Seractil 400 mg Compresse | Foglio Illustrativo 2019

Recensione del Farmaco Seractil 400 mg Compresse: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto del dexibuprofene contro il dolore. Foglio Illustrativo Spiegato, Effetti Collaterali

Seractil 400 mg Compresse | Foglio Illustrativo 2019
Supervisione Scientifica a Cura del

Cos'è

Seractil è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo dexibuprofene.

Il dexibuprofene ha proprietà antidolorifiche, antipiretiche e antinfiammatorie, e risulta indicato nella terapia del dolore e nelle affezioni infiammatorie dell'apparato osteo-muscolare.

Seractil è indicato per il trattamento di:

  • dolore e l'infiammazione dovuti all'artrosi (osteoartrosi, degenerazione delle articolazioni);
  • dolori di varia origine e natura, per esempio, mal di denti, dolore mestruale (dismenorrea primaria) e dolore alle ossa o ai muscoli (muscoloscheletrico).

Principio Attivo Seractil Compresse

Seractil contiene il principio attivo dexibuprofene

Formati Disponibili

Seractil è disponibile nelle confezioni:

  • Seractil 400 mg compresse rivestite con film. Le compresse da 400 mg sono bianche e incise su entrambi i lati. Le compresse di Seractil sono fornite in confezioni da 10, 20, 30, 50, 60 e 100 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Seractil?

l dexibuprofene, il principio attivo contenuto in Seractil, fa parte di un gruppo di medicinali denominati antiinfiammatori non steroidei (FANS). I FANS, così come il dexibuprofene, sono utilizzati come antidolorifici e per ridurre l'infiammazione.

La loro azione consiste nel diminuire le quantità di prostaglandine (sostanze che controllano l'infiammazione e il dolore) prodotte dal nostro corpo.

A che cosa serve Seractil

Seractil aiuta ad alleviare:

  • dolore ed infiammazione causati dall'osteoartrite (quando le articolazioni sono logorate);
  • dolori durante il periodo mestruale;
  • altre forme di dolore da lieve a moderato, ad esempio dolore muscolare ed articolare e mal di denti.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Seractil Compresse

Seractil è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Seractil può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Seractil NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Seractil seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Seractil Prendere al Giorno?

Per l'osteoartrite

La dose raccomandata è di 1 compressa di Seractil 400 mg 2 volte al giorno (1 al mattino e 1 alla sera). Per i sintomi acuti, il Suo medico può incrementare la dose fino a 3 compresse di Seractil 400 mg al giorno.

Per dolori mestruali

La dose raccomandata è di 1 compressa di Seractil 400 mg 2 volte al giorno.

Per dolori lievi e moderati

La dose raccomandata è di 200 mg di Seractil (mezza compressa da 400 mg) 3 volte al giorno. Se necessita di dosi maggiori il Suo medico può prescriverle fino a 3 compresse di Seractil 400 mg al giorno. A seconda dei Suoi sintomi, il medico può anche prescriverle compresse di Seractil a più basso dosaggio (300 mg).

Le linee di frattura presenti (vedi sezione “Aspetto di Seractil 400 mg compresse rivestite con film”) consentono di dividere la compressa in due dosi uguali.

Pazienti con malattie epatiche o renali: Il medico può averle prescritto una dose di Seractil inferiore al normale. Non deve aumentare la dose che il medico ha prescritto.

Pazienti anziani: Se ha un età superiore a 60 anni, il medico può averle prescritto una dose inferiore al normale. Se non si verificano problemi prendendo Seractil, il medico può successivamente aumentare la dose.

Uso nei bambini e adolescenti: Poiché non ci sono sufficienti dati sull'utilizzo nei bambini e negli adolescenti, Seractil non deve essere usato in pazienti di età inferiore a 18 anni.

Avvertenze

  • Non prenda più di 1 compressa di Seractil da 400 mg per singola dose.
  • Non prenda più di 3 compresse di Seractil da 400 mg al giorno.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Seractil?

  • Non deve assumere questo medicinale per periodi superiori alle due settimane. Qualora fosse necessario un trattamento per un periodo di tempo più lungo, il medico può prescriverle Seractil compresse rivestite con film.

Come si Prende Seractil?

  • Le compresse di Seractil vanno ingerite con un bicchiere di acqua o di altre bevande. Seractil agisce più rapidamente se assunto senza cibo. In generale, si raccomanda di prendere Seractil durante i pasti, poiché questo può aiutare ad evitare i disturbi di stomaco, specialmente se il trattamento è di lunga durata.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Seractil

Se ha assunto accidentalmente troppe compresse, contatti immediatamente il Suo medico

Se Dimentica di Assumere Seractil Compresse

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza di una dose. Prenda la bustina successiva secondo consuetudine.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Seractil, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Seractil? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Seractil sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: Prodotti antiinfiammatori e antireumatici non steroidei, derivati dell'acido propionico.

Il dexibuprofene (= S (+) - ibuprofene) è l'enantiomero farmacologicamente attivo dell'ibuprofene, un FANS non selettivo. Si ritiene che il suo meccanismo di azione sia legato alla inibizione della sintesi delle prostaglandine. Nell'uomo questo riduce il dolore, l'infiammazione e la febbre e inibisce reversibilmente l'aggregazione piastrinica ADP- e collageno-stimolata.

Studi clinici “bridging” al fine di confrontare l'efficacia dell'ibuprofene e del dexibuprofene nell'osteoartrite per un periodo di trattamento di 15 giorni, nella dismenorrea, includendo i sintomi di dolore e nel mal di denti hanno dimostrato almeno la non inferiorità del dexibuprofene rispetto all'ibuprofene racemo alla dose raccomandata con un rapporto delle dosi di 1:2.

Dati sperimentali suggeriscono che l'ibuprofene può inibire competitivamente l'effetto dell'acido acetilsalicilico a basse dosi sull'aggregazione piastrinica quando i due farmaci vengono somministrati contemporaneamente. In alcuni studi di farmacodinamica, dopo la somministrazione di singole dosi di 400 mg di ibuprofene assunto entro 8 ore prima o entro 30 minuti dopo la somministrazione di acido acetilsalicilico a rilascio immediato (81 mg), si è verificata una riduzione dell'effetto dell'acido acetilsalicilico sulla formazione di trobossano e sull'aggregazione piastrinica. Sebbene vi siano incertezze riguardanti l'estrapolazione di questi dati alla situazione clinica, non si può escludere la possibilità che l'uso regolare, a lungo termine di ibuprofene possa ridurre l'effetto cardioprotettivo dell'acido acetilsalicilico a basse dosi. Nessun effetto clinico rilevante è considerato probabile in seguito a un uso occasionale di ibuprofene (vedere paragrafo 4.5). Non essendovi dati disponibili per dexibuprofene, è ragionevole presumere che un'interazione simile possa esistere tra dexibuprofene (= S(+)-ibuprofene) (l'enantiomero farmacologicamente attivo di ibuprofene) e acido acetilsalicilico a basse dosi.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Seractil Compresse

Non usi Seractil:

  • se è allergico al dexibuprofene stesso o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se è allergico all'acido acetilsalicilico o a qualsiasi altro antidolorifico (l'allergia può provocarle difficoltà di respirazione, asma, naso che cola, eritema cutaneo o gonfiore del viso);
  • in caso di storia di emorragie o perforazioni gastrointestinali causate dai FANS (antidolorifici);
  • in presenza di ulcere ricorrenti dello stomaco o del duodeno (vomito contenente sangue, feci nere o diarrea con sangue possono indicare che lo stomaco o l'intestino stanno sanguinando);
  • in presenza di emorragia a livello cerebrale (emorragie cerebrovascolari) o altre emorragie attive;
  • in presenza di malattie infiammatorie intestinali (colite ulcerosa , morbo di Crohn);
  • in presenza di grave insufficienza cardiaca o di grave disfunzione epatica o renale;
  • a partire dal 6° mese di gravidanza.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Seractil, se ha mai sofferto di:

  • ulcera gastrica o duodenale;
  • ulcere intestinali, colite ulcerosa o morbo di Crohn;
  • malattie epatiche, renali o dipendenza da alcol;
  • disordini della coagulazione del sangue (vedi anche il paragrafo “Assunzione di Seractil con altri medicinali”);
  • edema (quando si accumula liquido nei tessuti del corpo);
  • malattia del cuore o pressione alta;
  • asma od altre difficoltà respiratorie;
  • lupus eritematoso sistemico (una malattia che colpisce le articolazioni, i muscoli e la pelle) o collagenopatia (una malattia del collagene che colpisce il tessuto connettivo);
  • difficoltà nel concepimento (in rari casi, farmaci come Seractil possono alterare la fertilità della donna. La fertilità ritorna normale cessando l'assunzione di Seractil)

Se necessita di dosi più elevate di farmaco, in particolare se ha un'età superiore ai 60 anni o se è affetto da ulcera gastrica o duodenale, il rischio di effetti indesiderati a livello gastrointestinale risulta aumentato. Il Suo medico può prescriverle insieme a Seractil degli agenti protettivi.

I farmaci antinfiammatori/antidolorifici come dexibuprofene possono essere associati ad un modesto aumento del rischio di attacco cardiaco o ictus, specialmente se somministrati in dosi elevate. Non superare la dose raccomandata o la durata del trattamento.

Deve discutere la terapia con il medico o farmacista prima di prendere Seractil se ha:

  • problemi cardiaci inclusi attacco cardiaco, angina (dolore al petto) o se ha precedenti di attacco cardiaco, intervento di bypass coronarico, malattia arteriosa periferica (scarsa circolazione alle gambe o ai piedi dovuta a restringimento oppure ostruzione delle arterie) oppure qualunque tipo di ictus (incluso ‘mini-ictus' o "TIA", attacco ischemico transitorio);
  • pressione alta, diabete, colesterolo alto, storia familiare di malattia cardiaca o ictus, oppure se è un fumatore

Il medico può ritenere opportuno sottoporla a regolari controlli se:

  • presenta problemi di cuore, fegato o reni;
  • ha un'età superiore ai 60 anni;
  • necessita di questo trattamento per un lungo periodo.

Il medico le comunicherà con quale frequenza sottoporsi ai controlli.

Se assume elevate dosi di un antidolorifico per un periodo di tempo prolungato (diversamente da quanto previsto) può manifestarsi mal di testa. In questo caso non deve prendere ulteriori dosi di Seractil per il mal di testa.

Deve evitare di assumere FANS nel caso di infezione da varicella zoster (varicella).

In alcuni pazienti si può verificare un ritardo nell'inizio dell'attività se Seractil viene preso per un rapido sollievo dal dolore nel trattamento di forme di dolore acuto, in particolare se viene assunto con il cibo (vedere anche sezione 3).

Conservi il foglio illustrativo di Seractil. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Seractil è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Se avverte sensazioni di vertigine, sonnolenza, stanchezza o visione offuscata in seguito ad assunzione di Seractil, deve evitare di guidare veicoli o di utilizzare macchinari pericolosi

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Seractil.

Gravidanza

Non deve assumere Seractil a partire dall'inizio del 6° mese di gravidanza, poiché può essere seriamente pericoloso per il feto, anche a dosi molto basse. Nei primi 5 mesi di gravidanza, deve assumere Seractil solo dopo aver consultato il medico.

Allattamento

Solo piccole quantità di Seractil passano nel latte materno. Tuttavia, se sta allattando, non deve assumere Seractil per un lungo periodo di tempo o a dosi elevate.

Fertilità

Non deve anche assumere Seractil se ha intenzione di intraprendere una gravidanza, poiché il medicinale può rendere più difficile il concepimento.

Interazioni

Altri medicinali e Seractil Compresse

Informi il Suo medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Seractil può influenzare o essere influenzato da altri medicinali. Ad esempio:

  • medicinali che hanno un effetto anticoagulante (vale a dire sostanze che fluidificano il sangue impedendo la formazione di coaguli, es. aspirina/acido acetilsalicilico, warfarin, ticlopidina) possono prolungare il tempo di sanguinamento
  • medicinali che riducono la pressione alta (ACE-inibitori come captopril, betabloccanti come atenololo, antagonisti dei recettori dell'angiotensina II come losartan)

Anche alcuni altri medicinali possono influenzare o essere influenzati dal trattamento con Seractil. Pertanto, consulti sempre il medico o il farmacista prima di usare Seractil con altri medicinali. In particolare deve informare il medico o il farmacista se sta assumendo qualsiasi dei seguenti medicinali in aggiunta a quelli sopra menzionati:

Non deve assumere i seguenti medicinali in concomitanza con Seractil se non sotto stretto controllo medico:

  • FANS (medicinali per il trattamento del dolore, febbre e infiammazione). Assumendo Seractil con altri FANS o con acido acetilsalicilico (aspirina), usato come antidolorifico, aumenta il rischio di ulcera o di sanguinamento gastrointestinale.
  • Litio, che è un utilizzato per trattare alcuni disturbi dell'umore.
    Seractil può aumentare l'effetto del litio.
  • Metotrexato. Seractil può aumentare gli effetti indesiderati del metotrexato.

Può prendere i seguenti medicinali insieme a Seractil ma per ragioni di sicurezza deve informare il medico:

  • Alcuni medicinali per il cuore, detti ACE-inibitori o antagonisti del recettore dell'angiotensina II. Questi possono in rari casi aumentare il rischio di problemi renali.
  • Diuretici.
  • Corticosteroidi. Può aumentare il rischio di ulcera e sanguinamento.
  • Alcuni antidepressivi (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) possono aumentare il rischio di sanguinamento gastrointestinale.
  • Digossina (un medicinale per il cuore). Seractil può aumentare gli effetti indesiderati della digossina. - Immunosoppressori come la ciclosporina.
  • Antibiotici aminoglicosidici (medicinali per trattare le infezioni) - Medicinali che aumentano i livelli di potassio nel sangue: ACEinibitori, antagonisti del recettore dell'angiotensina II, ciclosporina, tacrolimus, trimetoprim ed eparina.
  • Fenitoina, impiegata per il trattamento dell'epilessia. Seractil può accentuare gli effetti indesiderati della fenitoina.
  • Fenitoina, fenobarbitale e rifampicina. La contemporanea somministrazione può ridurre gli effetti del dexibuprofene.
  • Sulfonilurea (alcuni medicinali antidiabetici orali).
  • Pemetrexed (medicinale per trattare alcune forme di tumore).
  • Zidovudina (medicinale per trattare HIV/AIDS).

Seractil con cibi, bevande e alcol

Può assumere Seractil anche lontano dai pasti, tuttavia è meglio assumerlo dopo i pasti per cercare di evitare problemi gastrici, specialmente se si tratta di un trattamento di lunga durata. Limitare o evitare l'assunzione di alcol quando prende Seractil in quanto può aumentare gli effetti gastrointestinali.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Seractil?

Come tutti i farmaci, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Questi effetti in genere non compaiono così spesso quando si assume Seractil a basse dosi o solo per un breve periodo di tempo.

Interrompa l'assunzione di Seractil e chiami un medico in caso di:

  • forte dolore di stomaco, in particolare all'inizio del trattamento con Seractil.
  • feci scure, diarrea sanguinolenta o vomito con tracce di sangue.
  • eruzione cutanea, comparsa di numerose vescicole e/o desquamazioni cutanee dolorose, lesioni alle mucose o qualunque sintomo di ipersensibilità.
  • sintomi quali febbre, gola e bocca infiammate, sintomi simili all'influenza, sensazione di stanchezza, sanguinamento del naso o della pelle. Queste manifestazioni possono essere causate dalla diminuzione dei globuli bianchi nel corpo (agranulocitosi).
  • grave o persistente mal di testa.
  • colorazione gialla della pelle e della parte bianca dell'occhio (ittero).
  • gonfiore del viso, lingua o faringe, difficoltà a deglutire o a respirare (angioedema)

Effetti Collaterali Molto Comuni

Possono interessare più di 1 persona su 10:

  • Problemi di digestione, dolori di stomaco.

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • diarrea, vomito e nausea;
  • sensazione di spossatezza o sonnolenza, capogiri, mal di testa;
  • eruzione cutanea.

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • Bruciore locale alla bocca e in gola, ulcera e sanguinamento dello stomaco o dell'intestino, feci nere, ulcere in bocca, gastriti;
  • porpora (ecchimosi), prurito, eruzione cutanea pruriginosa;
  • gonfiore del viso o della gola (angioedema);
  • insonnia, irrequietezza, ansia, vista offuscata, sensazione di ronzio o fischio alle orecchie (tinnito);
  • naso che cola; difficoltà respiratorie.

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • grave reazione allergica;
  • reazioni psicotiche, depressione, irritabilità;
  • stato confusionale, disorientamento o agitazione;
  • difficoltà di udito;
  • flatulenza, costipazione, perforazione gastrointestinale (i sintomi sono grave dolore allo stomaco, febbre, sensazione di malessere), esofago infiammato, improvvisa riacutizzazione della malattia diverticolare (piccole tasche nell'intestino che possono diventare infette o infiammate), colite o Morbo di Crohn;
  • problemi di fegato, epatiti (fegato infiammato) e ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi);
  • malattie del sangue, incluse quelle che provocano la riduzione del numero di globuli bianchi o rossi o delle piastrine.

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • reazioni di ipersensibilità che comprendono sintomi quali febbre, eruzione cutanea, dolori addominali, mal di testa, malessere e vomito;
  • fotosensibilità;
  • meningite asettica (i sintomi sono mal di testa, febbre, rigidità del collo, malessere generalizzato), reazioni allergiche gravi (difficoltà di respirazione, asma, battiti del cuore accelerati, pressione del sangue bassa e shock), reazioni allergiche con infiammazione dei piccoli vasi sanguigni;
  • arrossamento della pelle, delle mucose o della gola;
  • vescicole alle mani e ai piedi (sindrome di Stevens-Johnson);
  • desquamazione della pelle (necrolisi epidermica);
  • perdita dei capelli;
  • infiammazione renale, malattia renale o insufficienza renale;
  • lupus eritematoso sistemico (malattia autoimmune);
  • aggravamento di infezioni batteriche molto rare, che attaccano il tessuto di rivestimento del muscolo;

Edema (gonfiore degli arti), pressione alta e insufficienza cardiaca possono verificarsi in corso di trattamento con i FANS.

Medicinali come Seractil possono essere associati ad un modesto aumento del rischio di attacchi di cuore (“infarto del miocardio”) o di ictus.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Seractil?

  • Il principio attivo è il dexibuprofene. Una compressa rivestita con film contiene 400 mg di dexibuprofene.
  • Gli altri componenti sono
    • Compressa: ipromellosa, cellulosa microcristallina, carmellosa calcica, silice colloidale anidra, talco.
    • Rivestimento con film: ipromellosa, titanio diossido (E171), triacetina, talco, macrogol 6000.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Seractil Compresse

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
  • Non usare questo medicinale dopo la data di scadenza riportata sull'astuccio e sulla bustina.
  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Seractil?

Il farmaco Seractil non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Seractil , puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Seractil .

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×