Somatoline ® Farmaco Anticellulite - Bustine? Foglietto 2019 Spiegato

Recensione del Farmaco Somatoline Bustine e Flacone: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto Contro Cellulite e Ritenzione Idrica. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Somatoline ed Effetti Collaterali

Somatoline ® Farmaco Anticellulite - Bustine? Foglietto 2019 Spiegato

Cos'è

Somatoline è un farmaco anticellulite senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene i principi attivi Levotiroxina ed Escina.

  • La levotiroxina è un ormone prodotto dalla ghiandola tiroide, che applicato localmente sulla pelle favorisce il consumo dei grassi stipati nel tessuto adiposo sottocutaneo
  • L'escina migliora la tonicità e la permeabilità dei capillari, combattendo la ritenzione idrica e i ristagni locali di liquidi (edema).

Grazie alle proprietà di escina e levotiroxina, applicata localmente, la crema Somatoline aiuta a ridurre la cellulite e gli inestetismi associati.

Qual è il Principio Attivo di Somatoline?

Somatoline contiene i principi attivi Levotiroxina ed Escina

Formati Disponibili

Somatoline è disponibile nelle confezioni:

  • Somatoline Bustine - 0,1% + 0,3% Emulsione Cutanea - bustine monodose da 10 g, in confezioni da 10, 15, 30, 45 e 60 bustine.
  • Somatoline Crema - 0,1% + 0,3% Emulsione Cutanea - flacone multidose con dosatore, da 15 e 25 applicazioni.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Somatoline?

  • Somatoline è un preparato dermatologico con attività anticellulite
  • Somatoline si usa per stati di adiposità localizzata accompagnati da cellulite*.

*Intesa come pannicolopatia edemo-fibro-sclerotica.

Cos'è la Cellulite?

La cellulite (più correttamente PEFS: pannicolopatia edemo-fibro-sclerotica) è un disturbo che interessa otto donne su dieci, costituito da un'alterazione del pannicolo adiposo in conseguenza di una ridotta circolazione sanguigna e linfatica e di un eccessivo ristagno di liquidi.

La cellulite si caratterizza per:

  • ipertrofia e disorganizzazione del tessuto adiposo e accumuli adiposi localizzati (cuscinetti)
  • disfunzioni circolatorie, che portano al ristagno di liquidi con formazione di edemi (ritenzione idrica) e proliferazione anomala ed eccessiva di tessuto fibrotico (cicatriziale).

La riduzione della circolazione periferica provoca stasi, i capillari indeboliti lasciano uscire il plasma nello spazio tra gli adipociti e si formano edemi, veri e propri laghi intercellulari. Il tessuto circostante, in particolare quello adiposo, subisce una profonda modificazione. L'eccessiva presenza di liquidi esercita pressione sugli adipociti che vengono allontanati dai capillari provocando una diminuzione dello scambio, tra le cellule e il sangue, delle sostanze utili (ossigeno) e di quelle dannose (scorie). In carenza di ossigeno i tessuti si deteriorano, accumulano liquidi e sostanze di rifiuto. Il grasso perde la sua struttura originaria costituendosi in noduli, i capillari scompaiono e rimangono solo i vasi più grandi tra i noduli di grasso. Compare la cosiddetta "buccia d'arancia". 

La cellulite insorge e può evolvere in forme più gravi, in funzione di vari fattori genetici e in parte legati ad abitudini di vita non corrette, come cattiva alimentazione e sedentarietà, per questo si può inquadrare in tre stadi o fasi.

  1. fase edematosa: prevale il ristagno dei liquidi; in questo caso non compaiono segni particolarmente evidenti ma si avverte una sensazione di pesantezza e di gonfiore alle gambe.
  2. fase fibrosa: si riscontra una marcata riduzione degli scambi circolatori e inizia la degenerazione dei tessuti; la pelle appare a buccia di arancia, ruvida al tatto, e, se pizzicata, si sentono i primi noduli.
  3. fase sclerotica: aumenta il numero ed il volume delle cellule di grasso nei tessuti fibrosi. La cosiddetta pelle a materasso rappresenta lo stadio finale del processo, talvolta doloroso.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Somatoline

Somatoline è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Somatoline può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Somatoline può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Somatoline).

35,71+5,80 Sped.Totale 41,51€

L.MANETTI-H.ROBERTS & C. SPA Somatoline Anticellulite Emulsione Cutanea 0,1%+0,3% 30 Bustine

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Somatoline seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Somatoline Prendere al Giorno?

Somatoline Bustine:

  • applicare localmente 20 g di prodotto al giorno (pari a 2 bustine) per i primi due giorni, quindi 10 g di prodotto (pari a 1 bustina ) al giorno o a giorni alterni. Se il prodotto deve essere utilizzato sulle cosce, applicare per i primi due giorni 1 bustina per ogni coscia, per i giorni successivi mezza bustina per coscia.

Somatoline Flacone multidose con dosatore (4 erogazioni corrispondono a 10 g di prodotto):

  • applicare localmente 20 g di prodotto al giorno (pari a 8 erogazioni) per i primi due giorni, quindi 10 g di prodotto (pari a 4 erogazioni) al giorno o a giorni alterni. Se il prodotto deve essere utilizzato sulle cosce, applicare per i primi due giorni 4 erogazioni per ogni coscia, per i giorni successivi 2 erogazioni per coscia. Per ottenere 1 erogazione pigiare fino in fondo la pompetta dosatrice.

Attenzione

  • Non superare le dosi consigliate senza il consiglio del medico
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quando e Per Quanto Tempo Prendere Somatoline?

  • Ogni ciclo di trattamento può andare da un minimo di 15-20 giorni ad un massimo di 2-3 mesi e può essere ripetuto a vario intervallo di tempo.
  • Consultate il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Come si Prende Somatoline?

  • Applicare il prodotto sulla zona da trattare, massaggiando leggermente fino a completo assorbimento.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Somatoline

  • In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Somatoline avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.

Se dimentica di prendere Somatoline

Se dimentica di assumere una dose di Somatoline, continui semplicemente il trattamento. Non assuma una dose doppia per compensare quella dimenticata. 

Se smette di prendere Somatoline

Non vi sono rischi dovuti all'interruzione del trattamento.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Somatoline, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Somatoline? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Somatoline sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

I principi attivi di Somatoline sono la levotiroxina e l'escina.

  • La levotiroxina esercita la sua attività essenzialmente sul tessuto adiposo, attivando il processo di idrolisi e mobilizzazione dei trigliceridi e degli acidi grassi e svolgendo una azione inibente sulla sintesi di lipidi.
  • L'escina agisce soprattutto sulla permeabilità dei capillari, esercitando una azione antiedemigena e di rimozione dei liquidi ristagnanti nei tessuti, svolgendo un effetto di mobilizzazione a livello tissutale delle raccolte idrico saline, frequentemente presenti nei tessuti interessati dalla cellulite.

Ci soro Rischi per la Tiroide?

  • Nei limiti della posologia indicata, non si rileva assorbimento sistemico dei principi attivi contenuti in Somatoline.
  • Nei limiti della posologia indicata, Somatoline non determina effetti collaterali sistemici e non interferisce con i principali parametri di funzionalità tiroidea.

Controindicazioni

Quando Somatoline non dev'essere usato

Non usi Somatoline

  • se è allergico (ipersensibile) al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • in caso di intolleranza allo iodio.

33,70+4,90 Sped.Totale 38,60€

L.MANETTI-H.ROBERTS & C. SpA SOMATOLINE ANTICELLULITE EMULSIONE CUTANEA 0,1%+0,3% 30 BUSTINE

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Somatoline

Non vi sono particolari precauzioni da prendere prima dell'uso di Somatoline

E' Importante Sapere che

L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e produrre effetti indesiderati. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico. Il prodotto non deve essere usato in vicinanza delle mucose.

Bambini e Adolescenti

Somatoline può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

  • Il foglietto illustrativo della pomata Somatoline non riporta controindicazioni specifiche per bambini e adolescenti
  • Anche considerando che la cellulite è un problema specifico delle donne adulte, si sconsiglia di usare Somatoline in Bambini e Adolescenti senza aver prima contattato il medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Ad oggi non sono noti effetti negativi sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Somatoline.

In gravidanza e nell'allattamento Somatoline deve essere usato solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso.

Interazioni

Altri medicinali e Somatoline

  • Non sono noti al momento medicinali che possano modificare l'effetto del Somatoline.
  • Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Somatoline?

Non sono noti particolari effetti collaterali imputabili al trattamento. Molto raramente sono stati segnalati casi con sintomi riconducibili ad alterata funzionalità tiroidea.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Somatoline.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Somatoline?

100 g di emulsione contengono:

  • PRINCIPI ATTIVI: levotiroxina mg 100, escina mg 300.
  • ECCIPIENTI: glicerilmonostearato A.E., paraffina liquida, deciloleato, sorbitolo 70% non cristallizzabile, poliacrilamide isoparaffin laureth-7, imidazolidinilurea, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, acido citrico monoidrato, profumo rose, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Somatoline

  • Vedere la data di scadenza indicata sulla confezione. Tale data si intende per il prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Non è necessaria nessuna particolare precauzione per la conservazione.
  • ATTENZIONE: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
  • Flacone: dopo l'utilizzo chiudere il beccuccio con l'apposito tappo applicato al dosatore.
  • E' importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservate sia la scatola che il foglio illustrativo. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Somatoline?

Prezzo Somatoline - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Somatoline Bustine

33,70+4,90 Sped.Totale 38,60€

L.MANETTI-H.ROBERTS & C. SpA SOMATOLINE ANTICELLULITE EMULSIONE CUTANEA 0,1%+0,3% 30 BUSTINE

33,70+4,99 Sped.Totale 38,69€

L.MANETTI-H.ROBERTS & C. SpA Somatoline 0,1% + 0,3% Emulsione Cutanea 30 Bustine

33,90+5,90 Sped.Totale 39,80€

L.MANETTI-H.ROBERTS & C. SpA Somatoline Anticellulite Emulsione Cutanea 0,1%+0,3% 30 Bustine
+Mostra Altre Offerte

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

7.3/10

3 recensioni

Valutazione Globale

Buono - 7.3/10 - MediaBasata su 3 Recensioni


Eccezionale
1 (33,3%)
Buono
1 (33,3%)
Scarso
1 (33,4%)
Dettaglio Punteggio

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Somatoline, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

Somatoline - Migliori Offerte

35,71L.MANETTI-H.ROBERTS & C. SPA Somatoline
33,70L.MANETTI-H.ROBERTS & C. SpA SOMATOLINE
33,90L.MANETTI-H.ROBERTS & C. SpA Somatoline
33,70L.MANETTI-H.ROBERTS & C. SpA Somatoline 0,1% +
×