Rigentex 2018 - Vitamina E: A Cosa Serve? Uso, Prezzo e Bugiardino

Recensione del Farmaco Rigentex: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Principio attivo, Dosi e Uso Corretto della Vitamina E in caso di deficit nutrizionale o aumentato fabbisogno. Prezzo Rigentex, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Rigentex 2018 - Vitamina E: A Cosa Serve? Uso, Prezzo e Bugiardino
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Rigentex è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Vitamina E.

E' noto come la vitamina E contribuisca a proteggere le cellule dalla distruzione prematura da parte di sostanze aggressive provenienti dal metabolismo e dall'ambiente, chiamate radicali liberi. La vitamina E partecipa anche alla formazione della muscolatura e del tessuto connettivo e quindi anche dei vasi sanguigni.

Rigentex si usa a titolo di complemento nutrizionale in caso di apporto insufficiente di vitamina E o per coprire un aumentato fabbisogno di questa vitamina.

Qual è il Principio Attivo di Rigentex?

Rigentex contiene il principio attivo Vitamina E (RRR-α-Tocoferolo)

Formati Disponibili

Rigentex è disponibile nelle confezioni:

  • Rigentex 400 U.I. capsule moll - Confezione da 30 capsule

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Rigentex?

Rigentex contiene vitamina E.

Rigentex è indicato:

  • nelle condizioni caratterizzate dalla carenza di vitamina E, causate da un insufficiente assorbimento delle sostanze nutrienti dei cibi durante la digestione;
  • nelle condizioni in cui è necessario prevenire un'eccessiva produzione di radicali liberi.

Cause di Apporto insufficiente: la vitamina E è presente soprattutto nei grani e nei semi oleosi, nel tuorlo d'uovo e nella carne. In caso di apporto molto ridotto di questi alimenti il fabbisogno giornaliero di vitamina E può non essere coperto.

Cause di Maggior fabbisogno: se l'alimentazione è ricca di acidi grassi polinsaturi (per esempio olio di pesce) il fabbisogno di vitamina E aumenta.

Cause di Alterato Assorbimento: i pazienti con malattie croniche del fegato, delle vie biliari e del pancreas, o che hanno subito reseassorbono male la vitamina E dall'alimentazione ed hanno perciò pure un fabbisogno maggiore.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Rigentex

Rigentex è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Rigentex può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Rigentex può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Rigentex).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Rigentex seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Rigentex Prendere al Giorno?

  • La dose raccomandata è 140 - 280 mg al giorno (pari a 200-400 U.I.), suddivisi in 1-2 somministrazioni, secondo il giudizio del medico.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Rigentex?

  • Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi.

Come e Quando si Prende Rigentex?

  • Deglutisca la capsula intera, senza masticarla, con l'aiuto di un sorso d'acqua
  • Dato che la vitamina è liposolubile (cioè solubile nei grassi), nell'intestino viene assorbita meglio se i pasti contengono un po' di grassi. Bastano del pane imburrato o mezzo bicchiere di latte a colazione, come pure il contenuto normale di grassi di un pranzo o un pezzo di formaggio o di salsiccia a cena.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Rigentex

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Rigentex avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Sintomi

Potrebbe manifestare i seguenti sintomi: nausea, diarrea, stanchezza, debolezza ai muscoli.

In caso di assunzione di dosaggi giornalieri superiori a 700 mg potrebbe manifestare disturbi passeggeri come nausea, diarrea, emissione di gas dall'intestino. Altri sintomi che potrebbe manifestare comprendono: stanchezza, senso di debolezza, mal di testa, visione offuscata e infiammazione della pelle.

Trattamento

Interrompa il trattamento con Rigentex e avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale. Il medico la sottoporrà ad adeguati trattamenti, se del caso. Non è noto che l'ingestione/assunzione di una dose eccessiva di Rigentex possa provocare effetti indesiderati cronici.

Se Dimentica di Assumere Rigentex

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Rigentex, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Rigentex? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Rigentex sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

La vitamina E svolge la sua principale attività come antiossidante fisiologico delle strutture lipidiche e come stabilizzante delle membrane cellulari; è quindi un farmaco coadiuvante nel trattamento di varie manifestazioni cliniche correlate a vulnerabilità tossico-ossidativa delle biomembrane.

La vitamina E, quale antiossidante biologico, protegge altre sostanze, come la vitamina A, dalla inattivazione ossidativa.

La vitamina E viene assorbita a livello intestinale seguendo gli stessi meccanismi delle sostanze liposolubili. Conseguentemente si sono riscontrati valori di tocoferolemia al di sotto della norma in soggetti con disturbi epato-pancreatici.

La biodisponibilità va dal 20 al 40%. La vitamina circola nel plasma legata alle lipoproteine. Si ritrova in tutti i tessuti, in particolare nelle membrane cellulari.

La vitamina E è scarsamente metabolizzata. La sua eliminazione avviene principalmente per via biliare.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Rigentex

Non usi Rigentex:

  • se è allergico alla vitamina E o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Rigentex. In particolare informi il medico se:

  • è già in trattamento con digitale (medicinale per trattare le malattie del cuore) o insulina (medicinale per trattare il diabete). In tali casi, il medico potrà sottoporla ad esami del sangue;
  • soffre di una carenza di vitamina K (coinvolta nel processo di coagulazione del sangue). Se prende dosi di vitamina E superiori a 560 mg al giorno (pari a 800 U.I.), per un tempo prolungato, potrebbe essere maggiormente soggetto a sanguinamenti.

L'uso terapeutico del tocoferolo è associato ad un aumentato rischio di mancato afflusso di sangue al cervello causato da un'emorragia' (ictus emorragico).

Bambini e Adolescenti

Rigentex può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Il foglietto illustrativo di Rigentex non riporta indicazioni o controindicazioni specifiche per bambini e adolescenti.

L'uso e la sicurezza del medicamento nei bambini e negli adolescenti non sono finora stati esaminati. Consultare il medico.

Informazioni sugli Eccipienti

Rigentex contiene olio di soia

Questo medicinale contiene olio di soia. Se è allergico alle arachidi o alla soia, non usi questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Rigentex non ha effetti sulla capacità di guidare e di usare macchinari

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Rigentex.

Prenda Rigentex solo in caso di effettiva necessità e solo dopo che il medico avrà valutato attentamente le sue condizioni ed adattato le dosi in base ai valori dei suoi esami del sangue. Inoltre effettuerà controlli durante il trattamento.

Interazioni

Altri medicinali e Rigentex

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

In particolare informi il medico se sta assumendo:

  • warfarin, anticoagulanti, trombolitici o inibitori dell'aggregazione piastrinica o dell'emostasi, che sono medicinali per rendere il sangue più fluido. La vitamina E potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento,
  • digitale, un medicinale per trattare le malattie del cuore,
  • insulina, un medicinale per trattare il diabete, in quanto la vitamina E può aumentare l'azione di questi farmaci;
  • Vitamina A,
  • vitamina K (coinvolta nei processi di coagulazione del sangue),

in quanto la vitamina E assunta in dosi elevate può ridurre l'assorbimento di queste vitamine.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Rigentex?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se dovesse manifestare uno dei seguenti effetti indesiderati interrompa il trattamento ed informi il medico:

  • reazioni allergiche, anche gravi, i cui sintomi possono comprendere orticaria, gonfiore causato da allergia, difficoltà a respirare, arrossamento della pelle, eruzione della pelle e bolle.

Gli effetti indesiderati segnalati con l'uso della vitamina E sono i seguenti

Effetti che riguardano la bocca, lo stomaco e l'intestino

  • diarrea, dolore alla pancia e allo stomaco, nausea, emissione di gas dall'intestino

Effetti che riguardano la pelle

  • eruzione della pelle, prurito

Effetti che riguardano l'intero organismo

  • stanchezza (in seguito ad assunzione di dosaggi elevati).

Effetti che riguardano i muscoli e le ossa

  • debolezza ai muscoli (in seguito ad assunzione di dosaggi elevati)
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Rigentex.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Rigentex?

Rigentex 400 U.I. capsule molli

Il principio attivo è

  • RRR-α-Tocoferolo 280 mg (pari a 400 U.I. di vitamina E).
  • Gli altri componenti sono olio di soia raffinato (vedere paragrafo 2. “Rigentex contiene olio di soia”), gelatina, glicerolo.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Rigentex

  • Conservare a temperatura non superiore ai 30°C.
  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Rigentex?

Prezzo Rigentex - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Rigentex

farmacosmo - BRACCO Rigentex 400 UI - carenze Vitamina E 30 capsule molli8,54€ + 4,89 Sped.
clubfarmait2 - Dompe' Primary Rigentex 30 Capsule Molli 400 Ui8,64€ + 5,99 Sped.
farmaciasoccavo - DOMPE' FARMACEUTICI SpA Rigentex 30 Capsule Molli 400 U.I.8,70€ + 4,90 Sped.
farmaciaroccocom - Dompe' farmaceutici spa RIGENTEX*30CPS MOLLI 400UI8,80€ + 5,59 Sped.
farmaciadifiducia - RIGENTEX*30CPS MOLLI 400UI8,86€ + 4,99 Sped.
farmacialoreto - DOMPE' PRIMARY Srl Rigentex 400 UI Capsule Molli 30 Capsule8,99€ + 4,99 Sped.
farmalive - DOMPE' PRIMARY Srl RIGENTEX 30CPS MOLLI 400UI9,02€ + 5,90 Sped.
farmamia - DOMPE' FARMACEUTICI SpA RIGENTEX 30 CPS MOLLI 400 UI9,06€ + 4,99 Sped.
anticafarmaciaorlandi - DOMPE' FARMACEUTICI SpA Rigentex * 30 Capsule Molli 400 U.I.9,06€ + 4,99 Sped.
farmasave - DOMPE'PRIMARY ETICO RIGENTEX 30 CPS MOLLI 400 UI9,13€ + 5,80 Sped.