Skinoren 2019 - Crema per l'Acne - Uso, Efficacia e Foglio Illustrativo

Recensione del Farmaco Skinoren: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto dell'Acido Azelaico contro l'Acne. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Skinoren ed Effetti Collaterali

Skinoren 2019 - Crema per l'Acne - Uso, Efficacia e Foglio Illustrativo
Supervisione Scientifica a Cura del - - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Skinoren Crema è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Acido Azelaico.

L'acido azelaico inibisce la crescita dei batteri responsabili dell'insorgenza dell'acne e la formazione di acidi grassi favorenti l'acne. Inoltre, influenza il processo di cheratinizzazione delle cellule dello strato superiore dell'epidermide e con questo previene la formazione di comedoni che insorgono con l'acne.

Skinoren Crema si usa per il trattamento dell'acne (acne vulgaris) nelle sue varie espressioni.

Qual è il Principio Attivo di Skinoren Crema?

Skinoren Crema contiene il principio attivo Acido Azelaico (20%)

Formati Disponibili

Skinoren Crema è disponibile nelle confezioni:

  • Skinoren 20% crema - Tubo da 20 grammi

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Skinoren Crema?

Skinoren è un preparato antiacne per uso topico (sulla pelle).

Skinoren si usa per il trattamento dell'acne (acne vulgaris) nelle sue varie espressioni caratterizzate dalla presenza di comedoni (punti neri), papule, pustole (brufoli), piccoli noduli.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Skinoren Crema

Skinoren Crema è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Skinoren Crema può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Skinoren Crema può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Skinoren Crema).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Skinoren Crema seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosi e Modo di Somministrazione

  • Skinoren deve essere applicato sulle aree da trattare della pelle due volte al giorno (mattina e sera), frizionando delicatamente per favorire l'assorbimento, su tutta la superficie che presenta brufoli o punti neri (approssimativamente 2.5 cm di crema sono sufficienti per trattare l'intero viso).
  • Prima dell'applicazione di Skinoren lavi accuratamente la pelle con acqua e la asciughi. È anche possibile usare un detergente della pelle delicato

Bambini e Adolescenti

Non sono previste variazioni di dosaggio negli adolescenti con un'età compresa tra i 12 e i 18 anni. La sicurezza e l'efficacia di Skinoren nei bambini al di sotto dei 12 anni non è stata provata.

Avvertenze

  • Attenzione: non superi le dosi indicate senza il consiglio del medico.
  • In caso di irritazione cutanea, diminuisca la quantità di crema per ciascuna applicazione, oppure riduca la frequenza d'uso di Skinoren ad una volta al giorno fino alla scomparsa del fenomeno irritativo. Se necessario, sospenda il trattamento per qualche giorno.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Skinoren Crema?

  • È importante usare Skinoren regolarmente per tutta la durata del trattamento. La durata del trattamento con Skinoren può variare da paziente a paziente e in base alla severità dell'affezione.

Dopo Quanto Tempo fa Effetto?

  • Nei pazienti con acne, in generale si osserva un evidente miglioramento dopo circa 4 settimane. Per ottenere risultati ottimali, usi Skinoren per diversi mesi in maniera continuativa.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Skinoren Crema

Data la tossicità molto bassa dell'acido azelaico, a livello locale e sistemico, è improbabile che si verifichi un'intossicazione.

Se Dimentica di Assumere Skinoren Crema

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Skinoren Crema, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Skinoren Crema? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Skinoren Crema sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

L'acido azelaico, principio attivo dello Skinoren, è un acido dicarbossilico a catena lineare presente in natura, privo di tossicità, teratogenicità e mutagenicità.

Si suppone che il principio su cui si basa l'efficacia terapeutica nel trattamento dell'acne di Skinoren risieda in un'azione antimicrobica e in un'influenza diretta sull'ipercheratosi follicolare. Clinicamente, si osservano una significativa riduzione della densità di colonizzazione di Propionibacterium acnes e della frazione di acidi grassi liberi nei lipidi della superficie cutanea.

In vitro ed in vivo, l'acido azelaico inibisce la proliferazione dei cheratinociti e normalizza i processi terminali di differenziazione epidermica, che risultano alterati nell'acne. Nel modello dell'orecchio di coniglio, l'acido azelaico accelera la comedolisi dei comedoni tetradecano indotti.

A concentrazioni di 0,31% - 2,5% si è manifestata un'azione biocida dopo contatto protratto per 30' - 120'; nei confronti di batteri aerobi Gram + e Gram -, batteri anaerobi e miceti.

Studi in vitro non hanno messo in evidenza la presenza di mutanti resistenti all'acido azelaico sia in colture di Staphylococcus epidermidis che di Propionibacterium acnes.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Skinoren Crema

Non usi Skinoren Crema:

  • se è allergico all'acido azelaico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Skinoren.

Il prodotto è solo per applicazione sulla pelle. Presti particolare attenzione all'uso di questo medicinale:

  • in gravidanza o durante l'allattamento (vedi paragrafo “Gravidanza e allattamento”);
  • se soffre d'asma, poiché raramente è stato riportato un peggioramento dei sintomi dell'asma in alcuni pazienti che sono stati trattati con acido azelaico.

Eviti il contatto con gli occhi, la bocca e le mucose. In caso di contatto accidentale, lavi le parti interessate con una quantità abbondante d'acqua. Se l'irritazione oculare persiste, consulti il medico.

Lavi le mani dopo ogni applicazione di Skinoren.

Limiti al massimo l'uso concomitante di preparati cosmetici e di detergenti alcolici o aggressivi, tinture, sostanze astringenti o abrasive o agenti esfolianti che possono peggiorare il quadro acneico. Per la scelta dei prodotti giusti chieda consiglio al medico o al farmacista.

Se dopo un breve periodo di trattamento non dovesse notare risultati apprezzabili, si rivolga al medico.

Consulti il medico anche nei casi in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato.

Bambini e Adolescenti

Skinoren Crema può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

La sicurezza e l'efficacia di Skinoren nei bambini al di sotto dei 12 anni non è stata provata. Peraltro difficilmente l'acne insorge prima di quest'età. Consultare il medico prima di utilizzare il prodotto al di sotto dei 12 anni.

Informazioni sugli Eccipienti

Skinoren contiene acido benzoico e glicole propilenico

Questo medicinale contiene acido benzoico, che può essere moderatamente irritante per la cute, gli occhi e le mucose e glicole propilenico, che può causarle irritazione cutanea.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Skinoren Crema.

Gravidanza

Per prudenza dovrebbe rinunciare ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o se desidera iniziare una gravidanza.

La decisione sull'uso di Skinoren durante la gravidanza e l'allattamento deve essere presa dal medico.

Presti attenzione all'utilizzo di questo medicinale in gravidanza e durante l'allattamento.

Allattamento

Non è noto se in vivo l'acido azelaico è escreto nel latte materno. I neonati non devono venire a contatto con la cute o il seno trattati con il prodotto.

Interazioni

Altri medicinali e Skinoren Crema

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non sono note interazioni ed incompatibilità tra Skinoren e altri medicinali.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Skinoren Crema?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Per lo più si possono manifestare bruciore al sito di applicazione, prurito o eritema (rossore). Di solito, i sintomi di irritazione sono lievi e scompaiono nel corso del trattamento I seguenti effetti indesiderati si basano sui risultati degli studi clinici e sulla sorveglianza post-marketing con Skinoren crema.

Gli effetti indesiderati sono elencati secondo la frequenza con la quale sono stati riscontrati.

Effetti Collaterali Molto Comuni

Possono interessare più di 1 persona su 10:

  • bruciore alla sede di applicazione,
  • prurito alla sede di applicazione,
  • eritema (arrossamento) alla sede di applicazione.

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • desquamazione (peeling e squame) alla sede di applicazione,
  • dolore alla sede di applicazione,
  • secchezza alla sede di applicazione,
  • decolorazione alla sede di applicazione,
  • irritazione alla sede di applicazione.

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • seborrea (pelle eccessivamente grassa),
  • acne,
  • depigmentazione cutanea (scolorimento),
  • parestesia alla sede di applicazione (sensazione di formicolio, solletico, puntura, pizzicore, bruciore)
  • dermatiti alla sede di applicazione,
  • fastidio alla sede di applicazione,
  • edema alla sede di applicazione (gonfiore).

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • ipersensibilità al medicinale (che può verificarsi con angioedema1 , dermatite da contatto1 , gonfiore degli occhi1 , gonfiore del volto1 ),
  • peggioramento dell'asma,
  • orticaria1,
  • cheilite (infiammazione delle labbra),
  • rash1,
  • sensazione di calore alla sede di applicazione,
  • vescicole alla sede di applicazione (piccole sacche piene di liquido),
  • eczema alla sede di applicazione,
  • ulcera alla sede di applicazione.

1 questi effetti indesiderati sono stati riportati in pazienti che utilizzano Skinoren crema in fase di commercializzazione.

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Skinoren Crema.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Skinoren Crema?

  • Il principio attivo è acido azelaico. 1 g di Skinoren crema contiene 200 mg di acido azelaico.
  • Gli altri componenti sono: acido benzoico (E210), cetearil ottanoato, glicerolo 85%, gliceril stearato + cetearil alcol + cetil palmitato + cocogliceridi (CUTINA CBS), glicole propilenico, acqua depurata, stearoil macrogolgliceridi.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Skinoren Crema

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • La validità dopo la prima apertura del contenitore è di 6 mesi.
  • Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Skinoren Crema?

Prezzo Skinoren Crema - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Skinoren Crema

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

2/10

1 recensione

Valutazione Globale

Scarso - 2/10 - MediaBasata su 1 Recensione


Pessimo
1 (100,0%)
Dettaglio Punteggio

Attenzione: Le recensioni di seguito pubblicate rappresentano le opinioni personali dei visitatori. Queste opinioni su Skinoren NON rappresentano l'opinione dello Staff di Prezzisalute.com e non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute. Leggi il Disclaimer

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Skinoren, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×