Excilor 2018: Funziona Contro l'Onicomicosi? Fa Male? Opinioni

In questa recensione ti parlo di Excilor (Dispositivo Medico indicato contro i Funghi delle Unghie, capace di trattare efficacemente le Onicomicosi), analizzandone efficacia, funzionamento, uso corretto e possibili effetti collaterali

Excilor 2018: Funziona Contro l'Onicomicosi? Fa Male? Opinioni

Che Cos'è

Excilor è una linea di dispositivi medici per la cura dei piedi e delle mani, rivolti in particolare al trattamento delle onicomicosi (funghi delle unghie) e delle verruche.

La linea dedicata al trattamento delle micosi comprende:

  • Excilor: flaconcino di soluzione con pennello;
  • Excilor Penna: con un pratico applicatore a penna
  • Excilor Forte: flaconcino di soluzione con pennello; è una formula specifica per onicomicosi avanzate (gravi o di grado elevato).

A Cosa Serve

Excilor ed Excilor Forte rappresentano un trattamento efficace, da effettuarsi in ambito domiciliare in presenza di onicomicosi (micosi delle unghie).

Questi prodotti NON vanno usati in chiave preventiva; chi volesse ridurre il rischio di onicomicosi, oltre a seguire le pratiche igieniche descritte nel prossimo capitolo, può ricorrere al prodotto Excilor Spray Protextor.

Excilor Dispositivo Medico - 3 MlPrezzo:14,50€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Cos'è la micosi dell'unghia?

L'onicomicosi o micosi dell'unghia è un'infezione causata da funghi (dermatofiti).

Il più delle volte inizia sul bordo libero di un'unghia della mano o del piede, che diventa giallastra, scura o verdastra. La micosi si insinua sotto l'unghia, provocando l'inspessimento e la friabilità della lamina.

A volte l'unghia può staccarsi parzialmente o cadere e questo può comportare dolore.

In alcuni casi si può arrivare alla perdita totale dell'unghia.

Sintomi

Le unghie colpite dall'onicomicosi non sono sempre facili da identificare, ma ci sono alcuni sintomi ben riconoscibili:

  • Decolorazione del bordo ungueale (giallo, marrone o verde) e/o comparsa di puntini bianchi sull'unghia.
  • Decolorazione totale dell'unghia, dal giallo-bianchiccio al marrone-giallastro.
  • Indurimento e ispessimento dell'unghia.

Cause

Le infezioni micotiche delle unghie - soprattutto quelle dei piedi - sono dovute a eccesso di umidità, calore, sudorazione o anche a mancanza di igiene.

L'unghia è solitamente troppo spessa per essere attaccata dai funghi, ma le unghie rovinate possono infettarsi facilmente.

La proliferazione delle micosi può essere causata dalle scarpe troppo strette e/o dalla sudorazione dei piedi.

Le infezioni micotiche sono trasmissibili con facilità (i.e. attraverso le docce comuni). Ci si può contagiare anche da soli: una sola unghia micotica può bastare per attaccare le altre unghie.

Alcune persone (diabetici, pazienti in terapia con cortisone o con immunodeficienza) sono più sensibili alle infezioni micotiche, che vanno trattate per tempo: più l'infezione è circoscritta, più breve sarà il trattamento. Un intervento tempestivo inoltre può evitare il contagio alle altre unghie.

Come prevenire la micosi dell'unghia del piede?

  • Lavarsi i piedi con regolarità. Se si utilizza il sapone, occorre risciacquare abbondantemente per eliminare tutti i residui.
  • Asciugare bene i piedi, soprattutto tra le dita (spazi interdigitali).
  • Portare calzini puliti di cotone o di lana.
  • Portare scarpe ben areate, non troppo strette e cambiarle regolarmente.
  • Utilizzare un prodotto antimicotico per le scarpe come Excilor Spray Protector.
  • Indossare delle ciabatte nei locali frequentati da molte persone a piedi nudi (i.e. docce, spogliatoi e piscine)

Come agiscono i prodotti Excilor?

I prodotti excilor hanno la proprietà di penetrare l'unghia e modificare anche il micro-ambiente locale, che diventa poco propizio alla proliferazione delle micosi.

I primi risultati sono visibili a partire dalla crescita dell'unghia. È quindi importante iniziare la cura fin dai primi sintomi, quando la superficie deteriorata è limitata: il trattamento sarà più breve e l'unghia recupererà più rapidamente il suo aspetto originario.

Il più importante componente dell'unghia è la cheratina, che è impermeabile alla maggior parte delle preparazioni antifungine. Nella maggioranza dei casi la micosi è presente sotto l'unghia, questo complica il trattamento. Excilor è invece in grado di penetrare nell'unghia in modo che venga trattata fin dall'interno.

Excilor controlla il microambiente dell'unghia rendendo acido il letto ungueale; riducendo subito il pH dell'unghia, Excilor crea un ambiente poco propizio alla proliferazione delle micosi.

Normalmente sono necessari alcuni mesi prima che l'unghia deteriorata riacquisti un aspetto sano. L'unghia del piede cresce all'incirca 1,5 mm al mese. L'unghia rovinata deve quindi avere il tempo di ricrescere.

Excilor ha dimostrato la propria efficacia in alcune prove cliniche.

Arricchito con glicerolo, lipidi per le unghie e biotina

La lamina ungueale ha una struttura che può essere paragonata a quella di un muro di mattoni: le cellule dell'unghia sono i “mattoni” e i lipidi rappresentano il “cemento”. L'invecchiamento influenza negativamente questa struttura e con il passare del tempo le unghie diventano più secche e la presenza dei lipidi diminuisce. Questo aumenta il rischio di infezioni.

  • Excilor® è arricchito con glicerolo, una molecola che attrae l'acqua, idratando l'unghia. Inoltre contiene lipidi specifici per l'unghia che la rafforzano e la biotina che stabilizza la struttura della lamina ungueale.
  • La combinazione ammorbidisce, idrata e nutre l'unghia.
Excilor Dispositivo Medico - 3 MlPrezzo:14,50€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Excilor

  • Pulire l'unghia e eliminare le eventuali tracce di smalto per unghie prima di utilizzare Excilor.
  • Utilizzare la soluzione per coprire tutta la superficie dell'unghia e la parte sottostante del bordo con il prodotto. Applicare in abbondanza. Applicare il prodotto 2 volte al giorno (mattina e sera). Per ottenere dei buoni risultati, il trattamento deve essere applicato per almeno 3 mesi. Si consiglia di proseguire il trattamento fino alla guarigione completa dell'unghia.
  • Si secca in 1 o 2 minuti, permettendovi di mettere le scarpe subito dopo. (Potete applicare di nuovo il vostro smalto per unghie abituale, ricordando tuttavia di rimuoverlo prima di ogni utilizzo).
  • Richiudere scrupolosamente il flaconcino dopo ogni utilizzo per evitarne l'evaporazione.
  • Tagliare l'unghia con una tronchesina durante la ricrescita.

Excilor Penna

  • Prima di ogni applicazione, pulire l'unghia e rimuovere eventuali residui di smalto.
  • Con l'applicatore a penna, applicare il prodotto su tutta la superficie e sul lato inferiore del bordo ungueale.
  • Applicare generosamente due volte al giorno (mattino e sera). Per risultati migliori, il trattamento deve avere una durata minima di tre mesi. È consigliabile continuare il ciclo di trattamento fino alla completa guarigione dell'unghia.
  • Attendere che l'unghia sia asciutta (1-2 minuti) prima di indossare calze e/o scarpe. (Dopo ogni applicazione si può usare il solito smalto, ma è importante rimuoverlo prima dell'applicazione successiva).
  • Dopo ogni trattamento, per evitare che il prodotto evapori, accertarsi che l'applicatore sia perfettamente chiuso.
  • Non appena l'unghia inizia a ricrescere, tagliarla con un tagliaunghie.
  • L'applicatore contiene una quantità di prodotto sufficiente per 400 applicazioni.

Excilor Forte

  • Excilor FORTE deve essere applicato una volta al giorno, preferibilmente dopo la doccia. Pulire l'unghia e eliminare completamente eventuali tracce di smalto prima di utilizzarlo.
  • Utilizzare l'applicatore per coprire interamente la superficie dell'unghia. Assicurarsi di applicare Excilor FORTE in abbondanza. Il flacone può contenere grumi residui di pellicola secca. Pulire eventuali grumi di pellicola secca dal pennello. La presenza di grumi è normale, perché causata dal contatto con l'aria. Non ha alcuna influenza sull'efficacia o sulla qualità di prodotto.
  • E' importante consentire all'unghia di asciugarsi, dai 3 ai 5 minuti. Nella fase iniziale, il liquido avrà un colore bianco, ma mentre si asciuga si creerà una pellicola lucida e trasparente. Per un risultato ottimale, è consigliabile aspettare almeno 5 minuti prima di mettersi calzini e/o scarpe. Dopo l'applicazione, un eventuale senso di prurito sotto l'unghia indica che il prodotto sta penetrando nell'unghia stessa.
  • La pellicola che si forma sull'unghia è resistente all'acqua e allo stress fisico come ad esempio l'attrito. Tuttavia, se sulla punta dell'unghia alcune parti della pellicola dovessero staccarsi, ciò non impatterà sull'efficacia del prodotto. La pellicola è compatibile quando asciutta anche con uno smalto cosmetico.
  • Dopo 24 ore rimuovere la pellicola. Questo può essere fatto facilmente rimuovendo la pellicola dal lato dell'unghia. Continuare a rimuovere la pellicola finché non vi sarà più alcuna traccia sull'unghia. Si può facilitare il processo usando acqua calda. Applicare nuovamente il prodotto, come indicato sopra. E' fondamentale lavarsi bene le mani dopo avere rimosso la pellicola e prima di applicare nuovamente il prodotto. Per ottenere risultati ottimali, curare l'unghia per minimo tre mesi e continuare il trattamento finche l'unghia non è visibilmente sana. Assicurarsi di aver chiuso bene il flacone prima di ogni trattamento per evitare che il prodotto evapori.

Composizione

Excilor

Lattato di etile, acido acetico, fattore di penetrazione, agente filmogeno, acqua, glicerolo, polisorbato 80, cetil acetato, alcoli acetilati della lanolina, biotina, e conservanti (non contiene parabeni).

Excilor Penna

Lattato di etile, acido acetico, fattore di penetrazione, agente filmogeno, acqua, glicerolo, polisorbato 80, cetil acetato, alcoli acetilati della lanolina, biotina, e conservanti (non contiene parabeni).

Excilor Forte

Acqua, poliuretano, acido acetico, olio di menta piperita, gallato di ottile, polisorbato 80, acido deidroacetico, cetil acetato, alcoli acetilati della lanolina, conservanti, biotina.

Avvertenze

  • I prodotti Excilor sono solo per uso esterno. Non ingerire
  • Applicare il prodotto solo sull'unghia, evitare il contatto con la pelle circostante.
  • Evitare il contatto con gli occhi e le mucose. Se il prodotto viene a contatto con gli occhi o le mucose, sciacquare abbondantemente con acqua.
  • Non sono disponibili dati clinici sull'uso del prodotto da parte dei bambini, o da donne in gravidanza o allattamento.
  • I pazienti diabetici con problemi ai piedi devono consultare il loro medico prima di applicare Excilor.
  • Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata
  • È normale avvertire una sensazione di pizzicore dopo l'applicazione. Ciò vuol dire che il prodotto è penetrato completamente nell'unghia

Controindicazioni

  • Non utilizzare il prodotto in caso di ipersensibilità o allergie ad uno qualsiasi degli ingredienti.

Effetti Collaterali

  • (Molto rari, 1 caso su 100.000). Bruciore, prurito o lieve dolore locale. Se i sintomi persistono o peggiorano, sospendere il trattamento e rivolgersi al farmacista o al medico.

Prezzo e Offerte

Prezzo Excilor - Scopri le Migliori Offerte Online

Excilor Soluzione

EXCILOR SOLUZIONE UNGUEALEPrezzo:18,70€Offerta e Recensioni  
shoppyfarma - VEMEDIA PHARMA Srl Excilor soluzione ungueale 3,3ml11,88€ + 7,50 Sped.
farmaciauno - Vemedia Pharma Vemedia Excilor Soluzione Ungueale 3,3 ml12,81€ + 6,00 Sped.
topfarmacia - VEMEDIA Excilor Soluzione Ungueale 3,3ml12,90€ + 3,90 Sped.

Excilor Penna

Excilor Dispositivo Medico - 3 MlPrezzo:14,50€Offerta e Recensioni  
farmabindaplus - VEMEDIA PHARMA Srl EXCILOR PENNA ONICOMICOSI 3,3ML11,29€ + 5,79 Sped.
farmaciaredamante - VEMEDIA PHARMA Srl EXCILOR PENNA PER ONICOMICOSI 3,3 ML11,30€ + 6,00 Sped.
sefirashop - Vemedia Pharma Excilor Penna Onicomicosi 3,3ml12,61€ + 5,99 Sped.

Excilor Forte

Excilor Dispositivo Medico - 3 MlPrezzo:14,50€Offerta e Recensioni  
farmaciaforyou - Vemedia Pharma srl Excilor Unghie Forti 30cpr12,23€ + 5,90 Sped.
farmasave - STARDEA EXCILOR FORTE MICOSI UNGHIA23,90€ + 5,89 Sped.
linfafarmacie - STARDEA EXCILOR FORTE MICOSI UNGHIA - DISPOSITIVO MEDICO24,44€ + 3,99 Sped.