Venoruton 2019 - Insufficienza Venosa, Emorroidi: Foglietto Spiegato

Recensione del farmaco Venoruton (con OxiRutina), con tutte le informazioni del Foglio Illustrativo spiegate: A Cosa Serve? Come si Usa? Dosi e Uso corretto per Emorroidi e Gambe Gonfie. Fa Male? Prezzo , Effetti Collaterali e Controindicazioni.

Venoruton 2019 - Insufficienza Venosa, Emorroidi: Foglietto Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Venoruton è un farmaco da banco che contiene il principio attivo oxerutina.

L'oxerutina è una sostanza naturale, un flavonoide ottenuto dai fiori e dalle foglie della pianta Sophora japonica, che contribuisce alla normalizzazione del funzionamento delle vene e dei vasi sanguigni più piccoli (detti capillari).

Qual è il Principio Attivo di Venoruton?

Venoruton contiene il principio attivo oxerutina (detto anche O-(β-idrossietil)-rutoside).

Formati Disponibili

Venoruton è disponibile nelle confezioni:

  • Venoruton Bustine da 1.000 mg - Polvere per soluzione orale - Confezione da 30 Bustine
  • Venoruton Compresse da 500 mg - Confezione da 30 Compresse Rivestite con Film
  • Venoruton Compresse Effervescenti da 1.000 mg - Confezione da 30 Compresse Effervescenti (n° 2 tubi da 15 compresse ciascuno)..

E' possibile che altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Venoruton?

Venoruton è indicato:

  • per trattare i sintomi attribuibili a insufficienza venosa
  • per trattare gli stati di fragilità capillare

Il medico potrebbe quindi prescrivere Venoruton in presenza di:

  • gonfiori alle caviglie e gambe dovuti ad insufficienza venosa,
  • sensazione di pesantezza alle gambe, formicolii e prurito alle gambe, crampi notturni alle gambe e capillari visibili;
  • fragilità dei vasi capillari
  • vene varicose o varici (dilatazioni patologiche permanenti delle vene) a livello degli arti inferiori.
  • malattia emorroidaria (emorroidi - insufficienza venosa del plesso emorroidario).

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Venoruton

Venoruton è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Venoruton può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Venoruton può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Venoruton).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Venoruton seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Venoruton Prendere al Giorno?

La dose raccomandata è

  • Venoruton 1000 mg Bustine: da 2 a 3 bustine al giorno, a seconda della gravità del sintomo, anche nell'insufficienza venosa del plesso emorroidario (emorroidi). Sciolga bene il contenuto di ogni bustina di polvere in un po' d'acqua e lo beva prima o durante i pasti.
  • Venoruton 500 mg Compresse Rivestite: 2 - 3 compresse al giorno, anche nell'insufficienza venosa del plesso emorroidario (emorroidi). Usi le compresse deglutendole intere, con un po' d'acqua, senza masticarle, prima o durante i pasti.
  • Venoruton 1000 mg compresse effervescenti: 1 compressa al giorno.

Avvertenze

Non superi le dosi consigliate.

Quando Prendere Venoruton?

  • Usi solo per brevi periodi di trattamento.

Avvertenze

  • Se i sintomi non dovessero migliorare o dovessero ripresentarsi, si rivolga al medico o al farmacista prima di continuare o riprendere il trattamento.
  • Si rivolga al medico o al farmacista se non si sente meglio o se si sente peggio, se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Venoruton

Non sono mai stati riportati segni o sintomi da sovradosaggio di Venoruton.

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di Venoruton, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se dimentica di prendere Venoruton

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Venoruton, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

L'oxerutina contribuisce alla normalizzazione del funzionamento dei vasi sanguigni più piccoli - i capillari - aumentando la resistenza delle loro pareti e diminuendone la permeabilità. Nei pazienti affetti da varici e da determinate altre affezioni venose delle gambe, questi piccoli vasi sanguigni presentano una dispersione eccessiva di acqua, che provoca il gonfiamento delle caviglie. Venoruton riduce questo gonfiore e calma i sintomi che generalmente accompagnano questi disturbi quali gambe doloranti, stanche o pesanti e crampi.

Come Agisce Venoruton? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Venoruton sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

L'oxerutina [O-(b-idrossietil)-rutosidea], principio attivo contenuto nel Venoruton, appartiene alla famiglia dei flavonoidi e per le sue caratteristiche molecolari, possiede azione antiossidante. È stato inoltre dimostrato che ha tropismo per l'endotelio venoso.

La sua presenza a livello capillare consente, specie quando in presenza di insufficienza venosa la diminuita velocità del sangue induce ipossia locale, di antagonizzare ed intercettare i radicali liberi presenti. Questi ultimi sono noti per essere in grado di causare danno cellulare, punto di partenza per l'adesione dei granulociti neutrofili all'endotelio con innesco della reazione infiammatoria cui consegue l'aumento della permeabilità capillare e la formazione di edema negli arti inferiori.

L'azione antiossidante dell'oxerutina sulla membrana delle cellule dell'endotelio e sugli eritrociti nel microcircolo, nonché l'effetto inibitorio sulla lipossigenasi dei neutrofili sono associati alla diminuzione della permeabilità capillare, con riduzione della formazione di edema, ad un ridotto stimolo all'adesione all'endotelio per i granulociti neutrofili e le piastrine ed al ripristino delle caratteristiche reologiche dei globuli rossi a livello capillare.

In particolare questi ultimi fenomeni sono correlati con i dimostrati miglioramenti della situazione di ossigenazione locale e del tono venoso.

Le proprietà farmacodinamiche specifiche dell'oxerutina sono trasferibili pertanto anche a sindromi con patogenesi analoga a quella dell'insufficienza venosa come quella del plesso emorroidario (emorroidi infiammate).

Cos'è l'insufficienza venosa cronica?

L'Insufficienza venosa cronica è un disturbo della circolazione caratterizzato da un ritorno difficoltoso di sangue. Colpisce prevalentemente le donne. Si presenta come un'alterazione della circolazione degli arti inferiori dovuta principalmente ad un difetto della chiusura delle valvole delle vene che non riescono ad impedire che il sangue ritorni verso il basso (verso i piedi) quando si è in posizione eretta, invece di essere spinto regolarmente verso il cuore (la circolazione venosa va, infatti, a differenza di quella arteriosa, dal basso verso l'alto).

Per aiutare il flusso del sangue verso l'alto ed evitare il ritorno in basso (chiamato reflusso), le vene hanno una serie di valvole che si aprono quando il sangue è spinto in alto e si chiudono quando inizia a ricadere in basso. Se le valvole sono difettose il sangue fa più fatica a risalire verso il cuore e tende a ristagnare nelle gambe.

Cosa sono le Emorroidi

Le emorroidi sono due importanti vasi sanguigni localizzati nella parte terminale del retto, in prossimità dell'ano. La loro presenza contribuisce al mantenimento della continenza fecale, grazie alla capacità di gonfiarsi e sgonfiarsi a seconda della situazione.

Quando le emorroidi si infiammano e si gonfiano eccessivamente, dilatandosi oltremodo e causando disturbi anche importanti al soggetto, si parla di patologia emorroidaria.

Le emorroidi infiammate possono essere una fastidiosa complicanza di fenomeni di stitichezza, cattiva alimentazione, sedentarietà, predisposizione, gravidanza, oppure conseguenze di malattie sistemiche o di interventi proctologici.

Per la debolezza delle pareti sanguigne e delle strutture locali di sostegno, le emorroidi infiammate tendono a scivolare verso il basso, finendo in alcuni casi col protrudere verso l'esterno (si parla di prolasso emorroidario o di emorroidi esterne).

L'infiammazione locale e lo scivolamento sono responsabili dei tipici sintomi associati all'infiammazione delle emorroidi, come fastidio, prurito, bruciore o dolore nella regione anale, perdite locali di sangue o di siero.

Controindicazioni

Quando Venoruton non dev'essere usato

Non usi Venoruton

  • se è allergico al principio attivo, a sostanze simili o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
  • Venoruton 1000 non deve essere assunto durante i primi tre mesi di gravidanza. II suo medico sa cosa fare in queste situazioni.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Venoruton?

  • Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Venoruton.
  • Non deve assumere Venoruton se soffre di gonfiore alle gambe causato da malattie del cuore, dei reni e del fegato

Bambini e Adolescenti

Venoruton può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Venoruton non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Venoruton non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

In rari casi sono stati riportate stanchezza e capogiri. Se si verificano questi sintomi, non guidi e non usi macchinari

Informazioni sugli eccipienti

Venoruton 1000 mg compresse effervescenti contiene sodio e potassio

  • Questo medicinale contiene 3,56 mmol (82 mg) di sodio per compressa. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.
  • Questo medicinale contiene 10,15 mmol (396 mg) di potassio per compressa. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di potassio.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Venoruton.

Gravidanza

Venoruton non è raccomandato durante la gravidanza poiché non è stata determinata la sicurezza di questo medicinale in gravidanza.

Allattamento

L'Oxerutina passa nel latte materno in quantità trascurabili e pertanto si ritiene che alle dosi raccomandate non vi siano effetti sui neonati/lattanti.

Interazioni

Altri medicinali e Venoruton

  • Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
  • Ad oggi non è stata riportata alcuna specifica interazione dell'oxerutina con altri medicinali anche se non è possibile escludere del tutto l'interazione con altri medicinali.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Venoruton?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • disturbi allo stomaco o all'intestino
  • aria nella pancia (flatulenza)
  • diarrea
  • dolore alla pancia
  • digestione difficile (dispepsia)
  • eruzione sulla pelle (rash)
  • prurito
  • orticaria

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • gravi reazioni allergiche anche dopo la prima assunzione (reazioni anafilattoidi)
  • reazioni allergiche (reazioni di ipersensibilità)
  • capogiri
  • mal di testa
  • vampate di calore
  • stanchezza
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Venoruton.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Venoruton?

Il principio attivo è l'oxerutina.

  • Venoruton 1000 mg Bustine - polvere per soluzione orale: una bustina contiene 1000 mg di oxerutina.
  • Venoruton 500 mg compresse rivestite con film: una compressa contiene 500 mg di oxerutina.
  • Venoruton Compresse Effervescenti da 1.000 mg: ogni compressa effervescente contiene 1000 mg di oxerutina.

Gli altri componenti sono:

  • Polvere per soluzione orale: mannitolo, saccarina sodica, acido citrico monoidrato.
  • Compresse rivestite con film: poliacrilato dispersione 30 per cento, talco, magnesio stearato, macrogoli, copovidone, giallo tramonto lacca alluminio (E 110), titanio diossido.
  • Compresse Effervescenti: acido citrico anidro, potassio carbonato, potassio bicarbonato, sodio bicarbonato, macrogoli, acesulfame potassico, povidone, aroma arancia (supportato su maltodestrina), magnesio stearato.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Venoruton

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scadenza.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
  • E' importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservi sia la scatola che il foglio illustrativo.

Prezzo e Offerte

Prezzo Venoruton - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Venoruton

farmaciasoccavo - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA Venoruton 30 Compresse 500 Mg10,10€ + 4,90 Sped.
farmawing - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA Venoruton 500mg 30 Compresse Rivestite10,10€ + 5,00 Sped.
farmavia - VENORUTON 30 COMPRESSE RIVESTITE DA 500MG10,30€ + 5,50 Sped.
farmaciadepasquale - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA Venoruton*30cpr Riv 500mg10,40€ + 6,50 Sped.
farmaciacarella - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA Venoruton*30cpr Riv 500mg10,50€ + 5,60 Sped.
farmatop - VENORUTON 30 COMPRESSE rivestite 500 mg FARMACO14,80€ + 5,90 Sped.
farmadelta - Glaxosmithkline C.Health.Spa Venoruton 1.000 Mg Compresse Effervescenti 30 Compresse15,90€ + 6,70 Sped.
latuafarmaciaonline - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA VENORUTON*30CPR EFF 1000MG16,00€ + 4,99 Sped.
dottorbianchi - Venoruton Antiossidante 20 Bustine Orosolubili scad 28-02-20197,79€ + 7,00 Sped.
farmasconto - VENORUTON ANTIOSSIDANTE 20 BUSTINE OROSOLUBILI MONODOSE7,90€ + 6,00 Sped.
farmamille - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA VENORUTON ANTIOSSIDANTE 20 BUSTINE OROSOLUBILI MONODOSE8,15€ + 4,99 Sped.
farmaciacarpediem - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SpA VENORUTON ANTIOSSIDANTE 20 BUSTINE OROSOLUBILI MONODOSE8,15€ + 5,49 Sped.
farmaglobo - GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.SPA VENORUTON ANTIOSSIDANTE 20BUST8,50€ + 5,90 Sped.