Gentalyn ® 2020 | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Gentalyn Beta: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro infezioni e infiammazioni cutanee di origine batterica. Foglio Illustrativo Spiegato ed Effetti Collaterali

Gentalyn
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Gentalyn è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo gentamicina solfato.

La gentamicina è un antibiotico ad ampio spettro.

Gentalyn trova indicazione nel trattamento di infezioni e infiammazioni cutanee di origine batterica, come ascessi, follicoliti, acne e foruncolosi

Principio Attivo Gentalyn

Gentalyn contiene il principio attivo gentamicina solfato

Formati Disponibili

Gentalyn è disponibile nelle confezioni:

  • Gentalyn 0,1% crema. Tubo da 30 g.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Gentalyn?

Gentalyn contiene il principio attivo gentamicina solfato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antibiotici attivi contro molti microrganismi chiamati batteri (attività ad ampio spettro).

Gentalyn agisce a livello locale (topico), è efficace nelle infezioni della pelle ed è indicato:

  • nelle forme infiammatorie della pelle, causate da batteri, come:
    • piodermiti, caratterizzate da infiammazioni della pelle di varia gravità ed estensione, compreso l'ectima, caratterizzato da bolle, vescicole e pustole che rompendosi danno luogo ad una lesione che guarisce con difficoltà;
    • follicoliti, infiammazioni della pelle in cui cresce il pelo;
    • sicosi, caratterizzate da infiammazioni delle parti coperte da peli;
    • foruncolosi;
    • eczemi microbici, caratterizzati da infiammazioni pruriginose della pelle causate da microbi.
  • nelle forme infiammatorie in cui l'infezione batterica avviene in un secondo tempo rispetto al manifestarsi della malattia della pelle (infezioni secondarie) come:
    • dermatiti, caratterizzate da infiammazioni della pelle;
    • eczemi impetiginizzati, caratterizzate da lesioni vescicolo-pustolose;
    • ulcere da stasi, lesioni della pelle di difficile guarigione causata dalla circolazione del sangue compromessa;
    • lesioni traumatiche;
    • bruciature (ustioni) di vario grado ed estensione nelle quali sulla cute ustionata può essere facilitato lo sviluppo di batteri particolarmente aggressivi;
    • escoriazioni infette.
  • nelle altre infezioni della pelle come:
    • acne;
    • psoriasi pustolosa, caratterizzata da infiammazione della pelle non contagiosa con formazione di piccole bolle gialle piene di siero;
    • forme intertriginoidi caratterizzate da arrossamento, desquamazione, irritazione e prurito dovuti allo sfregamento di due parti vicine del corpo; - perionissi, infiammazioni del bordo della pelle vicino all'unghia di origine batterica.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Gentalyn

Gentalyn è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Gentalyn può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Gentalyn NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Gentalyn seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Gentalyn Prendere al Giorno?

  • Applichi il medicinale 3-4 volte al giorno fino a che non si nota un miglioramento, dopodiché può ridurre il numero delle applicazioni ad 1-2 nelle 24 ore.
  • Dopo l'applicazione, protegga la parte con garza sterile.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Gentalyn

In caso di ingestione/assunzione accidentale di Gentalyn avverta immediatamente il medico o si rivolga al Pronto Soccorso del più vicino ospedale.

Se Dimentica di Assumere Gentalyn

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Gentalyn, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Gentalyn? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Gentalyn sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

La gentamicina è prodotta dalla fermentazione della Micromonospora purpurea e viene ottenuta come una polvere bianca amorfa, solubile in acqua e stabile al calore. Questo antibiotico ad ampio spettro isolato nei Laboratori di ricerche della Schering Corporation si è dimostrato altamente efficace nel trattamento topico delle infezioni batteriche primarie e secondarie della cute.

Tra i batteri sensibili alla gentamicina sono compresi lo Staphylococcus aureus (ceppi coagulasi positivi, coagulasi negativi e produttori di penicillinasi) e i batteri Gram–negativi (Pseudomonas aeruginosa, Aerobacter aerogenes, Escherichia coli, Proteus vulgaris e Klebsiella pneumoniae).

I risultati delle prove di cutireazione effettuate in clinica hanno dimostrato che la gentamicina non è un irritante primario; inoltre la gentamicina ha un basso indice di sensibilizzazione cutanea.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Gentalyn

Non usi Gentalyn:

  • se è allergico al principio attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Gentalyn. Non utilizzi questo medicinale sugli occhi. Interrompa il trattamento ed informi il medico se manifesta un'irritazione o una reazione allergica (sensibilizzazione) a seguito dell'uso di questo medicinale, soprattutto per periodi prolungati. Può verificarsi, a seguito dell'uso prolungato ed eccessivo della gentamicina, così come di altri antibiotici, che si sviluppino microrganismi resistenti, in tal caso il medico le indicherà di sospendere il trattamento e le prescriverà una terapia idonea.

Usi il medicinale con cautela ed informi il medico se è allergico ad altri antibiotici del gruppo degli aminoglicosidi, perchè può manifestarsi una reazione allergica (ipersensibilità crociata);

Eviti l'uso contemporaneo e/o sequenziale di altri farmaci che causano tossicità ai reni (nefrotossici) e/o al cervello (neurotossici) per via sistemica o topica.

L'assorbimento sistemico (a livello circolatorio) di gentamicina topica aumenta se vengono trattate aree del corpo estese, specialmente in presenza di danni alla pelle o in caso di trattamenti di lunga durata. In questo caso possono manifestarsi effetti indesiderati che si evidenziano con l'uso sistemico di gentamicina. Tenga presente questo soprattutto nel caso di trattamento di lattanti o bambini.

Gentalyn non è attivo nelle infezioni della pelle provocate da virus e funghi.

Conservi il foglio illustrativo di Gentalyn. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Gentalyn è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Gentalyn può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Nella primissima infanzia il medicinale va somministrato solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Informazioni sugli Eccipienti

Gentalyn contiene clorocresolo che può causare reazioni allergiche e alcol cetostearilico che può causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Gentalyn non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Gentalyn.

Gravidanza

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Se è in stato di gravidanza, utilizzi questo medicinale soltanto in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Interazioni

Altri medicinali e Gentalyn

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale. Al momento non sono note interazioni con altri medicinali.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Gentalyn?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:

  • reazioni allergiche da contatto;
  • irritazione temporanea della pelle come eritema o prurito che di solito non richiede l'interruzione della terapia.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Gentalyn?

  • Il principio attivo è gentamicina solfato. 100 g di crema contengono 0,166 g di gentamicina solfato.
  • Gli altri componenti sono clorocresolo, polietilenglicole monocetiletere (cetomacrogol 1000), alcol cetostearilico, vaselina bianca, paraffina liquida, sodio fosfato monobasico, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Gentalyn

  • Dopo prima apertura, il medicinale ha una validità di 3 mesi.
  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Gentalyn?

Il farmaco Gentalyn non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Gentalyn , puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Gentalyn .

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×