaciaroccocom - Angelini spa TEST RAPIDO Gravidanza 1 test3,10€ + 5,59 Sped.
farmasave - A.C.R.A.F. SpA TEST RAPIDO GRAVIDANZA CONFEZIONE SINGOLA3,50€ + 5,80 Sped.
farmaciagreco - ANGELINI SPA TEST RAPIDO GRAVIDANZA SING3,53€ + 5,40 Sped.
farmaciasanrocco - ANGELINI SpA TEST RAPIDO GRAVIDANZA SING3,56€ + 4,50 Sped.
farmaciacasteldelmonte - ANGELINI spa TEST RAPIDO GRAVIDANZA SING3,56€ + 4,90 Sped.
farmasave - Logiter one srl TEST OVULAZIONE NEW EASYTEST MONOFASE STICK 1 PEZZO4,05€ + 5,80 Sped.