Sertagyn 2019 - Sertaconazolo - Foglietto Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Sertagyn Ovuli Vaginali: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Principio attivo, Efficacia, Dosi e Uso Corretto del Sertaconazolo contro Candida e Vaginiti. Prezzo Sertagyn, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Sertagyn 2019 - Sertaconazolo - Foglietto Illustrativo Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Sertagyn è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Sertaconazolo nitrato.

Il sertaconazolo è un farmaco antimicotico, che agisce contro le infezioni causate da funghi, che possono colpire la pelle, le unghie e la vagina.

Sertagyn Ovuli Vaginali è indicato nel trattamento delle infezioni micotiche dei genitali, la più conosciuta delle quali è la Candida (Candidiasi vulvovaginale). Il trattamento si effettua con un singolo ovulo in monodose.

Qual è il Principio Attivo di Sertagyn?

Sertagyn contiene il principio attivo Sertaconazolo nitrato

Formati Disponibili

Sertagyn è disponibile nelle confezioni:

  • Sertagyn 300 mg Ovuli Vaginali - Confezione da 1 Ovulo Vaginale

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Sertagyn?

Sertagyn si usa per il trattamento locale della candidiasi vaginale clinicamente accertata.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Sertagyn

Sertagyn è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Sertagyn può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Sertagyn può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Sertagyn).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Sertagyn seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosi, Modi e Tempi di Somministrazione

  • Introdurre l'ovulo profondamente in vagina, preferibilmente in posizione supina, la sera al momento di coricarsi.
  • Il trattamento prevede una somministrazione unica.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Sertagyn?

  • In caso di persistenza della sintomatologia, un secondo ovulo potrà essere introdotto a distanza di 7 giorni

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Sertagyn

Non sono prevedibili fenomeni legati a sovradosaggio del farmaco

Se Dimentica di Assumere Sertagyn

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Sertagyn, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Sertagyn? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Sertagyn sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

l sertaconazolo è un nuovo antimicotico topico appartenente alla classe degli imidazolici, dotato di ampio spettro di attività.

In vitro si è dimostrato attivo sui lieviti del genere Candida, come C. albicans, C. pseudotropicalis, C. parapsilosis, C. glabrata.

Il meccanismo d'azione si esplica attraverso un'attività micostatica e fungicida determinata dall'inibizione della sintesi dell'ergosterolo e dall'alterazione dei meccanismi di permeabilità della membrana cellulare.

L'attività antimicotica è stata confermata in vivo sui classici modelli animali. Il sertaconazolo, inoltre, si è dimostrato attivo anche sui batteri Gram+ (stafilococchi e streptococchi) implicati in infezioni delle mucose e della cute.

Proprietà Farmacocinetiche

Dopo applicazione di prodotto marcato sulla mucosa vaginale in due diverse specie animali, l'assorbimento sistemico del farmaco è risultato nullo o pressoché assente.

Inoltre, dopo somministrazione, in donne sane e in donne affette da candidiasi vaginale, di sertaconazolo marcato o freddo, in ovuli, sono state riscontrate concentrazioni plasmatiche sempre inferiori al limite di determinazione dei metodi analitici impiegati.

Dati Preclinici di Sicurezza

Gli studi di tossicità a lungo termine condotti in diverse specie animali hanno evidenziato per il sertaconazolo una modesta tossicità, qualitativamente identica a quella degli altri antimicotici imidazolici e, comunque, esplicata a tassi plasmatici nettamente superiori a quelli raggiungibili nella donna dopo somministrazione vaginale.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Sertagyn

Non usi Sertagyn in caso di:

  • Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. In particolare verso gli antimicotici del gruppo degli imidazolici.

Sertagyn è generalmente controindicato in gravidanza e nell'allattamento (vedere Avvertenze speciali).

Avvertenze e Precauzioni

Precauzioni per l'uso

Nel caso di candidiasi coinvolgente anche le aree vulvare e/o perianale, si consiglia di associare alla terapia con sertaconazolo in ovuli per uso vaginale il trattamento locale con un altro antimicotico.

Al fine di prevenire reinfezioni con meccanismo cosiddetto a ping-pong, risulta indispensabile anche il trattamento del partner con antimicotici.

Per l'igiene locale si consiglia l'uso di saponi a pH neutro o alcalino, in quanto saponi a pH acido possono favorire la proliferazione della Candida. Il prodotto può essere utilizzato anche nel periodo mestruale.

Avvertenze speciali

In caso di intolleranza locale o di reazione allergica, il trattamento dovrà essere interrotto e la rimozione del prodotto residuo potrà essere effettuata mediante irrigazioni vaginali.

L'uso del prodotto può interferire sull'efficacia dei dispositivi contraccettivi in latex (preservativi e diaframmi) poiché può causarne la rottura.

Bambini e Adolescenti

Sertagyn può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

La sicurezza e l'efficacia nei bambini non è stata stabilita. Evitare l'utilizzo in bambini e adolescenti, salvo diversa prescrizione medica.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Nessuno effetto conosciuto sulla capacità di guidare veicoli e utilizzare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Sertagyn.

Non esistono studi adeguati e ben controllati sull'uso del medicinale in gravidanza o nell'allattamento. Pertanto il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

Interazioni

Altri medicinali e Sertagyn

Si sconsiglia l'uso concomitante di spermicidi in quanto il prodotto può interferire sull'attività contraccettiva.

Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Sertagyn?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Raramente sono state riferite manifestazioni di intolleranza locale, quali sensazione di bruciore o di prurito, risoltesi, in genere, spontaneamente.

Sono possibili fenomeni di allergia.

Raramente è stato riportato un aumento degli enzimi epatici.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informare il medico o il farmacista.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Sertagyn.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Sertagyn?

Un ovulo contiene:

  • principio attivo: sertaconazolo nitrato 300 mg
  • eccipienti: gliceridi semisintetici solidi (WITEPSOL H19), gliceridi semisintetici solidi (SUPPOCIRE NAI-50), silice colloidale anidra.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Sertagyn

  • Verificare la data di scadenza indicata sulla confezione.
  • La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo tale data.
  • Non conservare al di sopra di 30°C.
  • I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici.
  • Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
  • Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Sertagyn?

Prezzo Sertagyn - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Sertagyn

farmasorriso - Ferrer Internacional Sa Sertagyn 300 Mg Ovuli 1 Ovulo Uso Vaginale10,27€ + 4,90 Sped.
meafarma - GEDEON RICHTER SERTAGYN*1 OVULO VAG. 300 MG10,45€ + 5,40 Sped.
farmaciadifiducia - SERTAGYN*1 OV VAG 300MG10,64€ + 4,99 Sped.
farmavia - SERTAGYN 1 OVULO VAGINALE DA 300MG10,66€ + 5,50 Sped.
clubfarmait2 - Ferrer Internacional Sa Sertagyn 1 Ovulo Vag 300 Mg10,67€ + 5,99 Sped.
farmaciasanrocco - FERRER INTERNACIONAL SA SERTAGYN*1 OVULO VAG. 300 G10,69€ + 4,50 Sped.
farmamia - FERRER INTERNACIONAL SA SERTAGYN*1 OVULO VAG. 300 G10,69€ + 4,99 Sped.
farmaciaroccocom - SERTAGYN*1 OVULO VAG. 300 G10,79€ + 5,59 Sped.
shopfarmaciait - Ferrer Internacional S.A. Sertagyn® 300 mg ovulo vaginale 1 pz Ovula pz10,86€ + 4,95 Sped.
farmaglobo - FERRER INTERNACIONAL SA SERTAGYN*1 OV VAG 300MG9,36€ + 5,90 Sped.