Rinocidina 2019 - Contro Sinusite e Rinite - Farmaco Spiegato

Recensione del Farmaco Rinocidina: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Perché si Usa? Principio attivo, Efficacia, Dosi e Uso Corretto di Nafazolina nitrato e Tirotricina contro Riniti e Sinusiti. Controindicazioni, Prezzo ed Effetti Collaterali

Rinocidina 2019 - Contro Sinusite e Rinite - Farmaco Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Rinocidina è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene i principi attivi Nafazolina nitrato e Tirotricina.

La Nafazolina agisce a livello nasale come vasocostrittore, determinando cioè una decongestione e una diminuzione dell’infiammazione e del gonfiore.

La Tirotricina è un antibiotico attivo a livello locale (agisce per contatto), efficace contro i batteri gram +, utilizzata soprattutto per combattere faringiti, infezioni batteriche del cavo orale e per la terapia topica delle stomatiti.

Rinocidina Gocce nasali, soluzione si usa per il trattamento locale di riniti e sinusiti di origine batterica.

Qual è il Principio Attivo di Rinocidina?

Rinocidina contiene i principi attivi Nafazolina nitrato e Tirotricina.

Formati Disponibili

Rinocidina è disponibile nelle confezioni:

  • Rinocidina Gocce - Rinocidina mg 7,5 + mg 3 Gocce nasali -

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Rinocidina?

Rinocidina si usa per la terapia topica delle riniti e sinusiti di origine batterica.

Il farmaco contiene un'associazione di un decongestionante della mucosa nasale e di un antibiotico efficace nel trattamento locale delle infezioni nasali.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Rinocidina

Rinocidina è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Rinocidina può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Rinocidina può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Rinocidina).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Rinocidina seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Rinocidina Prendere al Giorno?

  • 3 - 6 gocce per narice, tre - quattro volte al giorno.

Avvertenze

  • Attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate. Un dosaggio superiore del prodotto, anche se assunto per via topica e per breve periodo di tempo, può dar luogo ad effetti sistemici grav
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
  • Un leggero sedimento non altera l'attività del preparato. Basterà agitare, prima di servirsene.

Per Quanto Tempo Prendere Rinocidina?

  • In assenza di risposta terapeutica completa entro pochi giorni consultare il Medico; in ogni caso il trattamento non deve essere protratto per oltre una settimana.
  • Il trattamento non deve essere protratto per oltre una settimana.

Come Prendere Rinocidina?

  • Per evitare che il flacone sia facilmente apribile si è impiegato un contagocce per la cui apertura si richiede un movimento non istintivo ma razionale.
  • Per aprire il flacone esercitare contemporaneamente una pressione sulla capsula del contagocce e una torsione in senso antiorario. Per la chiusura del flacone avvitare la capsula in senso orario.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Rinocidina

Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici. Esso va tenuto lontano dalla portata dei bambini poiché l'ingestione accidentale può provocare sedazione spiccata.

In caso di sovradosaggio può comparire ipertensione arteriosa, tachicardia, fotofobia, cefalea intensa, oppressione toracica.

Se Dimentica di Assumere Rinocidina

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Rinocidina, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Rinocidina? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Rinocidina sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

I principi attivi di RINOCIDINA sono Tirotricina e Nafazolina nitrato.

  • La Tirotricina è un antibiotico polipeptidico, costituito principalmente da Gramicidina (20-25%) e da Tirocidina (circa 60%), ricavato da culture di Bacillus brevis.
    Essa agisce esclusivamente per contatto diretto.
    I microrganismi più sensibili al suo potere batteriostatico e battericida sono alcune specie di Pneumococchi, Streptococchi, Stafilococchi.
  • La Nafazolina nitrato è un agente simpaticomimetico α-adrenergico. La sua attività vasocostrittoria rapida e prolungata riduce lo stato congestizio quando il farmaco venga applicato localmente sulla mucosa.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Rinocidina

  • Ipersensibilità ai componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, malattie cardiache ed ipertensione arteriosa gravi, glaucoma, ipertiroidismo
  • Non somministrare durante e nelle due settimane successive a terapia con Inibitori delle Monoaminossidasi (IMAO).
  • Il farmaco non può essere assunto dai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Da usarsi solo per instillazioni nasali con esclusione di impiego nel caso di interventi chirurgici profondi.

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti topici può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e, se del caso, istituire una terapia idonea.

L'uso protratto dei vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione al farmaco. Il ripetere le applicazioni per lunghi periodi può risultare dannoso.

GRUPPI PARTICOLARI DI PAZIENTI

Nei pazienti con malattie cardiovascolari, specialmente negli ipertesi, l'uso dei decongestionanti nasali deve essere comunque di volta in volta sottoposto al giudizio del Medico.

Il prodotto deve essere impiegato con cautela, per il pericolo di ritenzione urinaria, negli anziani e nei portatori di ipertrofia prostatica.

REAZIONI PARADOSSE

Il prodotto può determinare localmente fenomeni di rimbalzo, di sensibilizzazione e di congestione delle mucose

Bambini e Adolescenti

Rinocidina può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Non si consiglia l'uso del prodotto nei bambini.

Informazioni per gli Atleti

Attenzione per chi svolge attivita' sportive: il prodotto contiene sostanze vietate per doping. E' vietata un'assunzione diversa, per schema posologico e per via di somministrazione, da quelle riportate.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non noti.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Rinocidina.

Impiegare con cautela nei primi mesi di gravidanza.

Interazioni

Altri medicinali e Rinocidina

Non note.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Rinocidina?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Per rapido assorbimento della Nafazolina attraverso le mucose infiammate, si possono verificare effetti sistemici consistenti in ipertensione arteriosa, bradicardia riflessa, cefalea, disturbi della minzione

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Rinocidina.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Rinocidina?

Un flacone da 15 ml contiene:

  • Principi attivi:
    • Nafazolina nitrato mg 7,5
    • Tirotricina mg 3
  • Eeccipienti:
    • Glucosio, Acqua depurata, Metile p-idrossibenzoato, Etile p-idrossibenzoato, Alcool etilico, Polietilenglicole 300.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Rinocidina

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull'etichetta dopo Scad.
  • Conservare a temperatura non superiore a 25°C.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
  • E' importante avere sempre a disposizione le informazioni del medicinale, pertanto conservi sia la scatola che il foglio illustrativo.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Tale data si intende per il prodotto in confezionamento, correttamente conservato.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Rinocidina?

Prezzo Rinocidina - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Rinocidina

farmawing - VALEAS IND.CHIM.FARMAC. SpA Rinocidina 7,5mg+3m Gocce Nasali 15ml5,20€ + 5,00 Sped.
farmaciadepasquale - VALEAS IND.CHIM.FARMAC. SpA Rinocidina*nas Gtt15ml7,5mg+3m5,90€ + 6,50 Sped.
farmacialoreto - VALEAS IND.CHIM.FARMAC. SpA Rinocidina 7,5mg+3m Gocce Nasali 15ml6,08€ + 4,99 Sped.
clubfarmait2 - Valeas Ind. Chim. Farmac. Rinocidina Gocce Rinol 5 Ml 7,5 Mg + 3 Mg contro riniti e sinusiti6,18€ + 5,99 Sped.
farmaciabufalino - VALEAS IND.CHIM.FARMAC. SpA RINOCIDINA Gocce Nasali 7, 5mg+3mg 15ml6,19€ + 5,00 Sped.
farmaciaverde - VALEAS IND.CHIM.FARMAC. SpA Rinocidina Gocce 15 ml6,21€ + 4,90 Sped.
shopfarmaciait - Valeas S.p.A. Industria Chimica e Farmaceutica Rinocidina Gocce Nasali 15 ml Gocce nasali ml6,24€ + 4,95 Sped.
farmaciaomega - Valeas Ind.Chim.Farmac. Spa Rinocidina 7,5 Mg + 3 Mg Gocce Nasali, Soluzione 1 Flacone Da 15 Ml6,24€ + 5,90 Sped.
slowfarma - valeas spa industria chimica e farmaceutica rinocidina 7,5 mg + 3 mg gocce nasali 15 ml6,36€ + 4,20 Sped.
farmaciacanfora - VALEAS IND.CHIM.FARMAC. SpA Rinocidina Gocce Nasali 15ml6,39€ + 4,50 Sped.