Preparazione H - Pomata Emorroidi - Foglio Illustrativo 2019 Spiegato

Recensione del Farmaco Preparazione H: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto Contro Emorroidi e Ragadi Anali. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Preparazione H ed Effetti Collaterali

Preparazione H - Pomata Emorroidi - Foglio Illustrativo 2019 Spiegato
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è

Preparazione H è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene come principio attivo un fattore di rigenerazione cellulare estratto dal Saccharomyces Cerevisiae.

L'estratto di questo lievito - necessario per la lievitazione del pane e la trasformazione del mosto in vino - ha dimostrato di accelerare la rigenerazione dei tessuti lesi.

Preparazione H è una pomata antiemorroidaria; si utilizza quindi nel trattamento locale delle ragadi anali e delle emorroidi esterne e interne, per favorirne la guarigione alleviando il prurito e i dolori che ne derivano.

Qual è il Principio Attivo di Preparazione H?

Preparazione H contiene il principio attivo estratto di Saccharomyces Cerevisiae

Formati Disponibili

Preparazione H è disponibile nelle confezioni:

  • Preparazione H 10,8 mg/g unguento - Tubo di unguento per uso locale da 25 g o da 50 g.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Preparazione H?

Preparazione H è un medicinale antiemorroidale che contiene il principio attivo estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae.

Preparazione H si usa per il trattamento di:

  • emorroidi esterne ed interne non complicate;
  • ragadi anali

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento, oppure se il disturbo si presenta ripetutamente, o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Cosa sono le Emororoidi?

Le emorroidi sono dilatazioni varicose a forma di nodo che si sviluppano nella rete dei vasi sanguigni (arterie e vene) nell'ambito del muscolo dell'orifizio anale.

Spesso le emorroidi esterne si manifestano sotto forma di noduli sensibili al dolore che determinano disturbi fastidiosi quali dolori, bruciore e prurito, specialmente stando seduti.

Le emorroidi interne possono manifestarsi sotto forma di presenza superficiale di sangue di color rosso chiaro nelle feci e di dolori andando di corpo.

Cosa sono le Ragadi Anali

Le ragadi anali sono piccole, dolorose fissurazioni dello sfintere anale. Talvolta possono associarsi ad "anismo", ossia a una contrattura severa del muscolo che chiude lo sfintere anale.

Nella maggior parte dei casi, la comparsa di ragadi anali è associata a problemi di stitichezza, con emissione di feci dure. Tuttavia, anche la diarrea, con feci particolarmente acide, può irritare la mucosa anale al punto di lesionarla.

Occasionalmente, tra le cause traumatiche possono esser riportate l'esecuzione di un clistere, o di un'anoscopia, il parto spontaneo o rapporti sessuali anali.

Cosa fare?

In presenza di ragadi anali e/o emorroidi, con l'aiuto e i consigli del medico possono risultare particolarmente indicati:

  • la regolarizzazione dell'alvo tramite una dieta con un apporto adeguato di liquidi e di fibre (eventualmente supportata da lassativi specifici sotto consiglio medico);
  • l'accurata igiene locale;
  • l'autodilatazione anale in caso di ragadi anali (ad es. con dispositivi come Dilatan);
  • l'utilizzo di creme specifiche antidolorifiche/antinfiammatorie, ad esempio a base di nitroglicerina (riduce la pressione anale ed aumenta il flusso sanguigno, riducendo in questo modo il dolore) o lidocaina, o a base di nifedipina (azione miorilassante locale);
  • l'utilizzo di creme ad azione cicatrizzante come Preparazione H;
  • l'integrazione orale di agenti vasoprotettori, capaci di migliorare il tono venoso a livello del plesso emorridario (esistono numerosi integratori o farmaci a base di ippocastano, rutina o estratti flavonidici come diosmina ed esperidina).

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Preparazione H

Preparazione H è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Preparazione H può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Preparazione H può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Preparazione H).

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Preparazione H seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Preparazione H Prendere al Giorno?

  • La dose raccomandata è: 2-3 applicazioni di unguento al giorno.
  • Applichi l'unguento se possibile dopo ogni evacuazione;
  • Non superi le dosi raccomandate senza aver prima consultato il medico.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Come si Prende Preparazione H?

  • prenda l'applicatore dotato di cappuccio di protezione contenuto nella confezione;
  • tolga il cappuccio, lubrifichi l'applicatore e lo avviti al tubo;
  • sprema il tubo di Preparazione H fino a riempire l'applicatore;
  • inserisca nel retto e sprema nuovamente il tubo sino ad introdurre una sufficiente quantità di prodotto;
  • applichi l'unguento anche sulla zona esterna;
  • dopo l'uso, pulisca l'applicatore e lo ricopra con il cappuccio

Quando Prendere Preparazione H?

  • Applichi l'unguento se possibile dopo ogni evacuazione;

Per Quanto Tempo Prendere Preparazione H?

  • Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento, oppure se il disturbo si presenta ripetutamente, o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Preparazione H

Ad oggi non sono stati riportati fenomeni di sovradosaggio con l'uso di Preparazione H unguento.

Se dimentica di prendere Preparazione H

Se dimentica di assumere una dose di Preparazione H, continui semplicemente il trattamento. Non assuma una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Preparazione H, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Preparazione H? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Preparazione H sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

L'applicazione dell'estratto di Saccharomyces Cerevisiae sui tessuti lesi aumenta la velocità di consumo di ossigeno a livello tissutale ed accelera la risoluzione della patologia.

L'estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae contiene metaboliti cellulari di basso peso molecolare quali amminoacidi e peptidi di peso molecolare tra 6000 e 12000 d, composti in maggioranza da acido glutammico. Insieme a questi sono presenti anche carboidrati, composti da trealosio principalmente e da glucosio. È stato accertato che alcuni di questi componenti sono naturalmente sintetizzati dalle cellule epiteliali quando esse vengono sottoposte a lesioni di origine meccanica o fisiologica.

Controindicazioni

Quando Preparazione H non dev'essere usato

Non usi Preparazione H

  • se è allergico (ipersensibile) all'estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al farmacista prima di prendere Preparazione H

Faccia particolare attenzione e consulti il medico:

  • se usa Preparazione H per un lungo periodo, perché l'impiego prolungato dei medicinali per uso locale può provocare reazioni allergiche. In questo caso interrompa il trattamento. Il medico le darà un trattamento idoneo;
  • se si verifica sanguinamento;
  • se il disturbo persiste.

Bambini e Adolescenti

Preparazione H può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

  • Il foglietto illustrativo della pomata Preparazione H non riporta controindicazioni specifiche per bambini e adolescenti.

Informazioni sugli eccipienti

  • Preparazione H contiene metil-paraidrossibenzoato e propil-paraidrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
  • Preparazione H contiene lanolina, che può causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto).
  • Preparazione H contiene idrossitoluene butilato, che può causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto) o irritazione degli occhi e delle mucose

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Ad oggi non sono noti effetti negativi sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Preparazione H.

Preparazione H può essere usato in gravidanza e durante l'allattamento con latte materno.

Interazioni

Altri medicinali e Preparazione H

Informi il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Preparazione H?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Ad oggi non sono stati segnalati particolari effetti indesiderati con l'uso di Preparazione H.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Preparazione H.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Preparazione H?

  • Il principio attivo è estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae. 100 g di unguento contengono 1,08 g di estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae.
  • Gli altri componenti sono olio di fegato di pescecane, vaselina bianca, olio minerale leggero, Argobase L2 (paraffina liquida, cera di lana, vaselina, lanolina anidra, ozokerite, idrossitoluene butilato (BHT)), lanolina, glicerolo, metil-p-idrossibenzoato, propil-p-idrossibenzoato, olio di timo rosso.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Preparazione H

  • Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Conservare nella confezione originale.
  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad.”.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più.
  • Questo aiuterà a proteggere l'ambiente. E' importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservi sia la scatola che il foglio illustrativo.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Preparazione H?

Prezzo Preparazione H - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Preparazione H

meafarma - PFIZER ITALIA Srl PREPARAZIONE H*POM 50G4,99€ + 5,40 Sped.
farma4you - PFIZER ITALIA Srl Preparazione H 1,08% Unguento Per Il Trattamento Emorroidi 50g5,04€ + 5,50 Sped.
farmaciacarella - PFIZER ITALIA Srl Preparazione H*ung 1,08% 50g5,05€ + 5,60 Sped.
farmaciasanrocco - PFIZER ITALIA Srl Preparazione H*ung 1,08% 50g5,27€ + 4,50 Sped.
farmaciadelvomero - PFIZER ITALIA SRL PREPARAZIONE-H Pomata 50g5,27€ + 5,80 Sped.
lafarmaciasanfrancesco - PFIZER ITALIA Srl Preparazione H unguento5,35€ + 5,49 Sped.
faol - PFIZER ITALIA Srl PREPARAZIONE H UNGUENTO 1,08% 25G5,49€ + 5,50 Sped.
farmaciedelcuore - PFIZER ITALIA SRL PREPARAZIONE H*UNG 1,08% 50G5,60€ + 5,20 Sped.
farmaciaricciardiello - PFIZER ITALIA SRL PREPARAZIONE H*UNG 1,08% 50G5,60€ + 5,90 Sped.
petroneonline - Preparazione H - Unguento 1,08% Confezione 25 Gr5,67€ + 3,50 Sped.