Tinset Gocce ® 2020 | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Tinset Gocce: Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto dell'oxatomide come antistaminico contro le Allergie. Foglio Illustrativo, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Tinset Gocce ® 2020 | Foglio Illustrativo Spiegato
Supervisione Scientifica a Cura del

Cos'è

Tinset Gocce è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo oxatomide.

L'oxatomide è un farmaco antistaminico impiegato nel trattamento sintomatico delle reazioni allergiche e di ipersensibilità, in particolare in caso di orticaria, riniti e congiuntiviti.

Tinset Gocce è indicato nella prevenzione e nel trattamento di fondo delle affezioni allergiche, principalmente nei casi di rinite, asma estrinseco (ad esclusione delle crisi asmatiche), congiuntivite follicolare, orticaria cronica, dermatiti atopiche, allergie alimentari.

Principio Attivo Tinset Gocce

Tinset Gocce contiene il principio attivo oxatomide

Formati Disponibili

Tinset Gocce è disponibile nelle confezioni:

  • TINSET 25 mg/ml gocce orali sospensione

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Tinset Gocce?

Tinset contiene la sostanza attiva oxatomide, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antistaminici. Tinset è usato per prevenire e curare le condizioni allergiche come:

  • raffreddore allergico (rinite allergica)
  • Eruzioni cutanee con prurito, eczema (orticaria cronica, dermatite atopica).
  • Asma allergica
  • Congiuntiviti con presenza di follicoli
  • Allergie da alimenti Tinset può essere usato insieme ad altri medicinali per trattare questi tipi di allergie.

Tinset non deve essere usato per trattare gli attacchi d'asma.

Tinset 25 mg/ml gocce orali sospensione si usa negli adulti, negli adolescenti e nei bambini di età uguale o superiore ad 1anno.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Tinset Gocce

Tinset Gocce è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Tinset Gocce può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Tinset Gocce NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Tinset Gocce seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Tinset Gocce Prendere al Giorno?

Adulti: 30 gocce (equivalenti a 30 mg) da prendere due volte al giorno, dopo la prima colazione e dopo cena.

Bambini di età uguale o superiore ad 1 anno (con peso da 12 kg a 48 kg): 1 goccia ogni 2 kg di peso, due volte al giorno dopo la prima colazione e dopo cena come specificato di seguito:

Peso del bambino Numero di gocce Quante volte al dì
12 kg 6 gocce 2 volte al giorno
14 kg 7 gocce 2 volte al giorno
16 kg 8 gocce 2 volte al giorno
20 kg 10 gocce 2 volte al giorno
24 kg 12 gocce 2 volte al giorno
28 kg 14 gocce 2 volte al giorno
32 kg 16 gocce 2 volte al giorno
36 kg 18 gocce 2 volte al giorno
40 kg 20 gocce 2 volte al giorno
44 kg 22 gocce 2 volte al giorno
48 kg 24 gocce 2 volte al giorno

Il medico le dirà la dose da dare al bambino se:

  • Ha 1 anno o più di 1 anno e pesa meno di 12 kg
  • Pesa più di 48 kg.

Non prenda o dia più gocce di quanto raccomandato, poiché il sovradosaggio può causare effetti indesiderati gravi, specialmente nei bambini.

  • Dia al suo bambino il numero di gocce calcolato in base al peso
  • Se non è sicuro del numero di gocce da dare, chieda al medico o al farmacista

Avvertenza: il sovradosaggio può portare a gravi effetti indesiderati, specialmente nei bambini, pertanto è necessario seguire rigorosamente il dosaggio raccomandato. Per evitare un sovradosaggio accidentale, dia al suo bambino il numero di gocce calcolato in base al peso del bambino.

Questo medicinale ha un aspetto simile al latte e può attirare l'attenzione di bambini, quindi quando dà Tinset al suo bambino segua queste regole:

  • Tenga il flacone aperto fuori dalla portata e dalla vista dei bambini mentre sta dando le gocce
  • Avviti accuratamente il tappo col contagocce al flacone, subito dopo aver dato il medicinale

Conservi il flacone chiuso in un luogo adatto, fuori dalla vista e dalla portata dei bambini Conservi il flacone aperto fuori dalla portata dei bambini durante la somministrazione e si assicuri che la chiusura a prova di bambino sia correttamente chiusa dopo l'uso. Se il flacone non è chiuso correttamente (vedi sotto) il tappo non è più a prova di bambino.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Come si Prende Tinset Gocce?

  • Agiti bene il flacone prima di ogni uso.
  • Il tappo del flacone ha un meccanismo di sicurezza: se il suo bambino provasse ad aprire il flacone, avrebbe difficoltà. Lei deve chiudere il flacone accuratamente come spiegato sotto, in modo che il suo bambino abbia difficoltà ad aprirlo.
  • Per aprire spinga con decisione il tappo contagocce di plastica verso il basso, poi sviti.
  • Dopo l'uso, rimetta il tappo contagocce nel flacone. Per richiudere, spinga con decisione il tappo di plastica verso il basso e contemporaneamente riavviti.
  • Per assicurarsi che il meccanismo di sicurezza si sia correttamente innescato, ruoti il tappo in senso antorario senza premere e verifichi che il flacone non si apra.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Tinset Gocce

Se lei o qualcun altro ha preso accidentalmente troppe gocce, si rivolgaal medico o vada al più vicino ospedale, portando con sé, se possibile, la confezione. I sintomi da sovradosaggio comprendono spasmi dei muscoli, ipereccitabilità, agitazione, alterazione della funzionalità del cuore, alterazione della coscienza e coma.

Se Dimentica di Assumere Tinset Gocce

Prenda la dose appena possibile a meno che sia vicina l'ora di prendere un'altra dose. Se l'ora di prendere le successive go

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Tinset Gocce, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Tinset Gocce? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Tinset Gocce sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: Antistaminici per uso sistemico e per uso topico

L'oxatomide è un farmaco antiallergico che agisce inibendo il rilascio e gli effetti di diversi mediatori. E' noto il blocco o la riduzione degli effetti mediati dai recettori per l'stamina (H1), serotonina (5-HT1), leucotrieni (LTC3, LTC4) e del fattore di aggregazione piastrinica (PAF). L'insorgenza e l'intensità delle reazioni allergiche sono ulteriormente contrastate con l'oxatomide attraverso la riduzione del rilascio di mediatori: Attraverso la mobilizzazione del calcio vengono secreti i mediatori della reazione allergica che sono prodotti e conservati dai mastociti. Questo processo viene inibito dall'oxatomide.

Alle dosi cliniche, oxatomide non esercita altre azioni farmacologiche oltre a quelle antiallergiche.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Tinset Gocce

Non usi Tinset Gocce:

  • lei o il suo bambino siete allergici all'oxatomide (la sostanza attiva contenuta in Tinset), alla cinnarizina (usata per trattare disturbi legati al movimento), o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • il suo bambino ha meno di 1 anno di etàlei o il suo bambino soffrite di disturbi al fegato.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendereTinset:

  • Se lei o il suo bambino state prendendo Tinset per controllare l'asma, il medicinale che stavate già prendendo non deve essere interrotto immediatamente ma ridotto in modo graduale.
  • Il suo medico controllerà periodicamente la funzionalità del suo fegato o del fegato del suo bambino, mentre state prendendo Tinset. Se, durante il trattamento con Tinset, lei o il suo bambino sviluppate segni di una anormale funzionalità del fegato, il trattamento con Tinset va sospeso e non deve essere ripreso la terapia con questo medicinale. Si possono manifestare casi molto rari di grave danno al fegato che può condurre alla morte.
  • Sono stati segnalati movimenti anomali, come tremori o spasmi muscolari durante il trattamento con Tinset; se ciò succedesse a lei o al suo bambino, informi il medico.
  • Tinset deve essere usato con cautela negli anziani, che potrebbero essere più soggetti ai suoi effetti sedativi ed ad altri effetti indesiderati del trattamento.

Conservi il foglio illustrativo di Tinset Gocce. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Tinset Gocce è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Tinset Gocce può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Tinset non deve essere usato nei bambini al di sotto di 1 anno di età. Si raccomanda cautela nei bambini di età compresa tra 1 e 6 anni e specialmente in quelli di età compresa tra 12 e 24 mesi.

Usi sempre questo medicinale esattamente come il medico o il farmacista le ha detto, specialmente nei bambini.

Informazioni sugli Eccipienti

Tinset 25 mg/ml gocce orali sospensione contiene metile para-idrossibenzoato e propile para-idrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Tinset può causare sonnolenza e mancanza di concentrazione, questo potrebbe avere effetti sulla sua capacità di guidare o di usare macchinari. L'alcol può aumentare questo effetto.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Tinset Gocce.

Gli effetti di Tinset sul bambino prima della nascita o sul bambino allattato al seno non sono noti, pertanto l'uso di Tinset durante la gravidanza o durante l'allattamento al seno non è raccomandato.

Fertilità

Non si conoscono gli effetti di Tinset sulla fertilità.

Interazioni

Altri medicinali e Tinset Gocce

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, inclusi quelli senza prescrizione medica. In particolare, informi il medico se sta prendendo uno dei seguenti medicinali:

  • Qualsiasi medicinale contenente alcol; non prenda questi medicinali mentre sta usando Tinset. In caso di dubbio, si rivolga al suo medico o al farmacista.
  • Itraconazolo o ketoconazolo (usati per trattare le infezioni da funghi)
  • Cimetidina (usata per trattare l e ulcere e i bruciori di stomaco)
  • Medicinali usatiper trattare l'insonnia, la depressione, l'ansia o le condizioni psicotiche perché Tinset può potenziare il loro effetto
  • Antidepressivi chiamati inibitori delle monoamino ossidasi (MAO)

Tinset con cibo e bevande

Non beva alcol mentre sta prendendo Tinset.

Test di laboratorio

Se lei deve fare un test cutaneo per le allergie, non prenda Tinset 3 giorni prima del test, perché potrebbe interferire con i risultati.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Tinset Gocce?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

SMETTA di prendere Tinset e consulti un medico se si verificano i seguenti sintomi, che possono essere segni di una reazione allergica:

  • gonfiore del viso, delle labbra, della gola o della lingua
  • difficoltà a respirare
  • eruzione cutanea.

Possibili effetti indesiderati sono:

Effetti Collaterali Molto Comuni

Possono interessare più di 1 persona su 10:

  • sonnolenza

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • Aumento dell'appetito
  • Senso di fatica
  • Mal di testa
  • Sedazione
  • Bocca secca

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • Aumento di peso
  • Modifiche dell'appetito
  • Nervosismo
  • Irrequietezza
  • Irritabilità
  • Insonnia
  • Incapacità di concentrazione
  • Capogiri (vertigini)
  • Respiro corto
  • Nausea (sentirsi poco bene)
  • Vomito (star male)
  • Dolore di stomaco
  • Indigestione (dispepsia)
  • Stitichezza
  • Dolore addominale
  • Fastidio al petto
  • Ritenzione urinaria (difficoltà ad urinare)
  • Eruzione cutanea
  • Orticaria

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • Anemia ed altri problemi del sangue
  • Ipersensibilità e shock
  • Diminuzione dell'appetito
  • Disturbi psichiatrici (allucinazioni, agitazione, apatia, confusione, disorientamento, incubi, disturbi del sonno, aggressività)
  • Visione confusa, dilatazione anormale della pupilla ed altri problemi della vista
  • Ronzio nelle orecchie, diminuzione dell'udito
  • Modifiche del battito e del ritmo del cuore, palpitazioni (battito irregolare del cuore)
  • Vampate, abbassamento della pressione del sangue (ipotensione)
  • Sangue dal naso, contrazioni dei bronchi, secchezza del naso
  • Bruciori di stomaco, reflusso gastro-esofageo, esofagite, diarrea
  • Danni al fegato, epatite, ittero
  • Pizzicore (prurito) e gonfiore (edema) della pelle, fotosensibilità (aumento della sensibilità della pelle alla luce), eczema
  • Sudorazione eccessiva
  • Grave eruzione cutanea con vesciche e desquamazione della pelle (sindrome di Steven-Johnson, necrolisi epidermica tossica)
  • Rigidità o debolezza dei muscoli, difficoltà a camminare,collo rigido
  • Cambiamento del colore delle urine
  • Ingrossamento della mammella (nell'uomo), escrezione di latte dal seno non dovuto ad una nascita o all'allattamento al seno
  • Febbre, brividi, ritenzione dei liquidi, senso anormale del tatto
  • Modifiche dei risultati degli esami del sangue e del fegato

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Tinset Gocce?

  • La sostanza attiva è oxatomide. Tinset 25 mg/ml gocce orali sospensione contiene 2,6 g di oxatomide idrata (equivalente a 2,5 g di oxatomide) per 100 mL. Una goccia equivale a 1 mg di oxatomide.
  • Gli altri componenti sono cellulosa microgranulare e carmellosa, povidone, polisorbato 20, metile para-idrossibenzoato (180 mg per 100 ml), propile para-idrossibenzoato (20 mg per 100 ml), saccarina sodica, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Tinset Gocce

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Si assicuri che il tappo a prova di bambino sia correttamente chiuso dopo l'uso.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola o sul flacone. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Dopo l'apertura, Tinset gocce orali soluzione deve essere utilizzato entro 3 mesi.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Tinset Gocce?

Il farmaco Tinset Gocce non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Tinset Gocce, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Tinset Gocce.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×