Fortacin ® Spray 2020 | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Fortacin spray: Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto della Lidocaina e della Prilocaina contro l'Eiaculazione Precoce. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Fortacin
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Fortacin è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene i principi attivi Lidocaina e prilocaina.

Lidocaina e prilocaina hanno un effetto anestetico locale sulla pelle e sulla mucosa genitale.

Fortacin spray ha una composizione specialmente studiata al fine di ridurre la sensabilità del glande del pene.

L'ipersensibilità del glande può provocare un orgasmo troppo rapido che lascia nei due partner un senso di frustrazione e di insoddisfazione.

L'uso di Fortacin permette di controllare l'orgasmo. L'eiaculazione arriva al momento che si desidera e non prima. Un rapporto sessuale prolungato e del tutto soddisfacente per entrambi partner diventa così possibile.

L'ansia di eiaculare troppo presto viene eliminata ed al suo posto torna la fiducia nelle proprie capacità sessuali.

Fortacin è dunque da usare per prevenire efficacemente una eiaculazione troppa rapida.

Principio Attivo Fortacin Spray

Fortacin contiene i principi attivi Lidocaina e prilocaina.

Formati Disponibili

Fortacin è disponibile nelle confezioni:

  • Fortacin 150 mg/mL + 50 mg/mL spray cutaneo, soluzione

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Fortacin?

Fortacin è una combinazione di due medicinali (lidocaina e prilocaina).

Fortacin è indicato per il trattamento dell'eiaculazione precoce primaria presente sin dai primi rapporti sessuali negli uomini adulti. Agisce riducendo la sensibilità del glande per prolungare il tempo prima dell'eiaculazione.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Fortacin Spray

Fortacin è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Fortacin può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Fortacin NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Fortacin seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Fortacin Prendere al Giorno?

La dose raccomandata di Fortacin è di 3 spruzzi (3 spruzzi = 1 dose) sul glande prima del rapporto sessuale. Nell'arco di 24 ore possono essere utilizzate un massimo di 3 dosi, a distanza di almeno 4 ore.

Come si Usa Fortacin? Istruzioni per l'uso

Prima dell'uso iniziale, agitare brevemente il contenitore spray, poi innescare il meccanismo a pompa erogando tre spruzzi in aria. Tenere il contenitore lontano dal viso, per evitare il contatto con gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie.

Prima di ogni dose successiva, agitare brevemente il contenitore spray, poi innescare nuovamente la pompa erogando uno spruzzo in aria.

Ritrarre il prepuzio dal glande. Tenendo il contenitore in posizione verticale (con la valvola rivolta verso l'alto), applicare 1 dose (3 spruzzi) di Fortacin sul glande, coprendone un terzo con ciascuno spruzzo. Aspettare 5 minuti, poi asciugare lo spray in eccesso prima del rapporto sessuale.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Fortacin

Dal momento che questo medicinale viene applicato sulla superficie del glande, il rischio di sovradosaggio è ridotto. Se ne applica troppo, lo elimini asciugando la parte.

I sintomi correlati a un uso eccessivo di Fortacin sono elencati di seguito. Consulti il medico o il farmacista se ne manifesta uno qualsiasi. È tuttavia molto improbabile che si presentino se il medicinale viene utilizzato come indicato:

  • sensazione di stordimento o vertigini
  • formicolio della pelle intorno alla bocca e intorpidimento della lingua
  • alterazione del senso del gusto
  • offuscamento della vista
  • ronzio nelle orecchie
  • c'è anche il rischio di sviluppare un disturbo che riduce la quantità di ossigeno presente nel sangue (metemoglobinemia). È più probabile in caso di assunzione concomitante di determinati medicinali. Se ciò si verifica, la pelle diventa bluastra-grigiastra a causa della mancanza di ossigeno.

In casi gravi di sovradosaggio, i sintomi possono comprendere convulsioni, ipotensione, rallentamento del respiro, interruzione del respiro e alterazione del battito cardiaco. Tali effetti potrebbero essere pericolosi per la vita.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Se Dimentica di Assumere Fortacin Spray

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Fortacin, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Fortacin? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Fortacin sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: anestetici, amidi.

Meccanismo d'azione

Fortacin fornisce anestesia topica al glande. I principi attivi lidocaina e prilocaina bloccano la trasmissione degli impulsi nervosi nel glande, riducendone la sensibilità. Ciò comporta un ritardo del tempo di latenza eiaculatoria senza compromettere la sensazione dell'eiaculazione.

Effetti farmacodinamici

Gli studi clinici hanno dimostrato che Fortacin aumenta il tempo di latenza eiaculatoria intravaginale (IELT), migliora il controllo dell'eiaculazione e riduce la sensazione di ansia nei pazienti affetti da eiaculazione precoce, come misurata dall'Indice di eiaculazione precoce (IPE). Il medicinale è ad azione rapida e risulta efficace entro 5 minuti dall'applicazione. È stato dimostrato che l'efficacia del medicinale persiste con l'uso ripetuto nel tempo.

Efficacia e sicurezza clinica

L'efficacia di Fortacin è stata dimostrata in due studi multicentrici, multinazionali, randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo, entrambi seguiti da una fase in aperto. Erano idonei per l'arruolamento gli uomini che durante lo screening soddisfacevano i criteri della International Society for Sexual Medicine (ISSM) per l'eiaculazione precoce (EP) e che avevano un IELT al basale ≤ 1 minuto in almeno 2 dei primi 3 rapporti sessuali.

L'efficacia di Fortacin nel trattamento dell'EP è stata valutata misurando l'IELT e gli endpoint coprimari di controllo eiaculatorio, soddisfazione sessuale e ansia utilizzando l'IPE. Nel corso dei 3 mesi della fase di trattamento in doppio cieco, la media geometrica dell'IELT è aumentata da 0,58 a 3,17 minuti nel gruppo Fortacin e da 0,56 a 0,94 minuti nel gruppo placebo.

L'85,2% dei soggetti appartenenti al gruppo Fortacin ha raggiunto un IELT medio > 1 minuto nel corso di 3 mesi di trattamento, mentre la percentuale dei soggetti appartenenti al gruppo placebo che hanno rilevato un IELT medio > 1 minuto è stata del 46,4%. Il 66,2% dei soggetti trattati con Fortacin e il 18,8% dei soggetti trattati con il placebo hanno raggiunto un IELT medio > 2 minuti.

Gli aumenti clinicamente significativi del IELT sono stati affiancati da differenze significative nei punteggi IPE (p < 0,0001). I punteggi medi aggiustati correlati al cambiamento (Fortacin vs. placebo) al mese 3 sono stati 8,2 vs. 2,2 per il punteggio relativo al controllo eiaculatorio, 7,2 vs. 1,9 per il punteggio relativo alla soddisfazione sessuale e 3,7 vs. 1,1 per il punteggio relativo all'ansia.

Nei soggetti trattati con Fortacin, i punteggi IELT e IPE sono aumentati al primo timepoint misurato. I punteggi IELT e IPE hanno continuato ad aumentare leggermente per la restante parte della fase in doppio cieco. I cambiamenti positivi dei punteggi IELT e IPE si sono mantenuti nella fase di trattamento in aperto.

In corrispondenza di ciascuna delle tre valutazioni mensili, tutti i soggetti hanno compilato un questionario sul Profilo dell'eiaculazione precoce (PEP) che riguardava la percezione del controllo sull'eiaculazione, l'ansia personale correlata all'eiaculazione, la soddisfazione del rapporto sessuale e le difficoltà interpersonali correlate all'eiaculazione. I punteggi PEP hanno seguito uno schema di miglioramento simile a quello dei punteggi IELT e IPE. È stata rilevata una differenza significativa tra Fortacin e il placebo (p < 0,0001) in tutte le tre valutazioni mensili completate dai soggetti. Anche i partner hanno compilato il questionario PEP al terzo mese. È stata rilevata una differenza significativa rispetto al placebo in tutti i campi anche nelle risposte delle partner (p < 0,0001).

Popolazione pediatrica

L'Agenzia europea dei medicinali ha previsto l'esonero dall'obbligo di presentare i risultati degli studi con Fortacin in tutti i sottogruppi della popolazione pediatrica per l'eiaculazione precoce (vedere paragrafo 4.2 per informazioni sull'uso pediatrico).

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Fortacin Spray

Non usi Fortacin:

  • se lei o il suo partner sessuale è allergico alla lidocaina, alla prilocaina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se lei o il suo partner sessuale ha un'anamnesi di allergia o sensibilità ad altri anestetici locali con una struttura simile (noti come anestetici locali amidici).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Fortacin

  • se a lei, o al suo partner sessuale, è stata diagnosticata una malattia genetica o un'altra condizione a carico dei globuli rossi (carenza di glucosio-6-fosfato, anemia o metemoglobinemia);
  • se ha un'anamnesi di sensibilità ai medicinali, in particolare se non è sicuro di quale medicinale causi tale sensibilità;
  • se soffre di problemi al fegato gravi.

Quando usa questo medicinale, in particolare durante l'innesco del contenitore, lo tenga lontano dal viso per evitare il contatto accidentale con le orecchie, gli occhi, il naso e la bocca.

Nel caso in cui il medicinale entri accidentalmente in contatto con i suoi occhi o gli occhi del suo partner, li risciacqui immediatamente con acqua fredda o soluzione salina e li copra delicatamente fino a quando eventuali effetti, quali l'intorpidimento, spariranno. Ricordi che i normali meccanismi di protezione, come il battito delle palpebre, o la sensazione di presenza di un corpo estraneo nell'occhio potrebbero non presentarsi prima della sparizione dell'intorpidimento.

Fortacin può anche entrare in contatto con altre membrane mucose come la sua bocca, il naso o la gola (o quelli del suo partner), provocando una lieve sensazione di intorpidimento per un breve periodo. Dal momento che ciò riduce la capacità di avvertire il dolore in queste aree, è necessario prestare maggiore attenzione a non ferirle fino alla sparizione dell'intorpidimento.

Durante il rapporto sessuale, è possibile che una ridotta quantità di questo medicinale sia trasferita, ad esempio, sulla vagina o sull'ano. Pertanto entrambi i partner potrebbero avvertire un lieve intorpidimento per un breve periodo ed è importante che prestino attenzione a non ferirsi, in particolare durante l'attività sessuale.

Fortacin non deve entrare in contatto con un timpano danneggiato.

Conservi il foglio illustrativo di Fortacin. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Fortacin è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Fortacin può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Non somministrare questo medicinale a bambini o adolescenti di età inferiore ai 18 anni.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Fortacin non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Fortacin.

Gravidanza

Non si raccomanda l'uso di Fortacin quando la sua partner è in gravidanza, a meno che non usi un profilattico maschile, come indicato in precedenza, per evitare l'esposizione del feto.

Allattamento

Può utilizzare questo medicinale se la sua partner allatta al seno.

Fertilità

Fortacin può ridurre la possibilità di gravidanza, ma non è un contraccettivo affidabile. Pertanto, i pazienti alla ricerca di una gravidanza devono evitare l'uso di Fortacin o, se è necessario per raggiungere la penetrazione, lavare il glande il più accuratamente possibile cinque minuti dopo l'applicazione di Fortacin, ma prima del rapporto sessuale.

Interazioni

Altri medicinali e Fortacin Spray

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Ciò è importante in particolare se sta assumendo i seguenti medicinali che potrebbero interagire con Fortacin:

  • altri anestetici locali
  • medicinali per il trattamento di disturbi cardiaci (medicinali antiaritmici)
  • medicinali per l'ipertensione e per regolare il ritmo cardiaco (i cosiddetti betabloccanti)
  • medicinali per la riduzione dell'acidità di stomaco (cimetidina)

Il rischio di sviluppare un disturbo che riduce la quantità di ossigeno presente nel sangue (metemoglobinemia) potrebbe aumentare se assume già medicinali noti per causare tale condizione, tra cui quelli elencati di seguito:

  • benzocaina - un anestetico locale utilizzato per il trattamento del dolore e del prurito
  • clorochina, pamachina, primachina, chinina - utilizzati per il trattamento della malaria
  • metoclopramide - utilizzata per il trattamento della nausea e del vomito, anche nei pazienti affetti da emicrania
  • gliceriltrinitrato (GTN, nitroglicerina), isosorbide mononitrato, eritritile tetranitrato, pentaeritritolo tetranitrato e altri nitrati e nitriti - utilizzati per il trattamento dell'angina (dolore toracico causato dal cuore)
  • nitroprussiato di sodio, isosorbide dinitrato - utilizzati per il trattamento dell'ipertensione e dell'insufficienza cardiaca
  • nitrofurantoina - un antibiotico utilizzato per il trattamento delle infezioni urinarie e renali
  • sulfonamidi (denominati anche medicinali sulfamidici), ad esempio sulfametossazolo - un antibiotico utilizzato per il trattamento delle infezioni urinarie e sulfasalazina - utilizzata per il trattamento del morbo di Crohn, della colite ulcerosa e dell'artrite reumatoide
  • dapsone - utilizzato per il trattamento di condizioni cutanee come lebbra e dermatiti e per prevenire la malaria e la polmonite nei pazienti ad alto rischio
  • fenobarbitale, fenitoina - utilizzati per il trattamento dell'epilessia
  • acido paraminosalicilico (PAS) - utilizzato per il trattamento della tubercolosi

Il rischio di metemoglobinemia può aumentare anche con l'uso di determinati coloranti (coloranti anilinici), o del pesticida naftalene, quindi comunichi al medico se lavora a contatto con coloranti o pesticidi chimici.

Non si garantisce che eventuali contraccettivi a barriera (es. profilattici maschili o femminili) realizzati in poliuretano siano efficaci per la protezione da patologie o gravidanze durante l'uso di Fortacin. Verifichi il materiale del suo contraccettivo o di quello del suo partner. In caso di dubbi, consulti il farmacista.

Se utilizza Fortacin con i profilattici, è più probabile che abbia difficoltà a raggiungere o mantenere l'erezione. Ha anche una maggiore probabilità di riduzione della sensibilità sul pene e nella zona circostante.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Fortacin?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

I seguenti effetti indesiderati sono stati segnalati con l'uso di Fortacin nei pazienti di sesso maschile:

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • incapacità di raggiungere o mantenere l'erezione
  • riduzione della sensibilità sul pene e nella zona circostante
  • sensazione di bruciore sul pene e nella zona circostante

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • cefalea
  • irritazione locale della gola (se inalato)
  • irritazione cutanea
  • rossore sul pene e nella zona circostante
  • incapacità di eiaculare durante il rapporto sessuale
  • orgasmo anomalo
  • formicolio sul pene e nella zona circostante
  • dolore o fastidio sul pene e nella zona circostante
  • prurito sul pene e nella zona circostante
  • febbre alta

I seguenti effetti indesiderati sono stati segnalati con l'uso di Fortacin nelle partner di sesso femminile:

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • sensazione di bruciore sulla vagina e nella zona circostante
  • riduzione della sensibilità sulla vagina e nella zona circostante

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • cefalea
  • irritazione locale della gola (se inalato)
  • candidosi vaginale
  • fastidio all'ano e al retto
  • perdita di sensibilità della bocca
  • difficoltà o dolore nella minzione
  • dolore alla vagina
  • fastidio o prurito alla vulva e alla vaginabili:

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Fortacin?

  • I principi attivi sono lidocaina 150 mg/mL e prilocaina 50 mg/mL. Ciascuno spruzzo somministra 50 microlitri di prodotto e contiene 7,5 mg di lidocaina e 2,5 mg di prilocaina.
  • L'altro componente è il norflurano.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Fortacin Spray

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull'etichetta del contenitore spray e sulla scatola dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Non congelare. Eliminare il contenitore 12 settimane dopo il primo utilizzo.
  • Il contenitore di metallo è pressurizzato. Non forarlo, romperlo o bruciarlo, nemmeno quando sembra vuoto.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Fortacin?

Il farmaco Fortacin non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Fortacin, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Fortacin.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×