Vermox 100 mg e Sciroppo | Foglio Illustrativo 2019 Spiegato

Recensione del Farmaco Vermox 100 mg Compresse e Vermox 20 mg/ml Sospensione Orale: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto del Mebendazolo contro Vermi Intestinali. Foglio Illustrativo ed Effetti Collaterali

Vermox 100 mg e Sciroppo | Foglio Illustrativo 2019 Spiegato
Supervisione Scientifica a Cura del

Cos'è

Vermox è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Mebendazolo.

Il mebendazolo è un farmaco antielmintico (contro i vermi) usato contro le elmintiasi (malattie da vermi) intestinali dovute ad ossiuri, ascaridi, tricocefali, strongili e/o anchilostomi. Vermox è efficace anche contro certe specie di tenia.

Il mebendazolo altera il metabolismo dei parassiti che, di conseguenza, muoiono e vengono eliminati con le feci dopo alcuni giorni.

Dato che gli ossiuri sono facilmente trasmissibili, è senz'altro possibile che anche altri membri della famiglia abbiano contratto senza saperlo l'infezione. In questi casi, si consiglia di curare tutti i membri di una famiglia o di un gruppo di persone.

Principio Attivo Vermox

Vermox contiene il principio attivo Mebendazolo

Formati Disponibili

Vermox è disponibile nelle confezioni:

  • Vermox 100 mg compresse. Confezione da 6 compresse in blister opaco
  • Vermox 20 mg/ml sospensione orale. Flacone da 30 ml.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Vermox 500 mg?

Vermox contiene il principio attivo mebendazolo, che appartiene alla categoria di medicinali definiti antielmintici. Questi medicinali provocano l'evacuazione o la distruzione dei vermi parassiti dell'uomo (vermi che vivono sfruttando l'organismo umano).

In particolare questo medicinale è dotato di una potente attività nei confronti di molti vermi parassiti (elminti) dell'uomo appartenenti alle classi dei nematodi e dei cestodi.

Vermox è particolarmente attivo per infestazioni dovute a:

  • Enterobius vermicularis (ossiuro): verme, parassita del canale digestivo
  • Ascaris lumbricoides (ascaride): verme, parassita dell'intestino
  • Trichuris trichiura (tricocefalo): verme, parassita dell'intestino cieco
  • Ancylostoma duodenale (anchilostoma): verme, parassita dell'intestino tenue
  • Necator americanus (anchilostoma): verme, parassita dell'intestino
  • Strongyloides stercoralis (strongiloide): verme, parassita delle pareti intestinali
  • Taenia spp. (verme solitario): verme, parassita del canale digestivo.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Vermox

Vermox è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Vermox può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Vermox NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Vermox seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Vermox Prendere al Giorno?

La dose raccomandata varia a seconda del parassita:

  • Ossiuriasi (infestazione da parassita del canale digestivo): la dose raccomandata è 100 mg (una compressa, oppure un misurino da 5 ml di sospensione) per via orale. Si consiglia di ripetere il trattamento dopo 2 e 4 settimane in quanto i rischi di una nuova infestazione sono molto elevati, in particolare nelle grandi comunità sociali.
  • Ascaridiasi (infestazione da parassita dell'intestino), Tricocefalosi (infestazione da parassita dell'intestino cieco), Anchilostomiasi (infestazione da parassita dell'intestino tenue) ed infestazioni miste: la dose raccomandata è 100 mg (una compressa, oppure un misurino da 5 ml di sospensione) per via orale due volte al giorno (mattina e sera) per tre giorni consecutivi indipendentemente dall'età e dal peso del paziente.
  • Teniasi (infestazione da parassita del canale digestivo) e Strongilodiasi (infestazione da parassita delle pareti intestinali):
    • Adulti: la dose raccomandata è 200 mg (2 compresse, oppure 2 misurini da 5 ml di sospensione) per via orale, suddivisa in due somministrazioni giornaliere (mattina e sera) per tre giorni consecutivi.
    • Bambini: la dose raccomandata è 100 mg (una compressa oppure un misurino da 5 ml di sospensione) per via orale due volte al giorno (mattina e sera) per tre giorni consecutivi. Per l'uso nei bambini vedere anche il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”.

Come si Prende Vermox?

Vermox è disponibile in compresse e in sospensione per uso orale. Un misurino di sospensione da 5 ml contiene la stessa quantità di principio attivo di una compressa da 100 mg.

  • Compresse.
    Le compresse possono essere deglutite con un po' d'acqua, oppure masticate durante il pasto. Il trattamento non richiede una dieta particolare, né l'uso di lassativi.
  • Sospensione.
    Agitare il flacone con la sospensione prima dell'uso.

Un dosaggio adatto ad ogni indicazione permette di eliminare tutti i vermi in più del 90% dei pazienti, anche in caso di infestazioni gravi o miste.

VERMOX sospensione orale deve essere preso in considerazione per i pazienti, come ad esempio i bambini piccoli, che hanno difficoltà a deglutire le compresse.

Utilizzo del misurino:

  • versi la sospensione nell'incavo indicato dalla freccia posta sul misurino
  • I fori sul misurino permettono la fuoriuscita della sospensione nel caso venisse versata erroneamente dalla parte opposta rispetto a quella indicata dalla freccia.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Vermox

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Vermox avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se assume quantità di Vermox superiori a quelle raccomandate o per periodi di tempo prolungati, potrebbero verificarsi i seguenti problemi, che in alcuni casi potrebbero essere gravi:

  • problemi al sangue
  • problemi ai reni
  • problemi al fegato
  • perdita di capelli che in alcuni casi potrebbe essere permanente.

Trattamenti a lungo termine devono essere attentamente controllati dal medico.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Vermox si possono manifestare crampi addominali, nausea, vomito e diarrea. In questo caso deve contattare il medico che, se appropriato, le somministrerà carbone attivo (che serve ad assorbire la quantità di Vermox ancora presente nello stomaco).

Non esiste un antidoto specifico. Le verrà somministrato del carbone attivo se appropriato.

Se Dimentica di Assumere Vermox

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Vermox, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Vermox? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Vermox sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il mebendazolo agisce localmente nel lume dello stomaco interferendo con le formazioni di tubulina cellulare nell'intestino dei parassiti. Il mebendazolo si lega specificamente alla tubulina e causa modifiche degenerative ultrastrutturali nell'intestino. Tale processo risulta in un blocco dell'assorbimento del glucosio da parte dei parassiti con uno sconvolgimento delle loro funzioni digestive che porta così ad un processo autolitico.

Non vi sono evidenze che VERMOX sia efficace nel trattamento delle cisticercosi.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Vermox

Non usi Vermox:

  • se è allergico al mebendazolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Vermox.

Glomerulonefriti (malattia infiammatoria ai reni) e agranulocitosi (grave diminuzione del numero dei globuli bianchi) sono state riportate con dosaggi sostanzialmente superiori a quelli raccomandati e per periodi di trattamento prolungati.

Conservi il foglio illustrativo di Vermox. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Vermox è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Vermox può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Vermox non deve essere somministrato nei bambini al di sotto di 1 anno di età, a causa del rischio di convulsioni. Vermox può essere somministrato nei bambini di età compresa tra 1 e 2 anni solo se il medico lo ha specificatamente prescritto.

Per ridurre il rischio di soffocamento, VERMOX 20mg/ml sospensione orale (comunemente chiamato Vermox sciroppo) deve essere preso in considerazione per i pazienti, come ad esempio i bambini piccoli, che hanno difficoltà a deglutire le compresse.

Informazioni sugli Eccipienti

  • Vermox sospensione contiene metil-paraidrossibenzoato e propilparaidrossibenzoato.
    Il metil-paraidrossibenzoato e il propil-paraidrossibenzoato possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
  • Vermox sospensione contiene saccarosio.
    Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
  • Vermox compresse contiene giallo tramonto.
  • Il giallo tramonto è un colorante azoico che può causare reazioni allergiche

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono stati effettuati studi sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Vermox.

Allattamento

Una piccola quantità di mebendazolo è presente nel latte materno dopo somministrazione orale. Pertanto, deve essere prestata attenzione quando VERMOX viene somministrato alle donne in allattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Vermox

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Eviti l'uso del seguente medicinale con Vermox:

  • Metronidazolo (un antibiotico), in quanto potrebbero manifestarsi sindrome di Stevens-Johnson/necrolisi epidermica tossica (SJS/TEN) (gravi reazioni della pelle e/o delle mucose indotta dal farmaco)

Usi Vermox con cautela e avverta il suo medico o il farmacista se sta assumendo:

  • Cimetidina (medicinale usato per il trattamento dell'ulcera dello stomaco): l'uso di questo medicinale con Vermox può aumentarne l'effetto. Usi Vermox con cautela se è in trattamento con cimetidina.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Vermox?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Contatti immediatamente il medico se dovesse verificarsi uno qualsiasi seguenti sintomi:

  • Una grave malattia della pelle che si manifesta con eruzioni cutanee, vesciche sulla pelle e ulcere nella bocca, infiammazione agli occhi, o nella regione ano-genitale, e febbre.
  • Una reazione che si verifica subito dopo la somministrazione ed è caratterizzata da eruzione cutanea (macchie rosse sulla pelle), prurito, respiro corto e / o gonfiore del viso.
  • Una reazione di ipersensibilità (allergia) grave che si verifica subito dopo la somministrazione che può essere caratterizzata da orticaria (eruzione cutanea), prurito, vampate di calore, svenimenti e difficoltà respiratorie.
  • Sono state segnalate convulsioni, anche nei neonati. Vermox non deve essere somministrato ai bambini al di sotto di 1 anno di età e può essere somministrato nei bambini di età compresa tra 1 e 2 anni solo se il medico lo ha specificatamente prescritto (vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).

Con Vermox si sono verificati i seguenti effetti indesiderati:

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • Dolore addominale

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • Disturbi addominali
  • Diarrea
  • Flatulenza (presenza di gas nello stomaco o nell'intestino)
  • Nausea
  • Vomito

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • Neutropenia (riduzione del numero di globuli bianchi nel sangue)
  • Allergia (reazione anafilattica e anafilattoide)
  • Convulsioni
  • Vertigini
  • Epatite
  • Test di funzionalità epatica anormali (alterazione dei valori normali del fegato)
  • Eruzione cutanea (macchie rosse sulla pelle)
  • Sindrome di Stevens-Johnson/necrolisi epidermica tossica (SJS/TEN) (grave reazione della pelle e/o delle mucose indotta dal farmaco)
  • Esantema (eruzione cutanea di pustole, vescicole e bolle)
  • Angioedema (gonfiore di viso, bocca, labbra e/o lingua)
  • Orticaria (eruzione cutanea)
  • Alopecia (perdita di capelli che in alcuni casi potrebbe essere permanente)

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • Malattie infiammatorie ai reni (glomerulonefriti) *
  • Grave diminuzione del numero dei globuli bianchi (agranulocitosi) *

* potrebbero verificarsi con l'uso prolungato di Vermox a dosi molto superiori a quelle prescritte.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Vermox?

Vermox 100 mg compresse:

  • Il principio attivo è mebendazolo
  • Gli altri componenti sono: amido di mais, sodio saccarinato, sodio laurilsolfato, giallo tramonto, aroma arancio, cellulosa microcristallina, silice colloidale, magnesio stearato, amido glicolato sale sodico, talco, olio di semi di cotone idrogenato.

Vermox 20 mg/ml sospensione orale:

  • Il principio attivo è mebendazolo
  • Gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina e carmellosa sodica, sodio laurilsolfato, metil-paraidrossibenzoato, propil-paraidrossibenzoato, acido citrico monoidrato, metilcellulosa, aroma di banana, saccarosio, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Vermox

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
    • Compresse: questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
    • Sospensione: non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo la Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. La data si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Vermox?

Il farmaco Vermox non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Vermox, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Vermox.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×