Sintotrat ® Crema - Spiegato Bene - Uso, Benefici e Foglio Illustrativo

Recensione del Farmaco Sintotrat Crema: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Principio attivo, Dosi e Uso Corretto contro Punture di Insetto, Arrossamenti e Dermatiti. Prezzo Sintotrat Crema, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Sintotrat ® Crema - Spiegato Bene - Uso, Benefici e Foglio Illustrativo

Cos'è

Sintotrat è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Idrocortisone acetato.

Tra i vari corticosteroidi l'idrocortisone occupa una posizione particolare in quanto è dotato solo di proprietà antinfiammatorie e - diversamente dai corticosteroidi più forti - praticamente non provoca quell'assottigliamento della pelle che può avere conseguenze negative.

Sintotrat trova impiego su prescrizione medica nel trattamento di tutte quelle malattie dermatologiche infiammatorie che rispondono all'applicazione locale di corticosteroidi, come lievi infiammazioni della pelle e irritazioni cutanee e arrossamenti da contatto, scottature solari e punture d'insetti.

Qual è il Principio Attivo di Sintotrat?

Sintotrat contiene il principio attivo Idrocortisone acetato

Formati Disponibili

Sintotrat è disponibile nelle confezioni:

  • Sintotrat Crema - Sintotrat 0,5% Crema - Tubo di crema da 20 g

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Sintotrat?

Sintotrat contiene il principio attivo idrocortisone acetato e appartiene alla categoria dei cortisonici per uso dermatologico con attività antiinfiammatoria e antipruriginosa.

Sintotrat è indicato per il trattamento di disturbi della pelle quali, eczemi, punture di insetti, eritemi o ustioni circoscritte e riduce il prurito.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Sintotrat

Sintotrat è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Sintotrat può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Sintotrat può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Sintotrat).

3,44+5,00 Sped.Totale 8,44€

Dompe Sintotrat 0,5% Crema 1 Tubo Da 20 G

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Sintotrat seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Sintotrat Prendere al Giorno?

Adulti e bambini di età superiore a 2 anni:

  • Applicare un sottile strato di crema sulla zona cutanea interessata, massaggiando leggermente, non più di 2-3 volte al giorno.

Uso nei bambini

  • Nei bambini al di sotto dei 2 anni di età il medicinale va somministrato solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico

Avvertenze

  • Non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Sintotrat?

  • Consultate il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
  • Usare solo per brevi periodi di trattamento.
  • Se la sintomatologia non si risolve entro pochi giorni, occorre interrompere il trattamento e consultare il medico.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Sintotrat

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Sintotrat avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

Casi di sovradosaggio non sono noti con l'impiego locale di idrocortisone acetato alla concentrazione contenuta in Sintrotrat; occorre comunque evitare le applicazioni prolungate, in particolare su ampie superfici.

Se Dimentica di Assumere Sintotrat

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Sintotrat, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Sintotrat? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Sintotrat sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Sintotrat 0,5% crema contiene un corticosteroide, l'idrocortisone 17-acetato, comunemente usato in dermatologia per la sua elevata attività antiinfiammatoria ed antipruriginosa.

L'idrocortisone come gli altri glicocorticoidi, esplica azione antiflogistica ed antiallergica, con meccanismi ancora non completamente chiariti. Sembra ormai accreditata la teoria secondo cui l'idrocortisone stabilizzerebbe alcuni enzimi di membrana e impedirebbe la conversione a prostaglandine dei precursori.

Di rilevante importanza è l'impiego topico dei corticosteroidi e quindi dell'idrocortisone acetato, che ha rivoluzionato la terapia delle malattie dermatologiche. Il dosaggio 0,5% è stato definito "safe and effective" dall'F.D.A., in prodotti O.T.C., indicati nel trattamento di disturbi minori della pelle, identificabili dallo stesso paziente.

Benchè l’idrocortisone sia assorbito per via cutanea, i livelli ematici raggiunti sono così bassi che ben difficilmente possono causare gli effetti secondari legati alla somministrazione per via sistemica

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Sintotrat

Non usi Sintotrat:

  • se è allergico all'idrocortisone acetato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • in caso di affezioni virali, batteriche e fungine.
  • in caso di trattamento vulvare se associato a perdite vaginali.

6,75+5,90 Sped.Totale 12,65€

Dompe' Farmaceutici Spa Sintotrat 0,5% Crema 1 Tubo Da 20 G

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Sintotrat.

Sintotrat è indicato solo per uso esterno.

La crema non deve essere usata direttamente sulla mucosa degli occhi, ma va applicata nelle zone circostanti.

Evitare le applicazioni prolungate, in particolare su ampie superfici.

Per chi svolge attività sportiva

L'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test anti-doping.

Bambini e Adolescenti

Sintotrat può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Nei bambini al di sotto dei 2 anni di età il medicinale va somministrato solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Informazioni sugli Eccipienti

Sintotrat contiene glicole propilenico, che può causare irritazione cutanea, metile p-idrossibenzoato e propile p-idrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Sintotrat non altera la capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Sintotrat.

Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Interazioni

Altri medicinali e Sintotrat

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non sono mai state descritte interazioni negative nè incompatibilità d'uso con altri farmaci di comune impiego in terapia.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Sintotrat?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può dare origine a fenomeni locali di irritazione o sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico al fine di istituire una terapia idonea.

Gli effetti indesiderati sistemici dei preparati corticosteroidi per uso locale sono estremamente improbabili per i bassi dosaggi impiegati e, qualora si presentino, sono generalmente transitori.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Sintotrat.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Sintotrat?

  • Il principio attivo è l'idrocortisone acetato. 100 g di crema contengono 0,5 g di idrocortisone acetato.
  • Gli altri componenti sono: esteri poliglicolici di acidi grassi, olio di silicone 350 cP, glicole propilenico, glicerina, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, acido etilendiamminote-tracetico, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Sintotrat

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione che si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici.
  • Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Sintotrat?

Prezzo Sintotrat - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Sintotrat

2,69+5,89 Sped.Totale 8,58€

DOMPE' SINTOTRAT CREMA DERM 20G

3,35+5,90 Sped.Totale 9,25€

DOMPE' FARMACEUTICI SPA SINTOTRAT*CREMA DERM 20G 0,5%

3,44+5,00 Sped.Totale 8,44€

Dompe Sintotrat 0,5% Crema 1 Tubo Da 20 G
+Mostra Altre Offerte

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

8/10

1 recensione

Valutazione Globale

Eccezionale - 8/10 - MediaBasata su 1 Recensione


Buono
1 (100,0%)
Dettaglio Punteggio

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Sintotrat, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

Sintotrat - Migliori Offerte

3,44Dompe Sintotrat 0,5% Crema 1 Tubo Da 20sintotrat
6,75Dompe' Farmaceutici Spa Sintotrat 0,5% Crema 1sintotrat
2,69DOMPE' SINTOTRAT CREMA DERMsintotrat
7,12bracco spa div.farmaceutica sintotrat 0,5% cremasintotrat
×