Samyr 400 | Foglio Illustrativo 2019 Spiegato | Dosi, Uso Corretto

Recensione del Farmaco Samyr 400 mg Fiale e Compresse: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto nel Trattamento della Depressione. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Samyr 400 | Foglio Illustrativo 2019 Spiegato | Dosi, Uso Corretto
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Samyr 400 è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Ademetionina.

L'Ademetionina (SAMe o S-adenosil metionina) è un coenzima che svolge un ruolo nel sistema immunitario, mantiene le membrane cellulari e aiuta a sintetizzare e a metabolizzare neurotrasmettitori del cervello, come serotonina, melatonina e dopamina.

Poiché l'ademetionina è coinvolta nella biosintesi di numerosi ormoni e neurotrasmettitori collegati all'umore (come la dopamina e la serotonina), il suo utilizzo è stato proposto nel trattamento della depressione.

Principio Attivo Samyr 400

Samyr 400 contiene il principio attivo Ademetionina.

Formati Disponibili

Samyr 400 è disponibile nelle confezioni:

  • SAMYR 400 mg/5ml polvere e solvente per soluzione iniettabile. Confezione contenente 5 flaconcini di polvere e 5 fiale di solvente da 5 ml.
  • SAMYR 400 mg compresse gastroresistenti. Confezione da 20 compresse

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Samyr 400?

L'ademetionina è un composto naturalmente presente nell'organismo, che interviene in molti processi che avvengono all'interno del corpo.

SAMYR è utilizzato contro la depressione che può causare tristezza, perdita di piacere e di interesse per le attività quotidiane, stanchezza e sensazione di malessere.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Samyr 400

Samyr 400 è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Samyr 400 può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Samyr 400 NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Samyr 400 seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Samyr 400 Prendere al Giorno?

  • SAMYR polvere e solvente per soluzione iniettabile: 1 flaconcino di polvere al giorno, per 15-20 giorni. Il medico potrà prescriverle di ripetere il trattamento e/o di proseguire la terapia con le compresse.

oppure

  • SAMYR compresse: 2-3 compresse (800 – 1200 mg) al giorno, per il periodo indicato dal medico.

Anziani:

  • il medico potrà stabilire una dose minore rispetto a quelle sopraindicate.

Pazienti con compromissione renale:

  • Se soffre di problemi renali, il medico potrà decidere di adottare particolare cautela nel somministrarle SAMYR.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Come si Prende Samyr 400?

SAMYR compresse

Deve essere assunto per bocca (via orale). Deglutisca le compresse intere, senza masticarle e lontano dai pasti. Le compresse devono essere tolte dal blister (involucro di alluminio) immediatamente prima dell'uso. Non assuma SAMYR se le compresse appaiono diverse dal colore bianco/giallastro (a causa della presenza di fori nell'involucro in alluminio).

SAMYR polvere e solvente per soluzione iniettabile

Deve essere assunto tramite un'iniezione in una vena (via endovenosa) o in un muscolo (via intramuscolare). La somministrazione in vena deve essere praticata lentamente ed esclusivamente da personale medico

La soluzione da iniettare deve essere preparata immediatamente prima dell'uso, sciogliendo la polvere contenuta nel flaconcino con il liquido trasparente (solvente) che trova nella fiala all'interno della confezione.

Per preparare la soluzione da iniettare:

  • sul collo della fiala, è presente un piccolo punto colorato. Picchiettare delicatamente la parte superiore della fiala per rimuovere eventuali residui di liquido presenti nella punta; posizionare la fiala come indicato nella figura 1;
  • per aprire la fiala, esercitare una pressione con il pollice sopra il punto colorato come indicato nella figura 2;
  • prelevare il solvente con una siringa ed iniettarlo nel flaconcino contenente la polvere;
  • quando la polvere si sarà sciolta, prelevare la soluzione.

Utilizzi ciascun flaconcino una sola volta ed elimini l'eventuale soluzione rimasta. Non mescoli altri medicinali nella soluzione. Questo è particolarmente importante per le soluzioni alcaline o contenenti ioni di calcio. Non utilizzi la polvere se ha un colore diverso dal bianco/giallastro (a causa di una lesione della fiala oppure a causa della esposizione al calore).

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Samyr 400

Se prende più SAMYR di quanto deve, contatti immediatamente il medico poiché potrebbero essere necessarie misure adeguate.

Se Dimentica di Assumere Samyr 400

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se interrompe il trattamento con SAMYR

È importante che prenda questo medicinale fino al termine del trattamento prescritto dal medico. Non interrompa il trattamento solo perché si sente meglio, perché i suoi sintomi potrebbero ripresentarsi o peggiorare.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Samyr 400, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Samyr 400? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Samyr 400 sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

La S-Adenosil L-metionina (Ademetionina) è un amminoacido fisiolgicamente presente a distribuzione pressoché ubiquitaria nei tessuti e nei fluidi dell'organismo, dove interviene in importanti processi biologici negli uomini e negli animali principalmente come coenzima e come donatore di metili (reazioni di transmetilazione). La Transmetilazione è inoltre essenziale nello sviluppo del doppio strato fosfolipidico delle membrane cellulari e contribuisce alla fluidità delle membrane.

L'Ademetionina può penetrare la barriera emato encefalica e la transmetilazione ademetionina mediata è critica nella formazione dei neurotrasmettitori nel sistema nervoso centrale incluse le catecolamine (dopamina, noradrenalina, adrenalina), serotonina, melatonina e istamina.

L'ademetionina è anche precursore dei composti solforati fisiologici (cisteina, taurina, glutatione, CoA, ecc.) nelle reazioni di transulfurazione. Il Glutatione, il più potente antiossidante nel fegato, è importante nella detossificazione epatica.

L'Ademetionina aumenta i livelli epatici di glutatione in pazienti affetti da malattie epatiche causate da alcol e non. Sia il folato che la vitamina B12 sono co-fattori essenziali nel metabolismo e nel ripristino dell'Ademetionina.

Il trasferimento del gruppo metilico (transmetilazione) dall'Ademetionina a molecole biologiche come ormoni, neurotrasmettitori, acidi nucleici, proteine, fosfolipidi costituisce una tappa fondamentale nei processi metabolici dell'organismo.

Nell'infanzia e nell'adolescenza i livelli di Ademetionina sono elevati, nell'adulto essi decrescono in maniera apprezzabile e si riducono ulteriormente nella terza età.

I processi di transmetilazione assumono particolare valore a livello cerebrale in quanto intervengono nel metabolismo dei neurotrasmettitori catecolaminici (dopamina, noradrenalina, adrenalina), indolaminici (serotonina e melatonina) ed imidazolici (istamina).

L'Ademetionina esogena supera la barriera ematoencefalica, incrementa la concentrazione di Ademetionina liquorale ed aumenta nel cervello il turnover di serotonina e noradrenalina.

Inoltre il trattamento cronico con Ademetionina consente di prevenire la riduzione della metilazione dei fosfolipidi che si verifica durante la senescenza; di conseguenza viene conservata la fluidità delle membrane sinaptosomiali e l'efficienza dei recettori b-adrenergici. Questi dati hanno suggerito l'impiego dell'Ademetionina nelle sindromi depressive, caratterizzate da un ridotto turnover di serotonina e/o noradrenalina e da una inadeguata sensibilità b-recettoriale.

I risultati clinici dimostrano che il SAMYR esplica una spiccata attività antidepressiva e che l'azione farmacologica è rapida, entro 2-6 giorni, e priva di effetti collaterali indesiderati.

È compatibile l'associazione con qualunque altro farmaco antidepressivo, in particolare triciclici ed inibitori delle monoaminossidasi.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Samyr 400

Non prenda Samyr 400:

  • è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • ha malattie genetiche che causano alterazioni di alcuni componenti delle proteine quali metionina o omocisteina (ad esempio: deficit della cistationina beta-sintetasi, difetti del metabolismo della vitamina B12).

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare SAMYR

Informi il medico se:

  • ha avuto livelli di ammoniaca aumentati nel sangue, dopo aver assunto per bocca farmaci contenenti ademetionina;
  • ha malattie del fegato o dei reni;
  • soffre di disturbo bipolare o altre malattie psichiatriche;
  • ha una diminuzione dei globuli rossi nel sangue (anemia);
  • ha una carenza di vitamine dovuta a malattie o ad abitudini alimentari (ad esempio è vegano);
  • è in gravidanza o sta allattando con latte materno (vedere “Gravidanza e allattamento”);

In tutti questi casi, il suo medico valuterà la necessità di effettuare esami di controllo o di modificare la terapia.

FACCIA ATTENZIONE

La depressione è frequentemente associata a pensieri suicidari, autolesionismo e suicidio. Per tale motivo:

  • i pazienti in trattamento con farmaci antidepressivi, come SAMYR, devono essere attentamente controllati, soprattutto se questi sintomi si sono già manifestati, nelle prime fasi della terapia o durante i cambiamenti della dose;
  • il medico valuterà la necessità di associare al trattamento con i farmaci, una terapia di supporto (ad esempio supporto psichiatrico).

I PAZIENTI (O CHI SI PRENDE CURA DI LORO) DEVONO RIVOLGERSI IMMEDIATAMENTE AL MEDICO SE NOTANO QUALSIASI PEGGIORAMENTO DEI SINTOMI, SE COMPAIONO ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO O PENSIERI SUICIDARI.

Si rivolga al medico se durante il trattamento con SAMYR:

  • compare uno stato d'ansia o la sua ansia peggiora, poiché potrebbe essere necessario rivalutare la sua terapia;
  • verifica un livello elevato di omocisteina nel sangue, che potrebbe essere causato dalla terapia con SAMYR (falso positivo);
  • compaiono capogiri.

Conservi il foglio illustrativo di Samyr 400. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Samyr 400 è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Samyr 400 può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

SAMYR non è adatto a bambini ed adolescenti.

Informazioni sugli Eccipienti

SAMYR polvere e solvente per soluzione iniettabile contiene meno di 1 mmol di sodio per dose, cioè è praticamente “senza sodio”.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

SAMYR può causare capogiri: si assicuri di non soffrire di tale effetto indesiderato prima di mettersi alla guida di veicoli o di usare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Samyr 400.

Durante i primi tre mesi di gravidanza e durante l'allattamento, SAMYR deve essere usato solo nei casi di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico.

Interazioni

Altri medicinali e Samyr 400

In particolare, informi il medico se sta assumendo:

  • altri farmaci contro la depressione chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) o antidepressivi triciclici (esempio clomipramina);
  • medicinali e integratori che contengono un aminoacido (un componente delle proteine) chiamato triptofano..

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Samyr 400?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Interrompa immediatamente l'assunzione di SAMYR e si rivolga al medico, se verifica una delle seguenti condizioni:

  • reazioni allergiche, anche gravi, che si manifestano con comparsa più o meno improvvisa di lesioni della pelle, ad esempio cambiamenti di colore a macchie o diffusi (rash, eritema), prurito, orticaria, gonfiore (angioedema) del viso, degli occhi, delle labbra e difficoltà respiratoria (dispnea, broncospasmo), dolore alla schiena o oppressione al petto, alterazione della pressione del sangue o dei battiti del cuore (tachicardia, bradicardia);
  • difficoltà a respirare dovute a gonfiore della gola (edema della laringe).

Informi il medico se durante il trattamento con SAMYR nota:

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • prurito;
  • mal di testa;
  • dolore all'addome, diarrea, nausea;
  • ansia, disturbi del sonno (insonnia).

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • secchezza delle bocca, cattiva digestione (dispepsia), presenza di gas intestinali (flatulenza), dolore o sanguinamento o altri disturbi allo stomaco o all'intestino, vomito;
  • stanchezza (astenia), gonfiore (edema), febbre, brividi, reazioni nel sito dove ha eseguito l'iniezione;
  • infezione delle vie urinarie;
  • dolore alle articolazioni o spasmi ai muscoli, eccessiva sudorazione;
  • capogiri, alterazioni della sensibilità (parestesia), agitazione, stato confusionale;
  • vampate di calore, abbassamento della pressione (ipotensione), infiammazione delle vene (flebite).

Effetti Collaterali Rari

Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:

  • gonfiore dell'addome, infiammazione dell'esofago (esofagite);
  • malessere, ideazione/comportamento suicidario;
  • dolore molto intenso localizzato nella parte alta dell'addome, che si irradia verso il fianco destro e il dorso e che compare improvvisamente dopo un pasto ricco di grassi o durante la notte (colica biliare).

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

  • problemi al fegato dovuti ad una patologia che si chiama cirrosi;
  • problemi al cuore o ai vasi del sangue (disturbi cardiovascolari);
  • sintomi simili all'influenza.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Samyr 400?

Il principio attivo è: ademetionina.

SAMYR 400 mg/5ml polvere e solvente per soluzione iniettabile

Un flaconcino di polvere 400 mg contiene:

  • 400 mg di ademetionina.
  • Gli altri componenti sono: fiala di solvente: acqua per preparazioni iniettabili, L-lisina, sodio idrossido.

SAMYR 400 mg compresse

  • Una compressa contiene: 400 mg di ademetionina.
  • Gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina, magnesio stearato, polietilenglicole 6000, polimetacrilati, polisorbati, silice colloidale, silicone emulsionato, sodio-amido glicolato, talco, sodio idrossido.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Samyr 400

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel me
    • SAMYR compresse: non sono necessarie particolari precauzioni per la conservazione.
    • SAMYR polvere e solvente per soluzione iniettabile: conservare a temperatura non superiore ai 30°C. Utilizzare SAMYR immediatamente dopo la preparazione della soluzione.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Samyr 400?

Il farmaco Samyr 400 non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Samyr 400, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Samyr 400.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×