Aptamil 3 | Recensione 2019 - Ingredienti, Proprietà, Prezzo, Uso, Dosi

In questa recensione ti parlo di Aptamil 3 (latte di crescita, ideale per la nutrizione del bambino di età superiore ai 12 mesi) analizzandone ingredienti, efficacia, uso, prezzo ed effetti collaterali

Aptamil 3 | Recensione 2019 - Ingredienti, Proprietà, Prezzo, Uso, Dosi
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Aptamil 3 è un latte di crescita, ideale per la nutrizione del bambino di età superiore ai 12 mesi, all'interno di una dieta varia ed equilibrata.

Aptamil 3 è un latte artificiale costituito da latte vaccino arricchito con vitamine, proteine, acidi grassi essenziali e sali minerali (in particolare Ferro e Zinco).

L'apparato digerente del bambino, a 12 mesi, è ben sviluppato, dunque il bambino è in grado di consumare il latte di mucca.

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda l'allattamento al seno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita.
Suggerisce, inoltre, di mantenerlo come alimento principale fino al primo anno, anche dopo l'introduzione di alimenti complementari e, se possibile, di continuare l'allattamento anche dopo il primo anno.

Da oltre 50 anni, i ricercatori Aptamil mettono le esigenze del tuo bambino al centro dei loro studi.

Aptamil 3 contiene Pronutra+™ una miscela esclusiva di ingredienti selezionati arricchita di vitamine A, C e D - che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario - olio di pesce e GOS/FOS (1,2 g/100 ml).

Gli oligosaccaridi sono sostanze naturalmente presenti nel latte materno e svolgono una funzione di nutrimento per la flora batterica già presente nell'intestino del bambino.

Aptamil 3, rispetto al latte vaccino, contribuisce a fornire un corretto apporto di nutrienti come ferro, zinco, vitamine, acidi grassi essenziali e proteine.

A Cosa Serve

Il Latte Artificiale Aptamil 3 è la componente lattea ideale in una dieta equilibrata.

Da oltre 50 anni i ricercatori Aptamil mettono le esigenze del tuo bambino al centro dei loro studi. Ecco perché hanno integrato Aptamil 3 latte di crescita con una miscela esclusiva e brevettata di Galatto-oligosaccaridi (GOS) e Frutto-oligosaccaridi (FOS) (1,2g/100ml).

Per chi è Indicato

Il tuo bambino ha dei bisogni nutrizionali specifici: a partire dal 1° anno di vita è consigliabile utilizzare un latte adatto alle sue esigenze come Aptamil 3 Latte di crescita, all'interno di una dieta varia ed equilibrata.

Quando è Raccomandato

La nuova formula di Aptamil 3 di crescita, rispetto al latte vaccino, contribuisce a fornire un corretto apporto di nutrienti come Ferro, Zinco, Vitamine, Acidi Grassi Essenziali e Proteine.

farmajoy - MELLIN SpA Nutricia Aptamil 3 Latte Di Crescita Liquido 1000ml2,20€ + 4,90 Sped.

Caratteristiche

Formulazione

Il latte artificiale Aptamil 3 è disponibile in due formulazioni:

  • Aptamil 3 liquido: è un latte artificiale pronto all'uso, sterile fino al momento dell'apertura della confezione. I latti artificiali liquidi sono particolarmente consigliati per i bambini prematuri e sottopeso, o comunque per quei bambini molto vulnerabili alle infezioni.
  • Aptamil 3 polvere: non è sterile, e un'eventuale contaminazione batterica può avvenire sia durante la preparazione, sia dopo l'apertura della confezione. Per evitare questo pericolo, è bene trattare adeguatamente la polvere di latte artificiale, prima della somministrazione al bambino.

Per gli intolleranti...

Aptamil 3 è disponibile anche nella versione vegetale, in particolare per i bambini intolleranti al lattosio: così, nasce Aptamil 3 Soya (Aptamil Pro-expert Soya 3), a base di proteine isolate della soia.

Tipo di Latte Artificiale

Il latte artificiale Aptamil 3 è un latte di crescita.

Aptamil 3 è formulato con una miscela esclusiva e brevettata di Galatto-oligosaccaridi (GOS) e Frutto-oligosaccaridi (FOS) (1,2g/100ml).

Gli oligosaccaridi sono sostanze naturalmente presenti nel latte materno e svolgono una funzione di nutrimento per la flora batterica già presente nell'intestino del tuo bambino.

Modo d'uso

In base alla formulazione di latte artificiale scelta, si può preparare un biberon in modo differente.

Come Usare Aptamil 3 Liquido

Il latte artificiale Aptamil 3 liquido è pronto all'uso e sterile: il rischio d'infezione è davvero molto basso.

La formulazione liquida dev'essere usata e conservata in base alle indicazioni del produttore.

Dopo l'apertura, il latte artificiale liquido si conserva per non più di 24 ore, in un contenitore ben chiuso e posto in frigo.

Per la salute del tuo bambino, seguire questi consigli per una corretta igiene:

  • Prima della preparazione lavati le mani e sterilizza biberon, tettarella e ghiera.
  • Agita la bottiglia e versa nel biberon la quantità di latte necessaria.
  • Scalda il prodotto fino a circa 40°C; prima di darlo al lattante verifica la temperatura sul polso.

Come Usare Aptamil 3 in Polvere

  • Prima della preparazione accertarsi che l'ambiente in cui si opera sia pulito e lavarsi ed asciugarsi bene le mani.
  • Fare bollire in un contenitore pulito la quantità di acqua potabile necessaria per la ricostruzione del prodotto e lasciarla intiepidire.
  • Versare l'acqua tiepida nel biberon o nella tazza precedentemente sterilizzati seguendo le indicazioni riportate nella tabella media di alimentazione.
  • Chiudere il biberon o la tazza e agitare per far sciogliere la polvere.
  • Una volta pronto il prodotto testare la temperatura sul polso e somministrare al bambino entro due ore dalla preparazione.
  • Aggiungere i misurini rasi di polvere secondo le indicazioni della tabella media di alimentazione utilizzando solo il misurino contenuto nella confezione.
  • Si raccomanda di preparare il latte solo al momento del pasto e di consumarlo entro due ore.
  • Non riutilizzare il prodotto preparato eventualmente avanzato.
  • Non riscaldare o bollire il latte una volta ricostruito.
  • Immediatamente dopo l'uso chiudere bene la confezione e conservare in luogo ben pulito, fresco e asciutto (non in frigorifero).
  • Il prodotto deve essere consumato entro un mese dall'apertura.
  • Per la salute del lattante seguire con cura le indicazioni per la preparazione e la conservazione del prodotto.

Composizione

Aptamil 3 Liquido

Acqua, latte scremato, lattosio, GOS (galatto-oligosaccaridi) da latte 2,3%, olio di semi di colza a basso contenuto di acido erucico, olio di semi di girasole, mono- e digliceridi degli acidi grassi, FOS (frutto-oligosaccaridi) 0,12%, olio di pesce, tricalcio dicitrato, correttore di acidità: acido citrico, sodio L-ascorbato, calcio idrossido, tricalcio fosfato, aroma latte, tripotassio citrato, trisodio citrato, lattato ferroso, potassio idrossido, zinco solfato, DL-α-tocoferil acetato, colecalciferolo, magnesio idrogeno fosfato, retinil acetato, cianocobalamina, calcio Dpantotenato, potassio ioduro, riboflavina, nicotinamide, fitomenadione, D-biotina, piridossina idrocloruro, tiamina mono nitrato, acido folico

Aptamil 3 Polvere

Lattosio, oli vegetali (olio di palma, olio di semi di colza a basso contenuto di acido erucico, olio di semi di girasole alto oleico, olio di cocco, olio di semi di girasole), latte scremato in polvere, maltodestrine, siero di latte demineralizzato in polvere, GOS (Galatto-oligosaccaridi) da latte (in polvere) 8,4%, sieroproteine concentrate da latte, calcio fosfato, potassio citrato, dipotassio idrogeno fosfato, FOS (Frutto- oligosaccaridi) 0,56%, olio di pesce, magnesio citrato; emulsionante: lecitina di soia; potassio cloruro, calcio carbonato, sodio cloruro, acido L-ascorbico, aroma, sodio citrato, solfato ferroso, magnesio cloruro, colina cloruro, sodio L-ascorbato, inositolo, taurina, zinco solfato, calcio D-pantotenato, DL-alfa-tocoferil acetato, Lcarnitina, nicotinamide, riboflavina, DL-alfa-tocoferolo, retinil palmitato, colecalciferolo, piridossina idrocloruro, tiammina idrocloruro, rame solfato, potassio ioduro, acido folico, fitomenadione, manganese solfato, sodio selenito, D-biotina, cianocobalamina

Valori Nutrizionali Medi

Aptamil 3 Liquido

Valori nutrizionali medi Per 100g di polvere per 100 ml al 14,4%
Energia 275 kJ/65 kcal
Grassi 2,6 g
  di cui acidi grassi saturi 0,4 g
  Acido linoleico (LA) 544 mg
  Acido alfa-linolenico (ALA) 109 mg
  Acido eicosapentaenoico (EPA) 7,9 mg
  Acido docosaesaenoico (DHA) 11,9 mg
Carboidrati 8,6 g
di cui zuccheri 8,4 g
Lattosio 8,1 g
Fibre 0,8 g
Proteine 1,5 g
Sale 0,065 g
Vitamina A 68 mcg 17%
Vitamina D 3,1 mcg 44%
Vitamina E 1,1 mg 22%
Vitamina K 5,1 mcg 43%
Vitamina C 15 mg 33%
Riboflavina (vitamina B2) 0,23 mg 33%
Vitamina B12 0,4 mcg 50%
Acido pantotenico 0,58 mcg 19%
Calcio 91 mg 17%
Ferro 1,2 mg 15%
Zinco 0,9 mg 18%
Iodio 20 mcg 25%

Aptamil 3 Polvere

Caratteristiche nutrizionali

Valori nutrizionali medi per 100 g di polvere per 100 ml al 14,4%
Energia 1856 kJ/442 kcal 273 kJ/65 kcal
Grassi 17,7 g 2,6 g
di cui acidi grassi saturi 5,5 g 0,8 g
Carboidrati 60,2 g 8,9 g
di cui zuccheri 48 g 7,1 g
Fibre 3,8 g 0,6 g
Proteine 8,8 g 1,3 g
Sale 0,44 g 0,06 g
Vitamina A 462 mcg 68 mcg
Vitamina D 21,0 mcg 3,1 mcg
Vitamina E 7,9 mg alfa-TE 1,2 mg
Vitamina K 41 mcg 6,1 mcg
Vitamina C 102 mg 15 mg
Riboflavina (vitamina B2) 1,6 mg 0,23 mg
Vitamina B12 2,7 mg 0,4 mg
Acido pantotenico 3,9 mg 0,58 mg
Potassio 1020 mg 150 mg
Calcio 816 mg 120 mg
Fosforo 583 mg 86 mg
Ferro 8,2 mg 1,2 mg
Iodio 136 mcg 20 mcg
Acido linoleico (LA) 2400 mg 357 mg
Acido alfa-linolenico (ALA) 430 mg 64 mg
Acido docosaesaenoico (DHA) 80 mg 12 mg

Avvertenze

Si raccomanda di preparare il latte solo al momento del pasto e di consumarlo entro due ore. Non riutilizzare il prodotto preparato eventualmente avanzato.

Non riscaldare o bollire il latte una volta ricostituito.

Conservazione

Conservazione di Aptamil 3 in polvere

Conservare Aptamil 3 in un ambiente pulito e asciutto, al riparo da luce, calore e correnti d'aria.

Non conservare in frigorifero.

Chiudere la confezione dopo l'uso.

  • Seguire con cura le indicazioni: una preparazione e modalità di
    conservazione inadeguate potrebbero comportare un rischio per la salute del lattante.

Conservazione Aptamil 3 Liquido

Una volta aperta la confezione, il prodotto deve essere conservato a 4°C in frigorifero e consumato entro 72 ore.

Trasporto di Aptamil 3 in polvere

Può capitare di aver bisogno di nutrire il proprio bambino con il latte fuori casa: che fare, in questi casi?

Niente panico, la soluzione è semplice!

Basterà seguire alcune raccomandazioni:

  • Raccogliere la giusta dose di latte in polvere in un contenitore pulito e asciutto
  • Preparare un thermos con acqua bollita, e mantenuta a 70°C
  • Preparare un biberon con tettarella e cappuccio, accuratamente sterilizzati.

In questo caso, il biberon va preparato al momento del pasto.

Ancora, se questa opzione non è possibile, preparare il latte artificiale in casa rispettando le regole di base:

  • Utilizzarlo entro 24 ore, se conservato in frigo
  • Utilizzarlo entro 4 ore, se conservato nella borsa refrigerante/borsa frigo
  • Utilizzarlo entro 2 ore, se conservato a temperatura ambiente

Nota bene

Per riscaldare il biberon di latte artificiale in polvere ricostituito, non utilizzare il microonde: scaldare a bagnomaria per massimo 15 minuti, fino al raggiungimento dei 37°C. Consumare il latte riscaldato entro 2 ore.

Controindicazioni

Aptamil 3 è controindicato in caso di allergia nei confronti di una o più sostanze presenti all'interno della formulazione.

Seguire le indicazioni del medico.

Effetti Collaterali

Quando somministrato nel modo corretto, nel rispetto delle norme igieniche, Aptamil 3 non comporta effetti collaterali.

Prezzo e Offerte

Aptamil 3 - Scopri le Migliori Offerte Online per il Latte Aptamil 3 selezionate per Te

farmajoy - MELLIN SpA Nutricia Aptamil 3 Latte Di Crescita Liquido 1000ml2,20€ + 4,90 Sped.
subitofarma - MELLIN SPA APTAMIL 3 LATT.CRESC. 1LT2,20€ + 4,90 Sped.
farmaciedelcuore - MELLIN SPA APTAMIL 3 1L2,25€ + 4,90 Sped.
farmavillage - MELLIN SPA APTAMIL 3 CRESCITA 1 L2,25€ + 5,90 Sped.
farmaciaroccocom - APTAMIL 3 Latte Crescita1000ml2,32€ + 5,59 Sped.
meafarma - MELLIN SpA Aptamil 3 1l2,34€ + 5,40 Sped.
farmaprime - Mellin Aptamil 3 Crescita 1 L2,50€ + 4,90 Sped.
pillolastore - MELLIN SpA Aptamil 3 Liquido 1l2,52€ + 2,50 Sped.
farmaciapadrepiouno - MELLIN SpA Aptamil 3 1l2,52€ + 4,50 Sped.
fitoshopit - APTAMIL 3 1LT2,55€ + 4,99 Sped.

Disclaimer

PrezziSalute sostiene e incoraggia l'allattamento al seno: il latte materno rappresenta l'alimento migliore per il neonato, poiché fornisce tutti i nutrienti di cui ha bisogno, nelle giuste proporzioni. Tuttavia, in alcune circostanze particolari, o in casi molto gravi, l'allattamento al seno è controindicato: la decisione di nutrire il bebè con latte artificiale dev'essere sempre discussa con il pediatra. La madre sana dev'essere consapevole che, associare l'allattamento al seno con quello artificiale, o scegliere di allattare il proprio bebè esclusivamente con latte artificiale, potrebbe interferire con la produzione fisiologica di latte materno. Inoltre, scegliere il latte artificiale si può ripercuotere economicamente, non essendo questo gratuito come invece il latte materno.Per ultimo, ma non per importanza, il latte materno si compone da enzimi, proteine speciali e anticorpi, difficilmente riproducibili nel latte artificiale.
Discuti sempre con il tuo medico: scegli solo il meglio per l'alimentazione del tuo bambino!