Simeticone 2018 - Spiegato Bene - Proprietà, Benefici, Uso e Opinioni

In questa recensione ti parlo del Simeticone (principio attivo che agisce eliminando i gas che si formano nello stomaco o nell'intestino - meteorismo), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, prezzo ed effetti collaterali

Simeticone 2018 - Spiegato Bene - Proprietà, Benefici, Uso e Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Ingrediente comune di numerosi farmaci, dispositivi medici e integratori contro gonfiore addominale, flatulenza e meteorismo, il simeticone è un polimero sintetico che aiuta ridurre i crampi e le tensioni addominali da eccesso di gas.

Detto anche dimeticone attivato (polidimetilsilossano attivato con diossido di silice), il simeticone disgrega la schiuma composta da piccole bollicine che si trova normalmente nello stomaco e nel tratto intestinale.

Facendo confluire queste bollicine di gas in bolle di maggiori dimensioni (coalescenza), il simeticone origina gas libero che viene facilmente eliminato per via rettale; in questo modo i  gas possono uscire in modo naturale e si alleviano di conseguenza tutti quei sintomi molesti (dolori, crampi, senso di tensione, eruttazioni, flatulenze) che accompagnano il meteorismo.

Il simeticone è presente anche in alcuni prodotti antiacidi e contro il reflusso gastroesofageo, grazie alle proprietà antiacide e anti-aerofagia.

Formati Disponibili

Come anticipato, il simeticone è presente in numerose specialità medicinali (per lo più farmaci da banco) e non (integratori e dispositivi medici), sia come mono-componente, sia come parte di formulazioni più complesse. Ad esempio, viene frequentemente associato al carbone attivo, ad enzimi digestivi o ad estratti vegetali ad azione carminativa (come finocchio e cumino) o antispastica (come passiflora e melissa).

Esempi di Prodotti con Simeticone

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa il Simeticone?

Il simeticone è indicato:

  • in caso di sensazione di pesantezza e pienezza nella regione addominale, causata dalla formazione di gas nello stomaco e nell'intestino;
  • per il trattamento di disturbi dovuti all'eccessiva formazione e accumulo di gas nel tratto gastro-intestinale, come flatulenza, sensazione di pienezza, frequenti fuoriuscite d'aria e senso di pesantezza nella regione addominale
  • nella preparazione agli esami endoscopici allo stomaco e al tratto intestinale (gastroscopia, colonscopia, ecografia addominale ecc.), per migliorare la qualità delle immagini diagnostiche;
  • come antiacido all'interno di prodotti contro il reflusso gastroesofageo.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare il Simeticone

In generale, i farmaci a base di Simeticone sono classificati come medicinali senza obbligo di ricetta medica.

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda il Simeticone seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista.

Dosaggio: Quanto il Simeticone Prendere al Giorno?

Nelle specialità medicinali a base di simeticone mono-componente, si raccomandano generalmente i seguenti dosaggi

  • 2 compresse al giorno (1 alla fine di ogni pasto principale), contenenti ciascuna 80-120mg di simeticone

Sul mercato sono disponibili anche specialità a base di simeticone in gocce, compresse masticabili o sospensione orale.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere il Simeticone?

  • Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 5-7 giorni di trattamento con simeticone

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di il Simeticone

Non sono noti casi di sovradosaggio. Se accidentalmente assume troppo simeticone, contatti immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Popolazione pediatrica

Il simeticone è una sostanza chimicamente inerte, inattivo farmacologicamente e non assorbito dal tratto gastrointestinale. Il simeticone è inoltre eliminato immodificato nelle feci. L'esposizione accidentale al prodotto nei bambini, non ha rivelato sintomi nella maggior parte dei casi. I sintomi riportati sono stati di natura da lieve a moderata e possono essere spiegati con la condizione preesistente.

Se Dimentica di Assumere il Simeticone

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di il Simeticone, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce il Simeticone? Quali Effetti Produce?

Ingoiando aria mangiando troppo in fretta o ingerendo cibi che provocano flatulenza, l'aria nell'intestino può aumentare per esempio di dieci volte rispetto alla quantità normale. Si forma una schiuma a fitte bolle o bolle di gas avvolte di muco. In simili circostanze, l'aria trattenuta non può più essere smaltita in modo naturale o essere assorbita dal corpo.

Il simeticone (metilpolisilossano attivato)  con le sue proprietà deschiumanti distrugge tali schiume nel tratto gastro-intestinale ed il gas liberatosi può fuoriuscire in modo naturale.

Proprietà farmacocinetiche e Sicurezza

Il Simeticone non viene assorbito dal tratto gastrointestinale e non interferisce con l’assorbimento delle sostanze nutritive. Esso non altera il volume e l’acidità delle secrezioni gastriche e gli studi di tossicità cronica nel ratto hanno dimostrato che non diminuisce l’assorbimento dei metaboliti essenziali.

Inoltre l’assenza di un aumento dei siliconi nella parete intestinale, nel fegato e nelle urine sta ad indicare una totale sua mancanza di assorbimento.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare il Simeticone

Non usi il Simeticone:

  • se è allergico al simeticone o a uno qualsiasi degli altri componenti del prodotto che lo contiene;
  • se è in stato di gravidanza o di allattamento, se non dopo attenta valutazione da parte del medico.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere farmaci da banco a base di Simeticone.

Non superare le dosi consigliate. Dopo un breve periodo di trattamento (circa 7 giorni) senza risultati apprezzabili consulti il medico.

Bambini e Adolescenti

Il Simeticone può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Salvo diverso parere medico, non sussistono controindicazioni alla somministrazione di simeticone a bambini e adolescenti; naturalmente, le dosi vanno adeguate secondo quanto specificato dal medico o dal foglietto illustrativo.

Per i bambini piccoli è maggiormente adatta la somministrazione di simeticone in gocce orali disperse in poca acqua.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono segnalati effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'utilizzo di macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere il Simeticone.

Durante la gravidanza o l'allattamento è buona regola assumere il simeticone solo dopo aver consultato il proprio medico.

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il simeticone è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche.

Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.

Interazioni

Altri medicinali e il Simeticone

L'assunzione contemporanea di SIMETICONE e lassativi a base di oli minerali (paraffina) non è raccomandata, dato che la combinazione di questi due prodotti ne riduce l'efficacia.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di il Simeticone?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • diarrea, dolore addominale, ileo (occlusione intestinale), nausea, vomito.

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • con l'uso di simeticone, sono state segnalate reazioni allergiche (di ipersensibilità)
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di il Simeticone.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare il Simeticone

  • Conservi i prodotti a base di simeticone fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questi prodotti dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Conservare nella confezione originale per riparare il prodotto dalla luce e dall'umidità.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa il Simeticone?

Prezzo il Simeticone - Scopri le Migliori Offerte Online

farmaciaitalia - Marco Antonetto Digestivo Antonetto Acidità e Reflusso Dispositivo Medico gusto Limone 40 cpr3,89€ + 5,90 Sped.
farmaciaitalia - Marco Antonetto Digestivo Antonetto Acidità e Reflusso Dispositivo Medico 40 compresse3,89€ + 5,90 Sped.
farmaciaitalia - Marco Antonetto Digestivo Antonetto Acidità e Reflusso Dispositivo Medico gusto Menta 40 cpr3,89€ + 5,90 Sped.
farmasave - DOMPE' FARMACEUTICI SPA SIMETICONE BRACCO 24 CPR MAST 120MG4,00€ + 5,89 Sped.
efarma - Simeticone Bracco 120 mg Elimina Gas Intestinali 24 Compresse Masticabili4,07€ + 5,00 Sped.
topfarmacia - Marco antonetto spa Digestivo Antonetto 40 compresse Masticabili Limone4,20€ + 3,90 Sped.
fullfarma - I.B.I.Giovanni Lorenzini Spa Simeticone Ibi Bambini Gocce Orali, Sospensione Flacone Da 30 Ml6,40€ + 5,50 Sped.
anticafarmaciaorlandi - I.B.I.GIOVANNI LORENZINI SpA Meteosim*50cpr Mast 40mg6,56€ + 4,99 Sped.
farmamia - I.B.I.GIOVANNI LORENZINI SpA METEOSIM 50 CPR MAST 40MG6,59€ + 4,99 Sped.
farmaciacasteldelmonte - IBI METEOSIM*50CPR MAST 40MG6,63€ + 4,90 Sped.
farmaciaroccocom - I.b.i.giovanni lorenzini spa METEOSIM 50 CPR MAST 40MG6,65€ + 5,59 Sped.
shopfarmaciait - I.B.I.GIOVANNI LORENZINI SpA Simeticone IBI Bambini Gocce Flacone 30 ml 30 ml Gocce orali ml6,81€ + 4,95 Sped.