Sorbiclis 2019 - Farmaco Spiegato - Uso, Prezzo e Foglio Illustrativo

Recensione del Farmaco Sorbiclis: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Perché si Usa? Principio attivo, Efficacia, Dosi e Uso Corretto Come Clistere contro la Stitichezza Occasionale. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo ed Effetti Collaterali

Sorbiclis 2019 - Farmaco Spiegato - Uso, Prezzo e Foglio Illustrativo
Supervisione Scientifica a Cura del - - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Sorbiclis è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene i principi attivi Sorbitolo e Dioctilsodiosulfosuccinato.

Sorbiclis è un lassativo osmotico. Contiene un liquido per uso esclusivamente rettale, da usare come clistere per lo svuotamento intestinale.

Sorbiclis non agisce sui tratti superiori dell'intestino ed è quindi indicato in particolare nei casi in cui i lassativi per via orale sono sconsigliati o possono dare luogo ad irritazioni. Sorbiclis può essere usato anche nei pazienti che dovrebbero evitare sforzi per lo svuotamento intestinale.

Sorbiclis provoca rapidamente l'insorgere di diarrea (agisce in 5 minuti); quindi pulisce l'intestino velocemente e a fondo. Per questo motivo - oltre che per il trattamento della stitichezza occasionale - SorbiClis può essere utilizzato su prescrizione medica per la preparazione dell'intestino per visite endoscopiche, radiografie ed operazioni.

Qual è il Principio Attivo di Sorbiclis?

Sorbiclis contiene i principi attivi

Formati Disponibili

Sorbiclis è disponibile nelle confezioni:

  • Sorbiclis Adulti - Soluzione Rettale 120ml
  • Sorbiclis Bambini - Bambini soluzione rettale 120ml

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Sorbiclis?

Sorbiclis si una nel trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Sorbiclis

Sorbiclis è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Sorbiclis può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Sorbiclis può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Sorbiclis).

1,39+4,90 Sped.Totale 6,29€

SIT LABORATORIO FARMAC. Srl Sorbiclis Adulti Clistere Monodose 120ml

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Sorbiclis seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Sorbiclis Prendere al Giorno?

  • Tutto il contenuto del flacone per un clistere.

Avvertenze

  • Non superare le dosi consigliate.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Sorbiclis?

  • Attenzione: usare solo per brevi periodi di trattamento
  • I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di sette giorni.
  • L'uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico dopo adeguata valutazione del singolo caso

Come si Prende Sorbiclis?

  • Premere a fondo il copricannula in modo da forare la membrana di sigillo.
  • Impugnare il flacone e introdurre delicatamente la cannula nel retto in direzione dell'ombelico, quindi spremere il flacone a fondo.
  • Restare coricati fino a urgente bisogno di evacuare, che si manifesta di solito entro pochi minuti.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Sorbiclis

Dosi eccessive possono causare dolori addominali e diarrea le conseguenti perdite di liquidi ed elettroliti devono essere rimpiazzate. Vedere inoltre quanto riportato nel paragrafo “Precauzioni per l'uso” circa l'abuso di lassativi.

Se Dimentica di Assumere Sorbiclis

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Sorbiclis, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Sorbiclis? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Sorbiclis sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il sorbitolo, in concentrazione iperosmotica, dopo introduzione nel retto, richiama per effetto osmotico altra acqua dai tessuti circostanti, aumentando così il volume del contenuto intestinale.

Tale aumento di volume produce un effetto peristaltogeno sulle pareti intestinali e determina una scarica della massa fecale con meccanismo quasi naturale.

Il docusato sodico è un tensioattivo anionico con proprietà detergenti ed emulsionanti. Abbassando la tensione superficiale, favorisce la penetrazione dell'acqua nella massa fecale e rende le feci soffici e più facili da espellere.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Sorbiclis

  • Ipersensibilità verso i componenti del prodotto.
  • Affezioni ano-rettali con lesioni della mucosa.
  • Ostruzione meccanica delle vie biliari.
  • Insufficienza epatica. Calcolosi biliare.

1,40+2,60 Sped.Totale 4,00€

SIT LABORATORIO FARMAC. SRL SORBICLIS ADULTI SOLUZIONE RETTALE 120 ML

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Non usare per trattamenti protratti. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.

L’uso continuativo dei lassativi può provocare assuefazione o danno di diverso tipo. Se la costipazione è ostinata consultare il medico.

Note di educazione sanitaria

Prima di tutto deve essere tenuto presente che nella maggior parte dei casi, una dieta bilanciata e ricca di acqua e fibre (crusca, verdure e frutta) può risolvere durevolmente il problema della stitichezza. Molte persone pensano di soffrire di stitichezza se non riescono ad evacuare ogni giorno. Questa è una convinzione errata poiché questa situazione è del tutto normale per un gran numero di individui.

Si consideri, invece, che la stitichezza occorre quando le evacuazioni sono ridotte rispetto alla proprie personali abitudini e sono associate all'emissione di feci dure. Se gli episodi di stitichezza si presentano ripetutamente deve essere consultato il medico.

Bambini e Adolescenti

Sorbiclis può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Nei bambini al di sotto dei 12 anni il medicinale può essere usato solo dopo aver consultato il medico

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Sorbiclis non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari, ma è necessario rimanere vicino a servizi igienici dopo l'uso di questo medicinale

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Sorbiclis.

Non esistono studi adeguati e ben controllati sull'uso del medicinale in gravidanza o nell'allattamento. Pertanto il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

Interazioni

Altri medicinali e Sorbiclis

Questo prodotto non va usato insieme a paraffina liquida, ad altri medicamenti ed a olio minerale o lassativi che lo contengono

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Sorbiclis?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Il prodotto è ben tollerato. Non sono stati segnalati fenomeni di intolleranza né di fastidio all’applicazione.

Solo nei bambini, occasionalmente, può riscontrarsi transitoria incontinenza con espulsione rapida dell’inoculo.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Sorbiclis.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Sorbiclis?

Sorbiclis 36,00 g/120 ml + 0,24 g/120 ml 100 ml contiene:

  • PRINCIPI ATTIVI: Sorbitolo al 70% non cristallizzabile g 30,00; Dioctilsodiosulfosuccinato g 0,20
  • . ECCIPIENTl: Metile p-idrossibenzoato sodico; Acqua depurata.

Sorbiclis bambini soluzione rettale 100 ml contengono:

  • PRINCIPI ATTIVI: Sorbitolo al 70% non cristallizzabile g 10,00; Dioctilsodiosulfosuccinato g 0,008.
  • ECCIPIENTI: Metile p-idrossibenzoato sodico; Acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Sorbiclis

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull'etichetta dopo Scad.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
  • E' importante avere sempre a disposizione le informazioni del medicinale, pertanto conservi sia la scatola che il foglio illustrativo.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Tale data si intende per il prodotto in confezionamento, correttamente conservato.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Sorbiclis?

Prezzo Sorbiclis - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Sorbiclis

1,39+4,90 Sped.Totale 6,29€

SIT LABORATORIO FARMAC. Srl Sorbiclis Adulti Clistere Monodose 120ml

1,40+2,60 Sped.Totale 4,00€

SIT LABORATORIO FARMAC. SRL SORBICLIS ADULTI SOLUZIONE RETTALE 120 ML

1,42+5,00 Sped.Totale 6,42€

SIT SORBICLIS ADULTI CLISTERE 120 ML
+Mostra Altre Offerte

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

6/10

3 recensioni

Valutazione Globale

Buono - 6/10 - MediaBasata su 3 Recensioni


Buono
2 (66,7%)
Pessimo
1 (33,3%)
Dettaglio Punteggio

Attenzione: Le recensioni di seguito pubblicate rappresentano le opinioni personali dei visitatori. Queste opinioni su Sorbiclis NON rappresentano l'opinione dello Staff di Prezzisalute.com e non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute. Leggi il Disclaimer

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Sorbiclis, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

Sorbiclis - Migliori Offerte

1,39SIT LABORATORIO FARMAC. Srl Sorbiclis Adultisorbiclis
1,40SIT LABORATORIO FARMAC. SRL SORBICLIS ADULTIsorbiclis
4,40Sit Sorbiclis 1 Clistere 120 ml Stitichezzasorbiclis
1,89SIT LABORATORIO FARMAC. Srl Sorbiclis*bb Clisteresorbiclis
×