Dr Brux - Bite Contro il Bruxismo: Funzionano? Fanno Male? Opinioni

In questa recensione ti parlo dei Bite Dr. Brux (mascherine che, poste fra le due arcate dentali, proteggono i denti e i muscoli della mandibola dai danni del bruxismo), analizzandone ingredienti, efficacia, uso e controindicazioni

Dr Brux - Bite Contro il Bruxismo: Funzionano? Fanno Male? Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Dr Brux è una linea di bite preformati, indicati nelle problematiche di bruxismo.

  • Il bruxismo consiste nel digrignamento involontario dei denti, che tipicamente avviene durante il sonno.
  • I bite sono mascherine di materiale plastico o silicone anallergico che, poste fra le due arcate dentali, proteggono i denti dal digrignamento.

Il bite Dr. Brux è facile da usare e si modella in un minuto. Basta immergerlo pochi secondi in acqua bollente per potere avere un bite personalizzato e confortevole.

La linea Dr. Brux comprende bite specifici per il giorno, la notte e per le attività sportive.

A Cosa Serve

I bite dr Brux sono indicati in presenza di bruxismo per:
  • rilassare la muscolatura;
  • proteggere i denti dall'usura;
  • migliorare la postura;
  • rigenerare l'organismo, favorendo il sonno con aumento del senso di benessere.
Dr. Brux - Bite Dentale Modellante da Notte, Arcata Superiore, Colore TrasparentePrezzo:40,82€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Bruxismo

Il bruxismo o digrignamento dentale è una problematica che interessa tra il 10 e il 20% della popolazione. Consiste nell'atto involontario, e spesso non avvertito, di stringere e digrignare i denti durante il sonno. Raro è, invece, il bruxismo di giorno.

Il bruxismo si può presentare in varie forme, più o meno lievi, e associarsi a conseguenze più o meno gravi.

Per effetto della contrazione della muscolatura masticatoria, il bruxismo può:

  • causare lo sfregamento e la conseguente usura dei denti, che progressivamente determina l'aumentata sensibilità degli stessi a causa dell'usura dello smalto;
  • provocare al risveglio la sensazione di stanchezza muscolare a livello dei muscoli delle guance; l'aumento di pressione sull'articolazione temporo-mandibolare può arrivare a causare disturbi dell'ATM; caratteristica è la comparsa di problemi come rumori e dolori all'articolazione temporomandibolare, con progressiva alterazione strutturale e rimodellamento delle superfici articolari.
  • Causare cefalee, dolore all'orecchio o alla colonna cervicale e vertigini.

Una diagnosi precoce di bruxismo è importante, perché può evitare la creazione di danni permanenti ai denti.

La principale causa del bruxismo non è nota e non esiste alcuna terapia farmacologica specifica per curare questo disturbo. In ambito specialistico, vengono utilizzati trattamenti con il botox (botulino), che iniettato localmente sul viso del paziente, rilassa i muscoli della mandibola e ostacola la contrazione responsabile del problema.

Bite

Un classico rimedio al bruxismo è il bite: una mascherina che, posta fra le due arcate dentali, protegge lo smalto dei denti e favorisce un riallineamento mandibolare, riducendo al contempo gli effetti del bruxismo.

Il bite è in grado di creare un cuscinetto tra le due arcate dentali, eliminando i vizi e riequilibrando il sistema neuro-muscolare. In questo modo pone rimedio alle varie complicanze del bruxismo:

  • Protegge i denti.
  • Rilassa la muscolatura.
  • Rende il sonno ristoratore

In linea generale, per la cura del bruxismo l'applicazione è preferibilmente notturna, ma per problematiche articolari e/o dislocazioni dei dischi articolari è di 24 ore (tranne durante i pasti), per almeno 8-12 mesi.

Dr. Brux

Dr. Brux è un pratico bite automodellante indicato per proteggere i denti dal bruxismo o dal digrignamento.

  • Innovativo: Forma anatomica per un elevato comfort
  • Personalizzabile: Materiale termo-modellabile
  • Funzionale: Sistema "AIR3" per facilitare la respirazione
  • Igienico e colorato
  • Made in Italy
  • Realizzato in EVA (Etilene-Vinil-Acetato). E' un materiale termoplastico. Non contiene silicone.

Innovativo: realizzato con due durezze programmate

Dr.Brux ha una forma anatomica che offre elevato comfort grazie a un particolare materiale termoplastico con due diverse durezze.

La prima, la parete laterale, per dare stabilità e comfort; la seconda, piano occlusale, per creare un piano d'appoggio che faciliti lo slittamento dei denti durante il digrignamento e renda il bite resistente all'usura.

Utilizzare Dr.Brux è facile

Immergere Dr.Brux in acqua bollente per pochi secondi e inserirlo in bocca; si ottiene un bite "personalizzato" che si adatta come fosse un'impronta alla dentatura, ottenendo così una grande stabilità e un elevato comfort.

Grazie agli spessori occlusali "calibrati" che aiutano a portare la mandibola in posizione di riposo, viene facilitato il rilassamento delle fasce muscolari. Lo spessore del bite crea un allungamento della muscolatura e quindi una riduzione delle forze esercitate dai muscoli masticatori, svolgendo un'azione di stretching durante le fasi del sonno.

Funzionale: migliore respirazione (soprattutto notturna)

Dr.Brux è un "bite che respira" grazie all'innovativo sistema "AIR3", caratterizzato da tre pratici fori centrali, che facilitano la respirazione quando si indossa il bite.

Igienico

Dr.Brux® è fornito di una custodia protettiva ed è realizzato in quattro diverse colorazioni per essere facilmente riconosciuto nel contesto di un nucleo familiare.

Criticità

I bite preformati come Dr. Brux, a livello generale, non sono ben visti dai dentisti che - a fronte di un costo decisamente superiore - tendono a consigliare il ricorso a bite personalizzati sul singolo paziente, realizzati in base alle impronte delle arcate dentali.

Le principali criticità sollevate riguardano il fatto che i bite preformati aiuterebbero semplicemente a evitare l'usura degli elementi dentari; per contro, la non perfetta aderenza con le impronte dentali del paziente potrebbe creare problemi di igiene orale, non risolvere i problemi a livello dell'articolazione temporomandibolare o creare nuovi scompensi a livello muscolare.

Un consulto medico è quindi consigliabile.

Dr. Brux - Bite Dentale Modellante da Notte, Arcata Superiore, Colore TrasparentePrezzo:40,82€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Fase 1: Preparazione

Per iniziare il modellamento del bite Dr. Brux sono anzitutto necessari:

  • Un bollitore o un pentolino per riscaldare l'acqua
  • una ciotola per contenere l'acqua riscaldata
  • un orologio o un timer
  • uno specchio per facilitare il posizionamento del bite.

Seguire le istruzioni qui di seguito riportate per ottenere una corretta personalizzazione del bite. L'adattamento deve avvenire sui denti dell'arcata superiore.

Fase 2: Personalizzazione

  • Far bollire l'acqua per 3 minuti e versarla in un contenitore.
  • Estrarre il bite dalla sua custodia e prendere la forchetta per l'adattamento, inclinandola verso il basso, e inserendola nel bite attraverso i fori presenti.
  • Inserire il bite in bocca per prendere confidenza con le manovre successive.
  • Impugnare la forchetta d'adattamento e immergere completamente il bite nell'acqua bollente per 7 secondi
  • Estrarre il bite dall'acqua e scuoterlo energicamente per eliminare l'acqua residua, quindi lasciarlo raffreddare qualche secondo; così facendo il bite sarà caldo ma non brucerà.
  • Allargare leggermente le pareti del bite per facilitare l'inserimento dei denti. Farre attenzione che le pareti del bite non si pieghino verso l'interno e vengano morse.
  • Posizionarsi davanti ad uno specchio e inserire il bite in bocca chiudendo i denti senza stringere troppo. Tenere le labbra chiuse per almeno un minuto e succhiare con decisione per eliminare l'aria all'interno della bocca.
  • Durante la suzione comprimere il bite dall'esterno contro l'arcata dentale, facendo leggere pressioni con le dita sulla bocca e dall'interno spingere con la lingua sugli incisivi frontali per almeno un minuto. È importante che il bite venga fatto aderire ai denti e non alle gengive.

Fase 3: Stabilizzazione

  • Dopo qualche minuto, estrarre il bite dalla bocca e immergerlo sotto un getto di acqua fredda.
  • Togliere la forchetta per l'adattamento dal bite, che è ora pronto per essere indossato.
  • Se la procedura di personalizzazione è andata a buon fine, il bite aderirà all'arcata dentale superiore anche qualora si tenga la bocca aperta.

Qualora le pareti del bite vengano morse, immergere nuovamente il dispositivo in acqua bollente e risollevare la parte schiacciata. Invece, nel caso il bite risultasse poco stabile, ripetere le operazioni di personalizzazione.

  • Dr.Brux può essere rimodellato fino ad un massimo di 10 volte, senza che le sue caratteristiche fisico-meccaniche si alterino.
  • In condizioni standard e con la corretta manutenzione ed igiene, si consiglia di sostituire il bite 1 volta l'anno. Denti molto affilati e taglienti o un bruxismo molto accentuato possono consumare o tagliare il piano occlusale del bite.

Pulizia

Mantenere pulito e igienico Dr.Brux® è molto importante.

Prima di riporlo nella sua scatola, lavarlo accuratamente con dentifricio e spazzolino da denti o il colluttorio. Ogni paio di settimane eventualmente utilizzare pastiglie igienizzanti per dentiere. La mancata pulizia del prodotto porta alla prolificazione di batteri, con una conseguente formazione di sgradevoli odori e depositi di placca.

Componenti

Dr.Brux è realizzato in EVA (Etilene-Vinil-Acetato). E' un materiale termoplastico. Non contiene silicone.

Avvertenze

Non usare il bite Dr. Brux Notte se:

  • hai meno di 14 anni (12 per Dr. Brux Rilax Giorno)
  • non hai sviluppato la dentizione permanente
  • porti protesi o apparecchi ortodontici rimovibili.
  • il dispositivo di personalizzazione, la forchetta per l'adattamento, è ancora inserito nel bite.

Chiedere consiglio al dentista prima di usare il bite Dr. Brux:

  • in caso di marcate disfunzioni dentali o gengivali
  • in presenza di apparecchi ortodontici fissi o mobili

Si consiglia inoltre di:

  • Non buttare il dispositivo di adattamento perché, qualora la tua situazione dentale cambiasse, sarà sempre possibile rimodellare (fino ad massimo di 10 volte) il bite senza che le sue caratteristiche fisiche-meccaniche si alterino.
  • Non lavare mai il bite con acqua bollente ed evitare di riporlo vicino a fonti di calore.

Prezzo e Offerte

Prezzo Dr. Brux - Scopri le Migliori Offerte Online

Dr. Brux - Bite Notte

Dr. Brux - Bite Dentale Modellante da Notte, Arcata Superiore, Colore TrasparentePrezzo:40,82€Offerta e Recensioni  
anticafarmaciaorlandi - MONTEFARMACO OTC SpA Dr Brux Bite Notte Sup Trasparente37,79€ + 4,99 Sped.
farmaciadanielaiannaccone - MONTEFARMACO OTC SpA DR BRUX BITE NOTTE SUP TRASP38,00€ + 6,50 Sped.
farmaciaredamante - DR BRUX BITE NOTTE SUPERIORE TRASPARENTE38,40€ + 6,00 Sped.
farmamille - MONTEFARMACO OTC SpA Dr. Brux Bite Superiore Notte Trasparente39,50€ + 4,99 Sped.
lafarmaciaonline - Dr.Brux Dr Bruxe Bite notte superiore Trasparente39,85€ + 4,99 Sped.
farmatop - Dr. Brux Dr Brux Bite Superiore Notte - colore Trasparente DISPOSITIVO MEDICO39,90€ + 5,90 Sped.

Dr. Brux Rilax - Bite Giorno

Dr Brux Bite RILAX guidarePrezzo:23,20€Offerta e Recensioni  
farmaciadanielaiannaccone - BRUX Srl DR BRUX BITE RILAX DIURNO14,90€ + 6,50 Sped.
farmaciasanmartino24 - DR BRUX RILAX BITE DIURNO ANTISTRESS17,50€ + 5,90 Sped.
parafarmaciamarsili - BRUX BITE RILAX DIURNO ANTISTR23,20€ + 7,00 Sped.
farmaciadifiducia - DR BRUX BITE RILAX DIURNO24,77€ + 4,99 Sped.
farmaciacanfora - QUATTROTI DENTECH Srl Brux Rilax Bite Diurno25,23€ + 4,50 Sped.
eshopfarmaciabodini - BRUX Srl DR BRUX BITE RILAX DIURNO ANTISTRESS25,25€ + 4,90 Sped.

Dr. Brux Sport - Bite Sport

BITE SPORTIVO per AUMENTARE LE PRESTAZIONI SPORTIVE dr. BRUX SPORT PERFORMANCEPrezzo:46,92€Offerta e Recensioni  
farmattiva - Brux Dr Brux sport bite automodellante per attivita? sportive35,90€ + 6,50 Sped.
pharmasi - MONTEFARMACO OTC SpA Dr. Brux Bite Sportivo Inferiore Azzurro 1pz36,75€ + 0 Sped.
linfafarmacie - MONTEFARMACO OTC SPA DR BRUX BITE SPORT INF ROSSO37,67€ + 3,99 Sped.
linfafarmacie - MONTEFARMACO OTC SPA DR BRUX BITE SPORT INF TRASPAR - DISPOSITIVO MEDICO39,18€ + 3,99 Sped.
farmamia - MONTEFARMACO OTC SPA DR BRUX BITE SPORT INF ROSSO40,41€ + 4,99 Sped.
farmamia - MONTEFARMACO OTC SPA DR BRUX BITE SPORT INF TRASPAR40,41€ + 4,99 Sped.