Urorec ® 2020 | 8mg e 4mg | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Urorec 8mg e 4mg Capsule: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto della Silodosina contro i Disturbi Urinari di Origine Prostatica. Foglio Illustrativo Spiegato ed Effetti Collaterali

Urorec
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Urorec è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo silodosina.

La silodosina appartiene a un gruppo di farmaci chiamati inibitori dei recettori α1-adrenergici (alfa-bloccanti).

Tramite l'inibizione di questi recettori nella prostata, nella vescica e nell'uretra, Urorec fa rilassare la muscolatura liscia di questi tessuti. Ciò rende più facile urinare e allevia i sintomi.

Urorec viene utilizzato nei pazienti di sesso maschile per il trattamento dei sintomi urinari, associati all'ingrandimento benigno della prostata (iperplasia prostatica), come:

  • difficoltà a iniziare a urinare;
  • sensazione di non aver svuotato completamente la vescica;
  • frequente necessità di urinare, anche di notte.

Urorec è ottenibile su prescrizione medica.

Principio Attivo Urorec

Urorec contiene il principio attivo silodosina

Formati Disponibili

Urorec è disponibile nelle confezioni:

  • Urorec 4 mg capsule rigide
  • Urorec 8 mg capsule rigide

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Urorec?

Urorec è indicato nel trattamento dei segni e sintomi dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) nell'uomo adulto.

Urorec appartiene a un gruppo di medicinali chiamati inibitori degli alfa1A-adrenorecettori. Urorec è selettivo per i recettori situati nella prostata, nella vescica e nell'uretra. Tramite il blocco di questi recettori, il medicinale fa rilassare la muscolatura liscia di questi tessuti.

Ciò rende più facile urinare e allevia i sintomi.

A cosa serve Urorec

Urorec viene utilizzato nell'uomo adulto per il trattamento dei sintomi urinari associati all'ingrandimento benigno della prostata (iperplasia prostatica), come:

  • difficoltà a iniziare a urinare,
  • sensazione di non aver svuotato completamente la vescica,
  • frequente necessità di urinare, anche di notte.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Urorec

Urorec è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Urorec può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Urorec NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Urorec seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Urorec Prendere al Giorno?

La dose raccomandata è una capsula di Urorec 8 mg al giorno. Per popolazioni particolari di pazienti, si raccomanda una capsula di Urorec 4 mg al giorno (vedere di seguito).

Anziani

Negli anziani non è necessario alcun aggiustamento posologico (vedere paragrafo 5.2).

Compromissione renale

Nei pazienti con compromissione renale lieve (CLCR da ≥50 a ≤80 ml/min) non è necessario alcun aggiustamento posologico.

Nei pazienti con compromissione renale moderata (CLCR da ≥30 a <50 ml/min) si raccomanda una dose iniziale di 4 mg una volta al giorno, che può essere aumentata a 8 mg una volta al giorno dopo una settimana di trattamento, a seconda della risposta individuale del paziente. L'uso nei pazienti con compromissione renale grave (CLCR <30 ml/min) non è raccomandato (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).

Compromissione epatica

Non è necessario alcun aggiustamento posologico nei pazienti con compromissione epatica da lieve a moderata.

L'uso nei pazienti con compromissione epatica grave non è raccomandato dal momento che non sono disponibili dati al riguardo (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Come si Prende Urorec?

  • Uso orale.
  • La capsula deve essere assunta con il cibo, ogni giorno, preferibilmente alla stessa ora. La capsula non deve essere frantumata o masticata, ma deve essere deglutita intera, preferibilmente con un bicchiere d'acqua.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Urorec

Se ha preso più di una capsula, informi il medico al più presto. Se avverte capogiro o si sente debole, informi immediatamente il medico.

Se Dimentica di Assumere Urorec

Se ha dimenticato di prendere una capsula prima, può prenderla più tardi, lo stesso giorno. Se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della capsula.

Se interrompe il trattamento con Urorec

Se interrompe il trattamento, i sintomi possono ripresentarsi.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Urorec, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Urorec? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Urorec sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: Urologici, antagonisti degli alfa-adrenorecettori.

Meccanismo d'azione

Silodosina è altamente selettiva per gli α1A-adrenorecettori localizzati principalmente negli organi umani prostata, fondo e collo della vescica urinaria, capsula prostatica e uretra prostatica. Il blocco di tali α1A-adrenorecettori induce il rilassamento della muscolatura liscia di questi tessuti, con conseguente riduzione della resistenza del tratto di efflusso vescicale, senza che la contrattilità del muscolo liscio detrusore venga compromessa. Ne consegue un miglioramento dei sintomi delle basse vie urinarie (lower urinary tract symptoms, LUTS) legati al riempimento (irritativi) e allo svuotamento (ostruttivi), che sono associati all' iperplasia prostatica benigna.

Silodosina ha un'affinità nettamente minore per gli α1B-adrenorecettori localizzati principalmente nel sistema cardiovascolare. È stato dimostrato in vitro che il rapporto del legame α1A:α1B di silodosina (162:1) è estremamente alto.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Urorec

Non deve assumere Urorec se:

  • è allergico al principio attivo o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicamento
  • soffre di una grave disfunzione epatica o renale.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

  • Se in passato ha avuto mancamenti o capogiri quando si è alzato improvvisamente, informi il medico prima di prendere Urorec. In certi casi è indicato assumere la prima dose sotto controllo medico.
  • Durante il trattamento con Urorec, in casi singoli si può verificare una riduzione della pressione arteriosa soprattutto nelle prime ore successive all'assunzione del medicamento.
    Tale evenienza si manifesta con capogiri mentre ci si alza in piedi o, in rari casi, svenimento. Ai primi segni di calo della pressione arteriosa (vertigini, debolezza, sudorazione) si sieda o si sdrai immediatamente fino alla scomparsa dei sintomi che sono comunque transitori.
  • Se soffre di una malattia cardiaca o assume altri medicamenti per abbassare la pressione arteriosa (antipertensivi), informi il medico. L'assunzione concomitante di Urorec con un medicamento appartenente alla stessa classe terapeutica (inibitori degli alfa1A-adrenorecettori) va evitata, perché esiste il rischio potenziale che l'effetto di questi medicamenti di riduzione della pressione arteriosa venga aumentato.
    Se assumendo un medicamento della stessa classe ha reagito manifestando un forte calo della pressione arteriosa, parli con il suo medico prima di iniziare la terapia.
  • Se deve essere sottoposto a un intervento chirurgico all'occhio a causa di un'opacità del cristallino (intervento di cataratta), è importante che informi immediatamente il suo oculista che sta assumendo o ha assunto in passato Urorec. Questo perché in alcuni pazienti trattati con questo tipo di medicamenti si può manifestare una perdita del tono muscolare dell'iride (la parte circolare colorata dell'occhio) durante tale intervento.
    In questo modo l'oculista adotterà opportune precauzioni riguardo ai medicamenti e alle tecniche chirurgiche che saranno utilizzati. Chieda al suo medico se sia necessario posticipare o interrompere temporaneamente il trattamento con Urorec in caso di intervento agli occhi.
  • Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi e macchine! Soprattutto all'inizio della terapia si consiglia prudenza nella guida e nella manovra di macchine, poiché Urorec può causare vertigini e una diminuzione della pressione arteriosa che potrebbero alterare la sua capacità di reazione.
  • Ciò vale in misura maggiore in caso di assunzione contemporanea di alcool.
  • Se soffre di problemi ai reni di moderata entità, chieda consiglio al medico. Il medico provvederà eventualmente ad aggiustare la dose. Se soffre di gravi problemi renali, non deve assumere Urorec.
  • Prima dell'inizio della terapia e ad intervalli regolari durante il suo svolgimento, il medico la sottoporrà ad esami della prostata onde escludere altre cause all'origine dei suoi disturbi, come ad esempio un tumore maligno alla prostata. Urorec non è indicato per il trattamento del carcinoma prostatico.
  • Il trattamento con Urorec può portare a eiaculazione anomala (riduzione della quantità di sperma rilasciata durante l'atto sessuale), che può compromettere temporaneamente la fertilità maschile. Questo effetto scompare dopo interruzione del trattamento con Urorec. Informi il medico se desidera avere figli.
  • Mentre si segue la terapia con Urorec è sconsigliato bere succo di pompelmo poiché questo potrebbe far aumentare le concentrazioni di silodosina nel sangue.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Conservi il foglio illustrativo di Urorec. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Urorec è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Urorec può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Non dia questo medicinale a bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni, perché non vi è alcuna indicazione relativa a questa fascia d'età.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Urorec non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. I pazienti devono essere informati della possibile comparsa di sintomi correlati all'ipotensione posturale (come capogiro) e avvertiti di usare cautela durante la guida e l'uso di macchinari fintanto che non conoscano i possibili effetti di silodosina sul proprio organismo.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Urorec.

Urorec è destinato esclusivamente al trattamento di pazienti di sesso maschile.

Interazioni

Altri medicinali e Urorec

Informi il suo medico in particolare se assume i seguenti farmaci:

  • medicinali che abbassano la pressione sanguigna (in particolare medicinali chiamati alfa1-bloccanti come prazosina o doxazosina), perché esiste il rischio potenziale che l'effetto di questi medicinali venga aumentato durante il trattamento con Urorec.
  • medicinali antifungini (come ketoconazolo o itraconazolo), medicinali utilizzati contro l'infezione da HIV/AIDS (come ritonavir) o medicinali utilizzati dopo un trapianto per prevenire il rigetto dell'organo (come ciclosporina), perché questi medicinali possono aumentare la concentrazione di Urorec nel sangue.
  • medicinali utilizzati se si hanno problemi ad avere o mantenere l'erezione (come sildenafil o tadalafil), perché l'uso concomitante con Urorec può ridurre leggermente la pressione sanguigna.
  • medicinali contro l'epilessia o rifampicina (un medicinale utilizzato per trattare la tubercolosi), perché l'effetto di Urorec può essere ridotto.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Urorec?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Contatti immediatamente il medico se nota una qualsiasi delle seguenti reazioni allergiche: gonfiore del viso o della gola, difficoltà a respirare, sensazione di svenimento, prurito alla pelle od orticaria, perché le conseguenze possono diventare gravi.

L'effetto indesiderato più comune è una riduzione della quantità di sperma emesso durante l'atto sessuale. Questo effetto scompare dopo l'interruzione del trattamento con Urorec. Informi il medico se desidera avere figli.

Possono verificarsi capogiri, anche quando ci si alza in piedi e, occasionalmente, svenimento. Se si sente debole o avverte capogiro, si sieda o si sdrai immediatamente fino alla scomparsa dei sintomi. Se avverte capogiro quando si alza in piedi o in caso di svenimento, informi il medico al più presto.

Urorec può causare complicazioni durante un intervento di cataratta (intervento chirurgico sull'occhio effettuato per rimediare all'opacità del cristallino, vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).

È importante che informi immediatamente l'oculista se sta usando o ha usato Urorec in precedenza.

I possibili effetti indesiderati sono riportati di seguito:

Effetti Collaterali Molto Comuni

Possono interessare più di 1 persona su 10:

  • Eiaculazione anomala (riduzione o assenza dell'emissione di sperma durante l'atto sessuale, vedere paragrafo “Avvertenze e precauzioni”)

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • Capogiro, anche quando ci si alza in piedi (vedere anche prima, in questo paragrafo)
  • Naso che cola o naso chiuso
  • Diarrea

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • Diminuzione del desiderio sessuale
  • Nausea
  • Bocca secca
  • Difficoltà ad avere o a mantenere un'erezione
  • Frequenza cardiaca accelerata
  • Sintomi di reazione allergica a carico della pelle, come eruzione cutanea, prurito, orticaria ed eruzione cutanea provocata da un farmaco
  • Anomalie dei test di funzionalità epatica
  • Pressione sanguigna bassa

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • Battiti cardiaci accelerati o irregolari (chiamati palpitazioni)
  • Svenimento/perdita di coscienza

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • Altre reazioni allergiche con gonfiore del viso o della gola

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • Pupilla a bandiera durante un intervento di cataratta (vedere anche prima, in questo paragrafo)

Se le sembra che ci siano degli effetti sulla sua vita sessuale, lo riferisca al medico.

Si rivolga subito al suo medico se dovesse notare uno dei seguenti segni di reazione allergica poiché potrebbe avere gravi conseguenze: gonfiore al viso o alla gola, difficoltà a respirare, stordimento, prurito o orticaria.

È stato riferito che Urorec può causare complicazioni durante un intervento di cataratta (intervento chirurgico sull'occhio effettuato per rimediare all'opacità del cristallino).

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Urorec?

Urorec 8 mg

  • Il principio attivo è silodosina. Una capsula contiene 8 mg di silodosina.
  • Gli altri componenti sono:

Urorec 4 mg

  • Il principio attivo è silodosina. Una capsula contiene 4 mg di silodosina.
  • Gli altri componenti sono:
    • Contenuto della capsula: Amido pregelatinizzato (mais) Mannitolo (E421) Magnesio stearato Sodio laurilsolfato
    • Involucro della capsula: Gelatina Titanio diossido (E171) Ferro ossido giallo (E172)

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Urorec

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul blister dopo Scad/EXP. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.
  • Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce e dall'umidità.
  • Non usi questo medicinale se nota che la confezione è danneggiata o se mostra segni di manomissione.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Urorec?

Il farmaco Urorec non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Urorec, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Urorec.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×