Yellox Collirio ® 2020 | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Yellox Collirio: Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto del collirio al bromfenac nel post-intervento di cataratta. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Yellox Collirio ® 2020 | Foglio Illustrativo Spiegato
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Yellox Collirio è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo bromfenac.

Yellox contiene bromfenac e fa parte di un gruppo di farmaci noti come antinfiammatori non steroidei (FANS). Funziona inibendo alcune sostanze che hanno un ruolo nel processo di formazione delle infiammazioni.

Di conseguenza, Yellox viene usato negli adulti per la riduzione delle infiammazioni derivanti da interventi di cataratta.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento? 

Nota per portatori di lenti a contatto

Yellox contiene cloruro di benzalconio, un conservante che può causare infiammazione agli occhi. Non utilizzare Yellox qualora si portino lenti a contatto morbide, in quanto è noto che il cloruro di benzalconio le può scolorire. Inoltre, dopo un intervento di cataratta, l'uso di lenti a contatto è comunque sconsigliato. Quindi si raccomanda di non indossare mai lenti a contatto durante l'utilizzo di Yellox.

Principio Attivo Yellox Collirio

Yellox Collirio contiene il principio attivo bromfenac

Formati Disponibili

Yellox Collirio è disponibile nelle confezioni:

  • Yellox 0,9 mg/ml collirio, soluzione

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Yellox Collirio?

Yellox contiene bromfenac e appartiene a un gruppo di medicinali chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Yellox agisce bloccando determinate sostanze che causano infiammazioni. Yellox serve a ridurre l'infiammazione all'occhio dopo un intervento di cataratta nell'adulto.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Yellox Collirio

Yellox Collirio è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Yellox Collirio può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Yellox Collirio NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Yellox Collirio seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Yellox Collirio Prendere al Giorno?

  • La dose raccomandata è una goccia di Yellox nell'occhio o negli occhi, che hanno subito l'estrazione della cataratta, due volte al giorno (mattino e sera). Non usi più di una goccia nell'occhio o negli occhi 2 volte al giorno.
  • Inizi a usare le gocce il giorno successivo all'intervento di cataratta.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Come si Prende Yellox Collirio?

Yellox è per uso oftalmico.

  • Si lavi le mani prima di utilizzare il collirio. - Assuma una posizione confortevole e stabile. - Sviti la capsula di chiusura del flacone.
  • Tenga il flacone rivolto verso il basso, tra il pollice e le altre dita.
  • Reclini la testa all'indietro.
  • Tiri verso il basso la palpebra inferiore con un dito pulito
  • Avvicini la punta del flacone all'occhio.
  • Non tocchi con il contagocce l'occhio o la palpebra, le aree circostanti o altre superfici.
  • Prema leggermente sul flacone per far fuoriuscire una goccia di Yellox.
  • Chiuda saldamente la capsula di chiusura del flacone immediatamente dopo l'uso.
  • Tenga il flacone saldamente chiuso quando non viene utilizzato.

Se usa qualsiasi altro collirio, lasci trascorrere almeno cinque minuti tra l'uso di Yellox e l'uso di un altro collirio.

Per Quanto Tempo Prendere Aldomet?

  • Continui a usare il collirio nelle prime 2 settimane dopo l'intervento. Non usi Yellox per più di 2 settimane.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Yellox Collirio

Risciacqui l'occhio con acqua calda. Non applichi altre gocce fino all'ora della dose successiva. In caso di ingestione accidentale di Yellox, deve essere bevuto un bicchiere d'acqua o di altro liquido per diluire il medicinale.

Se Dimentica di Assumere Yellox Collirio

Applichi una dose singola non appena se ne ricorda. Se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata. Prosegua normalmente con la dose successiva, come previsto. Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con Yellox

Non interrompa l'uso di Yellox senza aver consultato il medico.

Alla sospensione di Yellox, in rari casi è stata osservata una riacutizzazione della risposta infiammatoria, ad esempio sotto forma di gonfiore della retina, in seguito all'intervento di cataratta.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Yellox Collirio, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Yellox Collirio? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Yellox Collirio sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: oftalmologici, agenti antinfiammatori, non steroidei, codice ATC: S01BC11.

Meccanismo d'azione

Il bromfenac è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), dotato di attività antinfiammatoria che si ritiene dovuta alla sua capacità di bloccare la sintesi delle prostaglandine soprattutto tramite l'inibizione della ciclossigenasi 2 (COX-2). La ciclossigenasi 1 (COX-1) è inibita solo in lieve misura.

In vitro, il bromfenac ha inibito la sintesi delle prostaglandine nel corpo ciliare dell'iride di coniglio. I valori di IC50 sono stati più bassi per il bromfenac (1,1 mcM) in confronto all'indometacina (4,2 mcM) e al pranoprofene (11,9 mcM).

A concentrazioni di 0,02%, 0,05%, 0,1% e 0,2%, il bromfenac ha inibito pressoché tutti i segni di infiammazione oculare in un modello di uveite sperimentale nel coniglio.

Efficacia clinica

Due studi multicentrici di fase II, randomizzati, in doppio cieco, a gruppi paralleli sono stati condotti in Giappone e due studi multicentrici di fase III, randomizzati (2:1), in doppio cieco, a gruppi paralleli, controllati con placebo sono stati condotti negli USA per determinare la sicurezza ed efficacia clinica di Yellox somministrato due volte al giorno nel trattamento dell'infiammazione postoperatoria in pazienti sottoposti a chirurgia di cataratta. In questi studi, la sostanza oggetto di studio è stata somministrata approssimativamente 24 ore dopo l'intervento di cataratta e per un periodo massimo di 14 giorni. L'efficacia del trattamento è stata determinata per un massimo di 29 giorni.

Una percentuale significativamente maggiore di pazienti nel gruppo Yellox, pari al 64,0% vs. 43,3% nel gruppo placebo (p<0,0001), ha presentato una regressione completa dell'infiammazione oculare il giorno 15 dello studio. È stato riscontato un numero significativamente minore di cellule e flare in camera anteriore nelle prime 2 settimane postoperatorie (85,1% di pazienti con punteggio di flare ≤1) vs. placebo (52%). La differenza di percentuale di regressione dell'infiammazione è stata già evidente il giorno 3.

In un ampio studio ben controllato condotto in Giappone, Yellox si è dimostrato efficace come il pranoprofene soluzione oftalmica.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Yellox Collirio

Non usi Yellox Collirio:

  • se è allergico al bromfenac o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • se in passato ha avuto asma, allergia cutanea o infiammazione intensa al naso durante l'uso di altri FANS. Fanno parte dei FANS, ad esempio, l'acido acetilsalicilico, l'ibuprofene, il ketoprofene e il diclofenac.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

  • se utilizza steroidi per uso topico (ad es. cortisone), perché può causare effetti indesiderati.
  • se ha problemi di sanguinamento (ad es. emofilia) o li ha avuti in passato, o se assume altri medicinali che possono prolungare il tempo di sanguinamento (per es warfarin, clopidogrel, acido acetilsalicilico).
  • se ha problemi agli occhi (ad es. sindrome dell'occhio secco, problemi alla cornea).
  • se ha il diabete.
  • se ha l'artrite reumatoide.
  • se ha subito interventi ripetuti sugli occhi in un breve arco di tempo.

L'uso delle lenti a contatto non è raccomandato dopo un intervento di cataratta. Non indossi quindi lenti a contatto mentre usa Yellox.

Conservi il foglio illustrativo di Yellox Collirio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Yellox Collirio è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Yellox Collirio può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Yellox non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti

Informazioni sugli Eccipienti

Yellox contiene sodio solfito e benzalconio cloruro

Il sodio solfito può causare reazioni allergiche o attacchi d'asma, che talvolta possono essere gravi e pericolosi per la vita.

Il benzalconio cloruro è un conservante che può causare irritazione agli occhi o problemi alla superficie dell'occhio. Non utilizzare Yellox mentre si indossano lenti a contatto, perché il benzalconio cloruro altera il colore delle lenti.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Dopo l'uso di questo collirio, per poco tempo la vista può essere offuscata. In caso di offuscamento della vista dopo l'uso, non guidi e non utilizzi macchinari fino a che la vista non sia tornata nitida.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Yellox Collirio.

Gravidanza

Yellox non deve essere utilizzato negli ultimi tre mesi di gravidanza. Il medico potrebbe prescriverle questo medicinale durante la gravidanza se il beneficio atteso per la madre supera il possibile rischio per il bambino.

Allattamento

Yellox può essere prescritto durante l'allattamento con latte materno e non ha influenza rilevante sulla fertilità.

Interazioni

Altri medicinali e Yellox Collirio

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Yellox Collirio?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se nota una riduzione o un offuscamento della vista nella settimana successiva al termine del trattamento, contatti immediatamente il medico.

Contatti immediatamente il medico se nota uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati mentre usa il collirio.

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • Sensazione di corpo estraneo nell'occhio, arrossamento e infiammazione dell'occhio, danno e infiammazione della superficie dell'occhio, secrezione oculare, prurito, irritazione o dolore all'occhio, gonfiore o sanguinamento della palpebra, disturbi della vista dovuti all'infiammazione, macchie “fluttuanti” o mobili davanti agli occhi o riduzione della vista, che possono indicare sanguinamento o danni della parte posteriore dell'occhio (retina), fastidio oculare, sensibilità alla luce, riduzione o offuscamento della vista, gonfiore del viso, tosse, sanguinamento dal naso o naso che cola.

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • Danno alla superficie oculare, arrossamento dell'occhio, asma.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Yellox Collirio?

  • Il principio attivo è bromfenac. Un ml di soluzione contiene 0,9 mg di bromfenac (come sodio sesquidrato).
  • Una goccia contiene approssimativamente 33 microgrammi di bromfenac. - Gli altri eccipienti sono: acido borico, borace, sodio solfito anidro (E221), benzalconio cloruro (vedere paragrafo 2), tiloxapol, povidone (K30), disodio edetato, acqua per preparazioni iniettabili, sodio idrossido (per mantenere i valori di acidità nella norma).

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Yellox Collirio

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone e sulla scatola dopo “EXP”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
  • Per evitare le infezioni, elimini il flacone 4 settimane dopo la prima apertura, anche se contiene residui di soluzione.
  • Scriva la data di apertura sull'etichetta del cartone, nello spazio apposito.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Yellox Collirio?

Il farmaco Yellox Collirio non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Yellox Collirio, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Yellox Collirio.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×