Xatral ® 2020 | 2,5 mg Compresse | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Xatral 2,5 mg Compresse: Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto dell'Alfuzosina contro l'Iperplasia Prostatica Benigna. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Xatral 2,5 mg
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Xatral è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Alfuzosina Cloridrato.

Nell'iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata), i problemi di funzionamento sono legati non soltanto all'aumento del volume della ghiandola, ma anche ad una componente nervosa che, stimolata, provoca un aumento della tensione della muscolatura liscia delle vie urinarie inferiori, determinando, di conseguenza, difficoltà nella minzione.

L'alfuzosina cloridrato contenuta in Xatral, bloccando la trasmissione di questo stimolo nervoso nelle regione della prostata, determina un allentamento della tensione, facilitando in tal modo l'evacuazione delle urine.

Nel trattamento sintomatico dell'iperplasia prostatica, Xatral può essere assunto soltanto su prescrizione medica.

Principio Attivo Xatral

Xatral contiene il principio attivo Alfuzosina Cloridrato

Formati Disponibili

Xatral è disponibile nelle confezioni:

  • Xatral 2,5 mg compresse rivestite

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Xatral?

Xatral contiene alfuzosina cloridrato che appartiene ad una classe di medicinali chiamati “Antagonisti selettivi dei recettori alfa 1- adrenergici o alfa 1-bloccanti”. Agisce sulla vescica, sull'uretra (condotto che permette la fuoriuscita dell'urina) e sulla prostata.

Xatral è indicato nel trattamento dei disturbi causati dalla prostata ingrossata, una condizione chiamata “ipertrofia prostatica benigna”.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Xatral

Xatral è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Xatral può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Xatral NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Xatral seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Xatral Prendere al Giorno?

Adulti

  • La dose raccomandata è: 1 compressa di Xatral 2,5 mg 3 volte al giorno (per un totale di 7,5 mg al giorno). Prenda la prima compressa prima di coricarsi.

Uso negli anziani e nei pazienti in trattamento con medicinali per abbassare la pressione del sangue

  • La dose iniziale raccomandata è: 1 compressa al mattino e 1 compressa alla sera. Il medico può aumentare queste dosi, senza comunque superare le 4 compresse da 2,5 mg (10 mg) al giorno.

Uso nei pazienti con malattie ai reni

  • Se lei soffre di malattie ai reni la dose iniziale raccomandata è: 1 compressa di Xatral 2,5 mg 2 volte al giorno. La dose può essere modificata dal medico.

Uso nei pazienti con malattie al fegato

  • Se lei soffre di malattie al fegato da lievi a moderate, la dose iniziale raccomandata è: 1 compressa al giorno di Xatral 2,5 mg, che può essere aumentata dal medico fino a 2 compresse al giorno.

Uso nei bambini e negli adolescenti

  • Xatral non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Xatral

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Xatral, contatti immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se Dimentica di Assumere Xatral

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Xatral, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Xatral? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Xatral sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeuticafarmaci usati nell'ipertrofia prostatica benigna; antagonisti dei recettori alfa-adrenergici.

L'alfuzosina è un derivato chinazolinico attivo per via orale, dotato di attività antagonista selettiva sui recettori a1-adrenergici post-sinaptici.

Gli studi farmacologici in vitro hanno confermato la selettività dell'alfuzosina per i recettori a1-adrenergici, situati a livello del trigono vescicale, dell'uretra e della prostata.

Studi sperimentali nell'animale in vivo hanno dimostrato che l'alfuzosina diminuisce la pressione uretrale e, di conseguenza, la resistenza al flusso urinario durante la minzione. Inoltre l'alfuzosina inibisce la risposta ipertonica dell'uretra più rapidamente rispetto a quella della muscolatura liscia e risulta caratterizzata da una uroselettività funzionale nel ratto cosciente normoteso in quanto diminuisce la pressione uretrale a dosi inefficaci sulla pressione arteriosa.

In ambito clinico, nell'ipertrofia benigna della prostata, lo sviluppo e la gravità dei sintomi funzionali non sono correlati soltanto alla dimensione dell'adenomiofibroma, ma anche alla componente nervosa simpatica, la quale, per stimolazione dei recettori a1-adrenergici postsinaptici, aumenta in generale la tensione della muscolatura liscia del tratto urinario inferiore ed in particolare della componente stromale prostatica.

Studi controllati verso placebo condotti in pazienti con ipertrofia prostatica benigna, hanno mostrato:

  • un aumento significativo del picco di flusso urinario sin dalla prima assunzione di alfuzosina,
  • una riduzione significativa della pressione detrusoriale e un aumento del volume vescicale di urina che produce un forte desiderio di urinare,
  • una riduzione significativa del volume urinario residuo.

Questi favorevoli effetti urodinamici hanno portato ad un miglioramento dei sintomi a carico delle basse vie urinarie sia di tipo irritativo che ostruttivo.

L'insufficienza renale cronica anche grave (clearance della creatinina compresa fra 15 e 40 ml/min) non viene aggravata dall'alfuzosina.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Xatral

Non usi Xatral:

  • Se è allergico all'alfuzosina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • Se soffre o ha sofferto di improvvisi cali della pressione del sangue quando si alza rapidamente dopo essere stato seduto o sdraiato (ipotensione ortostatica);
  • Se sta assumendo altri medicinali del gruppo alfa 1-antagonisti;
  • Se ha gravi problemi al fegato (grave insufficienza epatica).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Xatral.

Se sta assumendo medicinali per il trattamento della pressione alta del sangue (antiipertensivi) o per dolore al petto (nitrati) il medico le prescriverà Xatral con cautela.

Dopo poche ore dall'assunzione di Xatral possono manifestarsi improvvisi cali della pressione del sangue quando dalla posizione seduta o sdraiata si passa rapidamente a quella in piedi (ipotensione ortostatica), con o senza disturbi (capogiri, affaticamento, sudorazione). Se questo le dovesse accadere, si deve sdraiare fino alla completa scomparsa dei disturbi. Questi effetti di solito si presentano all'inizio della terapia e durano per un breve periodo e, di norma, non è necessario interrompere il trattamento.

Se lei soffre di malattie al cuore, assume medicinali per il controllo della pressione del sangue o è anziano ha un rischio maggiore di avere un forte abbassamento della pressione del sangue (collasso circolatorio) e di manifestare effetti indesiderati. Pertanto il medico le prescriverà Xatral con cautela.

Se ha avuto un forte abbassamento della pressione del sangue dopo aver preso un altro medicinale del gruppo degli alfa 1-antagonisti o è in terapia con antiipertensivi o nitrati, il medico le prescriverà Xatral con attenzione.

Come tutti gli alfa 1-bloccanti, se lei soffre di insufficienza cardiaca acuta (condizione in cui il cuore non riesce a pompare una sufficiente quantità di sangue), il medico le prescriverà Xatral con cautela. Se lei è in trattamento per l'insufficienza coronarica (disturbo delle arterie del cuore) e i dolori al petto riappaiono o peggiorano, il medico interromperà il trattamento con Xatral.

Se soffre di un difetto del battito cardiaco o sta assumendo medicinali che possono causare un difetto del battito cardiaco (prolungamento dell'intervallo QTc), il medico la sottoporrà a dei controlli prima e durante la terapia con Xatral.

Assumendo Xatral, come con altri alfa 1-bloccanti, potrebbe avere un'erezione del pene persistente, dolorosa e non legata all'attività sessuale (priapismo). In tal caso avverta il suo medico, infatti questo stato, se non trattato nel modo corretto, può portare a impotenza permanente (vedere “Possibili effetti indesiderati”).

Se deve essere sottoposto ad intervento di chirurgia della cataratta (opacizzazione del cristallino) deve informare il medico oculista che sta prendendo o è stato trattato in passato con Xatral o con un altro medicinale alfa 1-bloccante. Questo perché Xatral o un altro alfa 1-bloccante potrebbe causare complicazioni durante l'operazione che possono essere gestite se lo specialista è stato avvisato prima dell'intervento.

Le compresse devono essere ingerite intere. Non deve frantumarle, masticarle, macinarle o ridurle in polvere. Ciò può portare ad un rilascio e ad un assorbimento non appropriati del principio attivo e quindi a possibili effetti indesiderati.

Se ha sofferto di disturbi ai vasi sanguigni che portano il sangue al cervello, con o senza disturbi, Xatral aumenta il rischio di mancato apporto di sangue al cervello (ischemia cerebrale).

Conservi il foglio illustrativo di Xatral. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Xatral è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Xatral può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Xatral non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti

Informazioni sugli Eccipienti

Xatral contiene lattosio

Questo medicinale contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri , lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Effetti indesiderati come vertigini, giramenti di testa e debolezza, si possono manifestare soprattutto all'inizio del trattamento con Xatral. Tenga conto di ciò se deve guidare veicoli o utilizzare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Xatral.

Non pertinente in quanto l'uso di Xatral è riservato ai soli uomini.

Interazioni

Altri medicinali e Xatral

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non deve prendere Xatral se sta usando altri medicinali che appartengono al gruppo degli alfa 1- antagonisti (vedere "Non prenda Xatral"), perché vi è il rischio di aumentare l'effetto di abbassamento della pressione del sangue.

Gli effetti di Xatral possono essere influenzati o influenzare i seguenti medicinali:

  • Medicinali utilizzati per ridurre la pressione del sangue (antiipertensivi) (vedere “Avvertenze e precauzioni”).
  • Medicinali utilizzati per trattare il dolore al petto (nitrati) (vedere “Avvertenze e precauzioni”).
  • Medicinali utilizzati per trattare le infezioni da funghi (come ketoconazolo, itraconazolo) e medicinali per trattare l'infezione da HIV (come il ritonavir) poiché aumentano la concentrazione dell'alfuzosina nel sangue.

Se deve essere sottoposto ad un intervento chirurgico che richiede l'anestesia generale informi il medico che sta prendendo Xatral perché questo medicinale può modificare la pressione del sangue.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Xatral?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • Debolezza o stanchezza (astenia).
  • Sentirsi male (malessere).
  • Nausea.
  • Dolore all'addome.
  • Diarrea.
  • Secchezza alla bocca.
  • Svenimento.
  • Giramento di testa (capogiri e vertigini).
  • Mal di testa.
  • Abbassamento della pressione del sangue quando si alza rapidamente dopo essere stato seduto o sdraiato (ipotensione ortostatica).

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • Aumento della frequenza del battito del cuore (tachicardia).
  • Battito cardiaco irregolare o forte (palpitazioni).
  • Disturbi della vista.
  • Gonfiore (edema).
  • Dolore al petto.
  • Sonnolenza.
  • Perdita di coscienza (sincope).
  • Raffreddore (rinite).
  • Arrossamento della pelle (rash).
  • Prurito.
  • Arrossamento del viso (flushing).
  • Vomito

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • Dolore al torace che può diffondersi alle braccia, al collo o alla mandibola (angina). Questo accade se già soffre di disturbi ai vasi sanguigni che portano il sangue al cuore (patologia coronarica).
  • Orticaria.
  • Gonfiore al viso, alla gola, agli arti, con possibile difficoltà a respirare (angioedema).

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • Alterazione del battito del cuore (fibrillazione atriale).
  • Iride (la parte colorata dell'occhio) che diventa flessibile durante un intervento chirurgico agli occhi (sindrome dell'iride a bandiera).
  • Danni al fegato (lesioni epatocellulari).
  • Interruzione o soppressione del flusso della bile (epatopatia colestatica).
  • Diminuzione o interruzione dell'afflusso di sangue al cervello (ischemia cerebrale) in pazienti con disturbi ai vasi sanguigni che portano sangue al cervello.
  • Erezione persistente e dolorosa (priapismo).
  • Notevole calo della pressione del sangue con vari disturbi fino alla perdita di coscienza (collasso circolatorio).
  • Riduzione del numero di globuli bianchi del sangue (neutropenia).
  • Riduzione del numero delle piastrine del sangue (trombocitopenia).

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Xatral?

  • Il principio attivo è alfuzosina cloridrato. Ogni compressa contiene 2,5 mg di alfuzosina cloridrato.
  • Gli altri componenti sono:
    • nucleo della compressa: lattosio, cellulosa microcristallina, povidone, sodio carbossimetilamido, magnesio stearato;
    • rivestimento: ipromellosa, macrogol 400, titanio diossido (E171).

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Xatral

  • Conservare a temperatura inferiore a 25°C.
  • Conservare questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul blister dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Xatral?

Il farmaco Xatral non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Xatral 2,5 mg, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Xatral 2,5 mg.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×