Ruscoroid 2018 - Crema Emorroidi - Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del farmaco Ruscoroid, con tutte le informazioni del foglietto illustrativo spiegate: indicazioni, dosi e modo d'uso corretto, impiego contro emorroidi e ragadi anali, effetti collaterali e controindicazioni, prezzo e migliori offerte online

Ruscoroid 2018 - Crema Emorroidi - Foglio Illustrativo Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Ruscoroid Crema è un farmaco da banco che contiene i principi attivi ruscogenine e tetracaina cloridrato:

  • le ruscogenine hanno un'azione vasoprotettrice, soprattutto a livello del plesso venoso emorroidario;
  • la tetracaina è un anestetico.

Ruscoroid Crema è un farmaco antiemorroidale per uso topico (esterno), ad azione vasoprotettrice e anestetica locale (riduce le sensazioni dolorifiche e il prurito a livello del sito di applicazione).

Qual è il Principio Attivo di Ruscoroid Crema?

Ruscoroid Crema contiene i principi attivi ruscogenine e tetracaina cloridrato. 100 grammi di crema contengono 1 grammo di ruscogenine + 1 grammo di tetracaina cloridrato

Formati Disponibili

Ruscoroid è disponibile nelle confezioni:

  • Ruscoroid Crema - Flacone da 40g 1%+1% con Tappo Applicatore

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Ruscoroid Crema?

Ruscoroid si usa per il trattamento dei sintomi associati ad emorroidi, ragadi anali e proctiti, quali:

  • prurito, dolore e senso di peso a livello anale o ano-rettale.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Ruscoroid Crema

Ruscoroid Crema è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Ruscoroid Crema può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Ruscoroid Crema può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Ruscoroid Crema).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Ruscoroid Crema seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Ruscoroid Crema Prendere al Giorno?

Adulti

  • Salvo diversa prescrizione medica, si consigliano 1-2 applicazioni al giorno

Età inferiore a 12 anni:

  • Applicare Ruscoroid esclusivamente secondo prescrizione medica

Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del Medico.

Quando e Per Quanto Tempo Prendere Ruscoroid Crema?

Attenzione: usare solo per brevi periodi di trattamento. Consultate il Medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Come si Prende Ruscoroid Crema?

  • Crema: applicare direttamente o mediante l'apposito applicatore che si avvita sul tubo

Sovradosaggio

Non sono noti casi di sovradosaggio. In caso di ingestione/assunzione di una dose eccessiva di Ruscoroid avvertite immediatamente il Medico o rivolgetevi al più vicino ospedale

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Ruscoroid Crema

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Ruscoroid Crema, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Ruscoroid Crema? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Ruscoroid Crema sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Cosa sono le Emorroidi

Le emorroidi sono due importanti vasi sanguigni localizzati nella parte terminale del retto, in prossimità dell'ano. La loro presenza contribuisce al mantenimento della continenza fecale, grazie alla capacità di gonfiarsi e sgonfiarsi a seconda della situazione.

Quando le emorroidi si infiammano e si gonfiano eccessivamente, dilatandosi oltremodo e causando disturbi anche importanti al soggetto, si parla di patologia emorroidaria.

Le emorroidi infiammate possono essere una fastidiosa complicanza di fenomeni di stitichezza, cattiva alimentazione, sedentarietà, predisposizione, gravidanza, oppure conseguenze di malattie sistemiche o di interventi proctologici.

Per la debolezza delle pareti sanguigne e delle strutture locali di sostegno, le emorroidi infiammate tendono a scivolare verso il basso, finendo in alcuni casi col protrudere verso l'esterno (si parla di prolasso emorroidario o di emorroidi esterne).

L'infiammazione locale e lo scivolamento sono responsabili dei tipici sintomi associati all'infiammazione delle emorroidi, come fastidio, prurito, bruciore o dolore nella regione anale, perdite locali di sangue o di siero.

Come agisce Ruscoroid

Ruscoroid contiene come principi attivi ruscogenine, ad attività antiflogistica-decongestionante e vasocostrittrice, e tetracaina cloridrato, ad azione anestetica locale.

L'attività antiflogistica-decongestionante è stata documentata nei confronti dell'edema da carragenina e da lievito di birra nella zampa di ratto, mentre nel coniglio è stato dimostrato che le ruscogenine sono in grado di diminuire la permeabilità capillare ed indurre effetti vasocostrittori sui vasi dell'orecchio isolato.

Nell'uomo è stato inoltre evidenziato che le ruscogenine antagonizzano lo spasmo dello sfintere anale contribuendo anche così ad una rapida risoluzione della sintomatologia dolorosa.

Informazioni sul Rusco

Il rusco (Ruscus aculeatus) è una pianta arbustiva utilizzata in fitoterapia per le sue proprietà vasoprotettrici venose. Se ne utilizza tipicamente l'estratto di radice, titolato in ruscogenine.

Il rusco espleta un'azione specifica di sostegno sulla funzionalità della circolazione venosa, in particolare del plesso emorroidario. È un tonico del microcircolo e antiedematoso (combatte gli edemi da insufficienza venosa, di cui le caviglie gonfie rappresentano una classica espressione)

Controindicazioni

Quando Ruscoroid Crema non dev'essere usato

Non prenda Ruscoroid Crema in caso di ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Ruscoroid Crema?

Quando può essere usato solo dopo avere consultato il Medico

  • età inferiore a 12 anni
  • gravidanza e allattamento

Precauzioni per l'uso

L'impiego clinico non ha messo in evidenza la necessità di particolari precauzioni d'impiego.

E' importante sapere che

  • L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (irritazioni locali); in tal caso occorre interrompere il trattamento e consultare il Medico per le cure appropriate. Non utilizzare per trattamenti protratti.
  • Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili ed in caso di uso prolungato consultare il Medico.

Bambini e Adolescenti

Ruscoroid Crema può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

  • Non è raccomandato l'impiego al di sotto dei 12 anni di età, se non sotto diretto controllo del Medico. In caso di pazienti con età inferiore a 12 anni occorre rivolgersi al Medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Ruscoroid Crema non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Ruscoroid Crema.

Si può Prendere Ruscoroid Crema in Gravidanza o Allattamento?

Il prodotto va usato nei casi di effettiva necessità sotto diretto controllo del Medico.

In gravidanza e nell'allattamento Ruscoroid può essere usato solo dopo avere consultato il Medico ed avere valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso. Consultate il Medico nel caso sospettiate una gravidanza o desideriate pianificare una maternità.

Interazioni

Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Ruscoroid Crema?

Non sono mai stati segnalati fenomeni riferibili ad interazioni con altre sostanze. Comunque se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro Medico o Farmacista.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Ruscoroid Crema?

L'impiego di ruscoroid crema può produrre rari casi di sensibilizzazione, quali eritemi locali e generalizzati associati a prurito. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il Medico o il Farmacista.

E' importante comunicare al Medico o al Farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo. Richiedere e compilare la scheda di segnalazione degli effetti indesiderati disponibile in farmacia (modello B)

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Ruscoroid Crema.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Ruscoroid Crema?

100 g di crema contengono:

  • principi attivi: ruscogenine 1g; tetracaina cloridrato 1g.
  • Eccipienti: alcool cetilico, polisorbato 80, Macrogol 400, Macrogol 4000, metile pidrossibenzoato, etile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, profumo Rosemary 7144, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Ruscoroid Crema

  • Ruscoroid crema: conservare a temperatura non superiore a 25°C. il periodo di validità dopo prima apertura è di 6 mesi

Raccomandazioni generali:

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad.”.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Prezzo Ruscoroid Crema - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Ruscoroid Crema

farmafabs - VEMEDIA MANUFACTURING B.V. RUSCOROID*CREMA 40G 1%+1%4,90€ + 5,50 Sped.
farmaciaricciardiello - VEMEDIA MANUFACTURING B.V. RUSCOROID*RETT CREMA 40G 1%+1%4,90€ + 5,90 Sped.
topfarmacia - VEMEDIA Ruscoroid Crema Rettale 40 Grammi4,95€ + 3,90 Sped.
openfarma - Vemedia Manufacturing B.V. Ruscoroid 1% + 1% Crema Tubo 40 G5,17€ + 3,90 Sped.
farmae - sanofi spa Ruscoroid Crema Rettale 40g 1%+1%5,25€ + 0 Sped.
farmaciaroccocom - VEMEDIA MANUFACTURING B.V. RUSCOROID*RETT CREMA 40G 1%+1%5,40€ + 5,59 Sped.
farmaciazelli - SANOFI SpA Ruscoroid Crema Rettale 40Gr5,90€ + 5,00 Sped.
farmafarma - Vemedia Manufacturing B.V. Ruscoroid 1% + 1% Crema Tubo 40 G6,00€ + 5,00 Sped.
farmaciavaldina - RUSCOROID*RETT CREMA 40G 1%+1%6,10€ + 5,00 Sped.
farmamia - VEMEDIA MANUFACTURING B.V. RUSCOROID*POMATA 40 G6,65€ + 4,99 Sped.
farmaciaricciardiello - VEMEDIA MANUFACTURING B.V. RUSCOROID*RETT CREMA 40G 1%+1%4,90€ + 5,90 Sped.
farmae - sanofi spa Ruscoroid Crema Rettale 40g 1%+1%5,25€ + 0 Sped.
farmaciaroccocom - VEMEDIA MANUFACTURING B.V. RUSCOROID*RETT CREMA 40G 1%+1%5,40€ + 5,59 Sped.