Rinoclenil - Spray Rinite Allergica e Vasomotoria - Foglio Illustrativo

Recensione del Farmaco Rinoclenil: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro la Rinitie Allergica e la Rinite Vasomotoria. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Rinoclenil ed Effetti Collaterali

Rinoclenil - Spray Rinite Allergica e Vasomotoria - Foglio Illustrativo
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Rinoclenil è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Beclometasone dipropionato.

Il beclometasone dipropionato è un farmaco antinfiammatorio e antiallergico, una sostanza appartenente al gruppo dei corticosteroidi (cortisonici). Se questo principio attivo viene inalato da un paziente che soffre di un'infiammazione cronica delle vie respiratorie, l'infiammazione si riduce e i disturbi respiratori diminuiscono.

Rinoclenil si usa per inalazione; in questo modo iI principio attivo arriva direttamente nei polmoni, dove agisce localmente con effetto antiinfiammatorio e antiallergico. Rinoclenil è utilizzato per trattare o prevenire le infiammazioni del naso (riniti) dovute ad allergie (riniti allergiche, sia stagionali che perenni) o ad alterazioni vasomotorie (riniti vasomotorie).

Qual è il Principio Attivo di Rinoclenil?

Rinoclenil contiene il principio attivo Beclometasone dipropionato

Formati Disponibili

Rinoclenil è disponibile nelle confezioni:

  • Rinoclenil 100 microgrammi spray nasale, sospensione

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Rinoclenil?

Rinoclenil è un medicinale che contiene beclometasone dipropionato, un principio attivo appartenente al gruppo dei cortisonici che riduce il gonfiore e l'infiammazione delle vie aeree.

Rinoclenil è utilizzato per trattare o prevenire le infiammazioni del naso (riniti) dovute ad allergie (sia stagionali che perenni) o ad alterazioni vasomotorie, che possono causare: starnuti, naso che cola , prurito e senso di ostruzione al naso, diminuzione dell'olfatto.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Rinoclenil

Rinoclenil è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Rinoclenil può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Rinoclenil può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Rinoclenil).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Rinoclenil seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Rinoclenil Prendere al Giorno?

Adulti e bambini con più di 6 anni

  • La dose raccomandata è di 2 spruzzi (= 200 mcg di principio attivo) in ciascuna narice, 1 volta al giorno.
  • Nei bambini, se ritenuto opportuno,, il medico può anche indicarle di effettuare 1 spruzzo (= 100 mcg di principio attivo) in ciascuna narice, 2 volte al giorno.

Bambini al di sotto dei 6 anni:

  • Non somministrare ai bambini al di sotto dei 6 anni di età.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Rinoclenil?

  • Non utilizzi Rinoclenil per più di un mese, salvo diversa indicazione del medico.
  • Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.

Come si Prende Rinoclenil?

  • Assuma Rinoclenil per via nasale, pulisca accuratamente il naso prima della somministrazione per assicurare il buon esito dell'erogazione.
  • Per usare correttamente questo medicinale, consulti la sezione “Istruzioni per l'uso del suo spray nasale” alla fine di questo foglio illustrativo

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Rinoclenil

Se assume accidentalmente dosi eccessive di Rinoclenil, il rischio di avere effetti indesiderati è aumentato. In tali casi, avverta immediatamente il medico, poiché potrebbero essere necessarie misure adeguate.

Se Dimentica di Assumere Rinoclenil

Prosegua regolarmente con la terapia, senza raddoppiare la dose successiva.

Come Funziona

Come Agisce Rinoclenil? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Rinoclenil sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Il beclometasone dipropionato (BDP), principio attivo di Rinoclenil, è un corticosteroide per via topica, caratterizzato da un'intensa attività antinfiammatoria e vasocostrittrice sulla mucosa delle vie nasali.

Il BDP è un pro-farmaco con debole affinità di legame per i recettori dei glucocorticoidi. Viene idrolizzato dalle esterasi nel metabolita attivo beclometasone-17-monopropionato (B-17-MP), che ha un'elevata attività antinfiammatoria topica.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Rinoclenil

Non usi Rinoclenil

  • se è allergico (ipersensibile) al beclometasone dipropionato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6) o ad altri medicinali contenenti cortisone;
  • ha la tubercolosi o un'infezione dovuta a virus, localizzate nel naso (locali);

Rinoclenil non è adatto per i bambini con meno di 6 anni.

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Rinoclenil se:

  • è in terapia con cortisonici in quanto potrebbero verificarsi effetti indesiderati dovuti al passaggio del farmaco nel circolo sanguigno;
  • ha infiammazioni del naso o delle cavità nasali nel loro complesso (seni paranasali), dovute a microrganismi;
  • ha ulcere nel naso;
  • ha avuto un trauma o un intervento chirurgico al naso.

Faccia particolare attenzione se

  • sta passando dal trattamento con cortisonici per terapia sistemica (ad esempio compresse) alla terapia con Rinoclenil; ciò è particolarmente importante se ha una alterazione della funzione del surrene;
  • nota un peggioramento dei sintomi o lacrimazione, prurito o arrossamento degli occhi, dovuti a forte allergia.

IN TUTTI QUESTI CASI CONSULTI IL MEDICO CHE POTRÀ PRESCRIVERLE UNA TERAPIA ADEGUATA.

Bambini e Adolescenti

Rinoclenil può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Rinoclenil non è adatto per i bambini con meno di 6 anni.

Nei bambini che usano Rinoclenil è necessario misurare regolarmente l'altezza poiché il trattamento per lunghi periodi con cortisonici per via nasale potrebbe dare luogo ad un rallentamento della crescita. In tal caso, si rivolga al medico perché potrebbe essere necessario modificare la terapia.

Informazioni sugli Eccipienti

Rinoclenil contiene: benzalconio cloruro, può causare broncospasmo

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Rinoclenil non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Rinoclenil.

Se è in corso una gravidanza o se sta allattando con latte materno, non assuma Rinoclenil, salvo specifiche indicazioni del medico.

Interazioni

Altri medicinali e Rinoclenil

Riferisca al medico se sta assumendo o se di recente ha assunto altri medicinali, inclusi medicinali ottenuti senza prescrizione medica.

Questo è particolarmente importante se utilizza farmaci per via sistemica (ad esempio compresse) o per via nasale che contengono cortisone, poiché ciò potrebbe aumentare il rischio di alterazione della funzione del surrene (soppressione surrenalica).

Alcuni medicinali possono aumentare gli effetti di Rinoclenil e il medico potrebbe volerla tenere sotto stretta osservazione se sta assumendo questi medicinali (compresi alcuni medicinali per il trattamento dell'HIV: ritonavir, cobicistat).

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Rinoclenil?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se usa Rinoclenil, soprattutto in dosi elevate e/o per periodi di tempo prolungati, potrebbe notare:

  • senso di bruciore, irritazione (possibili fenomeni di sensibilizzazione), secchezza al naso;
  • sanguinamento del naso (epistassi), perforazione del setto nasale, aumento della pressione dell'occhio con possibile peggioramento della vista (glaucoma);
  • soppressione surrenale (con sintomi quali, perdita di appetito, ipotensione, dolore addominale, perdita di peso, stanchezza, mal di testa, nausea, vomito), indebolimento delle ossa (osteoporosi), ulcera dello stomaco o del duodeno (peptica).

SE DOVESSE NOTARE UNO DEGLI EFFETTI SOPRA RIPORTATI, SMETTA DI PRENDERE Rinoclenil E CONSULTI IMMEDIATAMENTE IL MEDICO.

Nei bambini e negli adolescenti che assumono cortisonici intranasali, è stato inoltre riportato ritardo della crescita (frequenza non nota).

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Rinoclenil.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Rinoclenil?

  • Il principio attivo è: beclometasone dipropionato. Ogni contenitore contiene: 23,1 mg di beclometasone dipropionato (ogni spruzzo contiene 100 microgrammi).
  • Gli altri componenti sono: polisorbato 20, cellulosa microcristallina e carbossimetilcellulosa sodica, benzalconio cloruro, alcol feniletilico, destrosio (glucosio) monoidrato, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Rinoclenil

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non sono necessarie precauzioni particolari per la conservazione.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo la scritta SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Tale data si intende per il prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Rinoclenil?

Prezzo Rinoclenil - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Rinoclenil

farmaciadifiducia - Rinoclenil Spray 200 Erogazioni 100 mcg13,22€ + 4,99 Sped.
docfarma - CHIESI RINOCLENIL SPRAY 100MCG 200 EROGAZIONI14,80€ + 4,99 Sped.
farmaciasoccavo - CHIESI FARMACEUTICI SpA Rinoclenil Spray 200 Erogazioni 100mcg14,99€ + 4,90 Sped.
farmaciadepasquale - CHIESI FARMACEUTICI SpA Rinoclenil*spray 200er 100mcg14,99€ + 6,50 Sped.
farmasorriso - Chiesi Farmaceutici Spa Rinoclenil 100 Mcg Spray Nasale, Sospensione Flacone 30 Ml Da 200 Erogazioni15,53€ + 3,90 Sped.
amafarma - RINOCLENIL SPRAY 200 Erogatore 100MCG15,60€ + 5,00 Sped.
meafarma - CHIESI FARMACEUTICI SpA RINOCLENIL*SPRAY 100MCG 200EROG15,64€ + 5,40 Sped.
farmaciadelcorso - CHIESI FARMACEUTICI SpA Rinoclenil Spray 200 Erogazioni 100mcg15,68€ + 5,90 Sped.
farmaglobo - CHIESI FARMACEUTICI SPA RINOCLENIL*SPRAY 200ER 100MCG15,78€ + 5,90 Sped.
farmamia - CHIESI FARMACEUTICI SpA RINOCLENIL*SPRAY 100MCG 200ERO15,86€ + 4,99 Sped.