Iperuricemia | Cause e Dieta | Cosa Mangiare, Cosa Evitare

In questo articolo parliamo di Acido Urico Alto, spiegando quali sono le Cause e le Conseguenze dell'Iperuricemia. Consigli alimentari per Abbassare i livelli di Acido Urico nel Sangue: Cosa Mangiare e Cosa non Mangiare

Iperuricemia | Cause, Cosa Mangiare
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Acido Urico

Cos'è

L'acido urico è un metabolita continuamente prodotto dal nostro organismo (principalmente dal fegato).

Rappresenta il prodotto finale della scomposizione delle purine provenienti dalla degradazione delle proteine e del DNA.

In condizioni normali, la maggior parte dell'acido urico viene eliminata dai reni attraverso l'urina, mentre il resto viene escreto con le feci.

Circa il 70% dell'acido urico viene rimosso dai reni attraverso l'urina e circa il 30% viene escreto dall'intestino nelle feci 1.

Funzioni

Sebbene l'acido urico alto possa rappresentare un problema per la salute, questo composto non è di per sé dannoso e non va considerato un semplice prodotto di rifiuto.

Livelli fisiologici di acido urico sono infatti importanti per l'azione antiossidante e la salute del cervello.

Secondo alcune ricerche, l'acido urico agisce come un antiossidante naturale e può essere responsabile fino al 60% della capacità antiossidante del sangue. Inoltre, l'acido urico può proteggere il cervello prevenendo condizioni neurodegenerative 2, 3, 4, 5.

Quando si Misura

Il dosaggio dell'acido urico nel sangue viene comunemente effettuato per monitorare i pazienti che hanno 6:

  • potenziali problemi con le funzioni renali, disturbi renali o calcoli;
  • gotta;
  • condizioni che predispongono all'iperuricemia.

In alternativa alle analisi del sangue, è possibile misurare i livelli di acido urico nelle urine raccolte nelle 24 ore.

Valori Normali

Il livello normale di acido urico nel sangue è generalmente compreso tra:

  • 2,5 e 7,1 mg/dl (148 - 422 umol/L) per le donne;
  • 3,7 e 8,6 mg/dl (220 - 511 umol/L) per gli uomini.

Tuttavia, l'intervallo di normalità può differire leggermente tra i laboratori a causa delle differenze nelle attrezzature, nelle tecniche e nei prodotti chimici utilizzati.

23,05Spedizione PRIMETotale 23,05€

Life Extension Controllo Dell'Acido Urico 60 Capsule Vegetariane - 120 g

Iperuricemia

Cos'è

L'acido urico alto nel sangue è una condizione identificata con il termine medico iperuricemia.

L'iperuricemia insorge quando viene prodotto troppo acido urico o quando i reni non sono in grado di eliminarlo in modo efficiente 1.

Un eccesso di acido urico nel corpo è noto come iperuricemia.

Quanto è Comune

Si stima che il 21% della popolazione generale e il 25% dei pazienti ospedalizzati presentino un'iperuricemia asintomatica.

L'iperuricemia non indica di per sé uno stato patologico; risulta infatti molto diffusa nella popolazione generale ed è perlopiù asintomatica.

Conseguenze

L'acido urico in eccesso può depositarsi nel corpo, causando calcoli renali o gotta 7, 8.

La gotta è un tipo di artrite, una condizione infiammatoria delle articolazioni che provoca attacchi improvvisi e gravi di dolore, gonfiore e infiammazione delle articolazioni 9.

La complicanza più comune dell'iperuricemia è la gotta, che si riscontra in circa il 4% della popolazione statunitense.

Tuttavia, un livello di acido urico superiore al normale non significa necessariamente che il paziente sia malato e abbia bisogno di cure.

Fortunatamente, la maggior parte delle persone con iperuricemia non mostra sintomi evidenti e in genere non richiede trattamenti farmacologici.

Ciò nonostante, un accumulo di acido urico può causare problemi a lungo termine, come aumento dello stress ossidativo, infiammazione e interferenza con la normale funzione dei tessuti (articolazioni, reni) 1, 13.

Secondo alcuni studi, livelli elevati di acido urico possono anche aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, patologie renali croniche, sindrome metabolica e diabete 10, 1, 11, 12.

Cause

L'acido urico alto può dipendere da numerosi fattori, che abbiamo riassunto nella seguente tabella.

Cause di Iperuricemia Commento
Diete ricche di purine Gli alimenti ricchi di purine includono tutte le carni ma soprattutto le frattaglie (reni, fegato, cervella), selvaggina e alcuni prodotti della pesca (acciughe, aringhe, capesante). Gli studi hanno scoperto che ogni porzione di carne in più al giorno aumenta il rischio di gotta del 21% 14.
Diete ricche di fruttosio Un elevato apporto alimentare di fruttosio aumenta la sintesi di purine. Sebbene sia naturalmente contenuto nella frutta, il fruttosio diventa problematico quando è presente in eccesso, come nelle bevande zuccherate.
Birra La birra, che è ricca di purine, aumenta i livelli di acido urico anche diminuendone l'escrezione renale 15.
Alcool

L'alcol riduce l'escrezione di acido urico nei reni e accelera il metabolismo delle purine 16, 17, 18. Secondo uno studio, gli alcolisti gravi hanno un aumentato rischio di gotta 19.

Obesità L'obesità è associata a un aumentato rischio di sviluppare iperuricemia 20.
Disidratazione Effettuare l'analisi del sangue in condizioni di disidratazione può aumentare i livelli di acido urico, principalmente perché c'è meno acqua nel corpo e il sangue diventa più concentrato 23, 24.
Rapida perdita di Peso Una rapida perdita di peso può aumentare i livelli di acido urico 21, 22.
Digiuno Il digiuno e la chetosi che si verificano spesso durante il digiuno aumentano i livelli di acido urico 25, 26, 27, 28.
Dieta chetogenica La dieta chetogenica riduce la capacità del rene di espellere l'acido urico a causa della competizione per il trasporto tra acido urico e chetoni 28.
Carenza di vitamina D Alcuni studi suggeriscono un potenziale nesso causale tra la carenza di vitamina D, che ricordiamo essere molto diffusa nella popolazione, e livelli elevati di acido urico 29, 30.
Esercizio Fisico I livelli di acido urico aumentano dopo un intenso esercizio fisico, potenzialmente a causa della degradazione dei nucleotidi purinici durante condizioni di elevato consumo di energia 31.
Invecchiamento Il contenuto di acido urico nel sangue tende ad aumentare con l'età 32.
Menopausa Poiché gli estrogeni influenzano l'eliminazione dell'acido urico attraverso i reni, dopo la menopausa i suoi livelli nel sangue tendono ad aumentare 33.
Malattie renali Livelli più elevati di acido urico insorgono spesso quando i reni non eliminano l'acido urico in modo efficiente 1.
Disturbi della tiroide

Sia un'eccessiva che un'insufficiente attività della ghiandola tiroide possono aumentare l'acido urico nel sangue 34, 35, 36, 37.
Nell'ipertiroidismo (tiroide iperattiva) viene prodotto più acido urico, mentre nell'ipotiroidismo (tiroide ipoattiva) l'acido urico aumenta a causa della ridotta funzionalità renale 34.

Disturbi delle paratiroidi Anche i disturbi delle ghiandole paratiroidi possono portare a livelli elevati di acido urico 36, 38, 37.
Avvelenamento da piombo L'esposizione al piombo è associata a funzionalità renale compromessa e a un aumento dei livelli di acido urico nel sangue 39, 40, 41.
Disturbi genetici Diversi disturbi genetici portano a un accumulo di acido urico nel sangue. Ad esempio, le persone con sindrome di Down hanno costantemente alti valori di acido urico nel sangue 42. Molti altri difetti genici possono alterare enzimi chiave coinvolti nel metabolismo delle purine, senza dare altri disturbi apparenti.
Farmaci

Alcuni farmaci possono causare iperuricemia, tra cui:

Stati di elevato turnover cellulare Patologie come emolisi, rabdomiolisi e lisi tumorale determinano un'aumentata sintesi di purine a causa dell'aumentata lisi cellulare

Cosa NON Mangiare

Alimenti Ricchi di Purine

Gli alimenti che comunemente scatenano attacchi di gotta (negli individui predisposti) includono frattaglie, carni rosse, frutti di mare, alcol e birra. Tali cibi contengono quantità da moderate a elevate di purine 53, 54.

Le frattaglie (fegato, reni, animelle e cervello) e la selvaggina sono tra gli alimenti più ricchi di purine.

Pertanto, sostituire gli alimenti ricchi di purine con cibi a basso contenuto di purine, come uova, frutta, formaggio, noci e verdure diverse dai legumi, aiuta ad abbassare i livelli di acido urico 1, 14, 55.

Fruttosio e Saccarosio

Un'elevata assunzione di fruttosio e saccarosio aumenta la produzione di acido urico e ne diminuisce l'eliminazione da parte dei reni 1, 56, 57, 58, 59.

Ad esempio, uno studio che ha coinvolto oltre 125.000 partecipanti ha scoperto che le persone che consumavano più fruttosio avevano un rischio maggiore del 62% di sviluppare la gotta 60.

Pertanto, per prevenire l'iperuricemia, è bene limitare il consumo di bibite zuccherate, succhi industriali, caramelle e cereali ricchi di fruttosio.

Alcol

Gli alcolici, soprattutto birra e liquori, aumentano notoriamente i livelli di acido urico nel sangue 61.

Cosa Mangiare

Latticini

La ricerca suggerisce che le proteine del latte promuovono l'escrezione di acido urico nelle urine 62, 63.

I latticini a basso contenuto di grassi sembrano essere particolarmente utili per le persone con acido urico alto, aiutando ad abbassarlo 53, 62.

Acqua

Un'adeguata assunzione di acqua aiuta il corpo a rimuovere l'acido urico in eccesso dal sangue, espellendolo con le urine 64, 65.

Al contrario, la disidratazione aumenta i livelli di acido urico 66.

Frutta e Verdura

Oltre a essere cibi a basso contenuto di purine, frutta e verdura rendono le urine più alcaline, aiutando i reni a eliminare l'acido urico in eccesso 67, 68, 69.

Ciliegie

Le ciliegie abbassano i livelli di acido urico nel sangue aumentando la velocità di filtrazione renale e diminuendo il riassorbimento di acido urico. Le ciliegie sono anche inibitori naturali della xantina ossidasi (un enzima che trasforma le purine in acido urico) 70, 71.

Questo effetto delle ciliegie è probabilmente in parte dovuto alla quercetina, un antiossidante di cui sono particolarmente ricche (per approfondire, leggi l'articolo sugli alimenti ricchi di quercetina su x115.it).

Gli studi hanno infatti dimostrato che l'integrazione di quercetina può ridurre i livelli di acido urico negli uomini 72, 73.

Vitamina C

La vitamina C aumenta l'escrezione di acido urico nelle urine, abbassando di conseguenza i livelli di acido urico nel sangue 74, 75, 76.

La ricerca mostra che gli integratori di vitamina C come Vitamina C Suprema ® possono aiutare a prevenire gli attacchi di gotta abbassando i livelli di acido urico 77, 75, 78.

Tuttavia, uno studio ha scoperto che gli integratori di vitamina C non hanno avuto alcun effetto sulla gotta 79.

Mangiare alimenti ricchi di vitamina C, come frutta e verdura, può quindi giovare agli individui iperuricemici.

Caffè e

Il caffè può aiutare a ridurre i livelli di acido urico. Gli studi hanno infatti trovato un legame tra il consumo di caffè e livelli inferiori di acido urico 80, 81. Anche il tè verde e quello nero possono essere utili in tal senso 82, 83.

Perdita di peso

Gli studi hanno dimostrato che la perdita di peso aiuta a ridurre i livelli di acido urico nelle persone inizialmente in sovrappeso e obese 84, 21, 22.

Limitare il consumo di carboidrati raffinati, come pane bianco, torte e biscotti, aiuta il controllo del peso e può prevenire l'iperuricemia 85.

Detto questo, è bene evitare le diete drastiche, perché una rapida perdita di peso può aumentare il rischio di attacchi di gotta 86, 21, 87.

23,05Spedizione PRIMETotale 23,05€

Life Extension Controllo Dell'Acido Urico 60 Capsule Vegetariane - 120 g

Farmaci

Se i livelli di acido urico sono molto elevati, il medico può prescrivere farmaci per abbassarli, come i principi attivi allopurinolo, probenecid e rasburicase.

Tuttavia, in genere, questi farmaci sono indicati solo quando l'iperuricemia causa evidenti problemi di salute. Diversamente, il costo dei farmaci e il potenziale rischio di effetti avversi superano il vantaggio 15.

Prezzo e Offerte

Prezzo Integratori per l'iperuricemia - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

23,05Spedizione PRIMETotale 23,05€

Life Extension Controllo Dell'Acido Urico 60 Capsule Vegetariane - 120 g

18,99Totale 18,99€

Ciliegia Max 1500mg 90 Capsule Ciliegie Montmorency ad alta resistenza - Prodotto nel Regno Unito | Standard GMP di Prowise Healthcare

38,95Spedizione PRIMETotale 38,95€

TOTAL CLEANSE URIC ACID 60 CAP
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Iperuricemia | Cause, Cosa Mangiare

Votazione Media 3.6 / 5. Conteggio Voti 5.
×