Prefolic ® | 15 mg | Foglio Illustrativo | Effetti Collaterali

Recensione del Farmaco Prefolic 15 mg compresse: Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto dell'Acido folico in Gravidanza e nelle Carenze Specifiche. Foglio Illustrativo Spiegato ed Effetti Collaterali

Prefolic
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Prefolic è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo N5-metiltetraidrofolato di calcio (acido folico).

Prefolic viene utilizzato dalle donne in gravidanza per la prevenzione dei difetti del tubo neurale nel feto. Si tratta di malformazioni, molto rare ma gravi, costituite da una chiusura incompleta della spina dorsale (il «tubo neurale») dell'embrione. Il bambino sarà quindi affetto da «spina bifida» o «rachischisi», condizioni molto severe, disabilitanti e talvolta letali.

La ricerca medica ha dimostrato che i difetti del tubo neurale si possono fortemente ridurre se la madre assume una quantità sufficiente della vitamina B9 (acido folico).

Oltre a un'alimentazione ricca di acido folico, diverse organizzazioni professionali e di sanità pubblica consigliano a tutte le donne che prevedono una gravidanza (o che potrebbero restare incinte), oppure che sono appena rimaste incinte, di prendere 0,4 mg (400 mcg) di acido folico al giorno.

L'acido folico è particolarmente importante per le donne che, in vista di una gravidanza, smettono di assumere la «pillola». I preparati anticoncezionali ormonali abbassano infatti il tasso dell'acido folico nell'organismo e aumentano quindi il rischio per l'embrione.

Prefolic può essere prescritto dal medico anche per trattare i pazienti che soffrono di anemie o altri disturbi causati da carenza di acido folico. Si può avere carenza di acido folico:

  • in caso di insufficienze alimentari (alcolisti o anziani che seguono una dieta molto ristretta),
  • se ci sono problemi a livello di assorbimento intestinale (ad es. dopo operazioni all'intestino),
  • in caso di lavaggio del sangue (dialisi) prolungato nel tempo,
  • se il fabbisogno è aumentato (ad es. in gravidanza o in età neonatale o nell'infanzia).

Principio Attivo Prefolic

Prefolic contiene il principio attivo N5-metiltetraidrofolato di calcio

Formati Disponibili

Prefolic è disponibile nelle confezioni:

  • Prefolic 15 mg compresse. Confezione da 30 Compresse

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Prefolic?

Prefolic è un medicinale usato:

  • Per il trattamento della carenza di folati dovuta:
    • all'aumentata richiesta di folati da parte del nostro organismo
    • alla minore capacità di assorbire folati da parte del nostro organismo
    • all'insufficiente presenza nell'alimentazione di prodotti contenenti folati
  • Per aumentare l'apporto di folati nel caso di somministrazione di dosi eccessive di medicinali che riducono l'acido folico nel nostro organismo (antagonisti dell'acido folico);
  • Per combattere gli effetti collaterali indotti dall'assunzione di medicinali contenenti aminopterina e metotrexate.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Prefolic

Prefolic è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Prefolic può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Prefolic NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Prefolic seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Prefolic Prendere al Giorno?

  • Nel trattamento della carenza di folati dovuti ad aumentato fabbisogno, a ridotto assorbimento o ad una dieta povera di questa vitamina: Una compressa da 15 mg al giorno o a giorni alterni a seconda di quanto le ha prescritto il medico.
    Il trattamento con questo medicinale deve essere prolungato fino a completa remissione dei sintomi della carenza e ristabilimento delle condizioni di normalità degli elementi del sangue (ricostituzione del patrimonio endogeno).
  • Per aumentare l'apporto di folati nel caso di somministrazione di dosi eccessive di antagonisti dell'acido folico (ad esempio elevate dosi di metotrexato): Una compressa da 15 mg ogni 6-8 ore.
    La terapia va proseguita per qualche giorno in base ai parametri ematolocigi (esami del sangue).

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Come si Prende Prefolic?

  • Le compresse sono gastroresistenti, liberano cioè il principio attivo nella prima parte dell'intestino. Non mastichi le compresse, ma le deglutisca intere, preferibilmente al mattino.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Prefolic

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Prefolic, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se Dimentica di Assumere Prefolic

Continui la terapia come da dose consigliata. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Prefolic, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Prefolic? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Prefolic sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

N5-metiltetraidrofolato di calcio (5-MTHF), molecola fisiologica di natura vitaminica, è un principio attivo che interviene negli organismi animali in una serie di reazioni importanti, dal punto di vista biochimico-metabolico, finalizzate a realizzare il trasferimento dell'unità monocarboniosa. Tra queste reazioni vanno in particolare ricordate le seguenti:

  • la sintesi delle purine e del timidilato, tappa indispensabile per la biosintesi degli acidi nucleici;
  • la sintesi ex-novo dei metili labili a partire da serina, glicina, istidina, formiato;
  • la sintesi della metionina a partire dall'omocisteina, reazione che richiede la presenza della vitamina B12 come cofattore e che pertanto rappresenta il punto di interazione tra folati e cobalamina.

Proprietà farmacocinetiche

Per le sue caratteristiche di molecola fisiologica il 5-MTHF viene utilizzato dall'organismo come tale, senza cioè subire ulteriori processi di biotrasformazione. Esso costituisce la forma fisiologica di trasporto dell'acido folico nel plasma, dove rappresenta la quasi totalità dei folati circolanti. E' prontamente assorbito dal tratto digestivo e, quindi, si distribuisce a tutti i tessuti compreso il SNC; esso è infatti captato dai plessi corioidei nel liquido cefalorachidiano ove la sua concentrazione è pari a tre volte quella del sangue.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Prefolic

Non usi Prefolic:

  • se è allergico al N5-metiltetraidrofolato di calcio o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Prefolic.

Se soffre di anemia perniciosa (malattia del sangue dovuta ad un difetto di assorbimento di vitamina B12) insieme a Prefolic è buona norma assumere anche vitamina B12 per prevenire eventuali complicazioni neurologiche della malattia causate dalla carenza della stessa vitamina B12.

Conservi il foglio illustrativo di Prefolic. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Prefolic è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Informazioni sugli Eccipienti

Prefolic contiene lattosio

Se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo medicinale non interferisce sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Prefolic.

Trattandosi di una vitamina, Prefolic è privo di effetti collaterali sulla madre e sul feto

Interazioni

Altri medicinali e Prefolic

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

In particolare informi il medico se è in trattamento con medicinali per la cura dell'epilessia (medicinali anticonvulsivanti), poiché l'assunzione contemporanea di Prefolic può aumentare la frequenza degli attacchi epilettici.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Prefolic?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti indesiderati che possono manifestarsi in seguito all'assunzione di questo medicinale includono:

  • febbre
  • orticaria (reazione della cute, a volte con prurito)
  • ipotensione arteriosa (calo della pressione)
  • tachicardia (aumento del ritmo cardiaco)
  • broncospasmo (difficoltà respiratorie)
  • shock anafilattico (grave reazione allergica)

La frequenza di questi effetti indesiderati non è nota.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Prefolic?

  • Il principio attivo è: N5-metiltetraidrofolato di calcio pentaidrato.
  • Gli altri componenti sono: amido di mais, lattosio, magnesio stearato, polietilenglicole 6000, polimetacrilati, polisorbato 80, simeticone, sodio idrossido, talco.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Prefolic

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese scritto sulla confezione.
  • Conservi le compresse al riparo dalla luce e ad una temperatura inferiore ai 30°C.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Prefolic?

Il farmaco Prefolic non è vendibile online

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Prefolic, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Prefolic.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Quantità Effetti Collaterali

Gravità Effetti Collaterali

×