Flexiban ® | 250 mg Compresse | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Flexiban 10 mg Compresse: Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto della ciclobenzaprina come Miorilassante. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Flexiban
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Flexiban è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo ciclobenzaprina cloridrato.

La ciclobenzaprina è un farmaco ad azione spasmolitica, usato per combattere gli spasmi muscolari che si verificano a causa di condizioni muscoloscheletriche acute.

Dopo aver subito un infortunio, possono verificarsi contrazioni muscolari involontarie e dolorose per stabilizzare la parte del corpo interessata e prevenire ulteriori danni. Flexiban è usato per trattare questi spasmi muscolari associati a condizioni muscoloscheletriche acute e dolorose.

Principio Attivo Flexiban

Flexiban contiene il principio attivo ciclobenzaprina cloridrato

Formati Disponibili

Flexiban è disponibile nelle confezioni:

  • Flexiban 10 mg compresse rivestite. Scatola contenente 30 compresse rivestite in blister.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Flexiban?

Flexiban contiene il principio attivo ciclobenzaprina cloridrato. Appartiene ad una classe di medicinali che rilassano i muscoli (miorilassanti).

Flexiban è indicato per alleviare l'eccessiva e dolorosa tensione dei suoi muscoli (spasmo muscolare).

Questa eccessiva tensione muscolare avviene quando i muscoli sono danneggiati da:

  • traumi;
  • strappi muscolari;
  • compressione o irritazione di un nervo della colonna vertebrale a livello del collo (radicolopatia cervicale) o della parte bassa della schiena (radicolopatia lombosacrale);
  • malattia delle articolazioni (artrosi);
  • malattia del tessuto ricco di fibre, e perciò chiamato “fibroso”, di muscoli, tendini e legamenti (fibrosite).

Il miglioramento dei sintomi si manifesta con una diminuzione della tensione muscolare, del dolore che la accompagna, della sensazione di debolezza e della limitazione dei movimenti, che permette una ripresa delle attività quotidiane.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Flexiban

Flexiban è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Flexiban può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Flexiban NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Flexiban seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Flexiban Prendere al Giorno?

  • La dose sarà stabilita dal medico in base alla sua malattia. Le potranno essere prescritte dosi comprese tra un minimo di 20 mg al giorno ed un massimo di 40 mg al giorno da assumere in diverse somministrazioni durante la giornata.
  • Non si deve superare la dose di 60 mg al giorno.
  • La dose più comunemente raccomandata è di 10 mg tre volte al giorno.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Flexiban?

  • La durata del trattamento sarà stabilita dal medico. Non si consiglia di superare le due settimane di trattamento, perché generalmente la tensione muscolare dovuta a problemi del muscolo ha una durata breve.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Flexiban

Se prende una dose di Flexiban, superiore a quella prescritta avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale. Porti con se il foglio illustrativo del medicinale.

Alcuni dei sintomi di dosaggio eccessivo possono essere: uno stato confusionale temporaneo, disturbi della concentrazione, allucinazioni visive che tenderanno a sparire, agitazione, aumento dei riflessi non volontari dei tendini (iperreflessia), rigidità dei muscoli, vomito e febbre alta.

Inoltre, a causa del modo in cui il medicinale agisce, una quantità eccessiva può causare sensazione di sonnolenza, bassa temperatura del corpo, tachicardia ed altre alterazioni del battito del cuore. Altri sintomi possono essere pupille dilatate, convulsioni, pressione sanguigna molto bassa, impossibilità di muoversi e parlare (stupor) e coma.

Se Dimentica di Assumere Flexiban

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Flexiban, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Flexiban? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Flexiban sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: sistema muscolo scheletrico - miorilassanti ad azione centrale - altri miorilassanti ad azione centrale.

Effetti farmacodinamici ed efficacia

Il Flexiban è un amino sale triciclico efficace nell'alleviare lo spasmo muscolo-scheletrico di origine locale senza interferire con la funzione muscolare. È inefficace nello spasmo dovuto a malattie del sistema nervoso centrale.

Meccanismo d'azione

Studi sugli animali suggeriscono che l'effetto della ciclobenzaprina sia dovuto ad una riduzione del tono della muscolatura somatica, influenzando l'attività dei motoneuroni alfa e gamma.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Flexiban

Non prenda Flexiban:

  • se è allergico alla ciclobenzaprina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se sta prendendo dei medicinali chiamati “inibitori delle MAO”, usati per il trattamento della depressione, o se ha smesso di prenderli da meno di due settimane;
  • se ha problemi al cuore (infarto, aritmie, blocco atrio-ventricolare, disturbi della conduzione o scompenso congestizio);
  • se ha un problema alla tiroide (ipertiroidismo).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Flexiban.

In particolare, informi il medico se:

  • ha avuto o ha problemi al cuore o alla circolazione del sangue (aritmia, tachicardia sinusale, prolungamento del tempo di conduzione, infarto del miocardio);
  • ha avuto un ictus;
  • ha difficoltà ad urinare (ritenzione urinaria);
  • soffre di problemi agli occhi (glaucoma ad angolo chiuso, aumento della pressione nell'occhio).

Conservi il foglio illustrativo di Flexiban. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Flexiban è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Flexiban può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Non è raccomandato l'uso di questo medicinale in bambini e adolescenti sotto i 15 anni di età, perché non si conoscono gli effetti in questa fascia di età.

Informazioni sugli Eccipienti

Flexiban contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Si sconsigliano la guida di veicoli e l'utilizzo di macchinari che richiedano una particolare attenzione perché questo medicinale può ridurre l'attenzione e dare sensazione di stanchezza.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Flexiban.

Gravidanza

In gravidanza non usi questo medicinale, a meno che il medico non l'abbia prescritto perché ritenuto necessario.

Allattamento

Il medicinale va usato con cautela durante l'allattamento, il medico le consiglierà cosa fare.

Interazioni

Altri medicinali e Flexiban

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. In particolare:

  • se sta prendendo dei medicinali chiamati “inibitori delle MAO”, usati per il trattamento della depressione, o se ha smesso di prenderli da meno di due settimane;
  • se sta assumendo barbiturici (medicinali usati per l'insonnia o per curare l'epilessia) o altri farmaci che agiscono sul sistema nervoso perché questo medicinale può aumentarne gli effetti.

Flexiban con cibi, bevande e alcol

Eviti di consumare alcool durante l'assunzione di questo medicinale perché può aumentarne gli effetti.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Flexiban?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Flexiban è generalmente ben tollerato

  • Effetti indesiderati più comuni sono: sensazione di sonnolenza, bocca secca e vertigini.
  • Effetti indesiderati meno comuni sono:
    • accelerazione del battito cardiaco (tachicardia, palpitazione), svenimento, alterazione della frequenza del battito cardiaco (aritmia), dilatazione dei vasi sanguigni, pressione bassa;
    • disturbi nella coordinazione dei movimenti (atassia), vertigini, disturbi nel parlare (disartria), formicolio (parestesia), tremori, aumento dello stato di contrazione dei muscoli (ipertonia), convulsioni, disorientamento, insonnia, umore depresso, sensazioni anormali, ansia, agitazione, pensieri e sogni anormali, allucinazioni, eccitazione, confusione, euforia, nervosismo;
    • vomito, mancanza o diminuzione dell'appetito (anoressia), diarrea, dolore allo stomaco o all'intestino, infiammazione dello stomaco (gastrite), sete, flatulenza, nausea, cattiva digestione, eruttazione, dolore allo stomaco e senso di stomaco gonfio (dispepsia), comparsa di una patina biancastra sulla lingua (lingua impaniata), stitichezza, dolore all'addome, problemi al fegato;
    • maggiore necessità di urinare e/o problemi ad urinare, perdita di urina (diminuzione del tono della vescica);
    • sudorazione;
    • eccessiva tensione dei muscoli (spasmi muscolari), debolezza di alcuni muscoli;
    • reazioni allergiche, comprese eruzioni cutanee, comparsa sulla pelle di rigonfiamenti che provocano prurito (orticaria), gonfiore del viso e della lingua (edema del viso e della lingua);
    • perdita della capacità di sentire sapori (ageusia), sensazione di gusto sgradevole, ronzio, vista annebbiata;
    • malessere generale, debolezza, stanchezza, mal di testa (cefalea), sensazione di mancanza di forza ed energia (astenia).

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Flexiban?

  • Il principio attivo è ciclobenzaprina cloridrato.
  • Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato, amido di mais, amido pregelatinizzato, ossido di ferro giallo, magnesio stearato, ipromellosa, idrossipropilcellulosa, titanio diossido.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Flexiban

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scadenza”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Flexiban?

Il farmaco Flexiban non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Flexiban, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Flexiban.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×